Pagina iniziale
Dare lezioni
Bologna 
Bologna 
  • (44 commenti)
C
Catia
« Perfetto! Ho scelto Andrea dopo aver letto le recensioni molto positive che lo... Altro »
C
Catia
« Perfetto! Ho scelto Andrea dopo aver letto le recensioni molto positive che lo riguardavano. Ho avuto modo di verificare di persona che queste recensioni corrispondono esattamente a come è lui, il suo modo di approcciare lo studio e lo studente. Persona molto disponibile, quando l’ho contattato non aveva tempo di seguire mio figlio ma ha cercato di fare il possibile per trovare alcune ore per aiutarci e impostare un piano di studi da svolgere in autonomia in attesa di poter continuare le lezioni con lui. Persona socievole che mette immediatamente a proprio agio anche gli alunni più scettici come mio figlio, il suo metodo di insegnamento si è rivelato perfetto. Si percepisce perfettamente che fa questo mestiere con passione e amore e riesce a far appassionare l’alunno anche in materie poco gradite. »
20€/h
Questo insegnante purtroppo non è disponibile
Profilo e diploma verificati
Tempo di risposta 1ora
Lezioni proposte da Andrea
  • Individuali
  • In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
  • A casa sua
  • A casa tua
Materie insegnate
  • Ripetizioni
  • Italiano scolastico
  • Orientamento scolastico
  • Supporto alla redazione di tesi
  • Diritto
  • Economia
Livelli
  • Tutti i livelli

Professore qualificato per lezioni a casa propria o dello studente (scuole medie e superiori). Italiano, Economia, Diritto, Educazione Civica, Storia. Servizio on line correzione Tesi universitarie.

Metodologia

Innanzitutto effettuo una valutazione della persona e del suo livello di apprendimento. In questo modo si stabiliscono con precisione quali siano i limiti evidenziati, al fine di progettare una didattica personalizzata che consenta a ciascuno di ottenere miglioramenti concreti e tangibili.

Percorso

Ho 49 anni, sono laureato in Filosofia (indirizzo psicopedagogico e delle comunicazioni). Dal 2000 a oggi ho insegnato in un Centro di Formazione Professionale di Bologna. Ora lavoro invece in un Istituto Tecnico e Professionale della provincia. Nelle mie materie curo molto l'aspetto scritto e l'esposizione orale, che deve essere chiara ed esaustiva.

Tariffe

Tariffa per 1 ora di lezione : 20€/ora

Precisazioni

Prezzo negoziabile in caso di lezione di gruppo. Da concordare il costo della correzione di una Tesi universitaria.

Lezioni proposte da Andrea
Individuali
In gruppo
Le lezioni si svolgeranno
A casa sua
A casa tua
Materie insegnate
  • Ripetizioni
  • Italiano scolastico
  • Orientamento scolastico
  • Supporto alla redazione di tesi
  • Diritto
  • Economia
Livelli
  • Tutti i livelli

Curriculum Vitae di Andrea

Di seguito riporto alcuni elementi che ho scritto sul mio curriculum vitae, utili a conoscermi meglio.


PRINCIPALI ATTIVITA' PROFESSIONALI

• Formazione di allievi adolescenti: insegnamento delle materie di base (Italiano, Storia, Diritto, Economia) e attività di Tutor dell’Obbligo Formativo.

• Colloqui individuali con gli allievi, al fine di comprendere quale sia la situazione familiare, il tessuto sociale in cui vivono e valutare l’eventuale presenza di Servizi Sociali con cui collaborare nel periodo formativo.

• Colloqui con genitori, assistenti sociali, neuropsichiatri, psicologi, educatori, finalizzati alla progettazione di percorsi personalizzati, per soddisfare le esigenze individuali degli allievi.

• Organizzazione di stage aziendali.

• Monitoraggio del clima della classe, dell’interesse e della partecipazione degli allievi, dei loro rapporti interpersonali e nei confronti di Insegnanti e Formatori, dell’andamento scolastico e dell’avanzamento delle attività rispetto al progetto ordinario o personalizzato. Interventi per ridurre eventuali dissapori che portino a scarsa applicazione nello svolgimento delle attività formative.

• Insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri.

• Opero da diversi anni in numerose Commissioni d’esame, in qualità di EPV, in alcuni Istituti Professionali di Bologna e provincia. Mio compito è di organizzare lo sviluppo dell’esame finale in collaborazione con gli altri due Commissari, attuando il sistema di certificazione delle competenze acquisite dagli allievi al termine della classe terza, al fine di conseguire l’attestato di Qualifica Professionale.


COMPETENZE COMUNICATIVE

Di indole socievole, ho avuto modo di sviluppare le mie competenze comunicative in varie modalità. Da ragazzo ho avuto diverse esperienze come venditore porta a porta e come promoter, ma anche come D.J. In ambito lavorativo mi confronto in continuazione con colleghi, allievi e loro genitori, assistenti sociali, educatori. Il mio hobby principale è viaggiare in tutto il mondo, perlopiù in moto. In oltre 25 anni ho visitato oltre 50 Paesi, muovendomi in autonomia, e interagendo con le etnie più disparate.


COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI

Evidenzio innanzitutto l’organizzazione dei viaggi di cui ho riferito, spesso in luoghi poco turistici, nei quali si è resa necessaria una certa elasticità nel fronteggiare imprevisti. Anche nel mio lavoro di Formatore, Insegnante e Tutor mi dedico costantemente all’organizzazione delle attività scolastiche e alla progettazione di percorsi, per aiutare gli allievi a superare le proprie difficoltà soggettive.


COMPETENZE INFORMATICHE

Possiedo le competenze necessarie alla corretta gestione dei testi scritti, all’utilizzo della posta elettronica e al reperimento di informazioni in Rete.


ALTRE COMPETENZE

Mi dedico privatamente alla revisione ortografica e sintattica di vari tipi di testi. Ritengo di essere estremamente attento e capace nello sviluppo di questa attività.

I 44 commenti su Andrea
  • 5/5

Tutte le nostre valutazioni vengono raccolte dai nostri servizi, sono affidabili e corrispondono ad una vera esperienza vissuta.
C
Catia

Perfetto! Ho scelto Andrea dopo aver letto le recensioni molto positive che lo riguardavano. Ho avuto modo di verificare di persona che queste recensioni corrispondono esattamente a come è lui, il suo modo di approcciare lo studio e lo studente.
Persona molto disponibile, quando l’ho contattato non aveva tempo di seguire mio figlio ma ha cercato di fare il possibile per trovare alcune ore per aiutarci e impostare un piano di studi da svolgere in autonomia in attesa di poter continuare le lezioni con lui.
Persona socievole che mette immediatamente a proprio agio anche gli alunni più scettici come mio figlio, il suo metodo di insegnamento si è rivelato perfetto.
Si percepisce perfettamente che fa questo mestiere con passione e amore e riesce a far appassionare l’alunno anche in materie poco gradite.

Risposta di Andrea

Catia è la madre di Michelangelo, che frequenta il secondo anno di un Istituto Tecnico di Meccanica e Meccatronica. Ho avuto modo di confrontarmi con lui su alcuni argomenti di Diritto e mi è piaciuto molto il suo approccio: si è rivelato serio, motivato e attento. La sua capacità di apprendere è di buon livello e sono certo che otterrà risultati soddisfacenti.

D
Daniela

Perfetto! Andrea ha seguito mio figlio per alcune ore approfondendo temi di grammatica italiana relativi al primo anno del liceo economico sociale.
Mio figlio mi ha riferito le ottime capacità dell’insegnante insieme ad un modo di fare gentile e al tempo stesso competente.
La nostra esperienza è stata assolutamente ottima e raccomandiamo questo professore senza riserva alcuna.

Risposta di Andrea

Daniela è la madre di Lorenzo, ragazzo iscritto in Prima Superiore. Ho avuto modo di incontrarlo qualche pomeriggio per lavorare insieme sugli aspetti fondamentali della grammatica italiana (analisi grammaticale e analisi logica della frase semplice). Il ragazzo è capace, fortemente motivato e gioviale, quindi l'esperienza è stata decisamente soddisfacente.

A
Alessandro

Perfetto! Andrea si è subito dimostrato disponibile e professionale. Ha approcciato mio figlio a 360 gradi prendendo in considerazione la materia, il metodo di studio ma anche la fase adolescenziale del ragazzo. Hanno iniziato subito in maniera intensiva e mio figlio si è trovato subito molto bene mostrando un apprezzamento per la materia finora mai raggiunto. Ha impostato un piano di recupero facendo sentire mio figlio il primo protagonista

Risposta di Andrea

Alessandro è il padre di Francesco, allievo del secondo anno di un Istituto Tecnico. Abbiamo quindi iniziato una serie di lezioni di Economia e Diritto presso la sua abitazione. Il ragazzo sta colmando le sue lacune e acquisendo un buon metodo di studio.

41 raccomandazioni

J
Jonathan

Il Professor Andrea è una persona fantastica. Professionale e serio ma allo stesso tempo pronto ad aiutare i suoi alunni in difficoltà. Non fa distinzioni di razza, lingua o religione, non ha preferenze poiché tratta tutti allo stesso modo e aiuta i suoi alunni in base alle loro esigenze. Il Prof. Andrea riesce a relazionarsi facilmente con i suoi alunni mettendo si la “distanza” professionale, ma cercando comunque di avere un rapporto umano con ogni alunno in modo tale che ognuno di essi non abbia timore a chiedere aiuto se necessario.
Il Prof. Andrea è uno dei pochi professori che ho avuto che posso chiamare SUPERPROF!

Baraa

Uno dei migliori professori incontrati nel corso della mia vita per dedizione e professionalità, tutt'ora in contatto con Andrea nonostante gli anni

A
Alessio

Andrea non è un semplice insegnante, è un mentore di vita. Insieme alla disciplina che più vi interessa, saprà dispiegarvi le strade della vita coi sui insegnamenti!

Caterina

Ho avuto modo e fortuna per due anni di aver il Signor Andrea come professore di economia. Nonostante la mia poca voglia di studiare con lui sono riuscita ad apprendere tutto senza fatica, grazie ai suoi metodi (e alla sua pazienza) di insegnamento che non è da tutti! Consigliatissimo !

C
Cristian

Ho avuto come insegnante Andrea alle superiori, è sicuramente un professore che sa come coinvolgere i ragazzi, molto simpatico ma allo stesso tempo autorevole. Grazie a lui anch'io sono riuscito a capire qualcosa sul diritto. Scherzi a parte consiglio Andrea perché l'ho reputato un professore eccellente e tutt'ora lo penso, perciò gli lascio cinque stelle.

Luca

è stato un mio Professore al Centro di Formazione Professionale alle scuole Salesiani di Bologna. Persona molto qualificata e disponibile e che aggiunge anche un tocco di simpatia durante le lezioni. è stato un vero piacere aver avuto modo di poter apprendere insieme a lui.

G
Giacomo

Semplicemente il migliore: competente, simpatico, coinvolgente, il migliore

G
Giorgia

Ho avuto come professore di diritto Andrea per due anni, lo reputo un insegnante molto capace, riesce a rendere le lezioni interessanti e coinvolgenti per gli studenti. Oltre ad essere un bravo insegnante, lo reputo anche una persona su cui si può sempre contare e molto disponibile.

S
Stefana

Direi Superprof, il prof con una grande professionalità e capacità di insegnare in modo semplice e senza perdere fiducia in se stessi; è bello vedere ancora persone che lavorano amando il proprio mestiere!

B
Bipasha

un insegnante bravissimo e super competente, molto responsabile, ha tanta pazienza, incoraggia sempre gli studenti nel fare di più, è molto cordiale, educato, sempre disponibile

Intervista di Andrea

Domanda 01 | 08
Da dove nasce la tua passione per la materia che insegni e per le lezioni private?
Andrea — Da ragazzo ero studente di un Istituto Tecnico Commerciale, non ero molto bravo, ma alcune materie mi piacevano, fra cui Italiano, Storia, Economia e Diritto. A scuola non stavo comunque molto attento e i miei insegnanti sembravano non accorgersi del mio disimpegno (o forse non erano interessati). Mio padre mi pagava quindi diverse lezioni private per consentirmi di migliorare. In un rapporto a due la situazione cambiava, l'interesse era maggiore e la mia preparazione aumentava.
Domanda 02 | 08
Quali sono le tematiche che preferisci trattare con gli allievi? E quali sono quelle che ti piacciono meno?
Andrea — Mi appassionano tutte le tematiche antropologiche, frutto dei miei studi di Filosofia ad indirizzo psicopedagogico e delle comunicazioni, ma soprattutto scaturiscono dalla mia passione principale. Ho infatti viaggiato tantissimo e ho interagito con le etnie più disparate. Storia e Geografia sono quindi le mie materie preferite e amo la Letteratura in genere. Non apprezzo particolarmente Economia e Diritto, ma sono conoscenze fondamentali da possedere per muoversi al meglio nella società.
Domanda 03 | 08
Quali sono i tuoi modelli o punti di riferimento? C'è stato un insegnante o un'opera in particolare che ti hanno segnato e ispirato?
Andrea — Non penso di avere avuto dei veri modelli di riferimento. La mia evoluzione è stata progressiva, frutto perlopiù dei miei viaggi nel mondo e delle conoscenze che ho fatto sulle strade, soprattutto dei Paesi più poveri. Entrare in contatto con le persone più varie ha ampliato sempre più i miei interessi e mi ha aperto la mente. È sicuramente il primo effetto che un qualunque viaggio sortisce su ciascuno di noi.
Domanda 04 | 08
Quali sono, secondo te, le qualità necessarie per essere un buon insegnante o un esperto nel tuo dominio?
Andrea — Ritengo essenziale sviluppare capacità empatiche, calarsi nei panni dell'altro e comprendere al meglio cosa stia provando durante il rapporto con me, in modo che io posso regolarmi e decidere che tipo di risposta o stimolo fornire. Tutto questo contribuisce notevolmente a rendere una persona un buon insegnante: non basta conoscere tante cose, occorre invece sapere trasmetterle all'altra persona.
È certamente fondamentale possedere capacità di scrivere e di esporre oralmente richieste e affermazioni, affinché l'interlocutore comprenda chiaramente il senso di ciò che si asserisce e la comunicazione sia così efficace. Colgo rapidamente imperfezioni e inesattezze nel testo e nel parlato, faccio molta attenzione non solo a ciò che viene detto e alla completezza e coerenza del messaggio, ma anche a elementi non verbali, funzionali a una comunicazione efficace (tono di voce, velocità di esposizione, sguardo diretto all'interlocutore, etc.)
Domanda 05 | 08
Raccontaci un aneddoto divertente o particolare relativo alla tua formazione o ad una esperienza di lezione!
Andrea — Ricordo con nostalgia il primo giorno in cui ho varcato la soglia di un'aula scolastica in qualità di insegnante. Avevo trent'anni e un gruppo di quindicenni scalmanati faceva di tutto, fuorché ascoltare quello che cercavo di spiegare. Qualcuno giocava con il cellulare, altri chattavano, altri ancora ascoltavano musica e ballavano… Mi sono domandato da dove avrei potuti cominciare per conquistarli in qualche modo, per avere l'attenzione e costruire così un rapporto con loro, creare un gruppo che avesse un obiettivo condiviso. Una ragazza mi ha detto addirittura: "Scusi Prof, non si offenda, ma secondo me questo non è il suo mestiere, non ci sa tenere. Dovrebbe prendere esempio dal Prof. M., con lui la classe è unita e partecipa alle lezioni". Inizialmente avrei voluto dissolvermi per la vergogna, ma lo sconforto è durato poco. Sono andato a conoscere il Prof. M. e gli ho chiesto qualche consiglio in merito. Non è stato facile, ho impiegato diversi mesi ad acquisire buone tecniche di formazione e insegnamento, ma lentamente mi sono "fatto le ossa" e nulla è stato più come prima.
Domanda 06 | 08
Rassicuraci, anche tu, come tutti noi, hai riscontrato qualche difficoltà a scuola...?
Andrea — Assolutamente sì. Ero un pessimo studente, sino dalle Scuole Medie. Alle Superiori inoltre ero spesso assente e, quando ero a scuola, facevo ben poco. I miei insegnanti, come ho già affermato in precedenza, non facevano nulla per coinvolgermi, si limitavano solamente a darmi brutti voti. Non sono quindi mancate le bocciature.
Domanda 07 | 08
Quali sono le tue passioni, oltre alla materia che insegni?
Andrea — Viaggio tantissimo in moto, esplorando terre lontane. Ho attraversato l'Africa e molti Paesi dell'Asia e dell'America. Ho scritto due racconti di viaggio: uno narra di un'avventura in Siria, l'altro di un'avventura africana. Pratico diversi sport, suono la chitarra, ascolto musica… Da quattordici anni sono anche genitore, quindi i miei interessi e impegni sono decisamente aumentati! Ma non ho smesso di fare nulla di quello che già facevo prima, semplicemente mi sono organizzato per vivere alla grande, adattandomi alla nuova realtà che mi sono costruito.
Domanda 08 | 08
Cosa ti rende un grande Superprof (oltre al fatto di aver risposto a questa intervista :-P)?
Andrea — Tutto quello che ho scritto in precedenza J Sono adulto, ma il mio animo adolescenziale, con le sue gioie e le sue paure, è sempre dentro di me.

Gli insegnanti simili

ripetizioni vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni d'italiano scolastico come complemento. Imparare non è più un problema, lezioni d'orientamento scolastico per tutti! Seguire supporto alla redazione di tesi non è mai stato così facile : amerai sviluppare delle nuove conoscenze.

Bologna
Ripetizioni-Aiuto compiti-Lezioni: Matematica, Inglese, Informatica, Italiano, Scienze naturali e umane, metodo di studio e DSA. Tutor scolastico e Counselor. Bologna
15€
Bruno
  • (8 voti)

- Ripetizioni, Aiuto Compiti, Lezioni a tema e Tutoraggio dalle Elementari alle Superiori e per Adulti- Ho studiato al...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Bologna
Matricola dell'università di scienze statistiche,propone lezioni di matematica a Bologna per studenti di scuole medie e superiori
12€
Simone
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

Cerco di far comprendere al meglio gli argomenti che mi vengono richiesti provando a far capire allo studente la miglior...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Bologna
Lezioni private di LATINO e altre materie umanistiche: risolvi le tue difficoltà una volta per tutte. Garantito da dottoressa magistrale in Filologia Moderna
25€
Antonella
  • (14 voti)

Hai difficoltà con il latino? Purtroppo, l'attuale sistema di insegnamento fa odiare il latino agli studenti. Come lo...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Bologna
Sono una ragazza di 17 anni, faccio la quarta in un liceo linguistico e offro aiuto compiti per bambini delle elementari
10€
Nicole
Prima lezione offerta!

La mia metodologia è lasciare la maggior parte del ragionamento in mano ai bimbi, in modo da renderli capaci di lavorare...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Bologna
Laureata in lettere moderne propone corsi e ripetizioni di letteratura e grammatica
15€
Giulia
  • (5 voti)
Prima lezione offerta!

Sono una laureata in lettere moderne con diploma in loro scientifico che impartisce insegnamenti a bambini, ragazzi e adulti...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Bologna
Laureata in psicologia propone lezioni private, aiuto compiti doposcuola e tutoraggio per dsa
12€
Michela
Prima lezione offerta!

La mia metodologia è libera e Flessibile tiene conto delle differenze individuali di ogni alunno e si sulle esigenze del...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Bologna
Laureanda magistrale in italianistica offre ripetizioni nelle materie umanistiche: linguistica, storia, letteratura
15€
Chiara
Prima lezione offerta!

Imparare può essere divertente, basta farlo con occhi nuovi. Se mi darai la possibilità, posso aiutarti a trovare ancora...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Bologna
Laureanda in filologia classica offre ripetizioni in materie umanistiche a studenti di scuola primaria e secondaria
15€
Federica
Prima lezione offerta!

Il mio metodo consta nell'avvicinare lo studente alla materia tramite lo studio e l'analisi delle difficoltà incontrate,...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Bologna
Laureato in Italianistica e Scienze Linguistiche con il massimo dei voti, impartisco lezioni private di Italiano, Latino, Storia, Geografia e Storia dell’Arte. Massima disponibilità e serietà.
15€
Giuseppe
  • (2 voti)
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni si basano sulla possibilità di capire l’esigenza dello studente, in particolare di coinvolgerlo nello...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Casalecchio di Reno
Aiuto compiti - Ripetizioni - Assistenza allo Studio su Bologna per Elementari, Medie e Biennio. Italiano, Storia, Geografia, Filosofia, Scienze Umane, Matematica, Geometria.
15€
Leo
  • (4 voti)
Prima lezione offerta!

La mia metodologia è basata su un lavoro personalizzato a seconda del bambino/ragazzo con cui lavoro: con le prime lezioni...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Bologna
Laureata in giurisprudenza, con specializzazione in professioni legali e con esperienza pluriennale in lezioni private (scuole elementari, medie, superiori ed università) ed assistenza tesi, impartisc
15€
MARZIA
  • (2 voti)
Prima lezione offerta!

Il diritto è una materia che a me piace molto e che mi piace insegnare agli altri, come già premesso. Non è una materia...

Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Bologna
Laureata col massimo dei voti offre ripetizioni a Bologna e a Genova
15€
Giorgia
  • (6 voti)
Prima lezione offerta!

Cerco di instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco ma sempre in un contesto di serietà e impegno, così da...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Bologna
Studentessa di giurisprudenza ad UNIBO, ripetizioni ed aiuto compiti (schemi, compiti, potenziamento)
15€
Matilde
Prima lezione offerta!

Il mio metodo è analitico, prendendo spunto anche dall'esperienza della scuola tedesca: lettura, sottolineare e individuare...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Bologna
Laureato magistrale (voto: 110/110 con lode) in Filologia moderna offre ripetizioni in italiano, storia, latino ed inglese per scuole medie e superiori a Bologna.
Si offre anche aiuto tesi e preparazi
12€
Edoardo
  • (2 voti)
Prima lezione offerta!

Sono neolaureato in Filologia Moderna (voto: 110/110 con lode) presso l'Università di Bologna, dove ho conseguito anche la...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
A casa sua A casa tua Via webcam
1 ora 20€ 20€ Non disponibile
Questo insegnante purtroppo non è disponibile