Pagina iniziale
Dare lezioni
Trento 
Trento 
  • (6 commenti)
G
Gio
« Perfetto! Ho conosciuto da poco Fabrizio e ho gia sentito di aver fatto molti... Altro »
G
Gio
« Perfetto! Ho conosciuto da poco Fabrizio e ho gia sentito di aver fatto molti miglioramenti. E' sempre stato super disponibile per spiegarmi eventuali esercizi che non avevo capito e molto cordiale. Non vedo l'ora di continuare a allenarmi e di migliorare insieme a lui. »
35€/h
Profilo e diploma verificati
Tempo di risposta 1ora
Lezioni proposte da Fabrizio
  • Individuali
Le lezioni si svolgeranno
  • A casa sua
  • A casa tua
  • Via webcam
Materie insegnate
  • Tennis
Livelli
  • Tutti i livelli

Tecnico Nazionale e Preparatore Fisico della Federazione Italiana Tennis propone lezioni private in Provincia di Trento.

Metodologia

La mia metodologia è basata su un insegnamento moderno, costituito da un approccio multilaterale (tecnico, tattico, fisico, mentale), seguito da aspetti imprescindibili che lo sport insegna, come l'educazione, il rispetto, l'altruismo, l'amicizia, senza le quali non si può progredire. Le lezioni sono indirizzate a tutti coloro che vorrebbero imparare a giocare a tennis e/o perfezionare il proprio livello di gioco.

Percorso

Sono un Tecnico Nazionale della Federazione Italiana Tennis e insegno da 16 anni questo bellissimo sport a bambini, ragazzi, adulti, amatori, principianti, agonisti e professionisti. Laureato e specializzato in Scienze Motorie impartisco programmi di preparazione fisica per tutte le fasce d'età. Partecipo in qualità di Relatore a Congressi e Convegni sportivi in tutto il Mondo.

Tariffe

Tariffa per lezioni via webcam : 35€/ora

Precisazioni

Alla tariffa oraria, deve essere aggiunta la tariffa del campo (eventualmente anche la tariffa delle luci).

Lezioni proposte da Fabrizio
Individuali
Le lezioni si svolgeranno
A casa sua
A casa tua
webcam
Materie insegnate
  • Tennis
Livelli
  • Tutti i livelli

Curriculum Vitae di Fabrizio

Tecnico Nazionale F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) e Tecnico Europeo Di IV Livello C.O.N.I.;
Docente di Scienze Motorie e sportive;
Laureato in Scienze Motorie e Specializzato in Marketing Sportivo;
Dirigente Sportivo di 2° Livello C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano);
Dirigente Sportivo di 2° Grado F.I.T. (Federazione Italiana Tennis);
Preparatore Fisico di 2° Grado F.I.T. (Federazione Italiana Tennis);
Professional Adult Development MAP 5A P.T.R. (Professional Tennis Registry);
Maestro Nazionale U.I.S.P.;
Tennis Coach I.T.F. (International Tennis Federation);
Allenatore Tecnico F.I.S.D.I.R. (Federazione Italiana Sport paralimpici Degli Intellettivi Relazionali);
Responsabile della preparazione fisica C.P.A. Rovereto;
Responsabile della preparazione fisica C.A.P. Trento;
Tecnico Esperto C.O.N.I.;
Direttore e Relatore del 1° e 2° Convegno Nazionale "Valutazione della performance tennistica in relazione alle funzioni metaboliche";
Relatore in numerosi convegni Nazionali e Internazionali in ambito sportivo;
Ricercatore in ambito tennistico;
1° Tecnico Nazionale Italiano a pubblicare un articolo scientifico sul giornale mondiale dell'I.T.F. "Coaching & Sport Science Review", dal titolo "Energy expenditure differences between the 5 types of modern tennis players.

I 6 commenti su Fabrizio
  • 5/5

Tutte le nostre valutazioni vengono raccolte dai nostri servizi, sono affidabili e corrispondono ad una vera esperienza vissuta.
G
Gio

Perfetto! Ho conosciuto da poco Fabrizio e ho gia sentito di aver fatto molti miglioramenti. E' sempre stato super disponibile per spiegarmi eventuali esercizi che non avevo capito e molto cordiale. Non vedo l'ora di continuare a allenarmi e di migliorare insieme a lui.

Risposta di Fabrizio

Preciso e puntuale, attento e sempre interessato.

5 raccomandazioni

C
Claudia

Consiglio vivamente Fabrizio per la qualità delle lezioni: unisce la scienza all'esperienza. Paziente e gentile in ogni richiesta posta.

F
Francesca

Davvero di altissimo livello! Preparato sulla tecnica, sulla tattica, sulla preparazione fisica, ma soprattutto sull'aspetto mentale che viene spesso trascurata da tanti altri. Ho acquistato un pacchetto di 10 lezioni private con Fabrizio e già dalla prima lezione ho notato il suo spessore di alto livello. Sono migliorata molto e lo devo senza dubbio anche a lui. Lo consiglio perché sa metterti a tuo agio, è molto paziente ed è molto competente.

G
Gianpiero

Ho partecipato ad uno stage di tre giorni la scorsa settimana organizzato da Fabrizio. Che dire? Impeccabile in ogni cosa, dall'organizzazione all'accoglienza non mi ha fatto mancare nulla. In campo si è dimostrato un ottimo Tecnico e preparatore fisico. Esperienza da ripetere sicuramente!

R
Rosa

Per chi vuole il massimo da un Maestro di tennis, esperto, sempre aggiornato, in gamba! Sempre puntuale e paziente, sono molto grata a lui per il mio livello raggiunto. Grande!

P
Patrizia

Fabrizio è un Insegnante di tennis eccellente, sempre sorridente, disponibile e cortese. Prendo lezioni private con lui almeno due volte a settimana e mi piacerebbe continuare ancora per molto. Il mio livello tennistico è aumentato in maniera esponenziale, infatti, partendo dai rudimenti del tennis, sono riuscita a giocare tornei di 3^ e 4^ Categoria, collezionando tante vittorie. Lo consiglio a chiunque è interessato a migliorare tennisticamente e a chi ama questo sport.

Intervista di Fabrizio

Domanda 01 | 08
A che età hai iniziato a fare sport?
Fabrizio — Ho iniziato a praticare sport all'età di quattro anni, seguendo le orme dei miei genitori. Iniziai a pattinare su pista con i pattini a rotelle, passione trasmessa da mio padre, giocatore di hockey su pista nel massimo campionato nazionale. Dopo qualche anno, ho deciso di iniziare a praticare lo sport del tennis, che mi affascinava molto già a vederlo in televisione e da allora è stato il mio sport prediletto.
Domanda 02 | 08
Quali sono i tuoi sport preferiti? Quelli che già pratichi o quelli che ameresti scoprire?
Fabrizio — I miei sport preferiti sono il tennis, che lo pratico quotidianamente, la corsa che pratico settimanalmente, in particolare il mezzofondo prolungato, il calcio a cinque, che pratico con gli amici.
Domanda 03 | 08
Fai venire anche a noi la voglia di lanciarci seriamente nello sport raccontandoci i benefici che trai tutti i giorni dall'attività fisica!
Fabrizio — Sai che giocare a tennis allunga la vita di quasi 10 anni (il doppio rispetto al calcio)? Da uno studio epidemiologico danese che mette in relazione sport e longevità, dove sono stati testati circa 8600 cittadini di Copenaghen in circa 25 anni di monitoraggio, è emerso che praticare tennis allunga la vita rispetto a chi è sedentario. Infatti, le pratiche sportive che si praticano in compagnia (almeno due persone), offrono maggiori benefici per la salute. Del resto, è risaputo che gli sport di squadra, o che comunque mettono a tu per tu con l'avversario come il tennis, oltre a portare vantaggi per muscoli e cuore ne portano anche per l'interazione sociale. Non è ancora chiaro se i benefici di una maggiore longevità derivino anche da altri fattori socioeconomici.

In ogni caso, svolgere con continuità attività fisica e sportiva apporta benefici per tutto il corpo ed è scientificamente dimostrato. Previene soprattutto il rischio di sedentarietà e di tutte le patologie ad essa collegate, come l'obesità, l'ipertensione, il diabete. Infatti, ci sono molteplici vantaggi nello svolgere con frequenza un'attività sportiva: a livello psichico aiuta a combattere depressione e ansia, rilasciando acetilcolina ed endorfine, due importantissimi neuromediatori; a livello fisico migliora la capacità contrattile del cuore, aumenta la capacità e l'elasticità dell'apparato respiratorio, ottimizza il metabolismo, migliorando il rapporto tra massa grassa e massa magra del corpo, ed infine rafforza muscoli e articolazioni.
Domanda 04 | 08
Quale grande performance sportiva ti ha particolarmente segnato o ispirato? Come l'hai vissuta?
Fabrizio — La più grande performance sportiva ha cui ho assistito e che mi ha ispirato è stata la vittoria di Roger Federer agli Australian Open del 2017, quando all'età di 36 anni, dopo un lungo stop per infortunio, rientrò nel circuito A.T.P. e sconfisse al 5^ set Rafael Nadal in finale. È stato un match vissuto intensamente con trepidazione dall'inizio alla fine, con continui capovolgimenti di fronte, che ha visto prevalere il giocatore svizzero dopo 3 ore e 37 minuti di gioco. Per me è stato un incontro in cui Federer ha avuto a che vedere con il mistero e la metafisica, infatti, David Foster Wallace, noto scrittore statunitense, lo definisce come esperienza religiosa.
Domanda 05 | 08
Parlaci della tua più grande soddisfazione da sportivo!
Fabrizio — La più grande soddisfazione da sportivo l'ho avuta qualche anno fa in un torneo nazionale di tennis. Dopo essermi aggiudicato i primi quattro incontri molto combattuti, in finale mi scontrai con un giocatore che non avevo mai battuto in precedenza. C'era tantissimo pubblico sugli spalti, giudice di sedia, giudici di linea e raccattapalle, nonché diretta in streaming sul canale online predisposto. Ero sotto nel punteggio per 7/5-4/3, riuscii a rimontare e vinsi il secondo set per 6/4. Nel terzo parziale mi trovavo ancora in svantaggio per 2/5, 0-30 e li accadde qualcosa che mi trasmise la lucidità giusta per portare a casa l'incontro. Vinsi quella partita contro l'avversario che non avevo mai sconfitto prima di allora al terzo set per 7/6 (16-14 al tie-break) e alzai il trofeo da vincitore. È stata sicuramente la più grande soddisfazione sportiva vissuta da giocatore.
Domanda 06 | 08
Con quale grande sportivo ti piacerebbe fare jogging la mattina? E quali domande gli faresti (sempre che tu riesca a tenere il suo ritmo di corsa :-p)?
Fabrizio — Beh, sicuramente con Roger Federer, il mio beniamino. Gli farei molte domande, ma queste vorrei tenermele riservate 😊
Domanda 07 | 08
Quale tecnica usi per non fare perdere la motivazione e la concentrazione ai tuoi allievi?
Fabrizio — Sicuramente spiego loro cos'è la motivazione e la concentrazione sia da un punto di vista teorico che pratico. Poi, credo che non si debba mai essere ripetitivi nelle esercitazioni, ma creativi al fine di raggiungere lo stesso obiettivo. Gli aspetti da tenere in considerazione in ogni singolo esercizio devono essere molteplici e che abbracciano più ambiti: mentale, fisico, tattico, tecnico (l'ordine non è casuale!). Progettare obiettivi a breve, medio e lungo termine offre sicuramente un ordine del programma da sviluppare, che rende gli allievi più consapevoli delle scelte da apportare durante ogni allenamento.
Domanda 08 | 08
Che cosa ti rende un super sportivo e un Superprof?
Fabrizio — Ciò che mi rende un super sportivo sono i valori che cerco di trasmettere in ogni singola lezione ai miei allievi e che dovrebbe trasmettere lo sport in generale: disciplina, educazione, rispetto, lealtà, fairplay. Poi svolgo allenamenti sportivi quotidianamente con professionalità, oltre ad essere un Prof. di scienze motorie e sportive e Tecnico Nazionale della Federazione Italiana Tennis.

Gli insegnanti simili

lezioni di tennis vicino a casa tua? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti.

Trento
Laureanda in Economia a Trento impartisce lezioni di tennis per tutte le età
10€
Sara
Prima lezione offerta!

Insegno la tecnica, la tattica e la strategia del gioco accompagnata dal riscaldamento e dall’atletica. Lezioni...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Roma
Lezioni private di Tennis a Roma da Istruttore 2° FIT per tutti!
20€
Marco
  • (8 voti)
Prima lezione offerta!

Salve! Mi chiamo Marco Muscatello e sono un Istruttore di 2º Grado certificato dalla Federazione Italiana Tennis...

Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Roma
Istruttore FIT. Lezioni di tennis per qualsiasi livello dal principiante all'agonista e per tutti sia bambini che adulti. (Roma zona Monteverde)
15€
Luca
  • (7 voti)
Prima lezione offerta!

Sono un Istruttore della federazione italiana tennis, lavoro a Roma al circolo Asd Pamphili (zona Monteverde) e propongo...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Torino
Istruttore fit impartisce con piacere e passione lezioni individuali e collettive adulti e bambini, zona pinerolo e Torino sud... X chi volesse svolgo anche servizio incordatura...
15€
Angelo
  • (14 voti)
Prima lezione offerta!

Le mie lezioni si basano intanto sull'empatia tra istruttore e allievo cosa fondamentale, sul divertimento, e toccare tutti...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Milano
Maestro professionista con esperienza ultra ventennale ti insegno a giocare a tennis divertendoti. Ti aspetto!
35€
Paolo
  • (5 voti)
Prima lezione offerta!

Sono un insegnante FIT 2° grado e Professional PTR . Da molti anni insegno a bambini ed adulti con ottimi risultati. Il mio...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Città metropolitana di milano
LA MANO AL SERVIZIO DEL CERVELLO... STANCO dei SOLITI SCHEMI ? EX ATLETA  MAESTRO NAZIONALE FIT dal 1989,METODOLOGIE INNOVATIVE e ALL'AVANGUARDIA, PERSONAL COACH ,  lezioni individuali e collettive, V
10€
Stefano
  • (5 voti)
Prima lezione offerta!

Ex giocatore di livello nazionale,MAESTRO NAZIONALE dal 1989,PERSONAL COACH ,collaborazione con giocatori di livello...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Portile
Do lezione sia a bambini che adulti di livello principiante e intermedio
10€
Giuseppe
  • (4 voti)
Prima lezione offerta!

La mia metodologia cambia da allievo ad allievo in base all età e al livello di gioco, i giocatori di quarta categoria o...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Avezzano
Laureato in scienze motorie offre lezioni di tennis individuali e di gruppo. Istruttore fit secondo livello pf 1
25€
Francesco
Prima lezione offerta!

La mia metodologia è improntata sul divertimento, ma allo stesso tempo sulla crescita fisica, tecnica e mentale. Mi piace...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
San Donato Milanese
Insegno tennis a Milano. Sono istruttore fit di 1° grado e ptr. Faccio questo lavoro da 6 anni
20€
Gianluca
  • (4 voti)
Prima lezione offerta!

Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca e sono un istruttore di 1°grado e ptr. Tengo delle lezioni sia individuali che collettive,...

Lezione a tu per tu Profilo certificato Risponde in un'ora
Rovereto
Seconda Categoria (2.8) con esperienza nell'insegnamento offre lezioni di tennis individuali/di gruppo.
15€
Alessandro
Prima lezione offerta!

La mia metodologia è basata molto sull'approccio tecnico, inizialmente, per poi approfondire l'aspetto della tattica, una...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Giulianova
Maestro di Tennis e Padel propone lezioni per tutti i livelli e allenamenti per agonisti
30€
Alessio
  • (1 voto)
Prima lezione offerta!

La mia metodologia prevede il coinvolgimento di tutte le parti che formano uno sportivo: tecnica, tattica, fisica e mentale...

Lezione a tu per tu Profilo certificato
Lequile
Laureando offre lezioni di tennis. La mia conoscenza si basa su una fortissima passione e su una profonda conoscenza della tecnica.
10€
Matteo
Prima lezione offerta!

Nel tennis si devono insegnare una quantità di informazioni che, il semplice elenco, supererebbe l’ora. Concentrerò le...

Lezioni via webcam Lezione a tu per tu Profilo certificato
Bondeno
Esperto giocatore di tennis propone delle lezioni per divertirsi ed imparare .
15€
Giammarco
Prima lezione offerta!

le mie lezione si baseranno inizialmente sulla teoria cioè su come funziona il metodo di gioco e le regole generali, per...

Lezioni via webcam Profilo certificato
A casa sua A casa tua Via webcam
1 ora 35€ 35€ 35€
Prenota una lezione