Studiare inglese a Udine: scuole, lezioni e certificazioni
In una città dalla vocazione internazionale come Udine, non è ammissibile non conoscere l’inglese: che sia per svolgere un’occupazione in Friuli o che sia per partire un giorno per studiare o lavorare all’estero, la conoscenza dell’inglese è, oggi, un must.
Per i più piccoli, il primo contatto con i termini più semplici di questa affascinante lingua avvengono già alla scuola dell’infanzia: nessun corso strutturato certo, ma una serie di incursioni nel mondo anglosassone che consentono di apprendere le parole basilari. Sarà alla scuola primaria, che i bambini inizieranno a dedicare dalle due alle tre ore a settimana allo studio dell’inglese in modo più organizzato, imparando le prime espressioni più frequenti, riuscendo a dare dei nomi a quasi tutto ciò che li circonda, via via fino a poter sostenere, alla fine del quinto anno, un esame di certificazione per il livello A1 (solitamente Cambridge o Trinity).
Con la scuola secondaria, lo studio si fa più impegnativo e, al contempo, più ricco di soddisfazioni e i ragazzi che lo desiderano possono raggiungere i livelli successivi di conoscenza dell’inglese (alla fine del liceo linguistico, ad esempio, gli studenti raggiungono il livello B2 o C1 di inglese e il B1 o B2 per le seconde e terze lingue, francese, tedesco, spagnolo).
Una soluzione complementare e alternativa: le lezioni di inglese a Udine nelle scuole private
Non tutti i genitori e non tutti i ragazzi, tuttavia, si accontentano dell’inglese insegnato nella scuola italiana e vogliono anticipare i tempi, oltre che incrementare il livello di conoscenza della lingua: perché attendere tanti anni per raggiungere un livello B2? Perché accontentarsi di insegnanti italiani semplicemente laureati in lingue straniere, quando si possono avere a disposizione dei madrelingua?
Sono probabilmente queste le domande che genitori e figli si pongono, le cui risposte, scontate, li conducono ad accostare alle ore di inglese del mattino un corso il pomeriggio, una o due volte a settimana.
Anche ad Udine, come in tante altre città italiane, le scuole e gli istituti privati che insegnano inglese non mancano: l’offerta è talmente ampia e qualificata, che è difficile scegliere. Insegnati madrelingua con abilitazione all’insegnamento anche ai più piccoli, strumentazioni tecnologiche, possibilità di seguire le lezioni anche da casa in modalità online, programmi e metodi didattici sperimentati e di successo, … La concorrenza tra queste scuole è tale, che ognuna si impegna ad offrire il meglio; a tutto vantaggio del cliente - studente.
Le lezioni di inglese del British Institutes di Udine
Alcuni istituti di insegnamento dell’inglese riconosciuti a livello nazionale e internazionale sono presenti in tutte le principali città: ecco, allora, che ad Udine troviamo scuole come British Institutes. Attraverso un test da svolgere senza impegno e online, potrai sapere a quale corso iscriverti; poi, trovi tante diverse soluzioni per ogni tua esigenza:
- Junior Academy, per i bambini e i ragazzini tra 3 e 13 anni
- Moduli in video conferenza da seguire in viaggio o nei ritagli di tempo
- Corsi di preparazione per i docenti e i concorsi della scuola
- Corsi estivi per ragazzi
- Inglese tecnico per differenti categorie professionali
- Inglese tecnico per l’industria
- Corsi aziendali
- Corsi di preparazione per gli esami di certificazione Cambridge ESOL, TOEFL, IELTS
Ogni corso è disponibile in modalità di gruppo, mini gruppo e individuale one to one.
Cambridge English, non solo inglese ad Udine
Cambridge English è ad Udine dal 1986: sin da allora, un primo test consente di posizionare l’aspirante studente in un gruppo di soggetti con lo stesso livello di conoscenza dell’inglese. Le classi sono sempre a numero ristretto, per consentire a tutti di seguire al meglio la singola lezione. Competenze grammaticali, lessico ed inglese parlato sono al centro dei corsi di inglese per
- Bambini scuola materna
- Bambini
- Ragazzi
- Adulti
- Aziende
- Esame e certificazione IELTS e Cambridge
A fine giugno, poi, ogni anno iniziano i corsi estivi per bambini e ragazzi dalla scuola materna alle superiori, mentre, per chi lo desideri, Cambridge English organizza soggiorni estivi a Bath (in Inghilterra) e a Lough Allen (Irlanda).
Infine, alla Cambridge English non impari solo inglese, ma anche le lingue francese e spagnolo!
Keep Talking, una dimensione totalizzante
Se, però, cerchi una scuola di inglese ad Udine che sia fuori dal coro dei grandi nomi, allora Keep Talking è quello che fa per te: una piccola ma strutturata realtà, attiva nella città friulana dal 1989, voluta dal suo fondatore Kip Kelland, la cui passione è trasmettere la conoscenza dell’inglese a tutti i suoi studenti.
I punti di forza che hanno portato Keep Talking ad essere radicata nel tessuto urbano udinese sono degli insegnanti madrelingua estremamente qualificati e l’impiego di risorse di qualità, oltre che di metodi didattici efficaci e stimolanti.
Tutte le lezioni si tengono in piccoli gruppi, ma c’è la possibilità di seguirle anche in forma individuale. Una caratteristica che distingue nettamente Keep Talking da tutte le altre scuole è la fruibilità di luoghi e risorse anche al di là della singola ora di lezione o di corso. Una volta che sarai iscritto ai corsi della scuola, infatti, avrai libero accesso a:
- Amplissima scelta di film e programmi TV in lingua inglese,
- TV inglese online
- Computer con software specifici per lo studio della lingua
- Internet
- Materiale video realizzato dalla scuola per il corso
- Riviste e giornali in lingua inglese
- Biblioteca per il prestito e la consultazione
- Materiali specifici grazie ai quali prepararti agli esami di certificazione Cambridge, IELTS, TOEFL
Non ti resta che scegliere la tua scuola ed iniziare a studiare!
Ripetizioni, corsi e lezioni private di inglese a Udine tramite Superprof!
Presso la pagina di Superprof che raccoglie i docenti della provicia di Udine, autorevole punto di riferimento per lo studio delle lingue straniere, ogni corso di inglese è progettato per offrire lezioni individuali o di gruppo in modalità presenziale e online, garantendo flessibilità di orario e durata, dalle prime ore di apprendimento fino ai livelli avanzati.
Bambini, studenti di università e adulti iscritti che vogliono migliorare le proprie competenze linguistiche trovano oggi un insegnante laureata o insegnanti madrelingua con solida esperienza, capaci di adattare il percorso al livello iniziale di ciascuno e di proporre un modo efficace di imparare la lingua.
Scopri i corsi attivi dei docenti di superprof: dal corso intensivo di 10 ore alle sessioni annuali, pensati per essere integrati con gli impegni personali o professionali, e approfitta della prima lezione gratuita per valutare la qualità dell’offerta. Superprof, con la sua piattaforma digitale, facilita il contatto diretto con l’ insegnante, la gestione dell’ orario e il monitoraggio dei progressi, offrendo maggiori opportunità di studio mirato e la certezza di un apprendimento personalizzato che valorizza le esigenze di ogni partecipante; se vuoi ulteriori dettagli, il nostro team è pronto a guidarti.
Elisabetta
Insegnante d'inglese
Elisabetta è molto cordiale, semplice nel spiegare ed efficace. La raccomando a tutti.
Stefano, 9 mesi fa
Naiem
Insegnante d'inglese
Mi sono rivolto a questo professore solo un mese prima dell’esame di certificazione JFLT. Ha saputo mettermi a mio agio fin da subito, creando un ambiente di apprendimento sereno e stimolante. In poco tempo, è riuscito a farmi migliorare...
Daniele, 11 mesi fa
Silvia
Insegnante d'inglese
Sono ormai 4 mesi che faccio lezione con Silvia. È una ragazza e insegnante formidabile, piena di vita e coinvolgente durante le lezioni. Ti mette sempre a tuo agio e trasmette tanta allegria e passione per il suo lavoro. La consiglio vivamente per...
Marco, Un anno fa
Silvia
Insegnante d'inglese
Silvia è un insegnante chiara, puntuale, precisa e qualificata. La raccomando vivamente per chi ha voglia di migliorare il proprio inglese.
Emina, 2 anni fa
Kristina
Insegnante d'inglese
Kristina è la migliore insegnante in assoluto che possiate trovare. Oltre ad essere estremamente preparata, è anche molto paziente e disponibile. Consigliatissima!!!
Pierfrancesco, 2 anni fa
Anna
Insegnante d'inglese
Insegnante di talento, è molto disponibile e paziente con me, e soprattutto mi sento abbastanza sicura della sua abilità di insegnamento.
Génesis michelle, 2 anni fa