Alessio - Insegnante di scienza delle costruzioni - Poirino
Alessio - Insegnante di scienza delle costruzioni - Poirino

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, eccellenza del diploma, risposta garantita. Alessio organizzerà con cura la tua prima lezione di Scienza delle costruzioni.

Alessio

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, eccellenza del diploma, risposta garantita. Alessio organizzerà con cura la tua prima lezione di Scienza delle costruzioni.

  • Tariffa 20€
  • Risposta 12h
  • Allievi

    Numero di studenti che Alessio ha seguito da quando è arrivato su Superprof

    50+

    Numero di studenti che Alessio ha seguito da quando è arrivato su Superprof

Alessio - Insegnante di scienza delle costruzioni - Poirino
  • 5 (26 commenti)

20€/ora

Contattare
  • Scienza delle costruzioni
  • Ingegneria meccanica

Laureato in ingegneria meccanica e studente magistrale di ingegneria aerospaziale offre lezioni di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI, MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE e COSTRUZIONE DI MACCHINE

  • Scienza delle costruzioni
  • Ingegneria meccanica

Luogo del corso

Ambasciatore

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, eccellenza del diploma, risposta garantita. Alessio organizzerà con cura la tua prima lezione di Scienza delle costruzioni.

Riguardo Alessio

Sono Alessio, insegnante privato dal 2019! Resilienza, empatia, passione: la triade necessaria per essere un buon insegnante. Le materie di mia competenza abbracciano i fondamenti della meccanica generale ed aerospaziale: partendo dai linguaggi necessari per affrontare tali discipline, come la matematica e il disegno tecnico, si procede con le basi scientifiche dell'ingegneria, come la statistica, la fisica classica e la chimica per arrivare alle materie più specifiche, come l'automatica, la tecnologia meccanica e la meccanica delle macchine. A livello universitario, le materie sono più profonde: scienza delle costruzioni, meccanica applicata, costruzione di macchine, fisica tecnica, strutture aeronautiche, macchine elettriche, scienza e tecnologia dei materiali, gestione della qualità, propulsione aerospaziale, meccanica dei fluidi, turbomacchine e altro ancora! Per le lezioni uso un tablet, molto comodo poiché, a fine lezione, permette di salvare essa in formato pdf, così da renderla facilmente condivisibile.

Visualizza più

Riguardo la lezione

  • Università
  • Formazione per adulti
  • livelli :

    Università

    Formazione per adulti

  • Italiano

Tutte le lingue parlate per il corso :

Italiano

ORGANIZZAZIONE INSEGNAMENTO
Lezioni di teoria ed esercizi tramite lavagna digitale.

PREREQUISITI
È necessario padroneggiare i fondamenti della matematica, della fisica classica, della chimica, della metallurgia, della scienza dei materiali, della tecnologia meccanica e del disegno tecnico.

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI: PROGRAMMA
• EQUILIBRIO STATICO DEI SISTEMI MECCANICI: generalità, corpo deformabile, vincoli e reazioni vincolari (carrello, cerniera, cerniera interna, incastro, pattino, pendolo, doppio pendolo) sistemi rigidi labili, isostatici e iperstatici, equazioni cardinali della statica, efficacia dei vincoli, vincoli di simmetria, metodo delle sottostrutture, metodo dell'equazione ausiliaria.

• TRAVATURE RETICOLARI: generalità, classificazione (Warren, Howe, Pratt, Long, Vierendeel), analisi strutturale (metodo dei nodi, metodo di Ritter).

• CARATTERISTICHE DI SOLLECITAZIONE: generalità, sforzo normale, sforzi di taglio, momento flettente, momento torcente, convenzioni di segno, regola delle fibre tese, legami differenziali.

• GEOMETRIA DELLE AREE: generalità, momento statico, baricentro, momento d'inerzia di superficie, centrifugo e polare, teorema di Huygens-Steiner, momenti e assi principali d'inerzia.

• SOLLECITAZIONI SEMPLICI E COMPOSTE: generalità, principio di de Saint-Venant, sollecitazioni semplici di sforzo normale (trazione, compressione), sollecitazione semplice di sforzo di taglio (taglio, formula di Žuravskij), sollecitazione semplice di momento flettente (flessione semplice, flessione deviata, formula di Navier), sollecitazione semplice di momento torcente (torsione, prima e seconda formula di Bredt), modulo di resistenza (a flessione, a torsione), sollecitazioni composte (sforzo normale e flessione, sforzo normale e torsione, sforzo normale e taglio, taglio e flessione, taglio e torsione, flessione e torsione, carico di punta (cenni): equilibrio stabile, instabile e indifferente, carico critico e tensione critica, snellezza).

• LINEA ELASTICA: generalità, curvatura geometrica e elastica, equazione differenziale della linea elastica e sua integrazione, legame linea elastica e taglio.

• TRAVATURE IPERSTATICHE: generalità, metodo delle forze, principio dei lavori virtuali.

• MECCANICA DEL CONTINUO (CENNI): generalità, stato delle tensioni, stato delle deformazioni, teorema del tetraedro di Cauchy, tensioni e direzioni principali, cerchio di Mohr, tensore sferico e deviatorico, tensione ottaedrica, legge di Hooke, materiale anisotropo, ortotropo e isotropo, deformazioni termiche, lavoro di deformazione (sovrapposizione degli effetti, carichi statici, teorema di Betti, teorema di Clapeyron, teorema di Castigliano).

• CRITERI DI CEDIMENTO STRUTTURALE STATICO: generalità, ipotesi di rottura (ipotesi di de Saint-Venant, ipotesi di Guest-Tresca, ipotesi di Beltrami, ipotesi di Huber-von Mises, ipotesi di Mohr).

MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE: PROGRAMMA
• CINEMATICA DEI SISTEMI DI CORPI RIGIDI: generalità, moto traslatorio, moto rotatorio attorno ad un asse fisso, moto piano generico (formula fondamentale della cinematica, teorema di Rivals), centro di istantanea rotazione, polare fissa, cinematica relativa (teorema di Galileo, teorema di Coriolis, meccanismo a glifo). Accoppiamenti tra corpi rigidi: coppie cinematiche (coppia prismatica, coppia rotoidale, coppia elicoidale), coppia di forza (camma-punteria, ruota-piano).

• DINAMICA DEI SISTEMI DI CORPI RIGIDI: generalità, forze, momenti meccanici, coppia di forze, equazioni cardinali della dinamica, azioni d'inerzia, principio di d'Alembert, diagramma di corpo libero, lavoro meccanico, energia cinetica, energia potenziale (elastica, gravitazionale), teorema del lavoro, conservazione dell'energia meccanica, potenza meccanica, rendimento, quantità di moto, conservazione della quantità di moto, impulso, teorema dell'impulso, impulso angolare, momento angolare, conservazione del momento angolare, equilibramento dei corpi.

• ORGANI MECCANICI AD ATTRITO: generalità, ipotesi di Reye, freni (a pattino piano ad accostamento rigido e libero, a ceppi ad accostamento rigido e libero, a disco, a nastro), frizioni (piane, coniche).

• ORGANI DI TRASMISSIONE MECCANICA: generalità, giunti, meccanismi articolati, ruote di frizione, ruote dentate (cilindriche a denti diritti, cilindriche a denti elicoidali, coniche, vite senza fine-ruota elicoidale), rotismi (ordinari, epicicloidali, formula di Willis), trasmissioni con flessibili (cinghie, funi, catene, paranchi), vite-madrevite.

• TRANSITORI MECCANICI: generalità, accoppiamento diretto motore-carico, accoppiamento motore-carico con riduttore di velocità, accoppiamento motore-carico con innesto di frizione, sistemi a regime periodico (volano).

• SUPPORTI VOLVENTI E LUBRIFICATI: generalità, supporti volventi (tipologie di cuscinetti), supporti lubrificati (teoria della lubrificazione idrodinamica, equazione di Reynolds, forze e momenti, guide prismatiche, supporti assiali e radiali, lubrificazione idrostatica: cenni).

• VIBRAZIONI MECCANICHE: generalità, vibrazioni libere (sistema libero non smorzato, sistema libero smorzato, decremento logaritmico), vibrazioni forzate (forzanti periodiche, forzanti non periodiche).

COSTRUZIONE DI MACCHINE: PROGRAMMA
• FATICA DEI MATERIALI: generalità, nucleazione e propagazione della cricca, fatica oligociclica (metodo "strain-life", ciclo di isteresti stabilizzato, equazione di Manson-Coffin, equazione di Basquin, ampiezza totale di deformazione), fatica ad alto numero di cicli (metodo "stress-life", macchina di Moore, curva di Wöhler, stima della resistenza e del limite a fatica, fattori che influenzano la fatica, equazione di Marin, concentrazione degli sforzi e sensibilità all'intaglio, equazione di Neuber, cicli non alterno-simmetrici, diagramma di Haigh, diagramma di Goodman-Smith, equazioni di collasso). Criteri di resistenza a fatica: retta di Goodman, retta di Soderberg, retta di Morrow, parabola di Gerber, ellissi ASME, curve SWT, curve di Walker, luogo di Smith-Dolan. Combinazione dei modi di carico. Fatica per danno cumulativo (metodo "rain-flow", regola di Palmgren-Miner, regola di Manson). Resistenza a fatica superficiale (fattore di usura, limite di fatica superficiale).

• ASSI E ALBERI: generalità, materiali e layout per alberi, progettazione a resistenza e verifica degli alberi (sezioni critiche, tensioni, stima dei fattori di concentrazione di tensione), deflessione degli alberi, alberi cavi, velocità critiche.

• RUOTE DENTATE: generalità, azione coniugata tra i profili, profilo ad evolvente di cerchio, geometria e proprietà della ruota dentata (passo, modulo, numero di denti, diametro primitivo, diametro di testa, diametro di piede, diametro di base, addendum, dedendum, altezza del dente, spessore della ruota, ampiezza del vano), requisiti cinematici per la progettazione, numero di denti minimo, ruote coniche, ruote con denti elicoidali, viti senza fine, danneggiamenti e rotture tipiche negli ingranaggi, interpretazione della trave di Lewis, normative per calcolo/dimensionamento delle ruote dentate.

• TEORIA DI HERTZ: generalità, curvature principali, convenzioni di segno, ellisse di contatto, pressione di contatto, contatto sfera-sfera, contatto cilindro-cilindro, stato di tensione.

• SOLIDI ASSIALSIMMETRICI: generalità, recipienti cilindrici in pressione (teoria di Mariotte, teoria di Lamè, equazioni costitutive e di congruenza, tubo sottile libero di dilatarsi con fondi, aperto e con estremi incastrati, dischi e tubi spessi, soluzione grafica di Strozzi, regola del biliardo, progetto di tubi spessi), anelli sottili rotanti.

• CUSCINETTI A CORPI VOLVENTI: generalità, scelta del tipo di cuscinetto, condizioni di cedimento del materiale nei cuscinetti (per fatica, per sovraccarico statico, per disallineamento), cuscinetti orientabili, danneggiamento da "fretting", durata dei cuscinetti, lubrificazione, carico statico e dinamico equivalente, carico minimo, velocità di rotazione massima, momento di attrito, movimento assiale dei cuscinetti, bloccaggio radiale e assiale, verifica della condizione di perdita del calettamento, montaggio (a caldo, a freddo), cuscinetti a sfere radiali appaiati ("in tandem", "a O", "a X"), cuscinetti a rulli conici appaiati, cuscinetti obliqui, giochi e precarichi, momento flettente sul cuscinetto.

• COLLEGAMENTI ALBERO-MOZZO: generalità, forzamento albero-mozzo, trasmissione del momento torcente, tensioni e spostamento radiale nell'albero e nel mozzo, interferenza diametrale, pressione di forzamento, diagramma di interferenza, variazioni di interferenza, effetto d'intaglio dovuto al forzamento, procedure di calcolo, collegamenti di forma (chiavette, linguette, spine, profili scanalati).

• GIUNTI: generalità, momento torcente applicato al giunto, giunto rigido (a manicotto, a gusci, a dischi), giunto elastico metallico (BIBBY, Arpex), giunto elastico ad elastomeri (NORTHON, Steckflex, Periflex), giunto articolato (Oldham, Cardano, Rzeppa, a tripode), giunto di sicurezza.

• INNESTI: generalità, innesto a denti, innesto a frizione (monodisco, multidisco, conici), innesto idraulico, innesto di sicurezza, innesto con forza centrifuga e ruota libera, innesto di sopravanzo ad attrito, innesto elettromeccanico, innesto a particelle magnetiche, dimensionamento degli innesti (forza e coppia trasmessa, legge di Archard). Analisi della sincronizzazione e del surriscaldamento.

• COLLEGAMENTI FILETTATI: generalità, diagrammi di interferenza, meccanica delle viti di potenza (forza assiale, momento di serraggio e di svitamento, resistenza del fusto), materiali per bulloneria, resistenza dei filetti, effetto di carichi assiali esterni, stima della deformabilità delle viti e dei pezzi serrati, incertezze sulla forza al montaggio, allentamento del collegamento, verifica della vite (statica, a fatica). Dispositivi antisvitamento (rosette, piastrine, dadi). Viti con carico trasversale (viti passanti, viti con gambo calibrato, intersezione di bussole).

• COLLEGAMENTI SALDATI: generalità, effetti della tecnica di saldatura, tensioni residue nel cordone, interventi per ridurre le deformazioni residue, effetto di intaglio, tipi di giunto saldati, progetto di giunti saldati e normative di riferimento, difetti nel cordone di saldatura, verifica a fatica, sollecitazioni nel cordone d'angolo.

• MOLLE: generalità, barra di torsione, molla ad elica cilindrica (sollecitazioni, effetto della curvatura, coefficiente di Wahl, coefficiente di Bergsträsser, spire efficaci, lunghezza libera, lunghezza a pacco, gioco residuo sotto carico massimo, resistenza statica nelle molle formate a caldo e a freddo, effetto della pallinatura, verifica a fatica, materiali per molle, risonanza delle molle, molle di torsione, collegamento di molle: serie, parallelo), molla conica, molla di flessione a lamina, molla a lamina a pianta rettangolare, triangolare e trapezia, molla a balestra, molla Belleville, molla per frizione, molla ad anelli a forza normale, fattore di utilizzazione.

Visualizza più

Tariffe

Tariffa

  • 20€

Prezzi dei pacchetti

  • 5 h: 95€
  • 10 h: 180€

webcam

  • 20€/ora

Precisazioni

IMPORTANTE
Si richiede la massima serietà e professionalità da parte di tutti; i pagamenti delle lezioni vanno effettuati entro le 24 ore prima della lezione effettiva attraverso due modalità:
- pagamento completo della lezione;
- pagamento parziale della lezione (caparra).
Il pagamento anticipato, o l'eventuale caparra, serve per evitare che, come è successo in passato, persone prenotate disdicano la lezione pochi minuti prima, andando a risarcirmi in parte del danno. Pertanto, se le lezioni non verranno disdette entro 24 ore prima della lezione effettiva, non sarà possibile eseguire alcun rimborso della cifra versata.
Se il pagamento della lezione non venisse effettuato nei tempi sopra descritti, la lezione sarà annullata. In caso di pagamento parziale, la parte rimanente deve essere versata prima della lezione effettiva.
Grazie della comprensione.

Saperne di più su Alessio

Saperne di più su Alessio

  • Da dove nasce la tua passione per la materia che insegni e per le lezioni private?

    Tutto è iniziato verso la fine dell'anno 2018 e l'inizio dell'anno 2019 quando ho iniziato a sperimentare con le prime lezioni private mentre svolgevo vari lavori, da dipendente, per mantenermi gli studi universitari; questa esperienza mi servì per capire quanto mi piacesse impartire lezioni private e quanto detestassi essere un dipendente.
    La rotta si è definitivamente invertita nel 2021 quando ho deciso che, nel mio piccolo, sarei diventato io il titolare di me stesso, pubblicizzandomi il più possibile (grazie soprattutto all'aiuto di amici e parenti) come insegnante privato.
    Questo fino al maggio del 2022 quando venni a conoscenza di Superprof, che ad oggi risulta essere il mezzo principale in cui poter essere conosciuto e in cui poter offrire i miei servizi.
    La passione per la meccanica applicata? Potrei dare risposte diverse ma tutte convergenti ad un'unica grande risposta: cercare di capire cosa rende possibile l'esistenza delle corse automobilistiche, motociclistiche e di F1 che mi accompagnano sin dalla tenera età.
  • Quali sono le tematiche che preferisci trattare con gli allievi? E quali sono quelle che ti piacciono meno?

    Le tematiche preferite sono sicuramente gli argomenti inerenti alla meccanica del veicolo (ad esempio frizioni, freni, e sistemi di trasmissione meccanica), mentre l'argomento più ostico è sicuramente la lubrificazione, visto che richiedere una grande padronanza del calcolo differenziale e integrale di funzioni a più variabili e una solida conoscenza della meccanica dei fluidi.
  • Quali sono i tuoi modelli o punti di riferimento? C'è stato un insegnante o un'opera in particolare che ti hanno segnato e ispirato?

    Il mio punto di forza è sempre stato quello, nei settori di mio interesse, di essere una macchina assorbi-conoscenza; tuttavia, non amavo particolarmente andare a scuola perché ho da sempre ritenuto il sistema scolastico (e molto spesso anche quello universitario) improntato troppo al nozionismo e alla memoria piuttosto che alla logica e al ragionamento (nelle materie tecniche e scientifiche, s'intende).
    Questo ha influito nel mio interesse generale nello studio, che via via diminuiva sempre di più... fino a quando non ho incontrato il mio docente di fisica delle scuole superiori; grazie a lui ho compreso cosa significasse studiare, imparare e vivere la scienza; di quante cose ancora l'uomo non è in grado di spiegare e ancora quante scoperte sensazionali ci attendono… questi sono gli insegnanti di cui tutti abbiamo bisogno: quelli che ti spingono ad approfondire una tematica appena arrivato a casa da scuola o dall'Università.
  • Quali sono, secondo te, le qualità necessarie per essere un buon insegnante o un esperto nel tuo dominio?

    Si potrebbe pensare che la qualità madre sia la conoscenza impeccabile della materia, no? Personalmente non direi… Esperienza molto comune è quella di incontrare docenti oggettivamente molto competenti negli argomenti ma molto poco, per non dire per nulla competenti, nel sapersi approcciare ai propri studenti.
    Quindi la mia risposta è la seguente: l'empatia.
  • Raccontaci un aneddoto divertente o particolare relativo alla tua formazione o ad una esperienza di lezione!

    Al mio esercitatore di analisi matematica 1 piaceva fare dei parallelismi tra le funzioni e i personaggi dei cartoni animati; ad esempio, il concetto di funzione composta, cito testualmente: "da una parte avete Goten, dall'altra Trunks… ottenete Gotenks!".
    Direi che non c'è molto altro da aggiungere… numero uno indiscusso!
  • Rassicuraci, anche tu, come tutti noi, hai riscontrato qualche difficoltà a scuola.. ?

    Assolutamente si! Come già detto prima, non amavo la scuola e il mio rendimento, mediocre, ne era la controprova. Inoltre, ho sempre detestato studiare le lingue straniere, non le ho mai capite (evidentemente perché non le ho mai studiate con interesse, anzi!).
    Quello che penso è che comunque bisogna studiare per sé stessi, per diventare una persona culturalmente migliore.
    Quindi, non disperatevi se non capite veramente un concetto, c'è sempre tempo per rimediare, e non disperatevi se prendete 6 invece che 9, i numeri che prendete non vi rappresentano… i numeri sono entità astratte per definizione.
  • Quali sono le tue passioni, oltre alla materia che insegni?

    Per rispondere esaustivamente a questa domanda non mi basterebbe una settimana, quindi farò una sintesi della sintesi: l'astronomia, la storia, la musica, il biliardo, i fumetti, i videogiochi, moltissimi sport e la montagna.
  • Cosa ti rende un grande Superprof (oltre al fatto di aver risposto a questa intervista :-P)?

    Rispondere a questa domanda è un po' come chiedere all'oste un parere sul suo vino… essere o non essere un grande Superprof deve essere stabilito dalle persone che hanno avuto il piacere, o il dispiacere, di lavorare con me.
    Non è modestia, ma la semplice realtà oggettiva.
--
--

Altri insegnanti di Scienza delle costruzioni a Poirino

  • Claudio

    Torino & Via webcam

    5 (5 commenti)
    • 25€/ora
  • Emilio

    Sori & Via webcam

    5 (156 commenti)
    • 35€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Emmanuele

    Barletta & Via webcam

    5 (22 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Giulio

    Isola Vicentina & Via webcam

    5 (23 commenti)
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Giuseppe

    Milano & Via webcam

    5 (12 commenti)
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Daniela

    Catania & Via webcam

    5 (10 commenti)
    • 25€/ora
  • Walter

    Milano & Via webcam

    4.9 (18 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Michele

    Salerno & Via webcam

    5 (28 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Salvatore

    Monza & Via webcam

    5 (23 commenti)
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Davide

    Parma & Via webcam

    5 (38 commenti)
    • 20€/ora
  • Paolo

    Torino & Via webcam

    4.9 (9 commenti)
    • 25€/ora
  • Nicolò

    Ponsacco & Via webcam

    4.9 (43 commenti)
    • 30€/ora
  • DELIA

    Soverato & Via webcam

    5 (49 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Mario

    Milano & Via webcam

    4.9 (73 commenti)
    • 45€/ora
  • Roberto Leonardo

    Zoppola & Via webcam

    5 (14 commenti)
    • 20€/ora
  • Pier Paolo

    Torino & Via webcam

    5 (14 commenti)
    • 25€/ora
  • Marco

    Torino & Via webcam

    5 (10 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Costanza

    Roma & Via webcam

    5 (16 commenti)
    • 40€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Gabriela

    Roma & Via webcam

    5 (11 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Francesco

    Pescara & Via webcam

    5 (12 commenti)
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Visualizza gli insegnanti di Scienza delle costruzioni