5 /5
Insegnanti Star con un punteggio medio di 5 stelle e più di 2.925 commenti positivi.
16 €/ora
Le migliori tariffe: 99% degli/delle insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 16€
3 h
Rapidi come saette, gli insegnanti ti rispondono in media in 3h.
Consulta liberamente i profili e contatta il tuo insegnante secondo i criteri che sono importanti per te (tariffe, diplomi, commenti, corsi a domicilio o via webcam) per un corso di Francese livello per bambini.
Dialoga con il tuo insegnante privato di francese per spiegargli tuoi bisogni in base al tuo livello per bambini e le tue disponibilità. Programma le lezioni e procedi al pagamento in totale sicurezza utilizzando la chat di Superprof.
Il Pass Alunno ti dà un accesso illimitato ai profili di tutti i nostri insegnanti, prof, coach, maestri e alle Masterclass per un mese (rinnovabile). Un mese per scoprire nuove passioni con insegnanti in gamba di Francese livello per bambini.
Il prezzo medio di una lezione di Francese livello per bambini è di 16 €.
Le tariffe variano in funzione di tre fattori:
Il 97% degli/delle insegnanti offre la prima lezione.
Scopri le tariffe degli/delle insegnanti vicino a casa tua.
Dei corsi di Francese livello per bambini con un insegnante specializzato/a sono l'occasione per imparare e progredire velocemente.
Scegli l'insegnante che preferisci e programma, in presenza o online, il corso in totale libertà!
Una chat ti consentirà di conversare direttamente con l'insegnante per scegliere e organizzare le lezioni in piena serenità.
Un motore di ricerca ti permette di trovare la perla rara tra centinaia di insegnanti privati/e.
Lanciati nella ricerca, basta un click!
La maggior parte degli/delle insegnanti di francese propongono corsi di Francese online livello per bambini.
Non esitare a consultare i loro annunci o utilizzare il motore di ricerca (puoi scegliere il filtro via webcam) per scoprire i corsi di Francese disponibili online.
11.210 insegnanti di francese livello per bambini propongono un aiuto francese.
Puoi cercare i lori profili e scegliere quello che corrisponderà di più alle tue necessità.
Scegli il tuo corso tra più di 11.210 profili.
Su un campione di 2.925 voti, gli/le allievi/e attribuiscono un voto medio di 5 su 5.
Per qualsiasi dubbio o difficoltà, un servizio clienti è disponibile per trovare rapidamente una soluzione (per telefono o via mail, dal lunedì al venerdì).
Conoscere di più sulle domande più frequenti.
Potrai scegliere tra moltissimi insegnanti di Francese di talento!
✅ Tariffa media : | 16€/ora |
✅ Tempo di risposta : | 3h |
✅ Insegnanti disponibili : | 11.210 |
✅ Formato del corso : | In presenza o via Webcam |
C’è un’età in cui iniziare a studiare le lingue? C’è un’età prima della quale è preferibile tralasciare l’apprendimento di un idioma straniero, per rinviarlo a più tardi?
Assolutamente no! Anzi, prima i bambini si lanciano (o meglio: vengono lanciati) nello studio del francese (come di qualsiasi altra lingua straniera), migliori saranno i risultati che riusciranno a raggiungere. Ma vediamo più nel dettaglio quello che emerge da anni, decenni di studi e ricerche di psicologi dell’infanzia, linguisti, pedagogisti sul funzionamento dell’apprendimento delle lingue straniere.
L’interesse di tutto ciò? È molteplice:
Attenzione, genitori: “maggiore sforzo cognitivo” non significa “maggiore fatica”!
Nella valutazione del bilinguismo e dei vantaggi cognitivi e cerebrali che questo comporta rispetto al bilinguismo, si prendono solitamente in considerazione tre concetti chiave:
Considerato che dal primo elemento dipendono strettamente anche gli altri due (proficiency e code switching), è proprio l’age of acquisition che deve essere indagata per prima.
Tutti gli psicologi dell’infanzia e gli altri scienziati che si occupano dell’argomento sono concordi nel sostenere che il processamento delle informazioni da parte del cervello muta al mutare dell’età in cui le informazioni stesse vengono assimilate.
Chi inizia presto (durante i primissimi mesi o i primissimi anni di vita) a studiare il francese stimola l’attività temporale e la parte più uditiva del cervello, coinvolgendo un’elaborazione più sensoriale delle nozioni. Questo significa che per questi bambini (anche quando saranno grandi) risulterà normale utilizzare una forma grammaticale anziché un’altra, proprio come accade in italiano.
Proprio come accade nella lingua madre, gli stessi bambini non sapranno spiegare il perché della scelta grammaticale; sapranno solo che è corretta (salvo se poi andranno ad approfondire le regole grammaticali che determinano la struttura della lingua in questione). Questo elemento meccanico sensoriale è tipico di un apprendimento precoce delle lingue straniere.
Cosa accade invece quando la stessa lingua francese viene insegnata in età più tarda (preadolescenziale, adolescenziale, giovane, adulto, anziano)? In questo caso, gli input linguistici attivano altre regioni, ovvero quelle del lobo frontale, quello dedicato alla razionalità. La differenza tra il meccanismo sensoriale e quello razionale si manifesta in una maggiore difficoltà nell’imparare e nell’utilizzare la lingua imparata successivamente.
Sono le lingue imparate nei primissimi mesi di vita a dare l’imprinting a quelle imparate dopo: ovvio, quindi che per chi ragiona solo in termini di lingua italiana, parlare il francese avendolo imparato in età tarda lo obbligherà a mettere in campo meccanismi più complessi (razionali e non sensoriali) e, quindi, più faticosi. In poche parole, chi impara italiano e francese entro i primi 3 – 5 anni di vita, nel passare da un codice linguistico all’altro non dovrà tradurre la frase prima di dirla; al contrario, chi impara il francese in età adulta, nella sua testa si troverà a trasformare quello che deve dire, passando i contenuti da un contesto linguistico all’altro.
I modi di pensare, l’accento, il suono, la grammatica sono acquisiti sin da bambini: il fatto di acquisire la lingua prima possibile renderà naturali tutti questi aspetti, semplificando il parlare italiano e francese. Del resto, lo stesso fenomeno si manifesta anche in altre attività praticate dall’uomo, come lo sport.
Sappiamo, da decenni di studi, osservazioni, sperimentazioni, che i bambini riconoscono i suoni già in utero; questo vale ovviamente anche per le lingue. Se un nascituro si sviluppa in un ambiente bilingue, alla nascita sarà in grado di riconoscere i suoni di entrambe le lingue: sembra che già a partire dai 4 mesi di età sia possibile distinguere le differenze di suoni tra un idioma e l’altro.
Torniamo alla questione principale: a quale età è preferibile iniziare a studiare il francese?
Volendo fornire una risposta unica e che non dia adito a dubbi, dovremmo dire: prima possibile!
Questo significa che chi cresce imbevuto in una cultura bilingue è certamente avvantaggiato rispetto a chi inizia a un anno di età; chi inizia a tre anni è avvantaggiato rispetto a chi inizia a sette anni; e così via.
Ogni tappa (in utero, un anno, tre anni, sette anni, …) è fondamentale e superarla senza aver iniziato lo studio del francese significa aver perso un potenziale vantaggio (quello di imparare in modo spontaneo la lingua straniera). Allo stesso tempo, questo non significa che superati i sette anni, i vent’anni, i quarant’anni o i sessant’anni non sia più possibile imparare una lingua: semplicemente il francese che si acquisirà sarà meno spontaneo, meno completo rispetto a quello che si sarebbe ottenuto, iniziando prima.
Ma tranquilli, over 20: il lobo temporale sinistro è legato allo sviluppo della lingua e non smette di evolvere fino ai 40 anni di età!
Inoltre, non bisogna dimenticare che la lingua è qualcosa di vivo e, in quanto tale, va mantenuta: anche chi studi il francese da piccolo, non dovrà tralasciare di ascoltare il francese, di parlare il francese, di scrivere il francese. Diversamente, la conoscenza si opacizzerà, si arrugginirà!
Estelle
Insegnante di francese
Estelle é un'ottima insegnante. Adatta la lezione alle esigenze della persona e motiva al risultato. La consiglio vivamente in percorso di apprendimento del francese. Grazie!
Davide, 2 giorni fa
Michelle
Insegnante di francese
A distanza scopro che i commenti contano...brava Michelle, aveva capito la nostra esigenza Ragazza intelligente
Marco, 4 giorni fa
Rossella
Insegnante di francese
molto preparata e gentile, ha capito subito le mie esigenze.
Arianna, 5 giorni fa
Lydia
Insegnante di francese
Je suis Sofia et j’ai 13 ans.J’ai fait ma première leçon avec Lydia aujourd’hui, je me suis bien trouvée avec elle car elle te met à l’aise tout de suite.Elle est une personne très solaire, sympa, agréable et super.Je suis contente de...
Margherita, Una settimana fa
Lydia
Insegnante di francese
Lydia mi è piaciuta tantissimo! Molto gentile, tranquilla, preparatissima e ha subito capito le mie esigenze e come gestire il processo di apprendimento al meglio.
Maria, 2 settimane fa
Silvia
Insegnante di francese
Insegnante molto disponibile e preparata, riesce a rendere tutto molto chiaro fin da subito. Consigliatissima!
Alice, 3 settimane fa