Il Maestro è l’ago e l’allievo è il filo.
Miyamoto Musashi
Sei pronto a diventare anche tu uno dei milioni di appassionati di arti marziali in Italia? Sebbene abbiano a lungo avuto la fama di sport aggressivi, oggi sono chiari a tutti i benefici di queste discipline, non solo da un punto di vista fisico ma anche psicologico.
Praticare judo, karate, capoeira o la tua arte marziale preferita porta a una maggiore autoconsapevolezza e sicurezza nei propri mezzi e - lavorando sull'autodifesa - permette di affrontare con calma e tranquillità situazioni potenzialmente pericolose.
Ecco perché è consigliata la pratica di un'arte marziale fin da piccoli, come strumento educativo e di crescita personale.
Non vedi l'ora di iniziare le lezioni e stai cercando una scuola vicino a te? Ecco dove praticare le arti marziali a Milano!
Inizia a segnarti questi indirizzi:
| Dojo | Indirizzo |
|---|---|
| Accademia del Karate Studio Shirai | Via Friuli 65 |
| Funakoshi Milano | Piazzale Nizza 5 |
| Dojo Kodokan | Viale Monza 16 |
| Tokyo Kodokan Milano | Via Lattanzio 60 |
| (ASD) Capoeira Sul da Bahia Milano | Via Argelati 35 |
| Arté Danza e Capoeira | Via Sambuco 5/3 |
| Studio Tiger | Via Sangro 31 |
| Studio Tiger | Due sedi |
Se invece ti trovi sotto la Mole, scopri le scuole di arti marziali a Torino e prova subito quella che preferisci!
Karate Milano: dove praticarlo
Il Karate-Dō è un’arte marziale giapponese il cui significato etimologico del termine è “La Via (Dō) della Mano (Te) Vuota (Kara)” dove per vuota s’intende senza armi.
Quindi non si tratta di uno sport in cui ferire e danneggiare l'avversario ma un percorso di crescita che coinvolge diversi aspetti della persona.
Ecco dove puoi praticare karate a Milano!
Accademia del Karate Studio Shirai
Fondata nel 1971 dal maestro Hiroshi Shirai e diretta dal maestro Dario Marchini, l'Accademia del Karate sostiene e promuove il Kokoro International che ha come scopo lo studio e la diffusione dei valori più autentici del Karate Tradizionale.
Se non hai mai sentito il suo nome, sappi che Hiroshi Shirai è il maestro giapponese che ha contribuito maggiormente allo sviluppo del Karate nel nostro paese diffondendo lo stile Shōtōkan in tutta Italia.
Si trova in Via Friuli 65 e propone lezioni per piccoli e grandi il martedì e il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
Propone anche diversi incontri di approfondimento e un vero e proprio karate campus!

Funakoshi Milano
Tra le prime scuole di karate in Italia e nel mondo, è stata fondata nel 1973 dal M° Carlo Pedrazzini, allievo del Mº Hiroshi Shirai e atleta di fama internazionale. Le attività della scuola proseguono quindi da oltre 50 anni e ci sono più di 40 corsi settimanale, dal lunedì al sabato, per tutti i livelli.
In particolare:
- karate adulti, come disciplina marziale di autodifesa e ricerca spirituale,
- karate giovani, per trasmettere valori universali quali: coraggio, lealtà, autostima, onestà, impegno.
- karate sportivo, rivolto a giovani e adulti che desiderano cimentarsi nelle competizioni
- karate difesa personale, per lo sviluppo della sicurezza in se stessi.
Si trova in Piazzale Nizza 5... facci un salto! Un corso di karate è quello che potrai fare anche se deciderai di praticare le arti marziali a Napoli, nel dojo più comodo per la tua agenda!
Judo Milano
Il Judo è un'arte marziale giapponese che combina elementi di sport, filosofia e tecnica per creare un sistema completo di difesa e sviluppo personale.
Se sei un appassionato, segnati questi indirizzi su Milano! Se sei interessato a prendere lezioni all'ombra del Colosseo, invece, scopri i migliori corsi di arti marziali a Roma e inizia subito la tua avventura!
Dojo Kodokan
All'interno dei Dojo è attivo più di un corso di arti marziali quali Judo, Katori Shinto Ryu e Maruchi-budo.
In tutti i corsi il sensei pone attenzione ai bisogni degli allievi aiutandoli a crescere spiritualmente e mentalmente insieme alla disciplina.
Si trova in viale Monza 16 (ma ha anche una sede a Carate Brianza) e offre una prima lezione introduttiva al judo completamente gratuita.
Tokyo Kodokan Milano
Fondata nell’aprile 1983 su proposta del maestro Tadashi Koike, oggi il dojo si trova in via Lattanzio 60 presso la palestra dell’oratorio di S. Pio V.
Propone corsi di judo a partire dai 4 anni e per gli adulti propone due lezioni alla settimana, il lunedì e giovedì dalle 19 alle 20.
Cerchi un dojo in Sicilia? Scopri le arti marziali a Palermo e inizia subito con la tua prima lezione!
Capoeira Milano
La capoeira è un’arte marziale difficile da definire: non è solo sport, ma anche un mix in cui si uniscono danza, gioco, musica e cultura che prende le mosse da una ricerca della libertà (basti pensare che è nata proprio tra gli schiavi africani trapiantati in Brasile per lavorare alle piantagioni).
Se ti affascina e vuoi provarla, ecco alcune palestre che fanno al caso tuo!
(ASD) Capoeira Sul da Bahia Milano
L'associazione non è semplicemente un luogo dove apprendere la capoeira, ma un punto d’incontro dove cultura, passione e tradizione si fondono in un’armonia di movimenti e musica.

Sita in Via Argelati 35, offre corsi per tutti i livelli, dai principianti ai più esperti.
Ci sono lezioni pressoché tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, anche in orario diurno.
Il Mestre Pedro Gonçalves de Oliveira si è trasferito dal Brasile a Milano nel 2001 e da allora è riuscito a far diventare l'Associazione un punto di riferimento a Milano per chi ama la Capoeira e tutte le manifestazioni della cultura afro-brasiliana.
Arté Danza e Capoeira
In via Sambuco 5/3, un'oasi di Brasile! La scuola è seguita da Stefano Lo Cascio, conosciuto come Medusa, insegnante formato dalla scuola di Mestre Baxinho, primo maestro di capoeira in Italia e fondatore dell’Associazione Italiana di Capoeira da Angola.
L'obiettivo è quello di formate gli allievi attraverso un percorso che comprende un approccio profondo oltre che al movimento anche alla musica, al canto e alla danza.
Per gli adulti principianti, appuntamento il lunedì e mercoledì sera dalle 20.30 alle 22!
Taekwondo Milano
La tua grande passione è la Corea? Proprio da lì arriva l'arte marziale del Taekwondo.
Prenota subito la tua prima lezione per praticarla in prima persona... scoprirai un nuovo mondo! Ecco anche alcuni indirizzi utili per praticare le arti marziali a Bologna e dedicarti a questa disciplina nella palestra più vicina a te!
Studio Tiger
In via Sangro 31, la scuola propone allenamenti studiati appositamente per gruppi ridotti, così da garantirti un'attenzione personalizzata e un percorso efficace in base ai tuoi obiettivi.
Tra i corsi di taekwondo ce n'è uno riservato unicamente alle donne di tutte le età pensato sia per risaltare le caratteristiche più dinamiche delle arti marziali (dinamicità, coordinazione e controllo) sia per insegnare ad usare le discipline coreane come strumento di difesa personale.
Il programma è suddiviso in due parti: una dedicata all'apprendimento del Taekwondo e l'altra dell'Hapkido (difesa personale).

Scuderi School Taekwondo
Due sedi (Accademia Europea ASD Via Melzo, 9 e Sporting Club Leonardo da Vinci SSD Via Natale Battaglia, 6), un'unica passione: quella per la diffusione di un'arte che mira a controllare corpo ed emozioni e al rispetto degli altri e di se stesso.
Le lezioni sono rivolte a grandi e piccoli; la prima lezione è gratuita solo nel caso dei bambini, mentre per gli adulti il primo accesso è a pagamento e viene dedotto dall’abbonamento in caso di iscrizione.
Prova subito nella sede più vicina a te!
Più che a una singola arte marziale, saresti interessato a provare un mix?
Ci sono sicuramente moltissime palestre vicino a te in cui potrai misurarti con l'MMA (Mixed Martial Arts, appunto).
Prendi anche in considerazione il Brazilian Jiu-Jitsu: è un'arte marziale che si sta sviluppando in tutto il mondo ed un'arte marziale efficace per difendersi da un attacco.

Scegliere la scuola giusta è il primo passo per frequentare un corso di arti marziali facendo reali progressi; non tenere solo conto dell'ubicazione della palestra, anche se è vero che averne una comoda a casa o all'ufficio spesso aiuta a non perdere la motivazione!
Valuta le competenze e il percorso del maestro, ma anche il gruppo: ricordati che l'arte marziale non è soltanto attività fisica ma ha un lato psicologico importante.
Per fare la scelta migliore, scopri i migliori corsi di arti marziali in Italia e ricordati che hai al tuo arco una freccia importante: spesso la prima lezione è gratuita.
E allora, non ti resta che contattare le palestre e prenotare la tua!









