Lezioni di ICT e Scienze Informatiche

Il mondo dei computer ti ha sempre affascinato, ma non ti senti completamente negato? Odi le nuove tecnologie, eppure ti sei reso conto che al giorno d’oggi sia molto difficile farne a meno? Non preoccuparti, qualunque sia la ragione che ti spinge a voler approfondire il tuo rapporto con le scienze informatiche, con Superprof raggiungerai in men che non si dica gli obiettivi che ti sei prefissato.

Hai bisogno di approfondire la tua conoscenza di Excel e dei fogli di calcolo perché devi utilizzarli per tenere la contabilità della tua azienda? Hai deciso di mollare il tuo lavoro e ti piacerebbe iniziare a programmare perché sai che il settore informatico è uno dei pochi settori risparmiati dalla crisi? Vuoi imparare a utilizzare i social network più popolari per curare la tua immagine pubblica?

Niente di più facile: cerca un insegnante con Superprof in pochi clic e inizia oggi stesso a diventare un esperto di informatica!

Cosa si intende per ICT?

ICT è un acronimo inglese che sta per “Information and Communication Technology”, ovvero “tecnologie dell’informazione e della comunicazione”. Con questa formula, ci si riferisce a tutte le attività e le pratiche che prevedono la trasmissione, la ricezione e l’elaborazione di dati e di informazione, quindi a tutto ciò che in italiano viene solitamente chiamato “scienze informatiche”.

Negli ultimi decenni, e in particolare negli ultimi vent’anni, le non-più-così-nuove tecnologie sono diventate parte integrante del nostro quotidiano: quando inviamo un messaggio su whatsapp ai nostri amici, quando elaboriamo una tabella excel per tenere i conti delle spese dell’azienda o quando scattiamo una foto col nostro smartphone, quello che stiamo facendo in realtà è trasmettere informazioni che vengono tradotte in linguaggi informatici e ci vengono poi riproposte in forma di messaggi di testo, risultati numerici e immagini.

Perché specializzarsi in ICT e informatica?

I dati riguardanti il mercato del lavoro in Italia e nel mondo non sono particolarmente incoraggianti: negli ultimi anni, crisi economiche, conflitti e la pandemia hanno profondamente trasformato il mercato, che già si stava facendo sempre più competitivo e richiedeva ai lavoratori di possedere competenze sempre più specifiche.

Se c’è un settore che però non conosce crisi è quello delle nuove tecnologie: tutti le utilizziamo quotidianamente per i bisogni più disparati, dalla comunicazione con le persone care all’apprendimento delle lingue, dalle app per fare sport a quelle usate in campo medico. Inoltre, la pandemia ha messo ancora più in evidenza l’importanza di internet, che ci ha permesso, nei mesi di lockdown, di mantenere i contatti con amici e parenti, di fare yoga in casa e di lavorare a distanza.

Proprio per questo, investire nelle proprie competenze informatiche non è affatto un investimento a tempo perso, anzi, può aprire nuove porte nel mondo del lavoro e semplificare la vita di tutti i giorni.

I nostri corsi di ICT

Con Superprof, ti bastano pochi clic per trovare un insegnante in grado di spiegarti come progettare e programmare app per smartphone, come imparare ad utilizzare i linguaggi informatici, come servirti al meglio dei social network per promuovere la tua attività e molto altro ancora.

Non indugiare oltre e inizia oggi stesso ad allargare il campo delle tue competenze per guadagnarti un futuro più stabile e sicuro!