Il K-pop è un meraviglioso mix culturale che porta gioia e unisce le persone attraverso la musica.
John Legend, cantante e cantautore americano.
Molto tempo fa, il K-pop ha varcato i confini della Corea del Sud, dove ha avuto origine, ed è diventato un fenomeno mondiale. Che cos'è il K-pop? Si tratta di un genere musicale caratterizzato da melodie orecchiabili, coreografie complicate e video incredibili. Ti suona già familiare?
Ma il K-pop è molto più che musica, è un'esperienza culturale completa, poiché unisce arte, moda e anche la tecnologia gioca un ruolo importante. Se questo argomento ti interessa, approfondiremo i gruppi più influenti di questo genere, i k-pop idol e, se ancora non li conosci o vuoi esplorare un po' di più: sei nel posto giusto! Ogni gruppo è accompagnato da un video o da una playlist con la propria musica coreana. Continua a leggere e non dimenticare di premere play. ▶️
BTS
I BTS sono forse uno dei gruppi K-pop più conosciuti al mondo. Chiamati anche Bangtan Boys o Beyond The Scene, hanno iniziato il loro viaggio nel 2013 sotto l'etichetta Big Hit Entertainment. La band, composta da sette membri, RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook, ha ottenuto un successo senza precedenti in questo stile musicale, poiché ha infranto le barriere culturali, linguistiche e geografiche per diventare uno dei gruppi musicali più conosciuti al mondo.
Milioni
73
Sono infatti la band K-pop più ascoltata, con più di 73 milioni di follower su Spotify.
Qual è la chiave del loro successo? Forse uno dei fattori fondamentali sono i loro testi, che trattano un gran numero di argomenti importanti, come problemi che riguardano la società, temi universali come la salute mentale dei giovani, la pressione allo studio, l'influenza sulla popolazione giovanile o l'accettazione di sé e l'amor proprio. Quest'ultimo è un argomento affrontato in "Love Yourself", ma il fattore comune a tutti è che possono influenzare o interessare i giovani di qualsiasi punto del pianeta.
Tra i loro più grandi successi ci sono "Dynamite", una delle canzoni più emblematiche del K-pop, ma anche "Blood Sweat & Tears" o "Boy With Luv" tra molti altri titoli nelle loro classifiche.
Canzoni e video come quello sopra, oltre alla vicinanza con i loro fan, hanno fatto sì che i BTS abbiano una delle community di fan più fedeli e appassionate al mondo. Si chiamano infatti “ESERCITI”, e si dice che possano contare circa 13 milioni di persone nel mondo. Senza dubbio, cifre che collocano questa band direttamente tra i gruppi K-pop più importanti.
BLACKPINK
BLACKPINK è un gruppo femminile composto da Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa. Hanno iniziato come gruppo nel 2016 e sono noti per le loro incredibili presentazioni e lo stile dei loro membri. Sarebbero l'equivalente dei BTS, infatti sono la band femminile K-pop più seguita su Spotify con 18 milioni di ascoltatori1. Non male!

Alcune delle loro canzoni, come "DDU-DU DDU-DU", "Kill This Love" o "How You Like That", li hanno fatti entrare nella storia del K-pop e dell'industria musicale in generale. Inoltre, le loro collaborazioni con Artisti internazionali come Lady Gaga o Selena Gomez non hanno fatto altro che consolidare ulteriormente questo successo, sia dentro che fuori i confini coreani.
EXO
Il caso del gruppo EXO è piuttosto particolare. Dal 2012, anno in cui hanno iniziato il loro percorso con l'etichetta SM Entertainment, il numero dei componenti è stato diviso in due. Su un totale di 12:
- Sei membri formarono gli EXO-K, un gruppo coreano famoso che cantava in coreano e promosse la band in Corea del Sud;
- Altri sei formarono gli EXO-M, composto da cantanti coreani che tradussero e cantarono canzoni in mandarino per il pubblico cinese.
Sebbene ci siano stati cambiamenti nei membri del gruppo dal 2012, oggi gli EXO rimangono una delle boy band tra le più popolari. Uno dei motivi principali è la loro musica, con sfumature pop, R&B e disco, accompagnata da complicate coreografie.
Alcuni dei loro più grandi successi da non perdere sono "Growl", "Call Me Baby" e "Love Shot".
TWICE
Le TWICE sono un'altra band tutta al femminile nata come gruppo nel 2015 e oggetto di attenzione da parte dei maestri dei corsi danza.
I loro esordi, però, non furono nulla di casuale, come spesso accade per altri gruppi musicali. Il gruppo, infatti, si è formato in un programma televisivo chiamato "Sixteen", un reality show in cui si cercavano i membri del gruppo.
In questa trasmissione sono state selezionate 9 ragazze per formare la band, riconoscibile per le sue melodie allegre e i testi orecchiabili.

Le TWICE hanno avuto diversi successi nel corso della loro carriera, tra cui "Cheer Up", "TT" e "Fancy", canzoni caratterizzate dalla loro allegria. Queste ragazze e il loro fascino naturale hanno catturato il cuore di migliaia e migliaia di fan, diventando dei veri e propri idol coreani.
BIGBANG
Quando si parla dei BIGBANG si utilizzano grandi aggettivi per descriverli, visto che sono considerati idol K-pop, i re del K-pop (dai BTS in poi). Il gruppo, formato da G-Dragon, T.O.P, Taeyang, Daesung e Seungri, si è unito nel 2006 e, da allora, non ha smesso di aggiungere successo, acclamare fan e influenzare l'industria musicale coreana.
Alcune delle loro canzoni, come "Fantastic Baby", "Bang Bang Bang" o "Haru Haru", sono già considerate dei classici del genere. E non solo, i suoi membri hanno anche avuto carriere soliste di successo. Tutti hanno dimostrato grande talento sia a livello di gruppo che individualmente.

- G-Dragon, il leader della band e anche il principale cantautore, è diventato uno dei cantanti più influenti nel suo paese, poiché non solo canta, ma scrive e produce la maggior parte delle canzoni del gruppo;
- T.O.P, dal canto suo, si è distinto come rapper, grazie al suo grande talento e alla sua voce particolare;
- Taeyang vanta una voce potente, oltre a grandi capacità di ballo, con un talento speciale per l'R&B;
- Il talento vocale di Daesung va messo in risalto, così come il suo carisma sul palco;
- Infine Seungri che, pur avendo lasciato il gruppo nel 2019, ha contribuito con il suo talento negli anni in cui era presente.
Red Velvet
Il gruppo femminile Red Velvet ha trasudato talento e versatilità musicale sin dal loro debutto nel 2014. Formato da Irene, Seulgi, Wendy, Joy e Yeri, la loro musica copre una vasta gamma di stili che vanno dal pop all'R&B alla disco.
Canzoni come "Red Flavor", "Bad Boy" e "Psycho" sono alcuni dei più grandi successi della band, che si sono distinti proprio per l'esplorazione di diversi stili musicali.
Ti interessa questo corso di ballo?
GOT7
Formato da JYP Entertainment, il gruppo GOT7 ha iniziato il suo viaggio nel 2014. Come suggerisce il nome, la band è composta da sette membri, che si distinguono sì per la loro musica, ma anche per le loro abilità di ballo acrobatico.
Tra i successi del gruppo ci sono "Just Right", "If You Do" e "Lullaby", in cui mostrano uno stile unico. Inoltre, hanno una grande capacità di connettersi con i propri fan, quindi, sebbene non siano il gruppo K-pop più famoso, sono uno dei più amati. Scopri in questo video il motivo del suo successo! 👈
SEVENTEEN
Il gruppo SEVENTEEN, formato da Pledis Entertainment, conta non meno di 13 membri. Una band a tutti gli effetti! Hanno iniziato nel 2015 e si caratterizzano, a differenza di altri gruppi, per lavorare in modo autonomo. Tutti i componenti cioè sono parte attiva sia nella produzione musicale che nella creazione delle coreografie, un aspetto che li ha distinti all'interno dell'industria K-pop.
Il risultato di questo lavoro può essere visto in canzoni come "Very Nice", "Don't Wanna Cry" o "Left & Right". Premi Play!
🕺Sei interessato: vuoi saperne di più sulle complesse coreografie del K-pop? Sono gran parte dell'essenza di questi gruppi e, anche, i "colpevoli" del loro successo e dell'unione con i loro fan.
Stray Kids
Formato anch'esso dalla JYP Entertainment, il gruppo STRAY KID è nato nel 2018. Contano un totale di otto membri e si distinguono dalle altre band per i temi delle loro canzoni, poiché di solito compongono canzoni con un background sociale.
Alcuni dei loro successi, come "God's Menu", "Back Door" o "Miroh", aggiunti al loro impegno e al loro solido rapporto con la loro community di fan (si chiamano STAY), li rendono uno dei gruppi K-pop più popolari e amati a livello internazionale e al tuo prossimo corso di ballo!
ITZY
Concludiamo questa raccolta dei gruppi K-pop più rilevanti con ITZY, un gruppo femminile le cui origini appartengono alla JYP Entertainment dal 2019. I cinque componenti della band femminile, Yeji, Lia, Ryujin, Chaeryeong e Yuna, si sono avvicinati alle loro canzoni con messaggi di incoraggiamento ed energia traboccante.
Alcuni dei successi di ITZY sono canzoni come "Dalla Dalla", la loro canzone d'esordio che nelle prime 24 accumulò più di 14 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ma anche "Wannabe" o "Not Shy", brani in cui non mancano messaggi di fiducia verso se stessi, sull'imparare ad accettarsi e ad amarsi, messaggi che sono arrivati al cuore di un pubblico giovane, soprattutto femminile. Anche la loro community di fan è molto solida e si fa chiamare MIDZY. Scopri se anche tu farai parte di questo “esercito”!
Il K-pop è un genere che è cresciuto ed evoluto sin dai suoi esordi e che, con il passare del tempo, non ha fatto altro che consolidarsi. Gruppi come quelli che abbiamo visto finora, BTS, BLACKPINK, EXO… e molti altri, sono stati il veicolo per rendere il K-pop un successo in ogni angolo del mondo.
Gli idol coreani sono artisti che hanno tutto, in grado di conquistare non solo con la loro musica orecchiabile, ma anche con la loro coreografia impeccabile, la grande produzione audiovisiva e la capacità di connettersi con i fan.

E soprattutto i gruppi che abbiamo visto in guida, hanno lasciato il segno nella storia, nell'evoluzione e nel consolidamento del genere.
Bibliografia
1Newman, T. (2024, 30 maggio). I 10 artisti K-pop più seguiti su Spotify nel 2024. Blog RouteNote. https://routenote.com/es/blog/los-10-artistas-de-k-pop-mas-seguidos-en-spotify-en-2024/