Sport acquatico che consiste nel rimanere in piedi sulla tavola, 'cavalcando' la parete dell'onda.
Treccani
Questa è la definizione ufficiale di surf, siamo d'accordo che si tratta di uno sport il cui obiettivo è stare in equilibrio, ma anche pagaiare alla ricerca dell'onda, saper cadere... E che la tavola si muove lungo la cresta dell'onda sì, ma solo quando si ha un livello abbastanza avanzato. Se stai iniziando, farai surf sulla schiuma, non sulle onde e, se hai un livello più alto, navigherai anche sul muro dell'onda, o addirittura dentro il tubo se sei già un professionista! Il tubo, o barrel, è quando l'onda si frange e tu ci entri dentro.
Se sei appena agli inizi, non preoccuparti: esamineremo il surf e alcune delle sue questioni fondamentali, sia culturali che tecniche. Vedrai che alla fine avrai voglia di cercare il tuo insegnante per diventare un pro del surf!
Come imparare a surfare
Per prima cosa vedremo alcune nozioni di base per imparare a surfare. Ma prima devi sapere che all'inizio può essere difficile e che sarà fondamentale non perdere la voglia, in più dovrai avere una buona forma fisica e saper nuotare bene, perché all'inizio passerai più tempo in acqua che sulla tavola.
- L'attrezzatura: anche se lo vedremo più nel dettaglio di seguito, in un primo momento non ti devi preoccupare perché, se sei ad un corso per principianti, ad esempio, la muta e la tavola sono solitamente inclusi nel prezzo. È normale! Prima devi provare a vedere se ti piace.
- Dove iniziare? Non ha senso andare in posti con grandi onde, soprattutto quando sei appena agli inizi, ti frustrerà (o ti metterà addirittura in pericolo). Inizierai con onde piccole, quindi vai in posti dove sono così, o nei giorni in cui il tempo è a tuo favore. Una volta che avrai imparato a padroneggiare le onde "facili", sarai in grado di passare al livello successivo, con molta più tecnica e sicurezza.
- Riscaldati prima di entrare in acqua! Soprattutto se non pratichi regolarmente sport, è importante riscaldarsi e fare un po' di allenamento e stretching per evitare infortuni.
- Esercitati sulla spiaggia: sapere come remare, come posizionarsi sulla tavola, com'è la posizione corretta una volta in piedi... È importante esercitarsi e interiorizzare i movimenti quando si è fuori acqua. Così saprai cosa fare quando sarai dentro e avrai più confidenza con la tavola e con i movimenti da fare. Non sentirti un principiante per farlo, i professionisti continuano a utilizzare questa tecnica anche quando sono sulla cresta dell'onda.

Come surfare la tua prima onda: passo dopo passo
Vediamo la teoria del tuo primo corso di surf, quello che ti serve per riuscire a stare in piedi sulla tavola e surfare la tua prima onda:
- Siamo entrati in acqua con la tavola e siamo sdraiati sopra.
- Cominciammo a remare, alternando un braccio e l'altro, incollati alla tavola e con il petto alzato.
- Quando abbiamo raggiunto la distanza desiderata, ci rivolgiamo alla riva e aspettiamo l'arrivo dell'onda o della schiuma.
- Quando è il momento di alzarsi: prima metti le mani sotto le spalle e solleva il petto. Quindi, iniziamo ad alzare una delle gambe, appoggiandola sulla tavola, all'altezza dell'altro ginocchio. E infine solleviamo la gamba che era ancora distesa.
- Una volta in questa posizione, ci alziamo tenendo le gambe piegate. Ora capisci perché devi prima esercitarti nella sabbia?
Se riesci a stare in piedi le prime volte, è già un successo, e poco a poco imparerai a prendere le grandi onde.
Fare surf: quale tavola scegliere?
Se hai già fatto la tua prima lezione, o anche più di una, e hai scoperto che questo sport ti piace e che vuoi continuare, potrebbe essere arrivato il momento di acquistare una tavola da surf. Ma neanche questo è un compito facile! Esistono diversi tipi di tavole, a seconda dei diversi livelli e, oltre al tuo livello, devi tenere conto della tua fisionomia. Vedremo alcune nozioni di base per non acquistare la tavola sbagliata.
Per prima cosa, individua il tuo livello:
- Principiante: hai dato la tua prima lezione, o qualcuna in più, ti alzi sulla tavola, ma non riesci a prendere molte onde. Surfi più che altro nella schiuma.
- In progressione: sei sempre più sicuro in acqua e rimani sulla tavola più a lungo.
- Intermedio: padroneggi bene la posizione, inizi a surfare le onde e non lo fai solo di fronte alla riva.
- Confermato o avanzato: hai disinvoltura e sai fare movimenti più complicati, le manovre con il surf, osi con le onde medie.
- Professionista: il mare ha “paura” di te, e tu affronti ogni tipo di onda e situazione.

In secondo luogo, le misure della tavola:
Se sai già a che livello sei, passiamo alle caratteristiche della tavola che devi tenere in considerazione:
- Altezza: dovrai calibrare tra la tua altezza (che si adatta alla tavola) e il tuo livello. Più lunga è una tavola, più facile è bilanciarla, quindi meno livello hai, più lunga deve essere la tavola per renderti le cose più facili.
- Larghezza: come l'altezza, devi trovare una tabella della tua taglia, e proporzionata alla tua fisionomia e anche in questo caso più è larga, più comfort e stabilità troverai in acqua.
- Per quanto riguarda lo spessore: maggiore è lo spessore, più facile è il galleggiamento.
Ad un livello più alto, si usano le tavole da surf più piccole che danno più agilità ai movimenti;
a un livello inferiore, tavole più grandi che danno maggiore stabilità.
Dove fare surf? Le migliori spiagge in Italia

In Italia puoi trovare diverse spiagge in cui provare a fare surf, dal nord al sud basterà cercare e informarti per trovare quella più vicina a te. Prima di andare, informati però se è una spiaggia adatta a chi vuole imparare oppure se è per surfisti esperti.
Ecco alcune delle migliori spiagge italiane per fare surf: se sei del nord ovest, probabilmente il mare più vicino a te è quello della Liguria, in questo caso potrai andare a Recco o Bogliasco (dalla parte di Genova) o anche Levanto. Invece se vuoi andare più vicino a Savona potrai fare surf in alcune spiagge di Finale Ligure, Diano Marina, Andora e Sanremo.
Più nel centro Italia invece puoi fare surf nel litorale laziale, subito vicino a Roma: a Ostia o nella costa tra Santa Marinella e Santa Severa.
Dall'altra parte della costa invece potrai cavalcare le onde nelle Marche, nelle spiagge del Parco del Conero.
Spostandoci invece verso il sud Italia non possiamo non nominare la Sardegna e la Sicilia.
In Sardegna alcuni nomi delle spiagge per surfisti sono: Porto Ferro, Buggerru, o la Baia di Chia. In Sicilia lo spot più famoso è l'Isola delle Femmine, in provincia di Palermo.
Ovviamente queste sono solo alcune spiagge ma ci sono tante altre possibilità e altri luoghi per tuffarsi in questo sport.
Chi sono i migliori surfisti del mondo?
I migliori surfisti del mondo potrebbero affrontare le onde precedenti ad occhi chiusi.

E se c'è qualcosa che accomuna tutti loro è, da un lato, la passione e, dall'altro, l'aver iniziato da piccolissimi. Non si arriva ai vertici del surf per caso. Ecco alcuni dei migliori surfisti:
- Kelly Slater: Stati Uniti. Numero 27 nella classifica maschile del 2023. È una leggenda, avendo vinto il campionato del mondo 11 volte, cinque delle quali di fila. Inoltre, è stato il surfista più giovane a raggiungerlo (all'età di 20 anni) e il più anziano a 39.
- Stephanie Gilmore: Australia. Posizione numero 6 della classifica femminile del 2023. Campionessa del mondo in carica. Ha vinto 8 Mondiali in tutta la sua carriera.
- Tyler Wright: Australia. Posizione numero 1 nella classifica femminile del 2023. Numero uno al momento! Ha già vinto il Mondiale due volte, e di fila.
- Carissa Moore: Hawaii. Posizione numero 2 nella classifica femminile del 2023. Ha già vinto quattro Mondiali, il primo a 18 anni, quindi la più giovane al mondo a riuscirci.
- John John Firenze: Hawaii. Classificato numero 6 nella classifica maschile del 2023. È anche uno dei grandi. Ha due Mondiali, che ha vinto consecutivamente.
- Filipe Toledo: Brasile. Posizione numero 2 della classifica maschile del 2023. Da anni è in testa alla classifica e ha sempre puntato alla Coppa del Mondo, fino a quando non l'ha ottenuta per la prima volta nel 2022 vincendo il titolo mondiale World Surf League (WSL) Championship Tour. Quest'anno difende il titolo ed è sulla buona strada!
Con questa guida hai già un'idea generale sulla cultura del surf, cos'è e come iniziare. Se questo sport ti affascina, non sarai in grado di smettere di informarti. E se non l'hai ancora provato, non hai una voglia matta di cercare il tuo primo corso di surf?