Buone capacità interpersonali sono più di una semplice parola d'ordine aziendale. Sono ciò che ti rende un comunicatore, un collega, un capo e un amico efficace.

Ovviamente, esistono fin dall'inizio dell'umanità. E possiamo chiamarle in diversi modi – interpersonal skills, competenze sociali, intelligenza emotiva, capacità di comunicazione, – ma, in realtà, sono le qualità e i metodi con cui potete diventare una persona affidabile e socievole tanto quanto un buon collega, una buon team player o un buon leader.

Le abilità interpersonali – come suggerisce questo nome particolare – sono quelle abilità che consentono agli esseri umani di costruire relazioni, andare d'accordo e interagire con gli altri e lavorare in modo collaborativo (non solo in un contesto lavorativo).

Il successo nella comunicazione è la base di tutta la vita sociale e dipende dalle nostre interpersonal skills. E, diventandone consapevoli, eccellerai in tutti gli aspetti del tuo lavoro, del tuo tempo libero e della tua vita.

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Capacità e competenze sociali esempi

Osservando qualsiasi annuncio di lavoro o digitando su internet competenze sociali curriculum, vedrai il tipo di abilità interpersonali apprezzate dai datori di lavoro. Eccone alcune:

  • Comunicazione verbale efficace – nella comunicazione parlata e scritta.
  • Una forte etica del lavoro e un atteggiamento positivo.
  • Capacità di lavorare efficacemente in gruppo.
  • Management skills – in termini di leadership ma anche riguardo alla gestione del proprio tempo e dei propri compiti.

Tutte queste cose sono così familiari da risultare quasi banali. Tuttavia, ciò non fa altro che evidenziare l’importanza delle capacità interpersonali nel mondo del lavoro moderno.

sviluppa le tue competenze sociali
interpersonal skills utili per l'ambiente lavorativo

Le capacità e competenze interpersonali includono tante caratteristiche, dalle capacità di comunicazione e ascolto – incluso sentirsi a proprio agio nel dare e ricevere feedback – alle abilità essenziali per la leadership, il lavoro di squadra, la negoziazione e la gestione dei conflitti.

Tuttavia, come vedrai, non si limitano al luogo di lavoro. Piuttosto, sono competenze essenziali in tutti i diversi aspetti della vita.

Benefici competenze sociali: vediamone alcuni

Diamo un'occhiata ad alcuni dei diversi vantaggi delle interpersonal skills di qualità per capire l'importanza di svilupparle sia nel lavoro che nella vita in generale.

Buone capacità di comunicazione ti aiutano a costruire forti relazioni personali

Le capacità e competenze sociali influenzano la tua possibilità di relazionarti con gli altri, di comunicare con sicurezza ed efficacia, di essere empatico e, molto semplicemente, di andare d'accordo con gli altri.

Per questo eccellere nelle tue capacità interpersonali ti consentirà di coltivare relazioni – sia professionali che personali – che siano sane, forti, oneste e guidate dal rispetto reciproco.

Il linguaggio del corpo efficace e l'ascolto attivo non sono solo parole chiave, ma cose che fai comunque in modo naturale con le persone più vicine a te. Se stai cercando di sviluppare queste capacità, un po’ di autoconsapevolezza è importante, poiché ti aiuterà a trasferire il modo in cui ti senti a tuo agio in ambiti in cui non sei necessariamente così a tuo agio.

Non solo per il lavoro: le abilità di comunicazione interpersonale sono vere e proprie abilità di vita.

Lo ripetiamo: le abilità interpersonali sono le abilità delle persone. Sono competenze che usi per sapere come comunicare, come impegnarti nell'interazione sociale e come comprendere gli altri.

Mentre queste competenze che senza dubbio possiedi possono essere estremamente utili se importate nel mondo del lavoro, puoi utilizzare la formazione professionale che hai acquisito sul lavoro anche nella tua vita al di fuori di esso.

L'arte della persuasione, la semplice abilità interpersonale di costruire un rapporto, la capacità di esprimersi. Sono tutte cose che non servono esclusivamente in ambito lavorativo e che vengono trattate durante i corsi coaching. Ma sviluppale lì e ti ritroverai a migliorare la tua intelligenza sociale in generale.

Questo è un altro vantaggio derivante dallo sviluppo delle tue capacità interpersonali.

Ti danno più possibilità d'impiego e aprono il tuo mondo a nuove opportunità

Le capacità interpersonali sono importanti per aprirti a nuove opportunità e offerte.

Pensa al networking, pensa alla ricerca di potenziali clienti, datori di lavoro o investitori. Queste cose richiedono non solo una buona idea imprenditoriale, ma la capacità di venderla e anche di vendere se stessi.

competenze sociali per avere successo nei colloqui lavorativi
trova nuove posizioni lavorative con le tue abilità e competenze sociali

Non è sciocco – e nemmeno ovvio – sottolineare che le abilità interpersonali sono in prima linea quando ti presenti. Anche se il contatto visivo, le espressioni facciali e altri elementi della comunicazione non verbale sembrano nulla, possono trasformare una conversazione in una relazione duratura.

Le competenze personali sono cruciali quando ti trovi in ​​qualsiasi tipo di contesto e aumenteranno la fiducia in te stesso per agire anche in modo professionale.

Puoi dimostrarle durante un colloquio di lavoro

Abbiamo elencato sopra alcune delle interpersonal skills che potresti trovare in un annuncio di lavoro: dalla capacità di comunicare in modo efficace alla gestione dei conflitti, alla gestione del tempo. E mentre nella tua domanda di lavoro racconterai che possiedi queste capacità, un colloquio è un ottimo momento per dimostrare che eccelli anche in queste cose.

Immagina un correttore di bozze che fa domanda per un lavoro con una lettera di accompagnamento piena di errori di battitura. Quindi pensa a un candidato dirigente che partecipa a un colloquio in cui dimostra una completa mancanza di competenze umane e capacità di gestire la situazione.

Avendo lavorato in anticipo per sviluppare le tue capacità interpersonali, puoi essere sicuro che andrai a quel colloquio per stupire i tuoi futuri datori di lavoro.

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Le capacità e competenze sociali ti aiutano a diventare un buon leader

I leader hanno idee, prendono decisioni e gestiscono, ispirano e motivano anche le persone.

Oltre alla loro esperienza nel loro campo specifico – che sia tecnologia, finanza, politica o altro – hanno bisogno di una serie di altre competenze. E, naturalmente, ci riferiamo alle abilità interpersonali.

Senza di loro puoi raggiungere solo la posizione in cui sei veramente bravo in qualcosa. Ma un leader non è solo un professionista; è molto di più.

un leader conosce le proprie competenze sociali
lavora sulle tue interpersonal skills per diventare un buon leader

Se speri di realizzare il cambiamento e di diventare un punto di riferimento per le persone, devi lavorare per sviluppare le tue capacità interpersonali.

Forti abilità e competenze sociali impressioneranno i tuoi clienti e clienti

Non saranno solo il tuo team o i potenziali datori di lavoro a vedere il valore delle tue nuove interpersonal skills.

Anche i tuoi clienti o potenziali futuri partner commerciali li apprezzeranno. I clienti non vogliono solo vedere che le tue competenze tecniche sono all'altezza - qualunque sia il servizio che vendi, che si tratti di servizi di copywriting o prodotti di ingegneria - ma vorranno vedere che ti impegni a soddisfare i loro desideri, che sei affidabile e puntuale e che puoi entrare in empatia con la loro particolare visione del mondo.

A questo si aggiunge il fatto che è semplicemente più probabile che tu venga assunto se sei semplicemente gentile e metti impegno per lo sviluppo delle tue capacità interpersonali.

Competenze sociali per costruire fiducia e rispetto

Lo stesso vale per la fiducia. Il rispetto e la fiducia nel mondo degli affari non sono cose che vengono date gratuitamente. E anche se, ancora una volta, clienti e datori di lavoro potrebbero fidarsi delle tue capacità, ciò non sarà necessariamente sufficiente per conquistare il loro rispetto.

Il termine “professionalità” include la nozione di abilità interpersonali. Ciò significa comportarsi in modo appropriato alla situazione in cui ti trovi. Sebbene le tue capacità personali possano fiorire quando esci con gli amici, le stesse "capacità" non sono necessariamente apprezzate in una conversazione d'affari. Conoscere la differenza non è banale ed è qualcosa su cui dovrai riflettere.

interpersonal skills, come beneficiarne
utilizza le tue competenze sociali

La fiducia e il rispetto non sono cose limitate al mondo degli affari e sviluppare le proprie capacità interpersonali può essere d'aiuto in tutti gli ambiti della vita. Puoi anche imparare qualcosa sulle interpersonal skills da corsi online oppure blog!

Le interpersonal skills sono ottime anche per il tuo benessere

Come abbiamo discusso in precedenza, le competenze sociali non sono solo il nome di uno specifico insieme di competenze aziendali. Piuttosto, apportano benefici in tutti gli aspetti della tua vita.

Essere in grado di comunicare in modo efficace ti porterà vantaggi a livello personale. Immagina di avere una conversazione ma di non avere l'interesse, l'empatia o le capacità per ascoltare correttamente ciò che dice il tuo interlocutore.

Ascoltare è un'abilità che non dovresti dare per scontata. Essere in grado di accettare critiche, suggerimenti e consigli è essenziale per la crescita e lo sviluppo come essere umano. Le altre persone hanno spesso cose interessanti da dire e ti sarà di grande beneficio poter imparare da loro.

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Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.