Dopo anni passati a studiare il greco al liceo classico, o per i più temerari, da autodidatta, sei convinto di proseguire gli studi di greco all'università e imparare tutto sulla koinè, lingua comune.
Magari vuoi diventare un insegnante di greco antico e fare il concorso per poter insegnare a scuola; o forse, hai già una laurea e lo studio del greco antico darebbe al tuo percorso professionale e personale una svolta inaspettata.
Qualunque sia il tuo obiettivo, avrai bisogno di molta motivazione e determinazione per trovare le migliori facoltà con un corso di greco antico.
Ecco alcuni indizi per studiare greco antico nelle migliori università italiane e all’estero.
Imparare greco antico: dove trovare le migliori università

Come per le superiori, gli indirizzi di studi in cui si può frequentare un corso di greco antico si contano sulle dita di una mano. Il percorso per eccellenza è quello in scienze dell'antichità, ma ci sono anche delle lauree affini della facoltà di lettere e filosofia che permettono di studiare greco antico tra le materie a scelta.
Per chi è interessato a un percorso spirituale c’è anche la facoltà di teologia. Un’altra alternativa è cercare di frequentare un corso di greco antico online o all’estero, magari proprio in Grecia.
Procedendo un po’ per ordine, il primo passo per studiare greco antico all’università è quello di vedere l’offerta formativa delle facoltà di lettere e filosofia che offrono un percorso in scienze dell'antichità o studi classici. In alternativa, ci sono le facoltà di teologia. Infine si può sempre cercare un percorso di studi classici all’estero o una laurea affine che offra il greco come insegnamento facoltativo.
Scopri come studiare il greco antico da solo!
Imparare greco: come scegliere l’università adatta?
È qui che entrano in gioco le classifiche nazionali e internazionali delle migliori università italiane e del mondo.
In Italia, dovresti dare un’occhiata al sito del Censis. Il noto centro di ricerca stila ogni anno una classifica delle migliori università italiane analizzando diversi fattori: le borse di studio messe a disposizione, la comunicazione, l’internazionalizzazione, i servizi, le strutture e l’occupabilità dei laureati.
A livello internazionale, ci sono il QS World University Rankings e la Times Higher Education, due classifiche usate dagli studenti di tutto il mondo per scegliere gli atenei con la migliore reputazione, didattica e le migliori possibilità di lavoro.
Quali sono le migliori università italiane per studiare il greco antico?
Partendo dal presupposto che il greco antico si studia alle facoltà di lettere e filosofia, secondo il Censis le migliori università in ambito letterario umanistico per la laurea triennale sono l’Università Ca' Foscari di Venezia con 110 punti, l’Università di Ferrara con 99,5 punti e l’Università di Siena con 98,5 punti. A seguire gli atenei di Bologna, Perugia e Padova. La Sapienza, che è molto apprezzata a livello internazionale, è all’ottavo posto insieme all’Università della Tuscia con 91,5 punti.
Per le università private, il Censis stipula una classifica a parte che vede al primo posto (sempre alla triennale), Milano San Raffaele con 94 punti, l’Università Cattolica di Milano con 90,5 punti e l’Università Kore di Enna con 82,5 punti.
La migliore facoltà umanistica in Italia, quindi, è l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Quali sono le migliori università al mondo per il greco antico?
Negli ultimi anni si sente parlare della classifica QS World University Rankings soprattutto perché la migliore università per studi classici e storia antica risulta essere La Sapienza di Roma con 96,9 punti. Al secondo posto si trova l’Università di Oxford con 95,5 punti, in genere in cima alla classifica. Seguono la rivale inglese Università di Cambridge, piazzata al terzo posto con 94,9 punti, e la Leiden University, ateneo olandese che totalizza 94,4 punti.
Da segnalare, un altro ateneo italiano che si posiziona nella top 10 delle migliori facoltà per studi classici: la Scuola Normale Superiore di Pisa che ottiene 88,4 punti.
Per trovare un ateneo greco bisogna andare alla quattordicesima posizione dove si trova la Aristotle University of Thessaloniki che ottiene un punteggio di 86,3 punti.
Con questa classifica, non solo sai dove trovare la migliore università italiana in cui studiare greco antico, ma ti puoi fare anche un’idea delle maggiori università estere che ti permettono di specializzarti nella lingua e nella cultura della Grecia antica.
Non ci resta che vedere cosa hanno da offrire le università Ca' Foscari, La Sapienza e Normale. Daremo un’occhiata anche al programma formativo per la lingua e la letteratura greca di due atenei esteri, per ampliare gli orizzonti.
Studiare greco antico all’Università Ca’ Foscari di Venezia

Ci sono tanti buoni motivi per studiare il greco antico: uno di questi è la possibilità di ampliare la propria cultura ottenendo le chiavi della conoscenza in ambito filosofico, sociale, politico, giuridico, medico, collegando il passato al presente e al futuro.
Per gli studenti che non hanno avuto la possibilità di studiare greco antico da autodidatta o al liceo classico, l’ateneo di Venezia ha istituito un Laboratorio di greco antico.
Puoi iscriverti a questo laboratorio di lingua se studi lettere classiche e moderne, filosofia, archeologia, storia ed epigrafia antica. Il laboratorio di greco antico prevede 90 ore di lezione per conoscere la grammatica di base, a partire dall’alfabeto greco.
Il percorso ideale per studiare greco antico alla Ca’ Foscari di Venezia è la laurea in lettere curriculum Scienze dell’antichità. Sono previsti 4 crediti formativi in lingue e letterature classiche che includono greco e latino. Troverai esami di lingua e letteratura greca, letteratura greca arcaica e storia della lingua greca.
Come ogni percorso di studi, ci sono altre materie da studiare oltre a quelle caratterizzanti, per cui preparati per gli esami di filologia, storia, filosofia, letteratura italiana.
Studiare greco antico alla Sapienza e alla Scuola Normale

Il punto di riferimento per lo studio del greco antico alla Sapienza di Roma è il Dipartimento di scienze dell’antichità, giudicato il migliore al mondo per gli studi classici. Trovi due percorsi di laurea in cui è fondamentale imparare il greco antico:
- Scienze archeologiche
- Lettere classiche
Letteratura, lingua e storia antica sono al centro del percorso di studi in lettere classiche dove le materie caratterizzanti sono il latino e il greco.
Ecco alcune delle materie che studierai:
- Lingua e letteratura latina
- Lingua e letteratura greca
- Storia romana
- Storia greca
- Filologia classica/romanza, neogreca
- Una lingua straniera a scelta
- Archeologia
Tra le materie a scelta, puoi approfondire ancora di più la lingua e la cultura greca scegliendo esami come civiltà egee e archeologia, epigrafia, didattica del greco.
Cosa c’è di meglio che studiare greco e latino in un museo a cielo aperto come Roma?
Studiare latino e greco alla Scuola Normale Superiore di Pisa
La Scuola Normale Superiore di Pisa è una delle migliori università italiane e al mondo per lo studio del greco antico. Il percorso indicato è Storia antica e Filologia classica. Il programma è perfetto per gli appassionati di greco antico. Ci sono esami specifici su Apollo e Pindaro, questioni della storia greca come la concessione della cittadinanza e diversi esami di archeologia e storia dell’arte greca e romana.
Studiare il greco antico all’estero

Nella Faculty of Classics dell’Università di Oxford è facile capire qual è l’oggetto degli studi classici: la lingua, la cultura e la storia dell’antica Roma e Grecia.
Anche Oxford offre un percorso multidisciplinare che abbraccia diversi generi letterari, la storia, la filosofia, la linguistica. Se hai studiato greco antico al liceo classico, ritroverai l’epica, la tragedia, la storiografia e altri generi che tuttora ti appassionano.
L’obiettivo è quello di formare esperti linguisti e critici di testi letterari con apertura all’arte e all’archeologia.
Alcuni insegnamenti mettono in relazione il greco antico con altre materie, per esempio i classici e l’inglese, è un corso che serve per capire come alcuni generi letterari come la tragedia e l’epica hanno ispirato la letteratura inglese.
Tra gli esami ci sono anche le lingue moderne.
All’Università Aristotele di Salonicco trovi un percorso di studi in Filosofia e istruzione. È qui che puoi trovare corsi di filosofia greca antica, corsi di lingua greca antica, accanto a quelli di greco moderno.
Certo, sarebbe troppo chiedere al proprio cervello di imparare il greco antico in lingua inglese o in greco moderno.
Una cosa che potresti fare, però, è seguire uno dei corsi online sui dialetti del greco antico. Potrebbe essere un’ottima occasione per perfezionare la pronuncia e vedere un nuovo stile di insegnamento.
Studiare all’estero è sicuramente un’esperienza che arricchisce tutti gli studenti. Per alcuni è una scelta obbligata per poter accedere a università con una grande reputazione per la didattica. Nel caso del greco antico, non è necessario allontanarsi molto.
Le migliori università al mondo per lo studio dei classici si trovano proprio in Italia: alla Sapienza, alla Ca’ Foscari di Venezia o alla Normale di Pisa troverai insegnamenti di alto livello e la possibilità di toccare con mano l’immensa eredità culturale lasciata dai classici latini e greci.
Basta guardarsi intorno!









