Lo sappiamo tutti molto bene: le festività natalizie sono il periodo migliore per stare in famiglia e vivere momenti di convivialità intorno ad una tavola ben imbastita. Insomma, si celebra la fine dell'anno in compagnia, si celebrano i legami, e si celebra l'inizio di un nuovo capitolo.
Tra portate squisite, piatti della tradizione e altri più creativi, in questi giorni possiamo dire che il cibo non passa certamente in secondo piano, e sicuramente anche quello che beviamo ha la sua importanza! Pensiamoci infatti, quanti brindisi facciamo durante queste feste? Ovviamente quello di capodanno è unico, ma siamo sicuri che ci siano altri momenti in cui si alzano i calici!
Già nell'antica Roma, il brindisi aveva la sua importanza e un significato sociale. Durante i banchetti, i romani alzavano i calici per esprimere gratitudine e buona fortuna. Era comune unire i bicchieri e farli tintinnare.
Scegliere il cocktail giusto diventa allora un modo per arricchire l’atmosfera di festa, e rendere ogni momento ancora più speciale. Che si tratti di un brindisi a mezzanotte o di un drink da sorseggiare accanto al camino o quando si gioca a carte, i cocktail diventano parte integrante di questa celebrazione. Quindi è il momento di far valere le tue capacità da barman e di sperimentare, per creare drink che uniscano tutti in un'esperienza di gioia e condivisione.
Leggi l'articolo per avere spunti su cocktail natale e cocktail capodanno.
Ricette cocktail Natale: i modi per regalare un po' di magia
Lucine accese, regali sotto l'albero di Natale in attesa di essere scartati, casa addobbata... manca solo un buon cocktail per godersi l'atmosfera. Ecco alcune ispirazioni per te, mettiti all'opera e stupisci i tuoi ospiti!
Grinch cocktail... per conquistare tutti 🍭

Scommettiamo che con questo cocktail conquisterete anche chi lo spirito natalizio non ce l'ha... i veri e propri grinch!
Il suo colore verde brillante si abbinerà perfettamente agli alberi natalizi!
Vodka, Midori, succo di ananas e lime portano un'atmosfera di festa e un tocco di esotico!
Ingredienti:
- 30 ml di vodka
- 30 ml di Midori
- 30 ml di succo di ananas
- 15 ml di succo di lime fresco
- Soda o acqua frizzante (per allungare)
- Ghiaccio
- Ciliegina al maraschino per guarnire, o lampone (🌟un tocco di rosso ci sta sempre a Natale🍒)
Preparazione:
Riempi un bicchiere con ghiaccio. In uno shaker unisci la vodka, il Midori, il succo di ananas e il succo di lime. Aggiungi il ghiaccio e shakera, poi filtra il composto nel bicchiere. Allunga con un po' di acqua frizzante se vuoi (o soda) e decora con la ciliegina.
🎄 Per renderlo ancora più natalizio puoi bagnare il bordo del bicchiere con del succo di lime e poi immergerlo nello zucchero colorato magari di verde o rosso (prima devi unire il colorante alimentare allo zucchero), oppure puoi fare la stessa cosa ma unendo il glitter alimentare allo sciroppo.
Puoi anche seguire questa ricetta solo con midori, vodka e succo di ananas! Aggiungere una caramella natalizia sul bordo del bicchiere è un'ottima idea non credi?
Eggnog... per un white Christmas in stile americano ❄️
Negli Stati Uniti, questo cocktail è diventato un simbolo delle celebrazioni invernali.

A base di uova, si caratterizza per la sua consistenza avvolgente.
L’aggiunta di un distillato arricchisce il sapore e contribuisce anche conferire a una leggera sensazione di calore, rendendo questa bevanda perfetta scaldarsi durante le serate invernali.
Una spolverata di cannella inoltre si abbina perfettamente all'atmosfera natalizia.
Ingredienti:
• 2 uova
• 100 ml di latte
• 50 ml di panna fresca liquida
• 50 ml di rum/brandy/whisky o bourbon
• 30 g di zucchero
• noce moscata q.b.
• cannella q.b. (in polvere) + stecche di cannella per decorare
Preparazione:
Separa i tuorli dagli albumi e monta gli albumi a neve con le fruste elettriche. Poi con la frusta a mano aggiungi lo zucchero, i tuorli e le spezie mescolando energicamente. Aggiungi la panna liquida e il latte a filo continuando a montare e in ultimo unisci il liquore, mescolando fino ad ottenere una crema non liquida ma neanche troppo densa. Lascia riposare in frigorifero per un paio d’ore e servilo leggermente scaldato. Infine decora con un bastoncino di cannella e della polvere di cannella o noce moscata o anice stellato. Perfetto per una serata davanti al camino, no?
Puoi anche seguire questa ricetta americana... in cui cambiano un po' le dosi
Vin brûlé... per scaldarsi 🔥
E visto che stiamo parlando di bevande che riscaldano... non può mancare il vin brulé! Un grande classico per le festività natalizie. Chi passa il Natale in montagna sa sicuramente di cosa stiamo parlando, ma siamo sicuri che quasi tutti lo conoscono. Berlo in compagnia è proprio da fare. E quindi, ecco la ricetta per 10 persone.

Ingredienti:
- 1 L di vino rosso (preferibilmente corposo, come un Chianti o un Merlot)
- 100 g di zucchero
- 1 arancia (a fette)
- 1 limone (a fette)
- 1 mela
- 2-3 stecche di cannella
- 4-5 chiodi di garofano
- 1 bacca di anice stellato
- Un pizzico di noce moscata
Preparazione:
Lava l'arancia, la mela il limone e tagliali a fette. In una pentola capiente, versa il vino rosso e portalo a fuoco medio, unisci lo zucchero, le fette di arancia, mela e limone, le stecche di cannella, i chiodi di garofano e l'anice stellato, mescolando bene per sciogliere lo zucchero.
Riscalda il tutto senza far bollire, per circa 10-15 minuti. L'ideale è portare a una temperatura calda, ma non far bollire, in modo da non far evaporare l'alcol. Questo passaggio servirà a far insaporire il vino.
Una volta che il vin brulé ha preso sapore, filtralo per rimuovere le spezie e la frutta. Versalo in bicchieri o tazze resistenti al calore.
Servilo rigorosamente caldo, decorando con una fetta di arancia o un bastoncino di cannella.
Cocktail feste natalizie: Spiced Boulevardier
Conosci il boulevardier? Questo cocktail classico parla di eleganza.

Nato negli anni ’20, durante l’epoca del proibizionismo negli Stati Uniti, è una variazione del Negroni: il gin viene sostituito con il bourbon o rye whiskey.
In questo drink dolce e amaro trovano il giusto equilibrio.
Per Natale puoi dargli un tocco più speziato!
Ingredienti:
- 30 ml di bourbon o rye whiskey
- 30 ml di vermouth rosso
- 30 ml di bitter Campari
- 1 scorza di arancia per guarnire
- spezie per aromatizzare (come cannella, noce moscata o chiodi di garofano)
Procedimento:
Iniziamo dalle spezie: puoi infondere quelle che ti piacciono nel bourbon. In un bicchiere, metti una stecca di cannella o un pizzico di noce moscata e versa il bourbon. Lascia riposare per qualche minuto.
In un mixing glass unisci il bourbon e il bitter Campari. Se hai infuso le spezie nel bourbon, puoi rimuoverle prima di aggiungerlo al mixing glass. Per ultimo aggiungi il vermouth rosso.
Con l'aiuto di un bar spoon miscela gli ingredienti e versa il cocktail in una coppetta ghiacciata. Aggiungi una scorza d’arancia come guarnizione.
I drink che puoi preparare sono davvero tantissimi! In rete troverai molte altre ricette, segui i tuoi gusti e il tuo talento e mettiti all'opera. Ora vediamo insieme i cocktail per Capodanno.
Cocktail Capodanno: cocktail con champagne e ricette per brindare a un nuovo anno
Preparare il cocktail perfetto per ogni occasione, come ad esempio cocktail per San Valentino, è un modo per celebrare i momenti! Ecco di seguito qualche ricetta per chiudere l'anno in bellezza e brindare in compagnia. Se preparare cocktail è la tua passione e l'arte della mixology ti attira, ecco qui qualche spunto per te! Prendi lo shaker, iniziamo!
French 75, per un Capodanno sparkling ✨
Come suggerisce il nome, la mixology francese sprigiona tutto il suo fascino in questo cocktail, dando vita ad un equilibrio tra freschezza e effervescenza.

Servilo in un flute per aggiungere ancora più eleganza e dare un tocco di classe alla tua serata!
Ingredienti:
- 30 ml di gin
- 60 ml di champagne
- 15 ml di succo di limone
- 1 cucchiaino di sciroppo di zucchero
Inizia spremendo il succo di mezzo limone. Versa in uno shaker il gin, il succo di limone, lo sciroppo di zucchero e qualche cubetto di ghiaccio. Shakera e filtra tutto in una coppetta ghiacciata, poi aggiungi la parte di champagne, mescola delicatamente, guarnisci con una scorza di limone e preparati a fare il brindisi. Piccolo suggerimento: per dare un sapore più caratteristico, scegli un gin aromatico.
Kyr Royale, uno squisito cocktail con champagne 🍾
Una versione più raffinata del kir classico, che solitamente viene preparato con un terzo di liquore francese di cassis (crème de cassis) e due terzi di vino bianco fermo.
Anche in questo caso, le origini sono francesi: secondo una teoria è nato nei primi anni 900 in Borgogna, più precisamente intorno al 1950 in onore del sindaco di Digione, Felix Kir o per sua invenzione.
Il Kyr Royale rispetta le stesse proporzioni sostituendo al vino bianco fermo le bollicine dello champagne.
Ingredienti:
- 9 ml di champagne
- 10 ml di crème de cassis
Procedimento:
Dopo aver fatto raffreddare la bottiglia di Champagne in frigorifero e aver messo un flute da champagne in freezer, versa nel calice la crème di cassis e aggiungi lo champagne versandolo lentamente e inclinando il bicchiere a 45 gradi, poi mescola delicatamente. Servi e aggiungi una bacca di ribes per decorare o dei lamponi.
Aspettando lo scoccare della mezzanotte: Midnight Martini 🍸
Il sapore del liquore al caffè si unisce a quello della vodka e il liquore alla cannella porta il suo tocco avvolgente. Ideale per un aperitivo festivo, da gustare dopo cena o per il brindisi di mezzanotte!
Ingredienti:
- 45 ml di vodka
- 15 ml di liquore al caffè
- 8 ml di sciroppo di cannella
- Chicchi di caffè (per guarnire)
Preparazione:
Metti un bicchiere da cocktail in freezer o riempilo di ghiaccio per alcuni minuti per raffreddarlo. Mescola gli ingredienti In uno shaker: la vodka, il liquore al caffè e lo sciroppo di cannella, aggiungi il ghiaccio e mescola con un cucchiaio da bar. Versa nel bicchiere e guarnisci con una scorza di limone.
Cocktail al mandarino, per un aperitivo serale 🍊
Questa ricetta potrebbe anche essere perfetta per un cocktail di Halloween grazie al suo colore! Un drink rinfrescante dal sapore audace: il profilo affumicato (conferitogli dal mezcal) si unisce al sapore agrumato e leggermente acido del mandarino. L’aggiunta del vermouth aggiunge una nota erbacea e dolce.
Ecco cosa ti serve:
- 45 ml di mezcal
- 15 ml di vermouth rosso
- 60 ml di succo di mandarino
- qualche spicchio di mandarino per guarnire
In uno shaker, aggiungi il mezcal, il vermouth rosso e il succo di mandarino. Riempi lo shaker con ghiaccio e shakera. Rimuovi il ghiaccio dal bicchiere e filtra il contenuto dello shaker nel bicchiere. Decora con uno spicchio di mandarino.
Quale cocktail per capodanno preferisci? 🥂
Cocktail feste: a te la scelta per creare vacanze magiche
Insomma, ti abbiamo dato qualche spunto per le ricette dei cocktail da preparare in questo mese di dicembre. Puoi scegliere se seguire più i sapori tradizionali o provare ricette più innovative.

Bere un buon drink può essere un'ottima occasione per passare del tempo insieme, e adoperarsi per prepararlo un buon modo per allenare le proprie abilità da barman. Per Natale, scegli cocktail che richiamano sapori caldi e avvolgenti, e arricchiscili con spezie come cannella e noce moscata. E per Capodanno puoi usare lo spumante o lo champagne come base per dare un tocco più vivace.
Insomma, potrai sperimentare nuove ricette da condividere con amici e familiari. Che si tratti di un cocktail classico o di una creazione innovativa, la scelta del drink giusto può aggiungere una nota speciale a queste feste. Divertiti a preparare il cocktail perfetto per le occasioni speciali!
Ci sono tantissime ricette da provare. Ecco qui una lista dei cocktail che abbiamo appena visto, con qualche piccola aggiunta. Da cosa inizierai?
| Occasione | Nome Cocktail | Descrizione |
|---|---|---|
| Natale | Natale | Vino rosso caldo speziato con aromi di cannella, chiodi di garofano e arancia. |
| Natale | Natale | Un classico cocktail americano: cremoso, a base di uova, latte, panna e spezie |
| Natale | Grinch Cocktail | Si caratterizza per il colore verde e il gusto fresco |
| Natale | Peppermint Bark Martini | cremoso con vodka alla menta, liquore al cioccolato e un tocco di panna. |
| Natale | Spiced Boulevardier | un mix di bourbon, vermouth rosso e bitter, con l'aggiunta di spezie |
| Capodanno | French 75 | un elegante cocktail francese a base di gin, succo di limone e Champagne |
| Capodanno | Midnight Martini | a base di vodka e liquore al caffè |
| Capodanno | Cocktail al Mandarino | Rinfrescante mix di mandarino e gin |
| Capodanno | Bellini | fruttato, a base di purè di pesche e prosecco, fresco e festivo. |
| Capodanno | Ginger Fizz | rinfrescante a base di vodka, ginger beer e lime |
| Capodanno | Kyr Royale | una versione più raffinata e spumeggiante del kyr classico |









