Abilità interpersonali o intelligenza emotiva, soft skills, capacità di comunicazione e competenze sociali: chiamale come preferisci ma, indipendentemente dal nome loro attribuito, queste sono cose di cui avrai bisogno se speri di avere successo in un colloquio di lavoro o sul posto di lavoro più in generale.

I datori di lavoro apprezzano queste capacità personali o queste capacità di comunicazione interpersonale (ci sono altri due nomi per te!).

Quindi, ora che conosciamo i termini con cui abbiamo generalmente a che fare - e la varietà di nomi per queste abilità parla della difficoltà nel definirle in modo completamente accurato - diamo un'occhiata a cosa sono queste abilità interpersonali e perché potresti averne bisogno nella tua vita.

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Cosa sono le interpersonal skills o le competenze sociali?

Per avere successo nell'ambiente di lavoro odierno, non puoi fare affidamento interamente sulle tue hard skills, quelle abilità che hai imparato all'università, ad esempio, o nel tuo percorso di formazione professionale. Queste sono quelle abilità che, in teoria, puoi imparare da un libro di testo, come la capacità di parlare una seconda lingua, di usare il computer e i suoi programmi o altre competenze tecniche specifiche del settore.

sviluppare le competenze sociali è importante
Le competenze interpersonali sono fondamentali negli ambienti lavorativi

Le interpersonal skills– la capacità di comunicare in modo efficace, di relazionarsi con le persone e di andare d’accordo con gli altri – costituiscono l’altra metà delle competenze richieste sul posto di lavoro. Sono considerate tratti caratteriali e abilità sociali in quanto tali – e includono il tuo livello di assertività o fiducia in te stesso, così come il tuo atteggiamento positivo.

Perché le abilità e le competenze sociali sono importanti?

Negli ultimi anni il lavoro e la consapevolezza su di esso sono cambiati radicalmente. C'è sempre di più un interesse per la cultura del posto di lavoro – così come un maggiore interesse commerciale per discipline accademiche come la psicologia, la cultura e le strutture del lavoro – le persone stanno cominciando a rendersi conto che i modi in cui abbiamo lavorato per così tanto tempo hanno fatto passare in secondo piano aspetti che avrebbero dovuto occupare invece posti prioritari.

Pensa al modo in cui le persone interagiscono con gli altri o al modo in cui le aziende sono in grado di lavorare in modo collaborativo. Queste cose una volta erano date per scontate. Ora, tuttavia, la loro importanza viene considerata cruciale dalle aziende per il successo.

Oggi si desiderano luoghi di lavoro in cui sia bello lavorare. E uno dei modi migliori per costruire una grande cultura del posto di lavoro è attraverso le capacità interpersonali, a vantaggio del dipendente e di tutti in generale. Forti capacità interpersonali sono ciò che consente alle persone, molto semplicemente, di andare d’accordo. Da queste capacità quindi derivano numerosi benefici!

Capacità e competenze sociali esempi

Quindi, diamo un'occhiata ad alcune delle abilità più importanti nel set di abilità interpersonali. Queste sono le competenze che i datori di lavoro cercheranno quando ti candidi e che i prof dei corsi di coaching tratteranno a lezione. E, cosa ancora più importante, sono competenze che ti aiuteranno a prosperare sia nel lavoro che al di fuori di esso.

interpersonal skills a lavoro
perché è importante sviluppare capacità interpersonali?

Puoi trovare online numerose risorse per sviluppare le interpersonal skills, noi per ora abbiamo suddivise in categorie generali che, come vedrai, differiscono tra quelli che sono, essenzialmente, tratti della personalità e quelli che possono essere sviluppati nella formazione professionale.

Quindi, una volta che hai capito quali abilità costituiscono buone capacità interpersonali, puoi verificare come sviluppare le tue capacità interpersonali.

Diamo un'occhiata!

Capacità e competenze sociali: Intelligenza Emotiva

La prima categoria a cui possiamo guardare può essere chiamata “intelligenza emotiva”, il fondamento di tutte le abilità interpersonali e di una comunicazione efficace.

Certo, queste sono cose che puoi imparare. Tuttavia, sono anche qualità caratteriali che devono essere sviluppate a un livello molto più profondo. Queste sono cose che definiscono la tua etica del lavoro, il tuo atteggiamento verso le altre persone e la tua capacità di comprendere gli altri.

Sono cose che probabilmente penserai che rendono una brava persona in generale, poiché sono tratti apprezzati nelle persone indipendentemente dalla loro posizione lavorativa.

Empatia

L'empatia, come ci viene insegnato, è la capacità di mettersi nei panni degli altri, la capacità di comprendere le emozioni degli altri, le loro prospettive e i loro modi di pensare.

Essere empatici è una delle abilità interpersonali più importanti, poiché ti consente di relazionarti con le altre persone. Senza di essa, potresti rimanere un po’ intrappolato nel tuo mondo – e questo non fa di te un grande leader né un grande team player.

Tolleranza

Essere tolleranti verso le diversità è un’abilità correlata. Non tutti sono uguali e la capacità di riconoscerlo è essenziale per una gestione del personale di successo e una buona comunicazione.

Open-Minded

Mentre la tolleranza si riferisce all'attenzione alla natura delle diverse persone, l'apertura mentale si riferisce alla ricettività verso le idee degli altri.

Ciò significa essere in grado di ammettere di avere torto, di accettare critiche e punti di vista diversi e di lavorare in modo collaborativo.

Abilità comunicative

In ogni domanda di lavoro che avrai mai fatto, buone capacità di comunicazione saranno elencate come una qualità desiderata.

E questo, in realtà, è legittimo, perché un buon lavoro si basa su una buona comunicazione. Molto, molto raramente ci si aspetta che lavori da solo e un buon comunicatore è quindi in grado di eccellere e di relazionarsi in contesti collaborativi.

Comunicazione verbale

L'esempio più evidente di comunicazione è quello verbale, ovvero quello che facciamo quando apriamo la bocca per produrre parole.

Eppure c’è molto di più dietro a questo. Oltre alla capacità di parlare e scrivere chiaramente, la comunicazione verbale riguarda il tono di voce, lo stile e la capacità di porre le domande necessarie.

Comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale è la chiave segreta delle relazioni interpersonali.

Riguarda il linguaggio del corpo, il contatto visivo, le espressioni facciali – tutti i piccoli aspetti del tuo rapporto con le persone che non si basano sulle parole.

A quanto pare, l’85% di ciò che viene comunicato è in realtà non verbale.

Capacità di ascolto

Digitando su internet capacità e competenze sociali curriculum può darsi che troverai anche questa: la capacità di ascolto, l'altro lato della comunicazione.

Non si può capire molto di uno scambio se non si ascolta la risposta dell'altro. L’ascolto attivo è una parte estremamente importante della comunicazione interpersonale.

Parlare in pubblico e capacità di presentazione

La capacità di parlare davanti al pubblico è spesso molto importante anche per i datori di lavoro. Ciò richiede un diverso tipo di abilità: assertività, fiducia in se stessi, chiarezza.

public speaking
la capacità di parlare in pubblico è legata alla fiducia in se stessi

Capacità di leadership

Le capacità di leadership non sono utili solo per i leader reali e letterali. Piuttosto, sono utili per tutti, dai livelli lavorativi più bassi a quelli più alti.

E anche se si discute molto sugli stili di leadership esistenti nel mondo degli affari, le capacità di leadership di per sé sono comuni a tutti.

Motivazione e ispirazione

In qualità di leader, dovresti avere la capacità di ispirare le persone a ottenere il meglio, motivandole giorno per giorno.

Istruzioni e incoraggiamento

Le persone vogliono imparare dai propri leader ed essere continuamente incoraggiate a migliorare. Queste sono le qualità chiave della leadership. Tuttavia, le persone possono imparare da chiunque. Quindi, sii il tipo di persona da cui le persone vogliono imparare.

Il processo decisionale

Pur tenendo conto dei punti di vista degli altri, una delle capacità di leadership essenziali è prende le decisioni, aprire la strada e impegnarsi in essa.

Abilità di lavoro di gruppo

Ancora una volta, le capacità di lavoro di squadra non sono solo per quelle persone che lavorano effettivamente in team. Le squadre, infatti, sono ovunque intorno a noi, anche quando non vengono identificate specificamente come tali.

Queste abilità servono quando lavori verso un obiettivo comune insieme ad altri.

Collaborazione

La collaborazione è semplicemente l’idea di lavorare con un altro. Eppure, non è così semplice. Se non hai l'apertura mentale e l'empatia di cui abbiamo discusso in precedenza, la collaborazione non troverà una via.

Team Building

Quegli "esercizi di team building" che le aziende a volte fanno fare non sono lì solo per farti sentire strano e a disagio.

In effetti, se ti fanno sentire troppo strano e a disagio, potrebbe essere necessario migliorare le tue capacità di lavoro di squadra.

Facilitazione

Nei team la discussione è essenziale. Ma una discussione di successo richiede un modo particolare di fare le cose.

La facilitazione della discussione è uno strumento importante per garantire che le conversazioni rimangano sulla buona strada, che siano condotte in modo piacevole e che raggiungano ciò che si erano prefissate.

Gestione dei conflitti o conflict management

In tutte le squadre sorgeranno conflitti. L'importante è sapere come gestirli quando accadono. La gestione dei conflitti è una delle competenze cruciali nella comunicazione interpersonale.

Problem Solving

Si tratta di cercare modi originali ed efficaci per risolvere i problemi – in cui il conflitto non si ripresenti.

Critica costruttiva

Implica anche una certa capacità di gestire le critiche tra i membri del team per garantire che non sorgano conflitti. La critica costruttiva è sempre il modo migliore per consentire questo.

Capacità di negoziazione

Infine, esiste un insieme di competenze specifiche associato ai requisiti della negoziazione – sia nelle trattative commerciali che nel contesto di una discussione interna.

La chiave qui è la persuasione: la capacità di convincere gli altri del proprio punto di vista e conquistarli.

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Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.