"Se vi annoiate con i social media è perché state cercando di ottenere più valore di quello che create."
Fast Company
Diventare influencer è oggi il sogno di molti giovani, i quali infatti, spesso, si iscrivono a corsi social media. Secondo uno studio di Morning Consult negli Stati Uniti, l'86% dei giovani vorrebbe entrare in questo settore professionale. Anche in Italia gran parte degli adolescenti sogna questa nuova professione. Si tratta infatti di una professione a tutti gli effetti, benché a volte bersagliata, con le sue regole e i suoi codici.
Avviare una carriera come influencer richiede infatti molto tempo e investimenti. Creare un account Instagram o TikTok non è sufficiente per diventare un influencer professionista. È essenziale procedere passo dopo passo.
Per iniziare, ogni creatore di contenuti può ricorrere a lezioni private per sviluppare il proprio progetto e le proprie competenze. Le lezioni private permettono di:
- Definire i propri obiettivi,
- Imparare a esprimersi,
- Sviluppare la propria comunità,
- Ottenere il supporto di specialisti,
- Gestire partnership e collaborazioni,
- Sviluppare le capacità di comunicazione.
Pronto per cominciare con le tue lezioni e i tuoi corsi da influencer?
Come si diventa influencer: definire i propri obiettivi
Innanzitutto, cosa significa influencer?
Secondo il dizionario Robert, il termine "influencer" si riferisce a "una persona che influenza l'opinione, il consumo del proprio pubblico sui social network".
Tuttavia, diventare un influencer può essere fatto in diversi campi. Alcuni decidono di lavorare nel campo dell'estetica, della moda, dello sport e altri ancora in quello dei videogiochi o dei viaggi. Gli ambiti sono davvero diversissimi!
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Il primo passo è determinare i propri obiettivi. Alcuni tutor sono specializzati nella formazione di aspiranti influencer e possono quindi aiutare una persona a sviluppare la propria attività. Questi tutor hanno metodi propri per pianificare gli obiettivi dei loro studenti.
Questa può essere l'occasione per determinare il tema generale dei propri account sui social media, ma anche il loro scopo e il messaggio. Di quanti follower si ha bisogno? Con quali marchi lavorare? Sarai in questo modo in grado di definire i tuoi obiettivi per diventare influencer a lungo, medio e breve termine.
Quale canale social fa al caso tuo?
Secondo uno studio dell'agenzia di influencer marketing Reech, il 69,2% degli influencer ritiene che Instagram sia la piattaforma migliore per creare contenuti.
Il tutor sarà quindi in grado di stabilire un programma e un calendario per raggiungere gli obiettivi dello studente.
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Influencer marketing: lezioni private per imparare a esprimersi
Essere un influencer richiede grandi capacità di comunicazione. Imparare a esprimersi, sia oralmente che per iscritto, è essenziale per sviluppare le proprie reti sociali. Fortunatamente, questo aspetto può essere appreso, magari con dei corsi social media.
È infatti possibile prendere lezioni private per imparare a esprimersi, a comunicare e a sviluppare un'intera strategia di comunicazione.
È quindi possibile rivolgersi a uno specialista di social network o, più in generale, a specialisti della comunicazione orale.
Imparare a parlare davanti alla camera è uno dei must di ogni influencer!
Imparare a esprimersi non significa solo parlare o scrivere un testo stimolante. Si tratta di comunicare idee e visioni in modo chiaro e autentico.

Gli studenti possono acquisire la fiducia necessaria per comunicare informazioni convincenti che raggiungano il pubblico a cui sono destinate. Con il tempo, gli influencer possono sentirsi più sicuri.
Le lezioni individuali forniscono sia la teoria che la pratica per rendere l'apprendimento più concreto. Un modo per farlo è assumere uno specialista di personal branding.
Che cos'è il personal branding?
Il personal branding è il processo di creazione di un'immagine di marca personale e di messa in evidenza delle proprie capacità utilizzando tecniche di marketing aziendale. Imparerai a farti notare e a raccontare una storia che serva al tuo scopo.
Dedicando tempo alla comprensione e allo sviluppo di queste competenze, è possibile far crescere il proprio pubblico e trasformare il modo in cui gli altri percepiscono i propri contenuti.
E perché non imparare a scrivere bene? Anche se la scrittura sta diventando sempre meno importante nelle pubblicazioni, saper scrivere è ancora importante per trasmettere le proprie idee e il proprio stile. Una buona scrittura ti darà credibilità da parte della community.
Influencer italiani: sviluppa la tua community e diventa uno di loro!
Come influencer, avrai l'opportunità unica di essere un modello per molti follower. Avrai la possibilità di ispirare e motivare i follower intorno a te. Per diventare un influencer riconosciuto, è quindi importante sviluppare questa community in base alle proprie ambizioni!
Gli influencer negoziano le loro tariffe in base al numero di persone che li seguono sui social network.

Un influencer guarda al numero di "mi piace" che ottiene, ad esempio, su Instagram.
Una volta stabilito il numero di follower che volete raggiungere, dovrai mettere in atto una vera e propria strategia di marketing per sviluppare la tua presenza online.
Le lezioni private possono aiutarti a creare contenuti coinvolgenti. La regola d'oro è creare contenuti che creino interazione e dialogo con i tuoi follower. Rispondi alle domande, condividi informazioni interessanti e utili e storie divertenti.
Uno specialista di social network può fornirti esempi concreti per implementare l'intera strategia.
Le lezioni individuali sono un'opportunità per commettere errori, correre rischi e ricevere un feedback dall'insegnante. È un tempo di apprendimento prezioso che ti aiuterà a migliorare ogni giorno e a raggiungere il numero di follower che sogni!
Essere accompagnati da specialisti del settore per diventare influencer
L'ingresso nel mondo dei social network e degli influencer, anche dopo aver seguito un corso social media, a volte può spaventare. Trovare la propria nicchia non è facile e chiedere aiuto è un ottimo modo per farsi guidare in questa giungla (una giungla vera!).
I tutor possono essere essi stessi influencer, e in questo caso conoscono tutti i trucchi del mestiere. Possono dare consigli esperti e personali agli studenti con cui lavorano. Il loro feedback è prezioso e ti farà di certo risparmiare molto tempo ed evitare molti errori.
Scopri anche le migliori app per diventare influencer!
Impara a definire un obiettivo preciso con il brand.
Redigi un brief chiaro e preciso.
Non pubblicare gli stessi contenuti su tutti i social network (no mirroring, è bene seguire le peculiarità del canale!)
Le lezioni private ti danno anche la possibilità di lavorare su progetti concreti con il tuo insegnante e di ricevere un feedback immediato sul tuo lavoro. Può anche aiutarti a creare un piano e darti consigli utili per le partnership con i grandi marchi. I tutor stessi possono avere contatti e una rete che ti permetterà di sviluppare la tua attività!
Gestire partnership e collaborazioni
Prendere lezioni private non è solo per i principianti del settore. Anche gli influencer di lunga data o quelli che hanno già sviluppato una piccola rete possono aver bisogno del supporto di un professionista.
Una volta sviluppate le basi (comunicazione, design grafico, personal branding, ecc.), gli influencer potrebbero aver bisogno di sviluppare le loro capacità di PR, se necessario, o di gestione delle partnership.
Alcuni influencer raggiungono un gran numero di iscritti e devono rivedere la loro organizzazione, in particolare imparando a programmare i post e la creazione di contenuti. Un organizzatore professionista può essere di grande aiuto per accompagnare tutta la gestione della pianificazione.
Un insegnante di marketing digitale o uno specialista di relazioni con la stampa può essere il modo ideale per progredire!
Scopri quali sono i pro e i contro del diventare influencer!

Corsi da influencer: seguire lezioni private per sviluppare le proprie competenze
Le lezioni private possono aiutare gli influencer a sviluppare molte competenze rilevanti per il settore. Oltre a parlare, organizzare e fare marketing digitale, i social networker devono anche imparare a creare immagini, video, testi, ecc.
I creatori di contenuti di oggi utilizzano strumenti come Canva e altri software per creare le loro pubblicazioni. Per imparare a usare questi strumenti possono essere necessarie delle lezioni private.
L'editing video, ad esempio, richiede la conoscenza di strumenti come Premiere Pro o Final Cut. Questi programmi professionali sono perfetti per l'editing di video di YouTube o anche di brevi video per Instagram o TikTok.
Anche saper scattare foto, che sia con lo smartphone o con la Reflex, è essenziale per produrre contenuti di qualità. Gli influencer possono quindi imparare e scoprire, con lezioni private e tutor esperti, gli elementi chiave per inquadrare correttamente un oggetto, un panorama o se stessi, scegliere l'esposizione o selezionare l'ISO.
Le lezioni private sono anche un'opportunità per progredire in un campo specifico. Vuoi ad esempio diventare un influencer nel campo dell'arte, oppure in quello del cucito o della musica? Allora le lezioni private in questi settori sono un ottimo modo per progredire e condividere le proprie competenze.
Tutti questi corsi possono aiutare gli influencer a creare il proprio universo e stile. Un inquadramento particolare permetterà di affinare la propria identità visiva - e non solo - e di essere individuati tra i tanti creatori di contenuti sui social network. Sapersi distinguere, insomma, è la parola d'ordine! Soprattutto perché il panorama del web è già molto affollato!
Allora, cosa aspetti a cominciare le tue lezioni private e avviare la tua carriera da influencer?
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