In ogni corso di ceramica a Bologna si respira la ricchezza della tradizione di una terra, l’Emilia Romagna che si contende con altre regioni il primato per la ceramica in Italia.
Faenza è la città della ceramica per eccellenza che ha reso famosa l’arte della maiolica berettina e dei bianchi di Faenza. A poca distanza da Bologna, in provincia di Modena c’è il Distretto ceramico che include sette comuni, tra cui quello di Sassuolo che dal 1741 produce maioliche, un tipo di ceramica smaltato.
Se vivi a Bologna e vuoi imparare le basi dell’arte della ceramica, produrre degli oggetti di ceramica che ti rispecchino e rilassarti con la decorazione delle ceramiche, non avrai difficoltà a trovare laboratori, workshop e corsi di ceramica a Bologna.
Ecco allora i migliori corsi di ceramica a Bologna, per chi parte da zero e per chi cerca un corso avanzato.
Associazione Terra Verde: tutto sulla ceramica
Qualunque sia il tuo livello di partenza, troverai un luogo a Bologna dove imparare e praticare l’arte della ceramica a tutto tondo.
L’Associazione Terra Verde ha un’ampia offerta di corsi di ceramica che si adattano alle esigenze di diversi tipi di allievi.
Il corso di ceramica base introduce gli allievi a tutte le tecniche di base a partire dalla conoscenza dell’argilla e delle sue potenzialità. Nel programma del corso sono previste lezioni sulla foggiatura dei manufatti con il colombino e con la tecnica della lastra. Completano l’offerta delle lezioni su decorazione, rifinitura con l’ingobbio e finitura decorativa con la cristallina trasparente.
La cristallina è un rivestimento vetroso che serve a rendere i prodotti di ceramica lisci e impermeabili.
Il corso ha un costo di 210 euro per 7 incontri e un totale di 17,5 ore.
Tra gli altri corsi disponibili, segnaliamo un corso di decorazione della ceramica dove si trattano diverse tecniche, tra cui quella della maiolica faentina. Il costo dei 5 incontri è di 160 euro.
Un altro corso interessante è quello della creazione di gioielli di ceramiche. In effetti, l’argilla si può trasformare in qualunque accessorio tu voglia, dalle spille agli orecchini. Il prezzo di questo corso è di 180 euro per 15 ore di lezione.
Sul sito internet dell’associazione trovi tutte informazioni su altri minicorsi di ceramica con relativi prezzi. Per fare un salto in sede, vai a Via della Beverara 125/e.
E se seguissi un corso di ceramica a Roma?
Corsi di ceramica con maestri e artigiani a Bologna
Il modo migliore per apprendere tutti i segreti dei grandi artigiani è quello di recarsi direttamente in bottega dove producono le loro creazioni. A Bologna puoi rivolgerti ad alcuni ceramisti e artisti che hanno deciso di condividere la passione e soprattutto le tecniche per la lavorazione dell’argilla.

Ecco alcuni esempi.
Laboratorio Terzo Fuoco
Il Laboratorio Terzo Fuoco viene gestito da Liliana, ceramista con diploma da maestro d’arte alla scuola di Faenza.
Offre anche lezioni individuali per chi vuole seguire:
- Corsi di ceramica di base
- Corsi di ceramica avanzati
- Laboratorio terzo fuoco
- Tornio
Il Laboratorio Terzo Fuoco si trova in Via Andrea Costa 151 ed è aperto dalle ore 9 alle 19.
Cos’è il terzo fuoco?
In ceramica terzo fuoco indica la terza cottura a cui è sottoposto l’oggetto ceramico dopo quella del biscotto e dello smalto. La cottura del terzo fuoco viene usata soprattutto per le porcellane.
Magnolia Ceramics
Sara Valentini è diplomata al Politecnico di Torino di Design e offre corsi per realizzare ceramiche con le proprie mani. Con il suo approccio artigianale, offre agli studenti diversi corsi di ceramica:
- Corso di ceramica a 360° per un approccio completo
- Corso di ceramica per un progetto specifico (come fare un regalo con le proprie mani)
- Corso di ceramica al tornio
Il corso di ceramica completo prevede 7 incontri di due ore che hanno un costo di 680 euro se fatti individualmente e 350 euro se svolti in coppia. Alla quota va aggiunto il costo di cottura che è di 5 euro al pezzo.
Il laboratorio di ceramica artigianale si svolge nei giorni e negli orari previsti in Via Malvolta 13.
Ecco info utili per un corso di ceramica a Milano.
Con le mani
Daniela è una ceramista laureata all’ISIA di Faenza ed è specializzata nel design di prodotti ceramici con un certificato di arte terapeuta. Offre i suoi corsi di ceramica tradizionale, raku e paper clay ad adulti in una casa immersa nel verde.
I prezzi e le condizioni di iscrizione ai corsi non sono indicati sul sito internet per cui ti conviene prendere informazioni aggiuntive di persona o tramite email.
Se cerchi lezioni di ceramica più accessibili e vuoi imparare con i tuoi tempi, puoi dare un’occhiata ai profili degli insegnanti di ceramica su Superprof. Il prezzo medio è di 18 euro l’ora e hai un’ampia scelta tra insegnanti diplomati all’Accademia delle Belle Arti, specializzati nella creazione di gioielli in ceramica, scultori e ceramisti professionisti.
Un corso di ceramica a roma è quello che cercano gli appassionati che abitano nella Capitale!
Ceramica a Bologna con Paese dei Balocchi Atelier d’Arte
La ceramica artistica è ciò che ti appassiona di più? Allora puoi trovare un corso che aiuti a liberare l’artista che c’è in te presso L’Atelier Paese dei Balocchi, nato come laboratorio di produzione di complementi d’arredo, pezzi in terracotta e ceramica per i propri clienti.

Tra i corsi proposti puoi trovare corsi per la modellazione e la decorazione della ceramica o approfondire le conoscenze sul tornio e sul raku.
Lo spazio è molto grande ed è aperto ai corsi tutti i giorni dalle 13.30 in poi. I costi sono accessibili se si scelgono corsi in gruppo. Per esempio, le lezioni di ceramica sono attive tutte l’anno e possono essere seguite una o più volte a settimana. Per un pacchetto d’ingresso di 10 ore di lezione il costo è di 188 euro più 15 euro di iscrizione da versare una sola volta.
In programma ci sono le tecniche di foggiatura e decorazione della ceramica.
Tecniche di foggiatura:
- Colombino
- Lastre
- Stampi
- Miste
Tecniche decorative:
- Intaglio
- Bassorilievo
- Alto rilievo
- Inciso
- Asporto
- Scavato
- Engobbi
Questi sono alcuni dei migliori corsi di ceramica a Torino!
Associazione Laboratorio Belle Arti
ALBA è un laboratorio che offre agli amanti di arte e ceramica dei corsi con cui imparare a comunicare se stessi. Nella struttura ci sono forni di tutti i tipi per cuocere ad alte temperature all’interno di un palazzo storico della Badia delle Acque.

I corsi si svolgono tutto l’anno e possono avere carattere permanente oppure essere edizioni speciali dedicate a un singolo argomento.
Il corso di ceramica base a progetto parte da un prezzo di 160 euro ogni 12 ore a cui si aggiungono i costi della cottura a seconda del manufatto che si vuole realizzare. Il prezzo del corso avanzato è lo stesso, ma le lezioni hanno una durata di 3 ore anziché 2. È possibile seguire anche corsi di mosaico e scultura.
Tra i laboratori organizzati in passato, ci sono stati approfondimenti sul raku giapponese, sull’uso del tornio o sulla stampa su ceramica.
Tutte le informazioni su workshop, corsi e laboratori possono essere richieste anche in sede in Piazza di Porta San Mamolo 4/4.
Qui trovi qualche corso di ceramica a milano.
Associazione Mondonovo
In questa associazione si coniugano arte e meditazione, e la ceramica, come antica arte di modellazione dell’argilla e grazie al dono della concentrazione che regala, è sicuramente una buona sintesi tra questi mondi.
Oltre a corsi di yoga, meditazione, reiki ed erbe magiche troverai anche corsi di ceramica per adulti e bambini. Le lezioni possono essere in gruppo o individuali: quelle in gruppo si tengono sotto forma di workshop una volta a settimana ad orari prestabiliti; le lezioni di ceramica individuali sono disponibili tutti i giorni su prenotazione.
Per una lezione di 2 ore il prezzo è di 30 euro per gli adulti e 25 euro per i bambini.
La sede dell’Associazione Mondonuovo è in via Savena Vecchia 603, Baricella, Bologna.
Ecco a chi rivolgersi per un corso di ceramica a Napoli!
Altri corsi di formazione in ceramica a Bologna (e dintorni)
La presenza del distretto ceramico di Sassuolo alle porte di Bologna ha spinto alla creazione del Centro Ceramico, nato dalla collaborazione tra l’Università di Bologna, Confindustria Ceramica e Legacoop Produzione e Servizi.
Il Centro Ceramico promuove l’innovazione e la ricerca nell’industria della ceramica e svolge per lo più attività di certificazione, marcatura e analisi dei materiali ceramici. Offre anche corsi di formazione di alta qualità per chi lavora nell’industria ceramica e ha bisogno di specializzarsi e per i neoassunti che devono imparare le basi del lavoro.

Questi corsi sono aperti a chi è già inserito nell’industria della ceramica. Chi invece cerca di entrare nel mondo del lavoro o cambiare professione può cercare un corso professionale per ceramista finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Per esempio, l’Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato Don E. Magnani di Sassuolo offre un percorso triennale per diventare Operatore della ceramica artistica.
Questa figura professionale è in grado di progettare, disegnare, modellare e decorare manufatti in ceramica.
Il corso parte dall’impasto di base e quindi dalla scelta delle materie prime e dal dosaggio per creare gli impasti. Si passa poi alla modellazione degli impasti con le tecniche della tornitura e foggiatura, all’utilizzo dei forni professionali per la cottura e infine alla smaltatura e decorazione del manufatto.
Ci sono tanti modi per prendere lezioni di ceramica a Bologna, per passione, per creatività o per lavorare come ceramista.
Riassumi con IA









