Per gli studenti è facile avere accesso ai migliori libri sulla mitologia greca, ma solo se frequentano il liceo classico o sono iscritti alla facoltà di lettere.
A scuola e all’università, vengono infatti proposti dei libri di testo obbligatori che tutti gli studenti devono avere per frequentare le lezioni, svolgere i compiti a casa o dare gli esami.
Se oltre ai libri scolastici e universitari si volesse avere una visione d’insieme della mitologia greca, quali sarebbero i libri migliori?
Cercheremo di dare una risposta a questa domanda proponendo i migliori libri sulla mitologia greca attualmente in circolazione.
Libri sulla mitologia greca per bambini e ragazzi
I bambini amano la mitologia greca. Vista dal loro punto di vista, i personaggi della mitologia greca non sono molto diversi dai supereroi dei cartoni animati e dei fumetti. Ci sono poteri magici, creature fantastiche, storie avvincenti tutte da scoprire.

Ecco qualche idea per trovare il libro sulla mitologia greca più adatto ai bambini. E, se prima ripassassi la lingua con delle lezioni di greco Perugia, potresti leggere i testi in lingua originale: vi avevi mai pensato?
Storie di bambini molto antichi
Questo libro di Laura Orvieto è un classico sempre moderno che racconta la storia di alcuni personaggi della mitologia greca da bambini. Il piccolo Ercole è già in grado di mostrare la sua forza, mentre le nove Muse si dedicano alla propria arte.
Dai personaggi più noti come Persefone, figlia di Demetra e moglie di Ade, a Ebe la figlia di Era e Zeus che ha una passione per la danza.
I bambini si rispecchiano in queste storie di chi, come loro, deve ancora capire come usare le proprie qualità.
Le più belle storie dei miti greci
Questo libro di Luisa Mattia è come le migliori lezioni di greco antico per bambini tra i 6 e 10 anni, ma grazie alle illustrazioni di Valentina Belloni può essere apprezzato anche dai più piccini.
Vengono narrate le storie dei personaggi più amati e fantasiosi della letteratura greca. Troverai dèi greci come Zeus, Ade, Afrodite e coppie famose come Dedalo e Icaro, padre e figlio che fuggono dal labirinto di Minosse oppure Orfeo ed Euridice, poeta e ninfa che cercano di ricongiungersi superando il regno di Ade. Non mancano i più grandi eroi della mitologia greca: Eracle e Odisseo.
La bellezza di Medusa e gli altri volti del mito
In questo libro di Sabina Colloredo si prende il punto di vista dei personaggi più controversi della mitologia greca: Medusa, Polifemo, il Minotauro…
In comune hanno il fatto di essere stati allontanati o sconfitti dall’eroe della mitologia greca di turno, ma di sicuro questi personaggi apparentemente minori hanno qualcos’altro da dire. Dai loro racconti emergono l’esclusione, la solitudine, l’ingiustizia, l’inganno, tutti sentimenti che i vincitori non potrebbero spiegare.
La forza di questo libro è sicuramente questo diverso punto di vista sulla mitologia greca, adatto soprattutto ai ragazzi delle medie.
Libri mitologia greca: i classici per chi ama la poesia
Le storie della mitologia greca ci sono state tramandate grazie ai capisaldi della letteratura greca, salvati e osannati da Roma e poi riscoperti in diversi periodi della storia dell’umanità. I miti greci hanno influenzato l’antica Roma e con essa tutte le terre conquistate; hanno ispirato la musica e ancora oggi la forza del racconto arriva tramite i migliori film sulla mitologia greca.

Agli albori della cultura greca queste storie venivano tramandate oralmente, fino a quando alcuni poeti non hanno iniziato a raccogliere la grande tradizione orale del mito e a scriverla, lasciandoci in eredità un patrimonio letterario molto vasto.
Queste opere, così come sono studiate ad un corso greco antico, per noi sono diventate delle fonti della mitologia greca perché alcune si sono conservate quasi integralmente. Ecco i libri di mitologia greca scritti direttamente dagli antichi che non dovrebbero mancare in ogni casa:
Iliade e Odissea - Omero
L’Iliade narra una particolare fase della guerra di Troia, quando Achille, furioso con Agamennone, smette di combattere, causando gravi perdite ai Greci, tra cui suo cugino Patroclo. Il ritorno di Achille in battaglia e la sua furia determineranno la fine dei Troiani.
L’Odissea racconta la storia di Odisseo, re di Itaca che deve tornare a casa, superando gli ostacoli del dio del mare Poseidone.
I due libri vengono attribuiti a Omero, una figura misteriosa che sicuramente non era cieca e che è vissuta intorno alll'VIII sec. a.c. Secondo recenti ricerche, l'Iliade è stata scritta intorno al 762 a.c.
I fatti raccontati nell’Iliade dovrebbero risalire al XIII sec. a.c.
Altri libri immancabili sulla mitologia greca:
Teogonia - Esiodo
Il poeta Esiodo canta la storia della nascita degli dèi, a partire dal Caos, passando per la vittoria degli Olimpi guidati da Zeus fino a Prometeo e alla nascita dell’uomo. Esiodo dovrebbe essere vissuto poco dopo Omero tra l’VIII e il VII sec. a.c.
Argonautiche – Apollonio Rodio
Apollonio Rodio racconta, nei quattro libri delle Argonautiche, il mito di Giasone che sulla nave costruita da Argo va alla ricerca del vello d’oro accompagnato da 50 eroi più valorosi di tutti i tempi, tra cui Eracle, Peleo e i Dioscuri e lo sviluppo della storia con la compagna Medea.
I miti greci vengono tramandati anche grazie ai grandi poeti del teatro greco come l’Agamennone di Eschilo, l’Aiace di Sofocle o la Medea di Euripide.
Tra le fonti letterarie della mitologia greca segnaliamo anche gli autori latini, tra cui Ovidio, con le Metamorfosi e naturalmente Virgilio, autore dell’Eneide.
Mitologia greca: libri esplicativi e dizionari
Per capirci qualcosa di mitologia greca c’è un libro che è fondamentale avere tra le mani: il dizionario di mitologia greca. Qui vengono annotati i nomi di tutti i personaggi e tutte le varie versioni della loro storia così come raccontata da Omero, durante l’età classica o alessandrina.

Con un dizionario alla mano, puoi ricollegare tutti i personaggi e avere tutte le informazioni che ti servono per leggerti le fonti della mitologia greca direttamente in greco antico o nelle versioni tradotte.
Ecco alcuni dizionari di mitologia greca da tenere presente:
- Dizionario di mitologia e dell’antichità classica di Mary Gislon e Rosetta Palazzi – Zanichelli
- Dizionario di mitologia di Anna Ferrari - UTET
- Dizionario illustrato di mitologia greca e romana – Ed. Paideia
Perché i Greci raccontavano il mito e qual era la sua funzione nella società? Il mito è sì un racconto avvincente ma svolge una precisa funzione religiosa. Non essendoci un testo sacro, i miti sono il modo in cui si insegnano principi morali e di comportamento e si onorano le divinità.
Per poter capire a fondo la valenza della mitologia greca nel corso dei secoli hai bisogno di qualche libro che ti dia delle chiavi di lettura.
Ecco alcuni saggi sulla mitologia greca:
I miti greci di Robert Graves
Secondo alcune recensioni entusiastiche lasciate online, questo libro sulla mitologia greca guida il lettore alla scoperta del significato più profondo dei miti dando più informazioni sulle radici culturali che li hanno prodotti.
Il racconto degli dèi di Giulio Guidorizzi
Questo libro del grecista Giulio Guidorizzi, parte dalla genesi degli dèi e quindi dell’universo, per spiegare come nasce e si evolve la mitologia greca. Secondo le recensioni degli utenti, è adatto anche ai ragazzi che si avvicinano allo studio della mitologia greca.
Gli dei ed eroi della Grecia di Karoly Kerenyi
Il filologo ungherese Karoly Kerenyi spiega tutta la genealogia delle divinità e degli eroi della mitologia greca. Questo impegnativo saggio, scritto nel 1963, è ancora considerato uno dei migliori libri sulla mitologia greca.
Gli dei della Grecia di Walter Otto
Si tratta di un altro saggio molto apprezzato e pubblicato da Adelphi. Secondo alcune recensioni degli utenti, questo libro non divulgativo è “illuminante” sulla religione e sulla cultura greca.
Libro mitologia greca per chi ama i romanzi
Infine, tra i migliori libri di mitologia greca, non possono mancare dei romanzi. Questi in maniera più o meno fedele, raccontano le storie degli dèi, dei semidei e degli uomini che sono protagonisti della mitologia greca, dandoci una diversa prospettiva e spunto di riflessione.

Per esempio, la rete sembra apprezzare la scrittrice americana Madeline Miller, autrice di due romanzi di successo: Achille e Patroclo e Circe. Miller racconta questi personaggi evidenziandone l’aspetto umano, nella loro quotidianità.
La Vendetta degli dèi di Hannah Lynn ha come protagonista Clitennestra, gemella di Elena, e suo malgrado sposa di Agamennone, re di Micene. Insofferente alle prepotenze del marito anche contro la propria figlia Ifigenia, nella mitologia Clitennestra diventerà vendicativa e traditrice.
È davvero difficile stilare una “classifica” dei migliori libri sulla mitologia greca. L’offerta è davvero ampia e va dai libri per bambini, ai saggi di filologi e grecisti famosi, dai dizionari di mitologia ai romanzi moderni che si ispirano alla mitologia greca.
In tutto questo non dimenticare le fonti letterarie grazie alle quali i miti greci sono sopravvissuti fino a noi. Primo fra tutti l’Iliade e l’Odissea, due classici che non dovrebbero mai mancare nella tua libreria.
Résumer avec l'IA :









