Che sia per la sua cucina, i suoi k-drama o gli emblematici gruppi k-pop, la Corea del Sud non smette mai di affascinare le persone oltre i suoi confini! La cultura coreana e lo stile di vita offerto da questo Paese dell'Asia orientale ne fanno anche una destinazione particolarmente apprezzata dagli studenti.
studenti stranieri!
Le opportunità professionali e, soprattutto, la qualità dell'insegnamento e dei programmi accademici attirano ogni anno sempre più giovani. La Corea del Sud ospita diverse università prestigiose, tra cui la Seoul National University (SNU) e la Korea University.
Dove si può studiare in Corea del Sud? Scopri nel nostro articolo quali sono le migliori città universitarie della Corea del Sud!
| Città | Punti forti | Università |
|---|---|---|
| Seul | -Molti studenti -Università rinomate -Vita notturna vivace -Opportunità di lavoro | -Seoul National University -Yonsei University -Università Korea -Università Hanyang -Università Sungkyunkwan |
| Busan | -Ambiente di vita piacevole -Vita studentesca vivace -Festival internazionale del cinema -Natura nelle vicinanze | -Università Dong-A -Università nazionale marittima della Corea -Università Pukyong -Università di Kyungsung -Università Dongseo |
| Daejeon | -Centro scientifico e tecnologico -Università prestigiose -Ecosistema imprenditoriale -Eventi culturali -Parchi e spazi verdi | -Istituto di tecnologia della Corea -Università Chungnam -Università Hannam -Università Woosong |
| Gwangju | -Una ricca vita culturale -Università di qualità -Centro di innovazione tecnologica -Città vicina a Seul | -Università Chonnam -Gwangju Women's University -Università Honam -Università di Kwangshin |
| Suwon | -Vita notturna vivace -Eventi e festival culturali -Università rinomate -Natura nelle vicinanze | -Università Kyung Hee -Università Ajou -Università di Suwon -Università Sungkyunkwan |
Studiare in Corea del Sud: Seul, la città che non dorme mai🌆

Corea del Sud significa Seul! La capitale coreana è LA città universitaria del Paese, con oltre 65 istituti di istruzione superiore. Miscela di tradizione e modernità, la città offre un sapiente mix di superbi palazzi reali, templi buddisti ed edifici illuminati. Questa dinamica metropoli vanta alcune brillanti università e offre accesso a un eccellente livello di istruzione, il tutto in un ambiente stimolante. Qui la qualità dell'istruzione è fondamentale e il sistema scolastico è uno dei più severi e competitivi al mondo!
Infatti, Seul è la terza migliore città al mondo per gli studenti (secondo l'agenzia londinese di valutazione universitaria QS). Studiare a Seul significa immergersi nella cultura coreana, ma anche confrontarsi con molti studenti internazionali. Ogni anno la capitale coreana accoglie un gran numero di studenti da tutto il mondo!
Dopo le lezioni, potrai esplorare i migliori quartieri della città, soprattutto Hongdae! Festeggiare, fare shopping, mangiare fuori: Hongdae è il posto giusto anche per gli studenti.
Ecco alcune cose economiche da fare come studenti a Seoul:
- Gironzolare per il leggendario villaggio Bukchon Hanok,
- Visitare il Museo Nazionale della Corea,
- Scoprire il tempio buddista di Jogyesa,
- Fare un po' di shopping al tradizionale mercato di Namdaemun,
- Passeggiare sul lungomare di Cheonggyecheon.
La Corea del Sud offre un'ampia gamma di corsi simili a quelli disponibili in Italia. Sono disponibili corsi di formazione professionale, diplomi di laurea, master e dottorati. Scopri subito quali sono le migliori Università in Corea del Sud e trova la tua!
Gli studenti possono anche trascorrere un anno sabbatico in Corea del Sud o fare una vacanza studio per studiare coreano in Corea e, dopo aver imparato le basi con un corso coreano online, migliorare le proprie conoscenze linguistiche direttamente sul campo!
Università in Corea: Busan, il paradiso degli studenti avventurosi! ⛱️

Ti piacerebbe posare le valigie nella seconda città più grande della Corea del Sud? Busan, in riva al mare, offre un ambiente eccezionale per studiare in Corea del Sud. Dopo le lezioni, cosa c'è di meglio che stendere l'asciugamano sulla piazza di Haeundae Beach o fare un tuffo nel Mar del Giappone?
Meno rumorosa di Seoul, Busan offre un'immersione più dolce nello stile di vita coreano; una città a misura d'uomo dove è bello vivere e studiare per un semestre, un anno o più! Busan è anche sede di università di alto livello, come la Dong-A University, una delle migliori della regione. L'Università Dong-A offre corsi di laurea e di dottorato e dispone di dormitori direttamente nel campus.
Anche altri istituti accolgono gli studenti stranieri, tra cui l'Università Nazionale di Pusan e la Silla University. Ecco alcune cose economiche da fare come studente a Busan, dopo aver seguito uno dei corsi di coreano milano, per acquisire le basi della lingua:
- Visitare i templi Beomeosa o Haedong Yonggungsa,
- Passeggiare nel quartiere di Gamcheon,
- Passeggiare al mercato del pesce (mercato Jagalchi),
- Fare una passeggiata nel parco Yongdusan,
- Rilassarsi sulla spiaggia di Haeundae.
Per studiare in Corea del Sud, è necessario selezionare il corso desiderato e inviare la domanda di ammissione. Il processo di selezione dipende dalla scuola scelta. Vengono esaminati il curriculum accademico dello studente e la sua conoscenza delle lingue straniere (inglese e/o coreano). Di solito agli studenti viene chiesto di presentare una lettera di motivazione con la loro domanda, o anche una lettera di raccomandazione a seconda del corso per cui si candidano.
Scopri le borse di studio disponibili per studiare in Corea del Sud senza spendere una fortuna!
Università Corea del Sud: Daejeon, la mecca dell'innovazione e della scienza! 👨🔬

A sole 2 ore a sud di Seoul, la città di Daejeon è una delle metropoli più dinamiche della Corea del Sud. Soprannominata "Città della Scienza", ospita prestigiosi istituti di ricerca e rinomate università, in un'atmosfera dinamica e innovativa!
Quando andrai a studiare a Daejeon, scoprirai i luoghi emblematici della città, come l'Expo Science Park e il suo design futuristico, il museo d'arte di Daejeon e il quartiere Daeheung-gu, dove troverai un'atmosfera vivace con numerosi bar e caffè. Studiare a Daejeon significa godere di un'atmosfera amichevole in una città più accessibile rispetto a Seoul o Busan.
Daejeon è una città a misura d'uomo, dove, dopo aver seguito un corso di coreano, potrai immergerti nella cultura coreana e beneficiare di università di alta qualità, godendo di un ambiente naturale eccezionale ai piedi delle montagne.
Ecco alcune cose economiche da fare come studenti a Daejeon:
- Fare una passeggiata nel parco dell'arboreto di Hanbat,
- Fare un pediluvio nelle sorgenti termali,
- Percorrere il sentiero di argilla rossa del monte Gyejoksan,
- Ammirare il Ponte dell'Expo illuminato,
- Passeggiare nel quartiere di Daeheung-gu.
Scopri i consigli per trasferirsi in Corea del Sud senza problemi.
Università in Corea del Sud: Gwangju, il cuore culturale e artistico della Corea! 🎭
Gwangju forse è un nome che non hai mai sentito... in realtà, si tratta di una delle città più interessanti in cui studiare in Corea del Sud!
A Gwangju si trovano musei, gallerie d'arte, teatri e centri culturali.
Gwangju ha diverse università rinomate, tra cui la Kwangwoon University e la Chonnam National University. Quest'ultima è una delle più antiche università della Corea del Sud e ha il suo campus principale proprio qui.
È adatta a un'ampia gamma di studenti, in quanto offre una grande varietà di programmi accademici: arti, medicina, scienze umane, legge, farmacia, economia...

Sebbene la sede principale sia a Seoul, anche l'Università privata Kwangwoon ha un campus a Gwangju. È nota per i suoi corsi di ingegneria e informatica.
A Gwangju, potrai godere di una città dinamica in cui il costo della vita è molto più basso rispetto alle grandi megalopoli come Seul o Busan. Circondata da montagne e parchi naturali, Gwangju offre numerose attività all'aperto a pochi passi dalla città!
Ecco alcune cose economiche da fare come studente a Gwangju:
- Escursioni nel parco nazionale di Mudeungsan,
- Curiosare tra le bancarelle del mercato Yangdong,
- Ammirare le opere d'arte del Museo d'arte,
- Visitare il lago del Parco Ecologico,
- Fare uno spuntino.
Suwon, l'armonia perfetta tra storia e modernità! 🛕

A poca strada dalla capitale, la città di Suwon è uno dei luoghi migliori per studiare in Corea del Sud! Situata nella provincia di Gyeonggi, è una metropoli sorprendente, che combina un forte passato storico con un centro urbano moderno, come la Corea del Sud sa fare.
La città è di sicuro interesse per gli studenti appassionati di storia e cultura coreana. Il punto di forza non è altro che la Fortezza di Hwaseong: inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, fu costruita alla fine del XVIII secolo. Una visita ai bastioni è d'obbligo in qualsiasi visita a Suwon!
Ma la città ha più di un asso nella manica. Studiare a Suwon significa iscriversi a una rinomata università come l'Ajou University, famosa per i suoi programmi scientifici e di ingegneria, o la Kyung Hee University, che ha un campus a Suwon. La Kyung Hee University è un'importante istituzione privata della Corea del Sud. A Suwon ha sede anche la Sungkyunkwan University, una delle scuole più antiche e prestigiose della Corea del Sud.
Ecco alcune cose economiche da fare come studente a Suwon:
- Scoprire la fortezza di Hwaseong,
- Passeggiare nel parco del lago Gwanggyo,
- Visitare il Museo d'arte nel cuore della città,
- Andare a vedere una partita di calcio.
Il nostro articolo ti ha fatto venire voglia di iscriverti in una Università in Corea del Sud? Quale città sceglieresti per vivere la tua esperienza di studente? Siamo sicuri che vivrai un'esperienza indimenticabile sotto tutti i profili, anche quello umano!
Avrai anche l'opportunità di studiare coreano in Corea, con una full immersion totale nella lingua e nella cultura. Nel frattempo, perché non ti rivolgi a uno dei nostri Superprof per imparare le basi del coreano?
Scopri tutto quello che devi sapere per andare a studiare in Corea del Sud... in bocca al lupo per il tuo progetto!









