Quiz
Quiz :Perché imparare l'inglese?
Se il cinese detiene ancora il primato della lingua con più madrelingua al mondo (oltre 921 milioni di persone secondo i dati Ethnologue 2022), l'inglese si piazza però al primo posto nella classifica assoluta delle lingue più parlate al mondo, dal momento che viene parlata da quasi un miliardo e mezzo di persone.
1.452.000.000 di locutori
1^ lingua più parlata al mondo
Lingua ufficiale in:
Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti d’America, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Pakistan, India, Bangladesh, Malta, Cipro, Figi, Camerun, Botwana, Filippine, Tanzania, Ghana, Mauritius, Samoa occidentali, Papua Nuova Guinea, Gibilterra, Anguilla, Bahamas, Barbados, Isole Falkland, Giamaica, Grenada, Guyana, Nigeria, Isole Cook, Porto Rico, Gambia, Malawi, Hong Kong, Singapore, Seychelles, Isole Salomone, Palau, Tuvalu, Sant’Elena, Montserrat, Belize, Bermuda, Dominica, Antigua e Barbuda, Ascensione, Isole Vergini, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Trinidad, Tobago, Namibia, Kenya, Sierra Leone, Zambia, Kiribati, Zimbabwe, Kiribati, Swaziland, Lesotho, Uganda e Vanuatu.
Tra le numerosi ragioni che possono spingerti a imparare l'inglese nel caso in cui ti mancasse la motivazione, possiamo citare:
- La comunicazione internazionale: l'inglese è considerato al giorno d'oggi la lingua franca negli scambi internazionali, siano essi di natura commerciale, politica o culturale. Parlare inglese ti consente di comunicare con persone provenienti dai quattro angoli del globo.
- Opportunità lavorative: è risaputo che l'inglese è ormai un requisito fondamentale in moltissimi ambiti lavorativi. Molte aziende multinazionali, soprattutto in settori come il commercio, il turismo, l'informatica, ecc... non prendono neanche in considerazione il curriculum di una persona che non abbia almeno un livello intermedio di inglese. Conoscere l'inglese può fare davvero la differenza nella tua vita professionale.
- Un maggiore accesso alle risorse educative e culturali: molte del materiale accademico occidentale e non è disponibile in lingua inglese. Imparare l'inglese ti permette di accedere a una vasta gamma di libri, articoli scientifici, corsi online, video didattici e altre risorse che possono aiutarti nella tua formazione e ad approfondire i tuoi interessi. Lo stesso vale per l cultura:non avrai più bisogno di sottotitoli o traduzioni per comprendere romanzi, film e dischi in lingua inglese!
- Una grande facilità nel viaggiare: come abbiamo visto, l'inglese è la lingua più parlata al mondo e viene utilizzata come sistema di comunicazione franco in molti paesi. Con una buona conoscenza dell'inglese, ti sentirai più sicuro e indipendente quando viaggi all'estero: potrai comunicare con persone del posto, chiedere informazioni, ordinare cibo e prenotare un alloggio senza troppe difficoltà.
- Un miglioramento delle capacità cognitive e mnemoniche: studi scientifici hanno dimostrato che l'apprendimento di una seconda lingua stimola la mente e migliora le capacità cognitive. Imparare l'inglese può migliorare la tua memoria, la tua capacità di problem solving, la tua creatività e la tua capacità di multitasking, ovvero di svolgere più attività contemporaneamente.
Ti senti già più motivato?
Passa al livello successivo con un corso di inglese Superprof!
Se non sei soddisfatto del risultato ottenuto col nostro quiz, non ti disperare: sei nel posto giusto! Su Superprof.it ti aspettano infatti più di 58.000 insegnanti di inglese, molti dei quali madrelingua.

Sulla piattaforma, potrai esplorare il profilo di ogni singolo insegnante di inglese, e avrai accesso a tutte le informazioni che ti consentiranno di scegliere quello che fa più al caso tuo: il curriculum accademico e professionale, il metodo di insegnamento, il formato delle lezioni offerte (in presenza e/o online), il prezzo delle singole lezioni e i pareri degli ex alunni.
Attivando poi il Pass Alunno potrai contattare tutti gli insegnanti che desideri per un mese intero, programmare la prima lezione (offerta dal 98% degli insegnanti di inglese presenti sulla piattaforma) e cominciare il viaggio che ti porterà da un livello A1 in inglese al tanto bramato livello C2!
E se invece già possiedi il livello C2, perché non inizi a dare lezioni di inglese con Superprof?