Quiz
Quiz :Perché imparare il tedesco?
Spesso descritto come una delle lingue europee più difficili da imparare, il tedesco può rappresentare una sfida difficile, ma anche essere fonte di grandi soddisfazioni. Se senti che ti manca la motivazione per metterti dedicarti seriamente alla lingua di Goethe, continua a leggere!
134.600.000 di locutori
12^ lingua più parlata al mondo
Lingua ufficiale in:
Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo. Ma anche lingua regionale/minoritaria con statuto speciale in Brasile (Municipalità di Antônio Carlos e Pomerode), Danimarca (Jutland meridionale), Italia (Alto Adige), Polonia (Voivodado di Opole).
Tra le ragioni principali che potrebbero spingerti a imparare il tedesco possiamo citare:
- Nuove opportunità lavorative: Il tedesco è una delle lingue più parlate in Europa e la Germania è una delle principali economie mondiali. Imparare il tedesco può aprire porte a opportunità di lavoro in settori come l'ingegneria, la tecnologia, il turismo e il commercio internazionale e non solo!
- L'accesso alle università tedesche: La Germania è rinomata per l'alta qualità delle sue università. Imparare il tedesco può offrirti l'opportunità di studiare in prestigiose università tedesche e quindi di trovare in seguito lavoro in aziende e istituzioni tedesche o internazionali.
- Viaggi e scoperta culturale: i paesi germanofoni sono ricchi di storia, arte e cultura. Imparare il tedesco ti permetterà di immergerti appieno nella cultura tedesca, austriaca o svizzera durante i tuoi viaggi, facilitando la comunicazione con la gente del luogo e consentendoti di apprezzare meglio le tradizioni, la letteratura e la musica tedesca.
- Un buon esercizio per il cervello: Imparare una nuova lingua, soprattutto quando le sue strutture sono molto diverse da quelle della nostra lingua madre, come per il tedesco, stimola il cervello e può migliorare la memoria, la concentrazione e le abilità analitiche. Studi scientifici hanno dimostrato che l'apprendimento di una seconda lingua può anche migliorare la capacità di risolvere problemi e di prendere decisioni.
- Ampliare i propri orizzonti e la propria cerchia: Il tedesco è parlato non solo in Germania, ma anche in Austria, Svizzera, Liechtenstein, Belgio e in alcune parti dell'Italia e dell'Europa orientale. Imparando il tedesco, potrai incontrare una vasta comunità di germanofoni in tutto il mondo.
In definitiva, imparare il tedesco può offrirti opportunità professionali, culturali e personali. Ma queste sono solo le ragioni principali che possono spingerti a imparare la lingua tedesca: trova quelle che contano di più per te, in modo da non perdere la motivazione!
Perché seguire un corso di tedesco?
Se col nostro quiz non hai ottenuto un livello più alto del B2, o se anche possiedi un livello C1 o C2 in tedesco ma senti che c'è ancora molto spazio di miglioramento, la soluzione migliore è quella di seguire un corso di tedesco. Ma come fare?

Esistono diverse soluzioni per chi vuole imparare la lingua tedesca con un insegnante: corsi scolastici e universitari, lezioni in scuole di lingue e associazioni di scambio, formazioni online, e — ovviamente — le lezioni private con Superprof!
Qualunque sia la soluzione per cui opterai e contrariamente all'apprendimento da autodidatta, un corso di tedesco ti permetterà di creare delle basi solide e sviluppare una metodologia efficace per imparare la lingua di Goethe.
Un insegnante preparato saprà non solo insegnarti le regole grammaticali e le parole tedesche, ma anche spiegarti perché esistono e i piccoli trucchi per memorizzarle meglio. Inoltre, saprà consigliarti le migliori risorse didattiche — libri, podcasts, tutorial, film, ecc... — per imparare a parlare come un madrelingua.
Con Superprof, potrai non solo trovare un insegnante di tedesco in pochi minuti, ma sarai anche libero di scegliere il formato delle lezioni (in presenza o online, in gruppo o a tu per tu con l'insegnante), l'orario (ovviamente concordandolo con l'insegnante), e gli argomenti specifici che vorresti affrontare.
Inoltre, consultando il profilo dell'insegnante, potrai consultare i suoi diplomi, le sue esperienze pregresse e i commenti degli altri alunni o ex-alunni.
Cosa aspetti? Qualsiasi sia stato il tuo risultato al nostro quiz di tedesco, prenota oggi stesso la tua prima lezione di tedesco a passa al livello successivo!