Devi vivere nel presente, gettarti in ogni onda, trovare la tua eternità in ogni momento.
Henry David Thoreau, scrittore, poeta e filosofo.
In Italia, oltre alle bellissime spiagge in cui rilassarsi, ci sono anche spiagge che hanno le onde perfette per surfare. Il sogno di ogni surfista! Alcune delle zone costiere, sia al nord che al sud, hanno abbastanza onde per iniziare questo sport.
Se vuoi fare pratica o vuoi solo goderti lo spettacolo di uomini e donne che "ballano" con il mare, ci sono alcuni posti da scoprire.
Vediamo insieme alcune delle spiagge italiane più belle per fare surf. Se sei agli inizi di questo sport, controlla sempre che le spiagge siano adatte ai principianti.
Dove surfare in Italia: Liguria - Recco

A Recco, in provincia di Genova, c'è una spiaggia è ideale per chi si sta lanciando in questo sport. Spesso infatti ci sono onde piccole che tendono a formarsi sempre nello stesso tratto, quando i venti arrivano da sud-ovest, ovest e nord-ovest le condizioni sono ideali.
Qui c’è la possibilità di surfare in due tratti della spiaggia: uno ha il fondale roccioso adatto agli esperti e uno sabbia quindi più ideale per i principianti.
Per farti capire quanto questa località sia dedicata allo sport: da maggio a giugno per alcuni anni si è celebrato il Recco Surfestival. Qui inoltre si trova anche una delle più importanti scuole di surf italiane: la Black Wave.
Toscana - Forte dei Marmi
Lo spot in cui si pratica surf è dove c’è il Pontile, nel centro di Forte dei Marmi, questo è un luogo simbolo del turismo, ma che già negli anni ‘70 era destinato al surf. La sabbia è di grana fine e spesso si concentra attorno ai piloni del pontile. A volte quando il vento soffia da terra si formano dei tubi e con mare attivo si possono prendere onde divertenti, in questo caso è indicato per i surfisti esperti.
Quando il mare è piccolo ovviamente è perfetto per i principianti.
Il surf è un viaggio – tieni le valigie sempre pronte.
(Herbie Fletcher)
Surfare in Italia: il litorale Laziale
Vicino a Roma, si distendono numerose spiagge, dove puoi anche seguire dei corsi di surf. Proprio poco fuori dalla città, la costa tra Santa Marinella e Santa Severa è perfetta per chi ama il surf, da settembre a marzo qui il vento soffia più forte ed è quindi possibile esercitarsi in questo sport.
Qui vicino ci sono anche le spiagge di Ostia tra cui La Rotonda, la Vecchia Pineta e il Circolo velico. La Spiaggetta o Belsito sono invece indicate per i surfisti più esperti o per chi ha già più confidenza con questo sport. Sei pronto ad andare qui con la tua tavola?
Migliori posti per surfare: Sardegna

La Sardegna è il paradiso non solo per passare un’estate in relax ma anche per cavalcare le onde e cimentarsi con la tavola a caccia del momento da cogliere per alzarsi sulla tavola.
In particolare, è la costa occidentale ad essere più indicata per il surf. Le onde mosse dal maestrale possono anche raggiungere i 7 metri di altezza in alcuni casi!
Anche in questo caso: bisogna distinguere le spiagge tra quelle per principianti e quelle per esperti o con più esperienza. Porto Ferro, in provincia di Sassari, ad esempio è indicata per chi ha già confidenza con la tavola: il fondale è un misto di sabbia e roccia, nella zona più a sud l’onda è più lenta, nella zona a nord è più veloce. Per chi è alle prime armi Buggerru (molto più a sud rispetto a Porto Ferro) è maggiormente indicata. Qui c’è anche una surf house dove potrai prendere lezioni.
Andando ancora più a sud, si trova invece la Baia di Chia molto conosciuta e famosa per le sue spiagge meravigliose dalla sabbia fine e il suo mare turchese, anche qui troverai una scuola di surf. Quindi la Sardegna potrebbe essere un posto perfetto per godersi una vacanza al mare e iniziare a praticare questo sport.
Dove surfare in Italia: la Riviera del Conero
Il surf è quasi un modo per volare.
Jeff Hakman
Continuiamo a girare l'Italia in lungo e in largo, spostandoci sulle sue coste bagnate dal mare e lasciandoci guidare dai venti. Questa volta arriviamo nelle Marche, più precisamente nel Parco del Conero. Nella baia di Portonovo potrai fare surf, qui grazie alle condizioni favorevoli dei venti si praticano anche il kite surf e il wind surf. Le spiagge più indicate per il surf sono la Spiaggia della Torre (meglio per gli esperti) e la Spiaggia della Vela.

Surfare in Italia: gli spot in Sicilia
Il posto più famoso per cavalcare le onde in Sicilia è l’Isola delle Femmine, in provincia di Palermo.
La baia di Carini è particolarmente esposta ai venti e quindi la rende la location ideale per surfare. Anche in questo caso qui si trova una scuola di surf.
Spostandosi invece in provincia di Siracusa c’è Portopalo di Capo Passero, dove si trova il comune più a Sud della Sicilia.
Inoltre anche l’area dei Faraglioni di Aci Trezza (vicino a Catania) è perfetta per il surf ed è esposta a venti provenienti da sud-est e nord-est.
Queste sono solo alcune delle spiagge dell'Italia in cui fare surf, se sei interessato a conoscere anche altre mete internazionali da inserire nei tuoi viaggi, continua a leggere l'articolo.
Dove surfare in Europa
Il surf mi calma, è sempre stato una specie di esperienza zen: l’oceano è così magnifico, grande e meraviglioso, il resto del mondo scompare quando sono su un’onda.
(Paul Walker)
Portogallo, Francia, Spagna… qui si trovano veri e propri paradisi per il surf, facilmente raggiungibili dall’Italia e che possono diventare meta di un viaggio dedicato anche al surf.

Troverai un elenco con alcune spiagge in Europa dove surfare è un vero e proprio divertimento ma ovviamente questa è una breve lista. La scelta è veramente ampia e appassionandoti di questo sport imparerai a conoscere nuove spiagge da scoprire e sulle quali cimentarti alla ricerca dell’onda perfetta.
- Nazaré (Portogallo), qui è dove surfano i migliori surfisti!
- Supertubos (Peniche - Portogallo)
- Guincho (Sintra/Cascais-Portogallo)
- Arrifana (Aljezur, Algarve - Portogallo)
- La Gravière (Hossegor - Francia)
- Biarritz (Francia)
- Labenne (Francia)
- Hendaye (Francia)
- Spiaggia di Sotavento (Fuerteventura - Spagna)
- Spiaggia di Mundaca (Vizcaya - Spagna)
- Spiaggia di Los Lances (Tarifa - Spagna)
Tutto questo parlare di spiagge, mare, sole e onde perfette ti ha fatto venire voglia di indossare la muta e provare a navigare nelle acque di questo sport? Può essere il momento giusto per iniziare!
Riassumi con IA






