Quiz
Quiz :Perché imparare il francese?
Sapevi che la maggior parte dei francofoni nel mondo non si trova in Francia, ma bensì nel continente Africano, dove il francese è lingua ufficiale in ben 29 paesi? E che secondo alcune stime all'incirca un terzo del vocabolario inglese sarebbe di origine francese?
274.100.000 di locutori
5^ lingua più parlata al mondo
Lingua ufficiale in:
Francia, Belgio, Benin, Burundi, Burkina Faso, Camerun, Canada, Ciad, Comore, Costa d'Avorio, Gabon, Gibuti, Guinea, Guinea Equatoriale, Haiti, Lussemburgo, Madagascar, Mali, Monaco, Mauritius, Niger, Rep. Centrafricana, Rep. del Congo, RD del Congo, Ruanda, Senegal, Seychelles, Togo, Vanuatu [Ma anche lingua culturale e/o amministrativa in: Algeria, Andorra, Dominica, Laos, Marocco, Saint Lucia, Tunisia].
Non è un segreto che la lingua francese sia tra le lingue più ricche e influenti del mondo. Prima che l'inglese conquistasse il titolo di lingua franca, era il francese infatti a occupare tale posizione, e ancora oggi la lingua di Molière rimane tra le più utilizzate in ambito internazionale.
Se sei in cerca di un po' di motivazione, ecco qualche buon motivo per iniziare a studiare francese:
- Nuovi incontri: Il francese è parlato da quasi 300 milioni di persone in tutto il mondo, ed tra le lingue straniere più diffuse. Imparare il francese ti permetterà di incontrare persone proveniente dai 5 continenti: Francia, Canada, Svizzera, Belgio, Nigeria, Haiti, Libano sono solo alcuni dei paesi nel mondo in cui si parla francese.
- Opportunità lavorative: Il francese è una lingua importante nel mondo degli affari e può offrire aprirti molte possibilità a livello lavorativo. Conoscere il francese può rendere il tuo profilo molto più interessante per le aziende multinazionali che hanno relazioni commerciali con i paesi francofoni, per le organizzazioni internazionali e per gli operatori del turismo.
- Cultura, cinema e letteratura: la Francia ha una ricca tradizione culturale, cinematografica e letteraria. Imparare il francese ti permetterà di accedere a opere letterarie, film, musica e arte in lingua francese nelle loro versioni originali. Potrai goderti i capolavori di autori famosi come Victor Hugo, Marcel Proust, Albert Camus e molti altri, o i film della nouvelle vague.
- Partire all'avventura: se ami viaggiare, il francese può essere un'ottima risorsa. Se ti trovi in un paese francofono, la conoscenza della lingua faciliterà le tue interazione con la gente del posto, che ti aiuterà a scoprire luoghi nascosti e a immergerti nella cultura locale.
- Studi universitari: Il francese è ancora una lingua molto importante nel campo accademico. Imparare il francese può aprirti le porte a opportunità di studio in prestigiose università francesi e francofone, come ad esempio la celebre Sorbona.
- Crescita personale: lo studio di una nuova lingua può stimolare la tua mente, migliorare la tua memoria e potenziare le tue capacità cognitive. Inoltre, ti dà la possibilità di allargare i tuoi orizzonti culturali e di sviluppare una maggiore sensibilità verso le differenze linguistiche e culturali.
Allora, ti senti già più motivato a migliorare il tuo livello di francese?
Come trovare un insegnante di francese con Superprof?
Il nostro quiz ti ha fatto capire che hai bisogno di un piccolo aiuto per passare al livello successivo di conoscenza del francese, ma non sai come trovarlo? Niente di più facile, ti basterà affidarti a Superprof!

Attivando il Pass Alunno, potrai contattare per un mese intero tutti gli insegnanti presenti sulla piattaforma. Attraverso i filtri di ricerca, potrai decidere se preferisci fare lezioni frontali o via webcam, se cerchi un insegnante madrelingua, e molto altro ancora.
Inoltre, sul profilo di ogni insegnante di francese troverai informazioni relative alla sua esperienza, al suo metodo di insegnamento, al suo percorso di studi, e potrai consultare anche i commenti di altri alunni per farti un'idea più precisa e avere tutti gli elementi per scegliere l'insegnante di francese più adatto a te.
Non aspettare oltre e inizia già da oggi a migliorare il tuo francese con le lezioni private per realizzare il tuo sogno di trasferirti a Parigi o per arricchire il tuo curriculum con nuove competenze che lo renderanno più valido agli occhi dei datori di lavoro!