Imparare a fare la ceramica presenta numerosi vantaggi che scoprirai non appena inizierai a praticare questo hobby. Partecipare ad un laboratorio di ceramica, ad esempio, ti renderà più facile imparare e incontrare nuove persone, ad esempio; praticare da soli l'arte della ceramica, anche se sarà più complicato, soprattutto all'inizio, può anche essere un ottimo modo per occupare il tempo e rilassarsi.
Comunque sia, oltre ad imparare a modellare o ad usare il tornio, svilupperai anche la tua creatività e proverai la soddisfazione di realizzare qualcosa con le tue mani, che è sempre gratificante e motivo di orgoglio, non credi?
I laboratori di ceramica, come se non bastasse, sono all'ordine del giorno. Sia di persona che online, l'offerta è ampia, poiché è uno degli hobby che ha guadagnato più seguaci negli ultimi tempi.
Se sei una di quelle persone che si è incuriosita, magari prima di iscriverti ad un corso o contattare un insegnante privato, vuoi sapere come si svolge un corso di ceramica e farti così un'idea di cosa troverai una volta arrivato in laboratorio.
La prima cosa che devi sapere è che esistono diverse tipologie di lezioni e tecniche di ceramica, quindi, prima di arrivare assicurati quale ti venga insegnata nel laboratorio o nel centro che hai scelto, per evitare sorprese. Ad esempio: non è la stessa cosa frequentare un laboratorio di tornitura di livello intermedio e andare a una lezione aperta personalizzata.
Tutto dipenderà anche dal fatto che tu abbia già avuto qualche contatto con quest'arte e da cosa stai cercando. Se tutto questo non ti suona familiare…non preoccuparti! Ti racconteremo come vengono generalmente sviluppati i diversi tipi di ceramica in modo da farti un'idea e decidere, prima di iniziare, quale modalità ti piace di più.
Quanti tipi di corso di ceramica pratici esistono?

Tipi di lezioni di ceramica secondo il metodo di lavorazione dell'argilla
- Lezione di scultura: in cui lavori l'argilla con le tue mani, utilizzando alcuni strumenti ma senza il coinvolgimento delle macchine;
- Corso di tornio: in cui, come avrai immaginato, si utilizza il tornio per realizzare i pezzi.

Sia nella modalità scultura che in quella del tornio, una volta creato il tuo pezzo, viene cotto più o meno a lungo a seconda del tipo di argilla. Successivamente viene applicato lo smalto e, infine, viene nuovamente cotto.
In sintesi: prima di scegliere un laboratorio, pensa se vuoi modellare con le tue mani i pezzi che realizzi, o se preferisci imparare a usare il tornio. Informati anche sui diversi livelli esistenti.
Se invece hai già qualche nozione, sappi che esistono laboratori per perfezionare, ad esempio, la smaltatura o la decorazione dei pezzi. E se "non ne hai idea", ce ne sono anche altri per realizzare il tuo primo pezzo, ad esempio un piatto o una tazza, per principianti, in cui avrai una visione più generale e più semplice dell'intero processo. Puoi dare un'occhiata alla tipologia di laboratori e ai professionisti che li insegnano, per farti un'idea più concreta.
Se non sai quanto costa un corso di ceramica, tieni a mente il tuo budget, dato che frequentare un corso a Roma non è la stessa cosa che frequentare un laboratorio in una piccola città, dove probabilmente il costo sarà più economico.
Tipi di lezioni a seconda del modo in cui sono organizzate
- Gratis: una prima che chiameremo "gratuita" in cui ognuno crea il pezzo che desidera, seguendo il proprio ritmo. L'insegnante supervisiona e dà consigli generali, ma anche personalizzati a seconda del pezzo. Questi tipi di classi non sempre sono divise per livelli;
- Guidate: in cui c'è un "ordine del giorno", ad esempio, la creazione di un vaso. Qui lo specialista della ceramica spiegherà passo dopo passo come viene realizzato il pezzo e gli studenti seguiranno entrambi questi passaggi. Generalmente questi tipi di classi sono divisi per livelli.
Nota: se ti stai chiedendo come trovare un insegnante di ceramica, sappi che dovrai scegliere una modalità piuttosto che un'altra, sia nel modo di creare che nell'organizzazione della lezione, cosa che dipenderà, fondamentalmente, da ciò che preferisci e/o dall'offerta che viene proposta nel centro che hai scelto.
Tipologie di lezioni in base alla modalità e al numero dei partecipanti
- Corsi di gruppo: se frequenti un laboratorio o un centro, normalmente ci saranno gruppi chiusi e/o orari a cui dovrai adattarti e che, a seconda del centro, possono essere separati per livelli, età, ecc.
- Lezioni private: se opti per la modalità delle lezioni private, puoi impostare il tuo programma corso ceramica, il livello e anche il numero di studenti, sia che tu preferisca seguire una lezione solo per te o riunirti con più persone e adattare la lezione al gruppo. In questo caso puoi anche verificare se il corso può svolgersi online, nel caso si adatti meglio a quello che stai cercando.
Se vivi nella capitale e non vedi l'ora di entrare in questo mondo, non puoi perderti le nostre lezioni di ceramica a Roma! La prima è gratuita e abbiamo gli insegnanti più simpatici. (Leggi il nostro articolo su come scegliere un insegnante di ceramica!).

Tipologie di lezioni in base all'età dei partecipanti
La cosa normale è che nei laboratori di ceramica si creino gruppi diversi a seconda dell'età: principalmente corsi di ceramica per adulti e corsi di ceramica per ragazzi e ragazze, poiché sarà diverso il metodo di insegnamento utilizzato e anche il livello di difficoltà.
D'altra parte, si possono trovare anche corsi o laboratori per famiglie, in modo che padri, madri e figli creino insieme, e alcuni progettati appositamente per gli anziani. Se vivi nella capitale, sicuramente troverai un corso di ceramica con Superprof in cui poter stare tutti insieme.
Tipi di workshop a seconda di dove viene insegnata la lezione
Perché iscriversi a un corso di ceramica? Perché puoi scegliere tra una lezione di persona oppure online, conoscere nuove persone e interagire con insegnanti qualificati. Nel caso di lezione in presenza e online la differenza sembra abbastanza evidente, non è vero? Naturalmente, se sceglierai la modalità virtuale, dovrai predisporre uno spazio in casa per seguire le lezioni, sia tramite un insegnante privato che, ad esempio, tramite alcuni canali YouTube.
Molti dei materiali non ti serviranno fin dall'inizio, altri li potrai addirittura sostituire con alcune cose che hai in casa; e infine, se quello che vuoi è imparare a utilizzare un tornio, potrebbe essere più pratico iniziare con delle lezioni in presenza prima di acquistarne uno…il che ci porta al punto successivo!
Importante: a seconda della modalità selezionata cambierà anche il prezzo delle lezioni di ceramica.
Cosa serve per realizzare la ceramica in casa?

Fare ceramica a casa è un'altra opzione per seguire un corso online, in gruppo o con un insegnante privato. Se non vogliamo spendere troppi soldi per tutti gli utensili che troveremo in un laboratorio professionale, ci sono alcuni "attrezzi" che possiamo sostituire con altri. Diamo un'occhiata ad alcuni dei materiali e come ottenerli.
- Il tavolo: la prima cosa sarà creare lo spazio, per poter lavorare senza sporcarsi e in tutta comodità. È meglio procurarsi una tavola di legno, preferibilmente non verniciata, su cui lavorare l'argilla. Se hai un altro posto in cui lavorare, e se pensi possa essere migliore, può anche andar bene...la decisione è tua!
- I paletti: sono gli strumenti di legno che ci serviranno per modellare l'argilla. Ma, se non vogliamo comprarli, possiamo utilizzare alcune cose che troveremo in casa. Ad esempio, le bacchette cinesi in legno;
- Utensili da taglio: un coltello o un cucchiaio, che non utilizziamo più, potrebbero funzionare così come i cucchiai di legno, per lo svuotamento. È possibile anche utilizzare una carta di credito per levigare la superficie dei pezzi e il filo da cucito spesso usato per il taglio;
- Altri utensili necessari: spugna, mattarello da cucina (se non ne abbiamo uno può andare bene anche una bottiglia di vetro liscio), un righello, un diffusore di liquido, una lama, pennelli di diverse forme e dimensioni.
Precisazione: come spiegato nel video seguente (il video è in lingua spagnola), non sarà necessario avere tutti questi elementi, anche se saranno utili per seguire un corso di ceramica online da casa, senza dover spendere troppi soldi. Naturalmente dovremo comprare l'argilla e lo smalto, per esempio.
Se sei arrivato fin qui, sei riuscito a farti un'idea generale di come sono le diverse classi per imparare a realizzare la ceramica. Se hai trovato un laboratorio adatto a quello che stai cercando, ad esempio, avrai già gli strumenti per fare in modo che quando andrai alla tua prima lezione, saprai più o meno cosa troverai e porre eventuali domande che potrebbero sorgere.
Ogni centro e insegnante possiede la propria metodologia, ma l'offerta è piuttosto ampia, quindi, sicuramente non sarà poi così difficile trovare un sistema di apprendimento delle tecniche di ceramica adatto a te.









