Dicono che ci vogliono tre pecore per fare un maglione... e io pensavo che non sapessero lavorare a maglia - Bob Ralph
Punto riso, punto muschio, uncinetto, gomitolo, corredino, tutte queste parole ti sono sconosciute? È normale, non hai ancora iniziato a lavorare a maglia! Quando sei un principiante, imparare a lavorare a maglia è una vera e propria sfida di manualità, con l'obiettivo di padroneggiare e domare i gomitoli di lana per fare sciarpe, o qualsiasi altra creazione di tua scelta.
Sì, ma tra i modelli da riprodurre e la realtà, ci sono alcuni passi da fare nel modo giusto... Non si dice forse che ciò che conta non è la meta, ma il modo in cui ci si arriva? È proprio questo che rende il lavoro a maglia e l'uncinetto così bello!
Il lavoro a maglia riscuote sempre più successo, a tutte le età. E bisogna dire che tra gomitolo di lana e punto jersey, la disciplina è popolare per diverse buone ragioni. Imparare a lavorare a maglia non significa solo fare un cappello, ma anche godere dei benefici di questa attività manuale!
Ecco tutte le (buone) ragioni per imparare a lavorare a maglia!
Lavorare a maglia per rilassarsi
Fare uno scialle a maglia riduce davvero lo stress? Sì, davvero! I punti sono i nostri migliori amici quando vogliamo liberarci di troppe preoccupazioni e ansie nella nostra vita quotidiana.

Immergendoti nell'hobby creativo del lavoro a maglia, permetti alla tua mente di allontanarsi dalle tue preoccupazioni quotidiane e concentrarsi sulla realizzazione dei calzini o dei guanti. Una sorta di yoga, o meditazione mindfulness, poiché la sfida qui è concentrarsi su ciò che si sta facendo, mentre si lascia andare ciò che sta succedendo intorno a noi.
In un mondo dove tutto è veloce, dove gli appuntamenti sono affrettati e dove si sente un aumento dello stress, il lavoro a maglia e i ferri circolari sono lì per aiutarci a ridurre lo stress e rallentare. E stando ai dati del Journal of Occupational Therapy, l'81% di chi lavora a maglia riferisce di sentirsi più felice dopo una sessione di lavoro a maglia.
E allora, rilassarsi con il filo da maglia? Scommessa mantenuta!
Scopri i nostri 10 consigli per iniziare a lavorare a maglia.
Stimolare la concentrazione con il lavoro a maglia
Allo stesso modo, fare una sciarpa a maglia e mettere i punti permette anche di fissare la mente su una cosa: il gesto della maglia. Una vera ginnastica della mente, che permette di focalizzare la concentrazione sul numero di punti, sul modello, o sul punto di maglia che si sta facendo. Se non sai come fare, potresti seguire prima un corso di taglio e cucito.
Lavorare all'uncinetto, lavorare a maglia, cucire: tutte queste attività fanno appello a parti del cervello dove entra in gioco la memoria, così come le connessioni tra i neuroni, al punto di combattere il morbo di Alzheimer, si dice!
Se ci pensi, ci sono poche volte in cui ti prendi davvero il tempo per concentrarti su qualcosa... ecco, è arrivato il momento!
Disconnettersi lavorando a maglia
Concentrarsi, prendere tempo dalle proprie ansie, questi sono i vantaggi di lavorare a maglia una sciarpa. Ma tra mohair e kit di fantasia, si realizza anche una vera e propria disintossicazione digitale (a parte che per i tutorial di YouTube che potrebbero tornarti utili!)
Questo è precisamente uno dei tanti altri benefici del lavoro a maglia: disconnettere.
Anche se è solo per il tempo di un ricamo o di un jacquard, lavorare a maglia permette di staccare gli occhi dagli schermi e dai social network, per ritrovare meglio se stessi. Perché quando si è almeno un po' coinvolti, va da sé che si vuole sempre fare il meglio del proprio lavoro. E per farlo, bisogna concentrarsi!
In un'epoca in cui tutti hanno il naso incollato al computer o al telefono, un hobby così creativo, appreso magari ad un corso di cucito roma, può cambiare le nostre abitudini e dare alla nostra vita quotidiana una gradita boccata d'aria fresca, per sviluppare organi diversi dagli occhi...
Prendere lezioni di cucito online è anche un modo eccellente per sviluppare la tua creatività.
Scopri dove trovare modelli facili da riprodurre a maglia.
Migliorare la creatività imparando a lavorare a maglia
Lavorare a maglia vuole anche dire imparare a sviluppare la propria creatività!
Naturalmente, è possibile utilizzare un modello di maglia, come un kit, ma è anche possibile fare un vestito per bambini secondo la propria immaginazione... un modo perfetto per lasciare spazio al proprio senso artistico.
E si scopre che lavorare a maglia rafforza la nostra autostima, quando vediamo i risultati. L'amore per un lavoro ben fatto comprende anche i modelli e i punti di maglia!
Un lavoro a maglia come regalo prezioso
Sì, imparare a lavorare a maglia significa anche che puoi disegnare tutto quello che vuoi, dalle fasce alle pantofole, ma soprattutto: per chiunque tu voglia!
Il tuo lavoro manuale sarà sicuramente apprezzato dai destinatari del regalo, perché fatto in casa. E fatto in casa significa: fatto con più cuore e regalando del tempo a un'altra persona. Per un vicino di casa, un amico, un nipote o una nipote, è possibile lavorare a maglia una coperta ricamata o qualsiasi cosa ti passi per la testa.
Il tuo hobby diventerà quindi un modo per mostrare l'amore che hai per i tuoi cari.
Ma non è tutto: tra gomitoli e punto riso, il lavoro a maglia ha molti altri vantaggi.
Lavorare a maglia per confezionare i tuoi vestiti
Con l'aiuto di un tutorial per principianti o improvvisando secondo l'estro del momento, puoi lavorare a maglia i tuoi vestiti e accessori. Una vera risorsa che ti darà la possibilità, quando non riesci a trovare il maglione di cashmere dei tuoi sogni in un negozio, di crearne uno tuo, unico, originale e secondo i tuoi standard.
Chi non ha mai sognato un maglione di pura lana rossa? Una coperta morbida? E non hai mai sognato di avere guanti che si adattano perfettamente alle tue mani, invece che avere la punta delle dita vuota e il polso largo? Puoi farli tu stesso!
Sì, imparare a lavorare a maglia non significa solo sviluppare la creatività e la concentrazione: significa mettere insieme tutte queste abilità per produrre un oggetto fatto a mano. E cosa c'è di più soddisfacente che vedere, dopo tanto sforzo (e piacere!), il frutto del proprio lavoro?
E qui veniamo a un'altra ottima ragione per imparare a lavorare a maglia!
Scopri anche come trovare modelli grauiti per il tuo lavoro a maglia.
Imparare a lavorare a maglia: essere orgogliosi di se stessi
Che tu abbia usato dei tutorial o solo la tua lana merinoa e la tua testa, lavorare a maglia è un'attività che produce molti risultati. E arrivare alla fine di un progetto aiuta a rafforzare un certo orgoglio, come tutti sappiamo: non tutti possono produrre un berretto di lana con le proprie!

Il guardaroba di ogni knitter diventerà allora un'esplosione di creatività. Un cardigan, una felpa con cappuccio, tanti pezzi che si possono fare con qualche sforzo e certamente tanta pazienza. Perché lavorare a maglia è anche questo: evolvere poco a poco in un'attività manuale che richiede di investire tempo e pazienza per diventare un professionista.
All'inizio, ogni principiante impara a fare cose semplici come una sciarpa ma, alla fine, sarà in grado di fare un cardigan, un abito, qualcosa di molto più complicato. Imparare a lavorare a maglia significa saper migliorare passo dopo passo e, alla fine, essere orgogliosi di se stessi.
Come puoi vedere, ci sono tante buone ragioni per iniziare a lavorare a maglia e per investire del tempo in questa attività. E se hai letto questo articolo è perché, molto probabilmente, sei uno di quelli che vorrebbe iniziare subito.
E allora, cosa aspetti? Procurati tutto ciò che serve e inizia subito a dedicarti a questa attività rilassante, creativa e stimolante sotto molti punti di vista!
Scopri tutti i segreti per imparare a lavorare a maglia con successo.









