Il successo globale del K-pop dimostra come la musica non abbia davvero barriere. È una testimonianza del potere della buona musica e delle performance eccezionali.
Ed Sheeran, cantante e cantautore inglese.
Ed Sheeran non potrebbe avere più ragione nel dire che la musica non ha barriere, né possiede confini. Questo spiega come il K-pop abbia sorpreso fan da ogni angolo del mondo, diventando un fenomeno globale al di là delle differenze linguistiche, culturali o geografiche.
Ma cos’è il K-pop? Questo genere musicale è caratterizzato da testi e melodie accattivanti, da coreografie molto elaborate, nonché da un grande sforzo nel curare l'aspetto audiovisivo. Per non restare nella teoria, esploreremo alcune delle canzoni K-pop più conosciute, che non sono passate inosservate al pubblico e all'industria musicale. Non dimenticare di premere play!
Stile Gangnam, PSY
"Gangnam Style" è, senza dubbio, una delle canzoni più riconosciute dello stile K-pop, ascoltata migliaia di volte ai corsi danza. Ha visto la luce nel 2012, con l'aiuto del rapper PSY, che è riuscito a trasformare la canzone in un fenomeno virale in tutto il mondo. Il video di questo grande successo è stato il primo del suo genere a raggiungere il miliardo di visualizzazioni su YouTube. Niente di meno!
Il suo successo non può essere compreso senza il famoso video musicale della canzone, conosciuta in tutto il mondo anche per la sua coreografia. Ricordi la famosa danza del cavallo di PSY? Tutti cercavano di copiare i suoi passi ogni volta che questa fantastica canzone veniva suonata sulle piste da ballo di tutto il pianeta.

Cosa significa Gagnam?
Gagnam-Gu è un quartiere della grande città di Seoul, è una zona con molto trambusto, negozi, svago, il posto dove stare… Gangnam Style si riferisce allo stile di vita eccessivo che esiste in questa zona.
Questa canzone occupa la prima posizione in questa lista, così come nelle classifiche, perché ha molto a che fare con la nascita del K-pop e la sua espansione come fenomeno globale. Ma non è l'unica, ci sono molti altri artisti pop coreani iconici da conoscere. Continuiamo! Ma prima… balliamo al ritmo di PYS?
🗓️ Anno di uscita: 2012
🧑🎤 Gruppo: cantante PSY
🎶Autori: Park Jae-Sang e Yoo Gun-hyung
Dinamite, BTS
"Dynamite" è una canzone, cantata in inglese, del gruppo BTS, che ha segnato una pietra miliare anche nella musica coreana kpop: è stata la prima a raggiungere il numero uno della classifica Billboard Hot 100 e danzata ad ogni corso di ballo.
Questo segnò un prima e un dopo per il gruppo BTS, perché con il loro primo singolo in inglese riuscirono a scalare le classifiche di tutto il mondo, diventando i numero uno negli Stati Uniti.

Questo risultato per il K-Pop ha stabilito la band tra i migliori gruppi K-pop di oggi, insieme ad altri come BLACKPINK, che non solo dominano le classifiche, ma hanno cambiato il significato di cosa vuol dire essere una star in tutto il mondo.
Come? Ebbene, l'estetica del K-pop c'entra molto: è più che musica, è anche immagine e movimento. Ecco perché il video musicale di "Dynamite" è così importante, curato nei dettagli e caratterizzato dall'uso di colori vibranti, coreografie classiche del genere, nonché un'attenta estetica retrò che rende omaggio ai decenni degli anni '70 e '80, aggiungendo un tocco nostalgico alla canzone.
🗓️ Anno di uscita: 2020
🧑🎤 Gruppo: BTS
🎶Autori: David Stewart e Jessica Agombar
DDU-DU DDU-DU, BLACKPINK
BLACKPINK è un'altra delle rivoluzioni del K-pop e la band responsabile del grande successo "DDU-DU DDU-DU", must ad ogni corso di ballo. Senza dubbio una delle canzoni più apprezzate del gruppo, con la quale riuscirono anche a battere diversi record. La cosa più importante, ancora una volta, riguarda il video: poiché è stato il video musicale più visto di un gruppo femminile K-pop, su YouTube nelle prime 24 ore.
Visualizzazioni
36000000
Queste sono state le visualizzazioni che il video ha ottenuto nelle prime 24 ore su YouTube. Un completo successo!
E il video ufficiale di "DDU-DU DDU-DU", secondo le regole del K-pop, è visivamente impressionante. Ha una scenografia molto attenta e balli incredibili, come di solito accade nelle coreografie delle canzoni K-pop. Inoltre, ogni membro della band mostra il proprio stile unico, qualcosa che li connette con i fan e contribuisce al successo di questa grande canzone.
🗓️ Anno di uscita: 2018
🧑🎤 Gruppo: BLACKPINK
🎶Autore: Teddy Park
Fantastic baby, BIGBANG
"Fantastic Baby" è una delle canzoni più apprezzate dei BIGBANG, uno dei gruppi più rappresentativi di questo genere musicale. Cosa c'è di così speciale in questa band? Senza dubbio il loro stile disco, così come la loro energia contagiosa. Questa canzone, senza andare oltre, è diventata uno degli inni delle piste da ballo di mezzo mondo.
Il videoclip di questa fantastica canzone si distingue per la sua stravaganza visiva e per i suoi elementi futuristici. Inoltre, la coreografia è dinamica ed è accompagnata da effetti speciali che completano questa incredibile esperienza visiva.

La canzone "Fantastic baby" ha avuto un tale successo dentro e fuori dall'Asia che è stata eseguita dalla band fino a tre volte durante gli Mnet Asian Music Awards, in particolare nel 2012, 2013 e 2014. Se ancora non sai di quale canzone stiamo parlando, premi play!
Con i nostri corsi ballo, potrai muoverti a tempo sui brani più noti della K PoP: pensaci!
🗓️ Anno di uscita: 2012
🧑🎤 Gruppo: BIGBANG
🎶Autori: G-Dragon, T.O.P y Teddy
I AM THE BEST, 2NE1
La band femminile coreana 2NE1 ha reso la canzone "I AM THE BEST" un inno di potere. Il loro suono elettro-pop, insieme al messaggio dei loro testi, furono la chiave del successo di questa "girl band".
La canzone fu un successo nello stesso anno della sua uscita, quando raggiunse i 3 milioni e mezzo di download. Ciò la rese una delle canzoni di maggior successo di quell'anno in Corea del Sud, in particolare la quarta più venduta nel paese. Inoltre, il suo video musicale si distingue per la presentazione dei membri del gruppo in ambientazioni futuristiche, rappresentative dell'identità di ciascuno di loro.
🗓️ Anno di uscita: 2011
🧑🎤 Gruppo: 2NE1
🎶Autore: Teddy Park
Growl, EXO
"Growl" è una delle canzoni di maggior successo della band EXO, che ha contribuito al suo consolidamento. La verità è che questa canzone era più popolare all'interno del paese che all'estero, ma ciò non diminuisce la sua importanza o il suo merito, poiché consolidò la fama del gruppo nel suo paese e divenne un grande successo in Asia.
Una delle caratteristiche più sorprendenti del video "Growl" è che è stato girato in un'unica ripresa, coreografia inclusa! Questo tipo di registrazione rivela, senza trucchi o cartoni animati, le abilità del gruppo quando si tratta di ballare.
La canzone ha avuto molto impatto in Corea del Sud, dove ha vinto numerosi importanti premi musicali. Ascolta la canzone che ha conquistato i cuori coreani! 👇
🗓️ Anno di uscita: 2013
🧑🎤 Gruppo: EXO
🎶Autori: Hyuk Shin, DK, Jordan Kyle, John Major e Jarah Gibson
Cheer up, TWICE
"Cheer Up", è una canzone della band femminile, diventata immediatamente virale quando è stata pubblicata, grazie al suo slogan: "Shy Shy Shy" e ai movimenti delle ragazze nel video, che accompagnano il testo.

Questo video presenta i membri del gruppo in diversi scenari tematici, in cui sono vestiti da cheerleader, eroine d'azione… Un video pieno di energia che ha avuto un successo quasi istantaneo.
Senza andare oltre, "Cheer Up" ha vinto il premio come Canzone dell'anno agli Mnet Asian Music Awards 2016 🏆
🗓️ Anno di uscita: 2016
🧑🎤 Gruppo: TWICE
🎶Autore: Sam Lewis
Blood sweat & tears, BTS
È normale che i BTS ricompaiono nella lista come una delle band di riferimento. Questa volta con la canzone "Blood Sweat & Tears", i cui testi affrontano temi più profondi come la tentazione o la lotta interiore. Questa canzone è stata registrata in due lingue, giapponese e coreano, insieme ad una coreografia elaborata come ci si aspetterebbe.
Visualizzazioni
6000000
Solo nelle prime 24 ore il video ha avuto queste visualizzazioni su YouTube. Mamma mia!
Il videoclip di "Blood Sweat & Tears", in sintonia con i testi e i temi affrontati, è artistico e con tocchi di simbolismo, rappresentati da opere d'arte classiche. Come è tipico del genere, colpisce l'impressionante cinematografia visiva di quest'opera. Per molti, si tratta di un vero capolavoro visivo.
"Il video musicale è pieno di riferimenti all'arte classica greca e italiana, ma include molteplici allusioni a un mito particolare: la storia di Icaro", spiega a questo proposito la pubblicazione Debate1.
In effetti, nonostante quanto detto sopra, questo lavoro ha ricevuto recensioni molto positive da parte dell'industria musicale, cosa che si riflette nelle liste dei migliori video del decennio stilate da pubblicazioni come GQ o Billboard.
🗓️ Anno di uscita: 2020
🧑🎤 Gruppo: BTS
🎶Autori: Pdogg, RM, Suga J, Hope, Hitman BangKim, Do-hoon
Bad boy, RED VELVET
Questa canzone del gruppo RED VELVET si distingue per il suo suono vicino all'R&B, che ha consolidato la band come una delle più versatili del genere K-pop. Forse è per questo che anche questa canzone ha avuto così tanto successo.
Il video musicale di "Bad Boy" attira l'attenzione per la sua estetica più oscura del solito e per la sua coreografia piuttosto sensuale. I membri del gruppo mostrano un'immagine più matura e potente rispetto ad altri video. Infatti, "Bad Boy" è stata inclusa nell'elenco della rivista Billboard delle 100 più grandi canzoni K-pop di tutti i tempi. Funziona anche ciò che è differente!
🗓️ Anno di uscita: 2018
🧑🎤 Gruppo: RED VELVET
🎶Autori: JQ Moon e Hee-yeon
Crown, TXT
"Crown" è la canzone di debutto del gruppo TXT, con la quale hanno ricevuto un'accoglienza molto calorosa. Questa canzone li ha anche aiutati ad entrare dalla porta principale, con diversi premi nelle categorie debutto.
Il videoclip si distingue per il suo colore, trasuda giovinezza e ha una coreografia energica, accompagnata da effetti visivi piuttosto creativi e potenti. Così come il tema di cui tratta: crescita personale e accettazione di sé. Un bellissimo messaggio da ascoltare in ogni momento! Vuoi ascoltarla adesso?
🗓️ Anno di uscita: 2019
🧑🎤 Gruppo: TXT
🎶Autori: Slow Rabbit, Melanie Joy Fontana, Michel "Lindgren" Schulz, Supreme Boi, "Hitman" Bang, Mayu Wakisaka.
Queste canzoni sono solo alcuni esempi dei grandi successi prodotti dal K-pop. Molte di loro hanno lasciato il segno anche nell’industria musicale a livello mondiale. Canzoni come "Gangnam Style", "Dynamite" o "DDU-DU DDU-DU" non solo hanno trionfato nel loro paese e ottenuto grandi record, ma sono anche riconoscibili in mezzo mondo. Sicuramente le avrai già sentite!
Bibliografia
11(S/f). Com.mx. Estratto il 15 ottobre 2024 da https://www.debate.com.mx/show/La-historia-detras-del-MV-de-BTS-Blood-Sweat--Tears-20190401-0131.html