Si è detto molto sull’intelligenza artificiale e per una buona ragione: solleva interrogativi e genera paure legate al suo sviluppo. I principali argomenti contro l’intelligenza artificiale, generalmente accettati dagli esperti del settore, sono:
- Il benessere dell'essere umano: per configurare l'intelligenza artificiale è necessario che l'uomo intervenga e come potete immaginare, spesso è nei paesi in via di sviluppo dove la manodopera costa poco, che questo lavoro (psicologicamente difficile) viene svolto (per saperne di più cliccate qui)
- La mancanza di trasparenza: questo è in parte legato al benessere degli esseri umani perché OpenAI non grida a gran voce come vengono trovate le parole dell'intelligenza artificiale
- La minaccia all’occupazione: l’intelligenza artificiale potrebbe sostituire i posti di lavoro dei lavoratori più svantaggiati.
Oltre a queste minacce sulle quali bisogna assolutamente riflette e che si sviluppano più o meno a lungo termine, possiamo interrogarci anche sugli svantaggi e vantaggi di usare l’intelligenza artificiale nel breve termine, come ad esempio per avere un aiuto compiti. Ecco riassunti brevemente i pro e i contro:
| Vantaggi | Svantaggi |
|---|---|
| Risparmio di tempo | Fatti generici e banalità |
| Aumento della produttività | Capacità di analisi e argomentazione inesistente |
| Buona qualità editoriale | Dati da verificare |
| Informazioni generalmente accurate | Mancanza di intelligenza umana |
Continua a leggere l'articolo per approfondire meglio!
Intelligenza artificiale compiti: quali sono i vantaggi?
Cominciamo parlando dei vantaggi dell'intelligenza artificiale per fare i compiti.

In generale, quando si parla di utilizzo dell'intelligenza artificiale, si parla principalmente di ChatGPT, lo strumento sviluppato da OpenAI.
Ecco i principali vantaggi di ChatGPT quando viene utilizzato per i compiti:
⏳ Risparmio di tempo: le informazioni sono disponibili in pochi secondi e quindi si evita di cercare ore su internet. Risparmia tempo analizzando i dati.
📋 Aumento della produttività: se risparmi tempo, guadagnerai produttività e potrai completare i compiti più velocemente
✍️ Una certa qualità editoriale: ChatGPT offre frasi ben strutturate e ben strutturate (così buone che potrebbero allertare il tuo insegnante!)
📺 Informazioni generalmente accurate:
in filosofia ti fornirà le principali correnti, i principali movimenti e identificherà chiaramente l'argomento, ad esempio. Ma noi insistiamo sul fatto che generalmente sono informazioni generiche!
La versione gratuita di ChatGPT è la 3.5 ma esiste una versione a pagamento chiamata ChatGPT4 a circa 20$ al mese e che dà risultati migliori.
Questa versione può scrivere fino a 6.000 parole (rispetto alle 3.000 della versione gratuita).
Gli svantaggi dell'intelligenza artificiale
Va comunque detto che l’intelligenza artificiale presenta molti svantaggi se utilizzata per fare i compiti.
❌ Mancanza di significato: ChatGPT genera sicuramente delle belle frasi ma molto spesso la sequenza delle idee è traballante, o addirittura non ha senso!
🚩 Fatti comuni e banalità: l'intelligenza artificiale spesso mescola luoghi comuni per creare un compito, il che si traduce in uno stile editoriale scadente.
🔍 Un'analisi e un'argomentazione inesistente: ChatGPT riproduce la conoscenza piuttosto bene ma non sa analizzarla e creare un'argomentazione solida.
💻 Dati da verificare: ChatGPT fornisce informazioni false (non esita a inventare cose), dati obsoleti, omette elementi essenziali e cade in trappole grossolane a seconda dell'argomento
📋 Mancanza di intelligenza umana: lo strumento rimane in superficie e fornisce informazioni troppo sintetiche, manca di sottigliezza, è rigido nella costruzione del testo che manca di transizioni e citazioni (in particolare in filosofia o in italiano).
⚠️Chat GPT dovrebbbe essere utilizzato per lo strumento che è: un mezzo che può aiutare a elaborare informazioni e svolgere i compiti, ma non potrà mai sostituire uno studente così come non potrà mai avere il ruolo di un vero e proprio insegnante. Per ottenere un ottimo compito dovrai sempre aggiungere qualcosa di tuo e integrare con altre fonti! Per tutto il resto c'è sempre il famoso post-it: cerco aiuto compiti bologna!
Inoltre se lasci Chat GPT fare i compiti al posto tuo correrai anche in altri rischi:
- La somiglianza negli argomenti e nella sequenza delle idee, perché sicuramente non sarai l'unico della tua classe ad avere l'idea di usarlo!
- Il rischio di plagio: per il momento non esistono leggi che regolano l'uso dell'intelligenza artificiale ma prima o poi, forse, il loro utilizzo equivarrà a plagio per i compiti a casa. In ogni caso esistono già strumenti gratuiti per verificare l’utilizzo dell’IA. Il tuo insegnante potrà quindi vedere facilmente se hai utilizzato ChatGPT per completare i tuoi compiti.
- Il rischio di disinformazione: lo strumento non è neutrale, è programmato dagli esseri umani e contiene dei bias che possono portare alla disinformazione.
Come per la comparsa di Internet e Wikipedia, l'arrivo di ChatGPT preoccupa la comunità educativa.
Si tratta però di uno strumento nuovo con il quale dobbiamo imparare a confrontarci.
Nelle condizioni dei compiti in classe, il rischio è minimo.
Con Internet e Wikipedia, gli studenti non sono diventati tutti improvvisamente imbroglioni.
È una scommessa da affrontare anche con ChatGPT: bisogna solo imparare a usare l'intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni e renderla un'ulteriore risorsa rilevante.
ChatGPT compiti: come usarlo?
In Italia non c'è (per il momento) alcun divieto di utilizzare ChatGPT per aiutarsi a fare i compiti.
Bisogna però imparare a usarlo bene affinché diventi una risorsa aggiuntiva, pur essendo consapevoli dei suoi limiti.

Possiamo usare ChatGPT come un sito che risponde alle domande?
Sì e no. Attenzione alle false informazioni! Anche se l’IA impara strada facendo e fa meno errori rispetto a quando è stata lanciata, è assolutamente necessario verificare i dati incrociandoli con altre fonti attendibili trovate su internet come Wikipedia (che cita le fonti) o altri siti! Non è ancora come l'infallibile sistema dell'aiuto compiti brescia!
Ecco qui un esempio pratico di Geopop per capire come le risposte di Chat GPT a volte siano in parte corrette e in parte no:
Riesci a trovare un piano di tesi con l'intelligenza artificiale?
ChatGPT generalmente fornisce piani piuttosto coerenti. Tuttavia, valuta la possibilità di rielaborarlo per includere elementi recenti e pertinenti.
Nella versione gratuita, ChatGPT basa i propri dati sui contenuti disponibili fino a gennaio 2022 (fino ad aprile 2023 per la versione a pagamento). Ad esempio, non ha idea della guerra in Ucraina o della situazione attuale tra Israele e Palestina. Attenzione ulteriore: non fa distinzione tra opere maggiori e altre più aneddotiche, il che potrebbe portare a omissioni.
Puoi usare Chat GPT come un sito che ti fa i compiti di matematica?
La risposta è no. Può aiutarti a farlo, ma generalmente non lo farà a meno che tu non gli dia istruzioni specifiche. Anche in questo caso, può avere un buon ragionamento ma spesso sbaglia riguardo al risultato finale. Potrai così risparmiare un po' di tempo ma devi sapere tu come risolvere l'esercizio.

Puoi usare Chat GPT come un sito che ti fa i compiti di italiano o di filosofia?
Non proprio: in genere l’intelligenza artificiale cerca di dare una risposta precisa (più o meno) elencando gli argomenti. Tutto il contrario di ciò che si dovrebbe fare in filosofia o ad esempio svolgendo un tema di italiano.
Puoi usare l'intelligenza artificiale per preparare una presentazione in inglese?
A tuo rischio e pericolo! In generale ChatGPT non va molto bene con l'inglese e soprattutto crea giri di parole molto istituzionali che non corrispondono a quello che imparerai alle scuole medie o superiori.
Puoi prepararti per l'esame di maturità con ChatGPT?
ChatGPT può darti idee che forse non avresti avuto, ma ovviamente non potrà prepararti per il grande esame!
L’ONU raccomanda di integrare l’uso dell’intelligenza artificiale nei programmi scolastici in tre aree: l’integrazione dell’IA negli strumenti di apprendimento, un approccio sui principi etici dell’IA, un quadro guida sulle competenze dell’IA per gli studenti.
È inutile nascondere la testa sotto la sabbia!
Meglio imparare ad usare l'IA correttamente.
Utilizzare Chat GPT senza scottarsi
Certamente non ti invitiamo a utilizzare ChatGPT per svolgere tutti i compiti per te.
Questo non andrebbe neanche a tuo beneficio perché il giorno del compito in classe o dell'interrogazione sarai solo davanti al tuo compito o all'insegnante!
Se non hai immagazzinato alcuna conoscenza e non hai mai provato a scrivere una tesi da solo, sarai davvero nei guai... Impara invece a utilizzare questo mezzo come una risorsa aggiuntiva che può migliorare il tuo apprendimento.
Questo è ciò che ha fatto uno studente in Galles, che era già un ottimo studente. Stava ottenendo voti intorno a 15/20 e, tramite l'uso di ChatGPT, è stato in grado di aumentare il suo voto su un compito a 17/20.
Ma non si è limitato a “pompare” le risposte dell’intelligenza artificiale. Lo usò con intelligenza per arricchire il suo compito.
“Non ho copiato tutto parola per parola, ma ho posto domande che mi hanno permesso di accedere alle informazioni molto più velocemente del solito”
Siamo curiosi di sapere cosa ne pensate nei commenti! Pro o contro l'uso dell'intelligenza artificiale per fare i compiti? 👇









