Per tutto il mondo, la propria città è la più bella. Vero?
Se stai preparando il tuo viaggio in Germania e, oltre alle grandi città, o ad alcuni dei più imponenti castelli tedeschi, vuoi visitare i paesi tedeschi più belli e le regioni tedesche più interessanti, potrebbe essere necessaria un po' più di attenzione ai dettagli. Ora, degli oltre 100.000 comuni che la Germania possiede, secondo il suo governo, da quale dei più bei borghi tedeschi si potrebbe iniziare?
Per fare questa selezione dei più bei paesi tedeschi da visitare, e poiché non esiste una classifica ufficiale dei paesi caratteristici tedeschi, ci siamo basati su quelli riconosciuti dall'UNESCO. In tutto il Paese sono ben 54 i punti di interesse riconosciuti da questa organizzazione grazie al loro Patrimonio; sia esso architettonico, culturale, naturale, ecc. Alcuni di questi luoghi sono in mezzo alla natura, altri nelle grandi città, alcuni in paesi o piccoli paesini, e anche alcuni di quelli che vedremo di seguito sono stati inseriti quest'anno nella preziosa lista.
✅ Punto positivo: anche se potrebbe sorprenderti, non tutte le località che andremo a vedere sono molto conosciute, quindi, forse troverai quella pace che cercavi lontano dal turismo di massa…
Quedlinburg

La città di Quedlinburg si trova nella regione della Sassonia-Anhalt e conta una popolazione di poco più di 20.000 abitanti.
Il centro storico della città medievale è patrimonio dell'UNESCO, ed è caratterizzato dalle case in legno, molto ben conservate, come si può vedere nell'immagine.
Secondo Germany Traveller, il sito turistico ufficiale del governo tedesco1, la città conta 1.300 case a graticcio costruite da più di sei secoli.
La sua eccellente conservazione la rende una delle città più belle della Germania e una delle più interessanti da visitare. Questa regione della Germania è anche una di quelle con il maggior numero di luoghi riconosciuti dall'UNESCO, quindi, puoi ideare un itinerario per visitare la zona se il turismo storico è la tua passione. C'è anche la possibilità di visitare i monti Harz, se decidi di visitare questa parte del paese e unire il patrimonio culturale con la natura. Ma prima trova il tuo corso di tedesco, in modo da partire preparato!
📍Da non perdere: oltre ad una passeggiata tra i suoi vicoli, altre tappe irrinunciabili in questa affascinante cittadina sono il cosiddetto "Rathaus", una tipica casa in stile tedesco che troverai nella piazza del mercato. Merita una sosta anche il vecchio municipio in stile gotico, realizzato in solida pietra e ricoperto di edera, spiega il Viaggiatore2.
Bad Muskau
Questa piccola cittadina tedesca, con meno di 3.000 abitanti, si trova nella regione della Sassonia, proprio al confine con la Polonia. Ospita uno dei grandi tesori del paese e, forse, uno dei meno conosciuti: il Parco Muskau.

Oltre ad essere riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è, secondo lo stesso governo tedesco: “Una delle opere d’arte paesaggistiche e di giardinaggio più belle del mondo”1. Era l’inizio del XIX secolo quando il paesaggista Hermann Fürst von Pückler-Muskau ha creato questa meraviglia di circa 830 ettari.
Tutto questo territorio, ed è ciò che rende questo luogo ancora più unico, condivide la nazionalità tra Germania e Polonia. Per questo motivo, oltre alla bellezza dei giardini, questo giardino è particolare e unico, poiché nel resto d'Europa non esiste nient'altro di simile.
📍Da non perdere: se oltre alla storia ti piace la natura, puoi visitare anche il Muskau Arch UNESCO World Geopark, equamente condiviso e gestito da entrambi i paesi tedeschi e di grande valore geologico.
Rüdesheim

Questa piccola cittadina, con meno di 10.000 abitanti nella regione dell'Assia, è, secondo El País3: "Forse la città più famosa e turistica del Rheingau, o regione vinicola del Reno". Sicuramente questo fatto rende più complicato scattare la foto che desideri rispetto ad altre zone meno frequentate. Ma per, tanta popolarità, ci sarà un motivo…
Ma non è questa affascinante cittadina ad aver ricevuto il riconoscimento UNESCO, ma piuttosto la valle in cui si trova, il Medio Reno Superiore, nella città di Rüdesheim e anche a Bingen.
Entrambe le città costituiscono la porta meridionale della valle, spiega Germany Traveller, in un tratto di 65 chilometri di splendidi paesaggi. Questi paesaggi, la natura, i castelli della zona e la tradizione vitivinicola fanno di questa regione una delle più turistiche del Paese.
Questa è la tappa ideale del tuo itinerario tra i borghi tedeschi, dove potrai anche fare più gite di un giorno, ad esempio in bicicletta, una passeggiata nella natura, un percorso in auto attraverso questa bellissima zona della Germania e seguire contemporaneamente il tuo corso tedesco online!
📍Da non perdere: tornando alla cittadina di Rüdesheim, il quotidiano El País consiglia anche di fare una passeggiata nel vicolo Drosselgasse, “uno sciame di osterie”, ideale per trascorrere un pomeriggio piacevole e degustare i vini della zona. Molto vicino a questo luogo si trova anche il Kloster Eberbach, il luogo dove sono state girate alcune scene del film “Il nome della rosa”.
Guida completa per viaggiare coi treni in Germania, con le principali tratte, i prezzi, dove acquistare i biglietti! 🚂
Bad Ems
Questa piccola cittadina di meno di 10.000 abitanti si trova nella regione della Renania-Palatinato, ed è una delle tre “città termali” della Germania che hanno la particolarità di essere Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Questi tipi di città o paesi tedeschi si caratterizzano generalmente perché sono solitamente circondati da acque naturali, che possono offrire trattamenti benefici per la salute. È quello che comunemente conosciamo come stabilimento balneare o spa.
In tutta Europa ce ne sono undici che sono Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, di cui tre si trovano nel paese tedesco. Si tratta di Baden-Baden, Bad Kissingen e Bad Ems e si caratterizzano, secondo la stessa fonte, per ospitare "Nobili edifici termali costruiti come castelli, sale di marmo per cambiarsi e bere, rigogliosi giardini con panchine bianche e fontane zampillanti".
Nel caso di Bad Ems, forse meno conosciuta, l'armonia con la natura è eccezionale, ed è per questo che rappresenta una delle località più interessanti della zona. Inoltre, è stata una dei più recenti ad essere riconosciuta dall'UNESCO, precisamente nel luglio 2024. Congratulazioni!
📍Da non perdere: una passeggiata lungo la sua “Kurwaldbahn”, un traghetto o funicolare che si estende per 220 metri e 132 metri di altezza, che ha come punto di partenza la città termale. A bordo di questo mezzo di trasporto sostenibile potrai apprezzare il paesaggio dall'alto. Un'esperienza unica!
Maulbronn

Per concludere il nostro tour dei paesi caratteristici tedeschi, la maggior parte poco conosciuti, ci rechiamo nella piccola cittadina di Maulbronn. Con poco più di 6.000 abitanti, è situata nella regione del Baden-Württemberg, una delle più soleggiate del paese che nasconde anche uno dei tesori riconosciuti dall'UNESCO.
Si tratta del Monastero di Maulbronn, fondato nel 1147 e, secondo la stessa UNESCO è: “Il complesso monastico medievale più completo e meglio conservato a nord delle Alpi”.
La particolarità di questo luogo, molto rappresentativo dell'architettura medievale, è che fu costruito nel periodo di transizione dal romanico al gotico, motivo per cui “Svolse un ruolo importante nella propagazione dell'architettura di quest'ultimo stile” in Europa. Inoltre, continua la stessa fonte, “L’abbazia ha preservato il suo eccezionale sistema di approvvigionamento idrico attraverso canali e serbatoi”.
Oltre al suo monastero, la località di Maulbronn è il luogo da cui inizia il percorso dei monasteri della Foresta Nera, che rende questa località una meta imperdibile per chi ama il turismo storico.
📍Da non perdere: se oltre alla storia ti piace la natura, questa città è circondata da punti di interesse per percorsi ciclistici o escursionistici nella Foresta Nera.
Centri storici unici, giardini tra confini, monasteri, valli e vigneti perfettamente conservati… La Germania è piena di angoli ineguagliabili, molti dei quali poco conosciuti e che sono tra le città più belle e importanti del continente. Anche se non esiste un elenco ufficiale delle città più belle della Germania, questo tour di alcuni dei borghi tedeschi più apprezzati dall'UNESCO è un punto di partenza ideale per iniziare. Andiamo?
🥾 E se vuoi un viaggio con un po' più di avventura, non perderti le montagne e i parchi naturali tedeschi, nonché i percorsi più interessanti della Germania. E non dimenticare gli scarponcini da trekking in valigia!
Bibliografia
- Deutsche Zentrale für Tourismus e. V. (2024, septiembre 23). Alemania, Patrimonio Mundial de la UNESCO: Impresionantes tesoros de la humanidad y la naturaleza - Germany Travel. Deutsche Zentrale für Tourismus e.V. https://www.germany.travel/es/campana/bien-patrimonio-de-la-humanidad/inicio.html
- Morton, C. (2022, agosto 12). Las pequeñas ciudades y pueblos con más encanto de Alemania. Condé Nast Traveler Spain. https://www.traveler.es/galerias/pequenas-ciudades-y-pueblos-mas-bonitos-alemania
- Pascual, C. (2017, abril 6). Los pueblos más bonitos de Alemania. El País. https://elpais.com/elviajero/2017/03/23/album/1490269562_175784.html









