Stai cercando lavoro in Italia? Forse ti sarà capitato di vedere su Linkedin una valida offerta di lavoro, perfetta per il tuo profilo professionale, però il fatto di non conoscere bene la lingua genera in te un po' di insicurezza.
dei rispondenti teme di non riuscire a dare il suo meglio durante il colloquio.
Affrontare un colloquio - così come scrivere un cv in italiano- può essere una sfida, immaginiamo quando lo si deve fare in una lingua che non è la propria! Le differenze linguistiche e culturali possono infatti rendere questo momento più complicato. Una cosa è certa: con la giusta preparazione, magari con un corso di italiano, puoi superare ogni difficoltà e comunicare in modo efficace senza che la lingua diventi un ostacolo nel dimostrare il tuo valore professionale, la tua esperienza (se non sei alla ricerca del tuo primo impiego) e le tue competenze.
Attraverso questo articolo vogliamo offrirti suggerimenti pratici e consigli utili per affrontare un colloquio in italiano con sicurezza, padroneggiando il linguaggio.
Vedremo insieme:
- i vocaboli base per un colloquio
- le domande più frequenti che vengono poste
- l'importanza del linguaggio del corpo
Vocaboli utili per un colloquio in italiano
Come prima cosa, vediamo i termini fondamentali da conoscere per il mondo del lavoro, che magari ti sarà già capitato di sentire.

Fase di selezione
Può comprendere prove pratiche, una serie di colloqui e test di competenze. In sostanza è il processo attraverso cui un'azienda esamina i candidati per selezionare quello più adatto.
Competenze/Qualifiche
Le capacità specifiche che possiedi, rilevanti per il lavoro che stai cercando. Possono essere tecniche, come l'uso di software, o trasversali, come la capacità di organizzazione e di gestione del tempo.
Esperienza professionale
Il tuo percorso lavorativo, comprensivo dei ruoli ricoperti, risultati raggiunti, responsabilità e progetti realizzati.
Obiettivi professionali
I traguardi che desideri raggiungere nel tuo percorso lavorativo come l'acquisizione di nuove competenze o la crescita in una specifica area.
Referenze
Testimonianze di persone che hanno lavorato con te (datori di lavoro, colleghi o professori) e che descrivono il tuo modo di lavorare e il tuo approccio.

Sviluppo professionale
Il miglioramento delle proprie competenze e conoscenze durante il percorso lavorativo, attraverso corsi italiano per stranieri, corsi di formazione, attività svolte, ecc...
Flessibilità
La capacità di adattarsi a nuove situazioni, cambiamenti nell'ambiente aziendale e altro.
Motivazione
Ciò che ti spinge a raggiungere i tuoi obiettivi professionali.
Colloquio comportamentale
Un tipo di colloquio attraverso cui il selezionatore valuta le competenze e i comportamenti del candidato, basandosi su esempi concreti delle esperienze passate del candidato.
Punti di forza
Le caratteristiche positive che possiedi. Possono essere la capacità di problem solving, di lavorare in squadra, la determinazione, ecc...
Punti di debolezza
Gli aspetti da migliorare, come ad esempio la gestione del tempo, l'impatto della tua comunicazione...
Aspettative salariali
Lo stipendio che desideri ricevere, tenendo conto della tua esperienza lavorativa e delle tue competenze.
Prova di lavoro
Un periodo preciso durante il quale un dipendente viene valutato per determinare se è idoneo per il lavoro.
Assunzione
L'atto che dà inizio al rapporto di lavoro.
Oltre a questi termini, ovviamente ce ne sono molti altri che magari potrai conoscere con corsi di italiano per stranieri online o con un insegnante Superprof!
Domande colloquio di lavoro in italiano e frasi comuni
Ora che abbiamo un'infarinatura sui vocaboli base, possiamo passare alle principali domande che vengono solitamente effettuate in fase di colloquio di lavoro e alle frasi ed espressioni utili per prepararti a un'intervista di lavoro. Magari hai appena finito gli studi universitari in Italia come studente internazionale e vuoi sapere come prepararti al meglio. Le domande che vedremo riguardano la propria personalità, le proprie competenze e le esperienze professionali. Vediamone alcune:
- "Mi parli di lei / Mi parli della sua esperienza lavorativa": a inizio colloquio molto probabilmente ti verrà posta questa domanda, è un invito a presentarti e descrivere brevemente il tuo percorso professionale evidenziando gli aspetti più rilevanti per la posizione in questione.
- "Quali sono i suoi punti di forza e come pensa di poterli utilizzare per questo lavoro?": in questo caso potrai mettere in luce alcuni tuoi punti di forza come la comunicazione, l'abilità nel lavorare in squadra, la conoscenza di un programma... ovviamente la tua risposta potrà variare in base al tipo di lavoro per il quale ti stai candidando.
- "Come si vede tra qualche anno?": una domanda che viene posta per capire quali sono le tue prospettive e i tuoi obiettivi professionali, la motivazione a crescere, l'interesse per la tua carriera e per dare il tuo contributo all'azienda.

- "Per quale motivo si sta candidando per questa posizione?": in questo caso, è importante studiare attentamente l'offerta di lavoro per comprendere le responsabilità e le opportunità legate al ruolo. Rispondi sinceramente, spiegando come questa posizione rappresenti una tappa fondamentale nel tuo percorso di crescita professionale, mettendo in evidenza le competenze che ti consentiranno di contribuire al successo dell'azienda. Sottolinea anche come il tuo background e le tue esperienze possano apportare un valore aggiunto al team, dimostrando il tuo impegno a fare la differenza nel ruolo.
- "Cosa sa dell'azienda e quali sono gli aspetti che apprezza?": è importante mostrare interesse per il lavoro che l'azienda svolge e far vedere che ti stai candidando per quella posizione per un motivo preciso. Per rispondere a questa domanda in modo efficace, è fondamentale prepararsi con attenzione, studiando l'azienda. Analizza i suoi progetti recenti, la mission, la vision e i valori aziendali e magari cita alcuni dei progetti più rilevanti che ti hanno colpito. Inoltre, evidenzia i valori e gli obiettivi che condividi, spiegando come questi siano in linea con le tue aspirazioni professionali e come ti motivano a voler far parte del team.
- "Cosa si aspetta da questo ambiente lavorativo?": questa è un'opportunità per spiegare quali sono le tue aspettative e quali sono i tuoi principi e i tuoi valori, anche per capire in che modo
- "Come gestisce le situazioni di stress nell'ambito del lavoro?": ecco un'altra domanda che ti viene posta per conoscerti e per capire come affronti le sfide e quanto sei aperto agli imprevisti.
- "Preferisce il lavoro di squadra oppure svolgere il lavoro in autonomia?": in queso caso, la risposta varia probabilmente dalla tipologia di lavoro che andrai a svolgere. Puoi rispondere mettendo in risalto i tratti della tua personalità e le tue competenze, mostrando flessibilità e capacità di adattamento.
Qui trovi strategie per superare con successo un colloquio di lavoro, puoi ascoltare questo podcast per migliorare la tua compresione del testo in italiano o puoi seguire corsi di italiano per stranieri con noi!
Ricorda che la regola è studiare le domande e preparare risposte sincere e allineate con le tue competenze e esperienze, cercando di mantenere un atteggiamento positivo durante tutta la conversazione. Allenati a rispondere! Puoi fare un po' di pratica nel tuo corso di italiano in modo da allenarti con la lingua!
In questa tabella riassumiamo alcune possibili domande e spunti per le risposte, ovviamente dovrai personalizzarle in base al tipo di lavoro, alla tua esperienza e alla tua personalità:
| Domanda | Suggerimento di risposta |
|---|---|
| Mi parli di lei | Ho esperienza nel settore X, dove mi sono occupato di [compito rilevante]. Mi adatto facilmente e sono sempre motivat* a crescere. |
| Quali sono i suoi punti di forza? | Sono una persona comunicativa, che ama lavorare in team e ho imparato ad organizzare il mio tempo nel modo più efficiente |
| Perché vuole lavorare in questa azienda? | Ammiro la vostra missione e la vostra vision e credo che il mio background possa portare un valore aggiunto |
| Come reagisce di fronte alle difficoltà? | Cerco sempre di comprendere la causa del problema, per elaborare un piano d'azione nel modo più lucido possibile, senza lasciarmi travolgere dall'ansia |
| Ha mai lavorato in team? | In molte occasioni. Ad esempio nella precedente azienda xxx (fornisci un esempio concreto mostrando come hai lavorato) |
| Dove si vede tra qualche anno? | In una posizione di maggiore responsabilità, avendo accresciuto la mia esperienza. Mi piacerebbe infatti continuare a crescere e contribuire al successo dell'azienda. |
| Qual è la sua aspettativa salariale? | Considerando la posizione e la mia esperienza, mi aspettavo una retribuzione tra X e Y. Resto tuttavia apert* a discuterne, in base alle opportunità di crescita e alle prospettive. |
L'importanza del linguaggio del corpo per prepararsi colloquio di lavoro italiano.
In qualsiasi tipo di colloquio di lavoro, è importante anche il linguaggio non verbale. Questo infatti influisce sicuramente sulla prima impressione e la percezione che il recruiter ha di te.

Ovviamente le tue risposte sono fondamentali per farti conoscere, ma una grande importanza la riveste anche il modo in cui ti comporti durante la job interview. Ecco alcuni elementi a cui prestare attenzione:
La postura
Mantieni una postura eretta e rilassata, evitando di incurvare troppo le spalle in avanti, poiché questo potrebbe sembrare un segno di chiusura. Allo stesso tempo, cerca di non rilassarti eccessivamente: una postura troppo disinvolta potrebbe trasmettere svogliatezza.
Movimenti
Toccarti i capelli, battere la penna sul tavolo, muovere le gambe, sono movimenti ripetitivi che trasmettono la tua agitazione e nervosismo. Cerca quindi di evitarli e respira profondamente per rilassarti.
Un atteggiamento positivo
Il tuo corpo deve comunicare empatia. Mostra un sorriso genuino, mani visibili (senza incrociarle) e un atteggiamento di ascolto attivo. Cerca di evitare un atteggiamento distratto o disinteressato.
Lo sguardo
Anche lo sguardo vuole la sua parte. Non tenere gli occhi costantemente fissi a terra, guarda il tuo interlocutore negli occhi (per trasmettere sicurezza) abbassando lo sguardo di tanto in tanto.
Se sei arrivato fino a questo punto, abbiamo esplorato insieme alcuni comportamenti chiave da adottare durante un colloquio di lavoro e ti abbiamo fornito utili suggerimenti per affrontarlo con successo. Ora che conosci i termini fondamentali e hai preso visione delle domande più comuni a cui potresti essere chiamato a rispondere, sei pronto a metterti alla prova per il tuo percorso lavorativo in Italia, e a preparare risposte mirate, chiare e precise?
A te la palla!
Hai già fatto un colloquio di lavoro in italiano? 💼









