Pagina iniziale
Dare lezioni

Lezioni private di italiano lingua straniera via webcam

🥇 I/Le migliori insegnanti
💻 5.792 prof a distanza
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Eccellente
commenti su
Lezioni private con Superprof

La nostra selezioni di insegnanti privati/e
di italiano lingua straniera via webcam

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 1.746 commenti positivi.

16 €/ora

Le migliori tariffe: 92% degli/delle insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 16€

4 h

Rapidi/e come saette, gli/le insegnanti ti rispondono in media in 4h.

01

Trova il/la tuo/a
insegnante perfetto/a senza muoverti da casa

Consulta liberamente i profili e contatta il/la tuo/a insegnante secondo i criteri che sono importanti per te (tariffe, diplomi, commenti, corsi a domicilio o via webcam) per un lezione di italiano lingua straniera.

02

Organizza i tuoi lezione di italiano lingua straniera online

Dialoga con il/la tuo/a insegnante privato/a d'italiano lingua straniera per spiegargli/le tuoi bisogni e le tue disponibilità. Programma le lezioni online e procedi al pagamento in totale sicurezza utilizzando la chat di Superprof.

03

Vivi nuove esperienze direttamente da casa tua

Il Pass Alunno/a ti dà un accesso illimitato ai profili di tutti/e i/le nostri insegnanti, prof, coach, maestri/e e alle Masterclass per un mese (rinnovabile). Un mese per scoprire nuove passioni con insegnanti in gamba di Italiano Lingua Straniera online

I/Le nostri/e allievi/e
valutano i/le loro insegnanti di italiano lingua straniera

5,0
Angela Insegnante d'italiano lingua straniera

Angela mia ha aiutata a superare l'esame di inglese b2 all'università. Le lezioni sono coinvolgenti e dinamiche e le ho trovate molto efficaci. È sempre chiara nelle spiegazioni e ha moltissima pazienza. Mi ha aiutata anche dal punto di vista...

5,0
Greta Insegnante d'italiano lingua straniera

Greta è stata disponibile fin da subito e ha strutturato le lezioni in maniera chiara e trasparente. Abbiamo intrapreso un percorso per migliorare. Consigliatissima

Pier luigi, Una settimana fa

5,0
Alessandro Insegnante d'italiano lingua straniera

Alessandro is an excellent teacher and I highly recommend him to anyone who is seeking to learn Italian as a foreign language. He is very easy to communicate with, organized and proficient. He made the lesson fun which is difficult to find, I will...

Johanna, 2 settimane fa

5,0
Luisa Insegnante d'italiano lingua straniera

Luisa è una bravissima insegnante. Molto flessibile, propone diversi metodi diversi ed esercizi. Inoltre, ci porta una visione generale della cultura italiana, sopratutto quella milanese.

Enzo robert, 3 settimane fa

5,0
Cecilia Insegnante d'italiano lingua straniera

Grazie a lei, i miei figli (5 e 10 anni) hanno imparato italiano basico. Mio figlio di 10 anni ha molta motivazione. Lei fa le lezione molto divertente. É una ragazza molto valida.

Alfonso, Un mese fa

4,9
Erica Insegnante d'italiano lingua straniera

Ha trovato subito la chiave giusta con mio figlio per catturare la sua attenzione e rendere la lezione divertente e costruttiva! Molto organizzata e disponibile.

Elena, Un mese fa

Consulta tutti i nostri corsi online di italiano lingua straniera

Insegnare e imparare online l’italiano lingua straniera

Italiano lingua materna e italiano lingua straniera

Quando parliamo in generale di insegnamento e apprendimento di una lingua straniera, il nostro pensiero va, prima di tutto, alle lingue straniere: inglese, francese, tedesco, russo, cinese, giapponese, arabo, … Ma, ovviamente, anche l’italiano può essere considerato una lingua straniera: tutto dipende dal punto di vista!

Tutti gli studenti stranieri, in Italia per un programma Erasmus o per un assegno di ricerca e i giovani nel nostro Paese per un periodo di lavoro si trovano nella condizione / necessità di imparare la nostra lingua da stranieri, per l’appunto. Il fenomeno migratorio, poi, non fa che ampliare il numero di coloro che, volenti o nolenti, mettono mano alla grammatica italiana: il primo passo verso l’integrazione in un Paese straniero è l’apprendimento della lingua, senza il quale ogni forma di comunicazione e interazione sarebbe estremamente complessa, se non impossibile.

Se l’insegnamento di una lingua - straniera per chi la insegna (come nel caso di un italiano che insegni il francese) - rispetta delle procedure e delle metodologie di un certo tipo, l’insegnamento della lingua italiana da parte di un italiano (così come della lingua francese per un parigino o della lingua inglese per un cittadino di Londra) necessita di una forma mentis differente. Il perché è piuttosto semplice: quando lo scolaro incontra a scuola le regole di grammatica, di fonetica, di sintassi della lingua materna, parla già la lingua da diversi anni. Al contrario, chi inizia a studiare una lingua straniera da zero ha già la mente formattata con i parametri della propria. 

Ecco: chi si accinge ad insegnare l’italiano ad uno straniero deve tenere conto (anche) di questa differenza, all’apparenza sottile, ma in realtà fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo.

Dove e come imparare ad insegnare l’italiano per stranieri 

Presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Contemporanei dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è attivo il Centro di Ricerca e Didattica delle Lingue, organizzato in quattro laboratori, che svolgono ricerca e formazione nel settore della didattica delle lingue; uno di questi laboratori è ITALS, Italiano Lingua Seconda e Straniera. Oltre ad occuparsi di promozione dell’italiano nel mondo e di inserimento degli studenti migranti in Italia, ITALS è il punto di riferimento per la formazione dei docenti di italiano LS (nel mondo) e L2 (in Italia) e per la ricerca sull’acquisizione e l’insegnamento dell’italiano LS e L2.

Presso questo stesso centro, è possibile sostenere gli esami per ottenere dei riconoscimenti di competenze linguistiche. CEDILS, ad esempio, è la certificazione della competenza in didattica dell'italiano lingua straniera o lingua seconda; si tratta di un titolo culturale e non di un’abilitazione all’insegnamento. CEFILS è un’altra certificazione, più specifica, indispensabile per chi sia intenzionato a lavorare come facilitatore linguistico, presso scuole, enti pubblici, università, associazioni, cooperative private.

Infine, CECLIL è la certificazione della competenza di insegnamento della lingua italiana LS e L2 mediante l’approccio CLIL.

Ovviamente, presso lo stesso laboratorio ITALS sono aperti i master di I e II livello per preparare un profilo professionale specifico per la promozione e l'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, sia in Italia che all'estero.

Si tratta di corsi di specializzazione tenuti secondo il modello della didattica a distanza; e questo ancor prima dello stravolgimento delle abitudini di milioni di persone dovuto alla pandemia con cui stiamo convivendo in questi mesi.

Le ragioni che hanno spinto docenti e ricercatori del laboratorio ITALS al lancio dei master nella modalità online sono diverse:

  • la facilità con cui è possibile raggiungere una platea più ampia di pubblico, se la proposta viene fatta online, anziché in presenza (chi lavora già come insegnante a centinaia di km da Venezia e vuole specializzarsi non potrebbe beneficiare dei master ITALS);
  • l’organizzazione e la gestione dei corsi è più economica se fatta online che in presenza (nessun bisogno di disporre di grandi aule, di spostare i docenti, di assicurare gli ambienti e gli studenti, …);
  • il processo di integrazione culturale dei migranti necessita, tra le altre cose, di una formazione qualificata degli insegnanti di italiano L2 sparsi su tutto il territorio nazionale;
  • il contatto e la comunicazione costante tra i corsisti e con i docenti sono garantiti dalla metodologia della didattica a distanza;
  • grazie alla didattica online è più facile per gli studenti dei master far proprio il concetto e il metodo di autonomia nell’apprendimento (che sarà utile, successivamente, per l’aggiornamento continuo, che ogni docente dovrebbe praticare durante la propria carriera professionale).

Il materiale didattico di italiano per stranieri

Il sito Scudit.net propone materiale particolarmente interessante per chiunque voglia insegnare o imparare l’italiano come lingua straniera. Aspetti apparentemente scontati, vengono esaminati in profondità, dando indicazioni fondamentali per un approccio didattico efficace.

Pensiamo, ad esempio, al caso della frase interrogativa: allo scritto, la forma non cambia (all’inizio troviamo sempre gli avverbi interrogativi perché, come, dove, quanto oppure quando), mentre, all’orale, l’intonazione diversa si fa portatrice di un significato differente, a volte opposto. 

Oppure pensiamo agli errori più frequenti commessi da uno straniero nel parlare l'italiano, cose su cui noi madrelingua non riflettiamo, perché le conosciamo a memoria, ma che possono trarre veramente in inganno chi è nato fuori dai confini nazionali. Proprio come quando utilizziamo in una frase il qualche, che indica una quantità plurale, ma che richiede un nome singolare.

Ancora: i verbi durare, costare e piacere prendono l’ausiliare essere o l’ausiliare avere? I nomi che finiscono in “a” sono sempre femminili? (no, dato che clima, coma, diaframma, problema, enigma, tema, teorema e tanti altri sono maschili!) E che dire di una eco? E quando si mette e quando non si mette l’articolo davanti al pronome possessivo mio, mia?

Vale la pena visitare il sito Scudit.net non solo per quanto abbiamo appna visto, ma anche per una serie di esercizi che sono proposti (corredati dalle soluzioni), pensati appositamente per tutti coloro che stiano imparando l’italiano come lingua straniera (e per chi lo stia insegnando e sia alla ricerca di spunti per i propri studenti).

Esercizi sui gruppi di parole di più o meno frequente impiego, frasi da completare, articoli da inserire accanto ai nomi, correzioni di frasi appositamente errate, … il tutto è pensato con riferimenti all’attualità, grazie a rimandi a canzoni, film, libri. Proprio allo scopo di semplificare l’apprendimento online dell’italiano come lingua straniera.

Le domande più frequenti:

👩🏻‍🏫 Come si svolgono i corsi di Italiano Lingua Straniera online?

Comunichi direttamente con l'insegnante attraverso la messaggeria Superprof e in seguito scegli la modalità con cui preferisci interagire.

Le possibilità per comunicare sono numerose: 

  • Skype
  • Hangout
  • Zoom
  • Discord
  • Telefono (Whats'App, FaceTime)

Mentre la maggior parte di questi strumenti permettono di comunicare attraverso la voce, il video consente la condivisione dello schermo del tuo computer o del tuo tablet.

5.792 insegnanti privati propongono dei corsi a distanza d'italiano lingua straniera.

🔎 Come sono selezionati i/le insegnanti di Italiano Lingua Straniera a distanza?

Verifica dei dati personali e delle informazioni fornite.

Verifichiamo i documenti di identità, i dai personali (telefono, mail, foto profilo) e i diplomi/le lauree dei/delle insegnanti

Valutazioni certificate al 100% - La forza della community

Sull'annuncio di ogni insegnante, le valutazioni e i commenti sono certificati e sono autentici al 100%.

Scegli il/la tuo/a insegnate tra 5.792 profili.

👨🏿‍💻 Quanti insegnanti sono disponibili per impartire corsi di Italiano Lingua Straniera via webcam?

5.792 insegnanti di italiano lingua straniera si propongono per aiutarti in italiano lingua straniera.

Puoi passare in rassegna i diversi profili e scegliere quello che corrisponderà al meglio alle tue esigenze, per imparare serenamente da casa tua.

Scegli il tuo/la tua insegnante tra 5.792 profili.

💸 Qual è la tariffa media di un corso di Italiano Lingua Straniera via webcam?

La tariffa media di un corso di Italiano Lingua Straniera è di 16 €.

Il costo dipende da diversi fattori: 

  • l’esperienza dell'insegnante di italiano lingua straniera
  • la durata e la frequenze dei suoi corsi

Il 97% degli/delle insegnanti offre la prima ora di lezione.

I corsi online sono in media 20% meno costosi che i corsi in presenza.

Scopri le tariffe degli/delle insegnanti vicino a casa tua.

🖋 Che voto medio è attribuito agli/alle insegnanti di italiano lingua straniera online?

Su un campione di 1.746 voti, gli/le allievi/e attribuiscono un voto medio di 5,0 su 5.

Nel caso di una difficoltà riscontrata durante un corso, il nostro servizio clienti è disponibile per cercare una rapida soluzione (per telefono o via mail 5 giorni/7).

Per ogni materia puoi consultare i commenti degli/delle allievi/e.

💻 Perché scegliere i corsi online?

La professionalizzazione dell'insegnamento online non è mai stata come adesso tanto ricercata dagli/dalle allievi/e.

Tanto gli/le allievi/e che gli/le insegnanti si sanno ormai servire di tutti gli strumenti informatici a disposizione per svolgere al meglio le attività scolastiche, e non solo, online.

L'insegnante che risponderà alle tue esigenze è disponibile in solo un paio di click.


5.792 insegnanti di italiano lingua straniera sono disponibili qui per aiutarti.