Pagina iniziale
Dare lezioni

Ripetizioni e lezioni private a Milano

6 673 insegnanti straordinari vicini a casa tua

Che cosa desideri apprendere?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
a Milano

Visualizza più insegnanti

4.9 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 4.9 stelle e più di 1 175 commenti positivi.

15 €/ora

Le migliori tariffe: 84% degli insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 15€

8 h

Rapidi come saette, gli insegnanti ti rispondono in media in 8h.

01

Trova
l'insegnante ideale

Consulta tutti i profili in piena libertà e contatta l'insegnante che avrai scelto in base ai tuoi criteri (tariffa, commenti, certificati, modalità di svolgimento delle lezioni).

02

Organizza
i corsi e le lezioni

Scrivi all'insegnante selezionato per comunicargli le tue necessità e le tue disponibilità. Organizza le lezioni e pagale in tutta sicurezza direttamente dalla tua chat.

03

Vivi
nuove esperienze

Il Pass Alunno ti permette un accesso illimitato alla banca dati di tutti gli insegnanti, maestri e coach per 12 mesi. Un anno intero per poter scoprire nuove passioni con degli insegnanti straordinari!

I nostri allievi
di Milano esprimono un giudizio sui loro insegnanti

4.9
Mariano Insegnante a Milano
5.0
Stefano Insegnante a Milano
4.9
Dario Insegnante a Milano
4.8
Alberto Insegnante a Milano
5.0
Francesco Insegnante a Milano
5.0
Giovanni Insegnante a Milano

Scopri tutte le nostre lezioni nelle vicinanze di Milano

Essere seguiti dai migliori insegnanti di Milano

Milano e la Lombardia: l’educazione nella pianura padana

Con i suoi quasi 3.234.658 milioni di abitanti, l’area metropolitana di Milano è tra le più popolose d’Italia, seconda solo alla capitale.

L’Esposizione Universale (Expo) tenutasi nel 2015 nel capoluogo lombardo con tema «Nutrire il pianeta, energia per la vita» ha creato un nuovo dinamismo nella città, attirando ben 22,2 milioni di visitatori.

Certo, la città possedeva già i suoi monumenti emblematici come il Duomo, il Castello Sforzesco, la Galleria Vittorio Emanuele II o la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, e i suoi panorami mozzafiato, come quelli che si possono vedere dalla Torre Branca o dalla Torre Unicredit.

Ma è chiaro che dal 2015 la città natale di personaggi celebri quali Alessandro Manzoni e Luchino Visconti ha trovato una nuova vivacità economica e culturale. I numerosi turisti che ogni giorno atterranno agli aeroporti di Linate e Malpensa o arrivano alla stazione Centrale hanno portato a un’evoluzione delle infrastrutture.

Con i suoi 141 partecipanti ufficiali (di cui 137 paesi e 4 organizzazioni internazionali), l’Expo è stata in effetti un’ottima vetrina per la città di Milano all’estero, e da allora il turismo ha conosciuto una forte impennata.

L’Albero della Vita, struttura emblematica di Expo 2015, pensato dal direttore artistico del Padiglione Italia Marco Balichi, ha auto talmente tanto successo che continua a offrire i suoi meravigliosi spettacoli di luce e acqua anche nel 2018, a tre anni dalla fine dell’Expo.

Ma l’Expo non è soltanto stata una manifestazione economica, ma anche culturale. e questo soprattutto in un paese in cui la tradizione culinaria è sempre stata al centro della cultura.

È quasi impossibile dissociare cultura e educazione. E Infatti le città che hanno messo la questione culturale al centro delle loro preoccupazioni trascurano raramente l’aspetto educativo.

Con i suoi 183.000 studenti, la bella Milano ha fatto della gioventù e dell’educazione una delle sue priorità. Si tratta di una delle tematiche più importanti per il comune di Milano, che ha sempre prestato molta attenzione all’istruzione.

Ne sono testimonianza i numerosi progetti innovativi nati negli ultimi anni nel capoluogo lombardo, tra cui la costruzione di 7 nuove scuole solo nel comune di Milano.

E le scuole Milanesi dedicano particolare attenzione anche a questioni legate al futuro, come l’informatica e la tecnologia.

Prendere ripetizioni a Milano

È quindi naturale trovare su Superprof una vasta offerta di corsi a domicilio a Milano. Da Lambrate a San Siro, passando per Porta Nuova e i Navigli, c’è un professore privato per ogni allievo e per tutti i livelli.

Quando si iniziano le scuole elementari, l’accento è messo sui corsi di italiano o di matematica. Nei programmi ministeriali, queste due materie costituiscono in effetti la base del successo scolastico. Bisogna saper scrivere e contare. Alcuni alunni possono avere più difficoltà di altri a progredire. Ma in nessun caso si tratta di una situazione immutabile!

Al contrario, un professore di matematica o un professore di italiano possono permettere all’alunno di beneficiare di un apprendimento più mirato e totalmente personalizzato.

Un professore delle scuole che dà ripetizioni private saprà anche aiutare l’alunno nel perfezionamento delle sue competenze. Il passaggio dalle scuole elementari alle scuole medie può anche essere sinonimo di grandi turbamenti per certi alunni, persino per i migliori!

La voglia di bigiare la scuola e di andare a nascondersi in un parco milanese aspettando che l’orario delle lezioni giunga al termine può facilmente farsi sentire con la nuova carica di lavoro dello studente. Un aiuto per i compiti dispensato da un formatore a domicilio permette allora all’alunno di integrarsi meglio con la sua nuova vita studentesca. Approfondire la sua conoscenza in una nuova materia (come nei corsi di biologia o di educazione tecnica, che non esistevano alle scuole elementari), preparare l’esame di terza media o ridare fiducia all’alunno sono solo alcune delle missioni dell’insegnante.

Quando si arriva al liceo, il livello richiesto non è più lo stesso. Un liceale può quindi aver bisogno di migliorare la sua metodologia per mettere tutte le chance dalla sua per tutte le prove del tanto atteso (e temuto) esame di maturità.

Quando si frequenta il liceo classico, ad esempio, prendere corsi di filosofia per comprendere meglio questa materia fino ad allora sconosciuta può rivelarsi necessario. I corsi di lingue vive al liceo possono anche permettere di alzare la media e ottenere la lode. Con dei corsi d’inglese e di spagnolo dispensati da un madrelingua, un bilingue o un professore certificato, il liceale è sicuro di migliorare il proprio livello di lingua!

Un professore privato è anche in qualche sorta un consigliere pedagogico. Conosce la personalità dello studente, i suoi punti di forza e di debolezza e può quindi aiutarlo a orientarsi.

Trovate un professore privato che vi conduca al successo

Il momento in cui bisogna scegliere l’università alla quale iscriversi è sempre cruciale.

Studiare diritto alla Bocconi? Fare un corso di matematica all’Università di Milano? Partire all’estero per studiare, magari con un programma Erasmus? Iscriversi all’università Cattolica del Sacro Cuore per studiare Economia dei mercati e degli intermediari finanziari? Cosa scegliere tra tutti i corsi proposti dalle varie università? Queste domande sono assolutamente naturali a un’età in cui non si sa troppo cosa si vorrà fare nella vita.

Le ripetizioni possono insomma indirizzare lo studente a seguire il suo futuro oltre che aiutarlo a perfezionare le proprie conoscenze.

Una vasta offerta di corsi privati in Lombardia

In tutti i quartieri di Milano e nei comuni limitrofi, da Cologno Monzese a Bollate, da Abbiategrasso a Treviglio, ci sono numerosissime possibilità di corsi su Superprof!

Il capoluogo lombardo possiede un patrimonio culturale molto ricco e la storia di Milano è piena di eventi marcanti. I numerosi monumenti disseminati per la città, come la Basilica di Sant’Ambrogio, sembrano volercelo ricordare.

È quindi facile trovare un corso di storia o di geografia su Superprof. Ma la città della cassoeula è anche una città d’arte.

Il palazzo di Brera, completato nel 1776 dagli austriaci, dopo essere appartenuto inizialmente all’ordine degli Umiliati e ai Gesuiti, ospita la celebre Pinacoteca di Brera, oltre alla Biblioteca Nazionale Braidense, l’osservatore di Brera, l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e l’Accademia di Belle Arti.

La piattaforma di corsi a domicilio Superprof propone quindi anche un’offerta eterogenea di corsi legati all’arte in generale, come i corsi di disegno, i corsi di pittura o i corsi di storia dell’arte. La musica è un’arte come le altre e ha ovviamente il suo posto sulla piattaforma. Per imparare a suonare il piano, per scoprire il solfeggio, per prendere corsi di canto o lezioni di violino, basta consultare gratuitamente gli annunci sul sito.

Inserendo il proprio luogo di residenza (vicino a Porta Venezia o affianco allo stadio Giuseppe Meazza, meglio conosciuto come San Siro, che ospita Inter e Milan), si trovano facilmente  professori vicino a casa propria. I corsi privati non sono riservati soltanto agli alunni delle scuole medie e del liceo, tutt’altro. Gli adulti che lavorano o meno possono aver bisogno di corsi a domicilio nel quadro per esempio di una reinserzione professionale. 

Ad esempio, potrete beneficiare di un accompagnamento personalizzato attraverso corsi di informatica o corsi di contabilità che vi faranno familiarizzare con le cifre.

Che si sia iscritti in una scuola o meno, fare corsi di tedesco, corsi di italiano o anche di cinese può rivelarsi molto benefico in un mondo in cui i rapporti e gli scambi internazionali sono sempre più rilevanti. Su Superprof si trova sempre quel che si cerca!

Perché scegliere la pedagogia di un professore privato a Milano?

I profili dei professori a domicilio che vogliono insegnare con Superprof nella città dei Navigli e del Parco Sempione sono numerosi e eterogenei.

In effetti, si possono trovare studenti universitari che si preparano ai concorsi di dottorato, professori in pensione o insegnanti con una quindicina d’anni di esperienza e in possesso dell’abilitazione all’insegnamento. Tuttavia, oltre che a vivere nel capoluogo lombardo, hanno tutti un altro punto in comune: il desiderio reale di trasmettere il loro sapere.

Associando all’aspetto pedagogico un’eccellente metodologia, i professori insegnano ai loro studenti a diventare regolari nell’apprendimento. Ogni ora di lezione è interamente adattata alla personalità dell’allievo, ai suoi bisogni e alle sue particolarità.

Con certi studenti, è talvolta necessario adottare un metodo meno accademico. A volte, al contrario, la metodologia deve essere più rigida. Un insegnante a domicilio sa identificare molto rapidamente l’approccio pedagogico più adatto. Un corso privato è anche spesso divertente e innovativo. Ai giorni nostri, i supporti per imparare si sono diversificati.

Ci sono i libri, certo. Ma un video su Youtube, un reportage o anche le notizie di attualità su internet possono rivelarsi eccellenti mezzi per acquisire nuove conoscenze. Un professore che insegna su Superprof sa consigliare al suo alunno i documenti da studiare per permettergli di andare sempre più lontano nel suo perfezionamento, aumentando la media scolastica.

La prima ora di lezione è gratuita con la maggior parte dei professori di Superprof.

La piattaforma offre quindi un’eccellente alternativa a tutti i milanesi che non vogliono scuotere il proprio portafoglio ma sognano di imparare in tutta libertà.