Pagina iniziale
Dare lezioni

Ripetizioni e lezioni private a Torino

8 147 insegnanti straordinari vicini a casa tua

Che cosa desideri apprendere?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
a Torino

Visualizza più insegnanti

5.0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5.0 stelle e più di 1 280 commenti positivi.

15 €/ora

Le migliori tariffe: 93% degli insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 15€

4 h

Rapidi come saette, gli insegnanti ti rispondono in media in 4h.

01

Trova
l'insegnante ideale

Consulta tutti i profili in piena libertà e contatta l'insegnante che avrai scelto in base ai tuoi criteri (tariffa, commenti, certificati, modalità di svolgimento delle lezioni).

02

Organizza
i corsi e le lezioni

Scrivi all'insegnante selezionato per comunicargli le tue necessità e le tue disponibilità. Organizza le lezioni e pagale in tutta sicurezza direttamente dalla tua chat.

03

Vivi
nuove esperienze

Il Pass Alunno ti permette un accesso illimitato alla banca dati di tutti gli insegnanti, maestri e coach per 12 mesi. Un anno intero per poter scoprire nuove passioni con degli insegnanti straordinari!

I nostri allievi
di Torino esprimono un giudizio sui loro insegnanti

309158
4.9
Cristiana Insegnante a Torino
308501
5.0
Michele Insegnante a Torino
307423
5.0
Michele Insegnante a Torino
304875
4.9
Dario Insegnante a Torino
301780
5.0
Nicola Insegnante a Torino
300800
5.0
Chiara Insegnante a Torino

Scopri tutte le nostre lezioni nelle vicinanze di Torino

Essere seguiti dai migliori insegnanti di Torino

Vivere e studiare a Torino

Gli abitanti della città sabauda sono unanimi: Torino è una città in cui si vive bene.

I torinesi sono i primi a promuovere la qualità di vita della loro città, che si sviluppa sulle sponde dei suoi quattro celebri fiumi Po, Dora, Stura e Sangone. Il comune di Torino ha sempre fatto di tutto affinché i torinesi si sentissero bene nella città magica.

Prima di tutto, la ricca storia di Torino, che sarebbe iniziata addirittura prima dell’epoca romana, è ancora ben visibile quando si percorrono le strade del Parco Archeologico di via XX Settembre. L’imponente Teatro Romano di Torino, riportato alla luce nel 1899 per volere del Re Umberto I, è una delle testimonianze più importanti dell’epoca romana.

Capitale culturale del nord-ovest, la metropoli torinese ha saputo associare perfettamente la storia alla modernità e l’arte alla vita quotidiana.

Dalle notturne organizzate dal Museo del Cinema il sabato sera al festival Internazionale di Teatro di Strada «Lunathica» che invade le vie della città, il capoluogo piemontese, che fu anche la prima capitale italiana, ha compreso l’importanza della valorizzazione della cultura e dell’arte.

Ma anche l’educazione è al cuore delle attività principali della città. Sicuramente perché con più di 100.000 studenti, Torino delle prime città studentesche italiane. Basta fare un giro a Piazza Castello per capire a che punto la vita studentesca sia dinamica in questa città del nord-ovest. L’insegnamento universitario è rappresentato da istituzioni come l’Università di Torino, il Politecnico e numerose altre scuole prestigiose.

Tra queste, lo IED (istituto Europeo di Design) o l’ESCP Europe portano indubbiamente un grande contributo all’offerta formativa della città sabauda.

Ma l’insegnamento primario e secondario non sono di certo trascurati! Da San Donato a Vanchiglia, passando dal quartiere di Aurora o da quello di Mirafiori, Torino possiede numerose scuole medie e licei, alcuni pubblici e altri privati.

L’indirizzo «Scienze Applicate», proposto da molti licei torinesi, tra cui il liceo A. Einstein, il liceo A. Avogadro e il liceo G Bruno, mostra anche quanto la quarta città più grande d’Italia s’iscriva in una logica di valorizzazione del futuro e della tecnologia.

Le ripetizioni a Torino a dintorni

Questa larga diffusione di conoscenze spiega in parte il gran numero di offerte di corsi privati a Torino.

Contrariamente a quel che si potrebbe pensare, il sostegno scolastico non è destinato solamente agli alunni in difficoltà.

Certo, l’aiuto con i compiti può essere salutare per uno studente con una situazione scolastica difficile. Alcuni si ritrovano fin da giovani in situazione di conflitto con la scuola. In questo caso, un professore privato può aiutare i genitori a risolvere il problema adattando la sua pedagogia alle specificità del bambino.

Ma un insegnante a domicilio può anche essere di grande aiuto a uno studente con buoni risultati scolastici.

Quando si passa dalle scuole elementari alle scuole medie, per esempio, il cambiamento può talvolta risultare brutale. Molti professori, un carico d’ore settimanali più cospicuo e degli obiettivi diversi sono tanti fattori che possono perturbare l’allievo. Un professore privato che darà corsi (corsi estivi prima della ripresa delle lezioni o corsi serali) aiuterà lo studente delle scuole medie ad adattarsi al suo nuovo ambiente scolastico.

Attraverso i corsi di matematica e i corsi di italiano, ad esempio, il professore insegnerà le basi della didattica e permetterà di migliorare in tutte le materie.

Anche alla fine delle scuole medie, un professore a domicilio può aiutare lo studente a prepararsi meglio all’esame di terza media. Alle medie, ma anche più tardi al liceo, le lingue vive sono materie essenziali per ottenere dei buoni risultati scolastici.

In effetti, oggi viviamo in un contesto di grande mondializzazione, e le relazioni internazionali non sono mai state così al centro degli interessi delle grandi aziende.

Progredire in lingua attraverso corsi di inglese, corsi di spagnolo o corsi di italiano con un professore privato permette di diventare più facilmente bilingue. Questo serve inoltre ad avere un vantaggio importante quando si tratterà di lanciarsi più tardi nel mercato del lavoro. Soprattutto in una città come Torino, che accoglie ogni anno numerosi studenti venuti dai quattro angoli del globo!

I corsi di filosofia e i corsi di fisica rappresentano una nuova realtà per i liceali. Con i professori privati, i ragazzi possono studiare la materia con un punto di vista diverso e assicurarsi così la lode al tanto temuto esame di maturità.

Vero e proprio consigliere pedagogico, il professore può anche aiutare l’allievo a orientarsi per il futuro (in particolare per quanto riguarda la scelta dell’università).

Oltre a guidarlo nelle scelte, saprà anche preparare lo studente agli esami di ammissione, nell’ottica di farlo entrare nella facoltà dei suoi sogni.

Torino: una città in cui regna la matematica

La città, famosa tra le altre cose per la sua forte industria, essendo stata la sede di importanti aziende come la FIAT, e per la cultura, come testimonia il grande numero di scrittori nati o vissuti a Torino — Italo Calvino, Primo Levi e Cesare Pavese, per citarne qualcuno — possiede un’eccellente offerta universitaria. Tra l’università di Torino, che offre un ampio ventaglio di offerte formative, e il Politecnico, incentrato sull’architettura e l’ingegneria, la scelta è vasta! E anche gli adulti che vivono sulle rive del Po possono ricorrere senza problemi ai corsi privati!

Nell’ottica di un riorientamento o per facilitare un’inserzione professionale, un professore a domicilio può rivelarsi davvero un aiuto prezioso.

Che si abiti a Borgo Po, a Barriera di Milano, a Sassi, o a Crocetta, un insegnante privato potrà aiutarci a dare un nuovo slancio alla nostra ricerca lavorativa.

Per esempio, attraverso un corso di contabilità o dei corsi di informatica, il professore saprà arricchire il curriculum dello studente facilitandogli la ricerca di un lavoro.

L’offerta delle ripetizioni nella città sabauda

Sulla piattaforma di Superprof, i torinesi hanno una vasta scelta per trovare l’offerta di sostegno scolastico che più gli conviene! Torino è una città multiculturale e non avrete difficoltà a trovare corsi di lingue vive. Su Superprof si può ad esempio contattare facilmente un professore di inglese madrelingua adatto ai propri bisogni.

Volete migliorare le vostra conoscenza del francese? I corsi della lingua di Voltaire sono numerosi, soprattutto grazie alla forte comunità francofona impiantata nella regione. Il liceo internazionale Umberto I, nel centro storico della città, accoglie ogni anno numerosi studenti d’oltralpe.

Torino ha la fortuna di essere molto vicina alla Francia ma anche alla Spagna rispetto alle altre città italiane. Come cantava Antonello Venditti nel suo inno alla città Sabauda : «Torino è un dirigibile verso la Spagna».

Ovviamente è quindi possibile trovare molti corsi di spagnolo. Ma anche corsi di tedesco, corsi di cinese e corsi di arabo! Se volete capire a che punto il capoluogo piemontese è multiculturale, recatevi al mercato di Porta Palazzo e prestate attenzione al numero di lingue parlate!

Tra il museo Egizio, situato nel cuore della città, il Museo del Cinema nella Mole Antonelliana e il Museo di Arte Orientale, Torino è una città d’arte. Troverete quindi anche una vasta offerta artistica su Superprof a Torino: corsi di disegno per principianti o esperti, corsi di storia dell’arte, ecc…

E siccome la musica è un’arte, potrete anche fare corsi di violino, corsi di chitarra e corsi di canto. È anche possibile fare solfeggio attraverso i corsi di musica. Utile, soprattutto se pensate di entrare a far parte della celebre Orchestra Filarmonica di Torino (OFT)!

Sì, bisogna fare di tutto per realizzare i propri sogni, e i corsi privati possono aiutarci a trasformarli in realtà.

Ovviamente è molto facile trovare un professore di biologia, di storia, di geografia, eccetera a Torino, che sia in centro, a Settimo Torinese o a Mirafiori Sud.

Scegliere il proprio professore privato a Torino

Che siano professori di matematica, di italiano o di arabo su Superprof a Torino, tutti i nostri insegnanti possiedono un punto in comune: la passione per la condivisione delle conoscenze. È vero che su Superprof la diversità è la regola, poiché i profili sono molto eterogenei.

Dallo studente che prepara l’esame di ammissione ad un’università prestigiosa all’insegnate-ricercatore, passando per il professore in pensione, basta essere pedagogo e avere un solido livello di conoscenze per dare lezioni private.

Questa varietà di profili permette ai futuri studenti di trovare l’insegnante con la metodologia più adatta alla loro personalità.

In effetti, uno studente che non riesce a stare al passo con i programmi ministeriali, avrà sicuramente bisogno che il professore abbia un approccio più ludico nella metodologia dei suoi corsi, al fine di riconciliarlo con la scuola.

Si può anche aver bisogno di acquisire più metodo e rigore nella maniera in cui si ripassa. Perfezionarsi nei temi, padroneggiare l’analisi del testo, ecc… Altri ancora necessiteranno di migliorare il loro livello di lingua all’orale allenandosi a comunicare.

Tutti questi casi diversi illustrano bene l’importanza di avere una scelta per trovare il formatore che corrisponde meglio ai propri bisogni. La prima ora di corso è spesso gratuita su Superprof. Questo permette di sapere se c’è un buon feeling tra lo studente e il professore.

Non importa se siete torinesi di nascita o se vi ci siete trasferiti di recente : per dei corsi privati efficaci, è importante che ci sia una buona intesa tra voi ed il vostro professore.