Pagina iniziale
Dare lezioni

Lezioni di russo in Italia

🥇 I/Le migliori insegnanti
💻 1.780 prof
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Dove cerchi le lezioni?

Eccellente
commenti su
Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
di russo

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti livello star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 405 commenti positivi.

16 €/ora

Le migliori tariffe: il 97% degli/delle insegnanti offre la prima lezione. e un'ora di lezione costa in media 16€.

4 h

Rapidi/e come saette, gli/le insegnanti ti rispondono in media in 4h.

01

Trova il/la tuo/a
insegnante perfetto/a di Russo

Consulta liberamente i profili e contatta il/la tuo/a insegnante secondo i criteri che sono importanti per te (tariffe, diplomi, commenti, corsi a domicilio o via webcam) per un corso di Russo.

02

Organizza i tuoi corsi di Russo

Dialoga con il/la tuo/a insegnante privato/a di russo per spiegargli/le tuoi bisogni e le tue disponibilità. Programma le lezioni e procedi al pagamento in totale sicurezza utilizzando la chat di Superprof.

03

Vivi nuove esperienze

Il Pass Alunno ti dà un accesso illimitato ai profili di tutti/e i/le nostri insegnanti, prof, coach, maestri/e e alle Masterclass per un mese (rinnovabile). Un mese per scoprire nuove passioni con insegnanti in gamba di Russo.

I/Le nostri/e allievi/e
valutano i/le loro insegnanti di russo

5,0
Katerina Insegnante di russo

Ekaterina è un’eccellente insegnante, capace di comprendere subito i punti deboli degli studenti trasformandoli in punti di forza. Se siete interessati ad imparare il russo, lei è la persona giusta per voi.

5,0
Valeria Insegnante di russo

Valeria è stata da subito molto accogliente e ben predisposta a capire le mie necessità. Si è rivelata poi precisa, concreta e allo stesso tempo ha saputo offrire spunti puntuali ed interessanti legati alla sua cultura. Ha impostato la lezione...

Stefania, 2 settimane fa

5,0
Mikhail Insegnante di russo

Mi rendo conto che in due anni di insegnamento (l'allievo è mio figlio di 17 anni) non ho mai reso il giusto merito alle capacità di questo insegnante. Il mio ragazzo è entusiasta e sta ottenendo ottimi risultati. Mikhail è un professionista...

Fabio, 3 settimane fa

5,0
Veronica Insegnante di russo

Veronica mi ha aiutato tantissimo in poco tempo! È molto chiara nelle spiegazioni, inoltre dedica il giusto tempo alla teoria e alle esercitazioni. Ha preparato un programma personalizzato per il mio esame e sto migliorando moltissimo grazie a lei!

Sabrina, Un mese fa

5,0
Veronica Insegnante di russo

Eccellente! Mi sono trovata benissimo, il suo metodo di insegnamento è eccezionale ed é super disponibile. É difficile trovare insegnanti così, consigliatissima!!!

Sofia, Un mese fa

5,0
Veronica Insegnante di russo

Mi sono trovata molto bene, il suo metodo di insegnamento è molto utile soprattutto se si vuole migliorare nella lingua parlata!

Arianna, Un mese fa

Scopri tutte le nostre lezioni di russo

Essere seguiti/e dai/dalle migliori insegnanti per lezioni di russo: un aiuto spesso indispensabile

Perché seguire lezioni di russo?

Gli equilibri internazionali sono in continuo movimento, ciò nonostante, la Russia è una nazione ancora e sempre di una rilevanza indiscutibile. Se, fino alla caduta del muro e alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, sapere parlare in russo consentiva di comunicare senza alcun problema con tutte le popolazioni che abitavano al di là della cortina di ferro, oggi le cose sono cambiate, ma il russo è diventato ancora più importante.

Negli ultimi anni, infatti, le relazioni commerciali e gli affari tra paesi occidentali da una parte, e Mosca e San Pietroburgo dall’altra, sono incrementate a dismisura. Conoscere o imparare russo può dare una marcia in più al tuo curriculum vitae, aprendoti la porta di aziende internazionali o spianandoti la strada per cercare un’occupazione nella grande Russia.

Per non parlare del turismo: forse non ti sei mai interrogato sulla ricchezza dei monumenti di moltissime città e cittadine della Russia, dalla più occidentale San Pietroburgo, fino al più remoto paesino della gelida Siberia. Forse non ti sei mai chiesto quanto vasta e affascinante possa essere la tundra e quanto magico possa essere un lungo viaggio sulla Transiberiana.

Beh, se non lo hai mai pensato fino ad ora, sappi che non è mai troppo tardi per mettersi a tavolino e studiare l’alfabeto cirillico e le contorte costruzioni delle frasi nella lingua di Tolstoj. Potresti scoprire un mondo nuovo, affascinante e ricco di opportunità.

Come imparare il russo?

Appunto, però: in che modo approcciare una lingua così diversa dalla nostra? Come memorizzare l’alfabeto cirillico? Come apprendere l’ordine giusto degli elementi nella costruzione della frase? E che dire della pronuncia? Di certo, meglio lasciare stare in partenza improponibili accenti finto russofoni alla Ivan Drago del film Rocky...!

Innanzitutto, va detto come qualsiasi lingua straniera abbia in sé degli elementi di difficoltà. Certamente, un idioma neo latino sarà più semplice da apprendere, per un italiano, rispetto ad un idioma anglo sassone. Le cose, ovviamente, si complicano ulteriormente mano a mano che ci spostiamo sul versante di lingue più lontane dalla nostra; e raggiungono un’ulteriore complessità quando l’alfabeto muta rispetto al nostro (ed è il caso del russo, per l’appunto). Ma non c’è da preoccuparsi, perché una parte delle lettere cirilliche è di derivazione latina, il che semplifica il lavoro di memorizzazione; inoltre, la grafia è pur sempre simile a quella dell’’italiano, se paragonata a lingue come l’arabo, l’ebraico, il cinese, … e così via!

Tutto questo per dire che, comunque, un minimo di impegno, di costanza e di buona volontà è sempre richiesto quando si vuole imparare russo.

Quello su cui, però, in questa sede, vogliamo porre l’attenzione è che approcciare in completa autonomia una lingua straniera, e il russo in particolare, rischia di essere demotivante: molto meglio farsi accompagnare in questa avventura, per non correre il rischio di perdere la retta via sul più bello, a causa di uno o più momenti di demotivazione, che, puntualmente, arriveranno!

E la soluzione per farsi accompagnare è una soltanto: seguire un corso di russo!

Dove trovare un corso di russo?

La scoperta dell’acqua calda, dirà qualcuno! Come se non si sapesse che, con i ritmi frenetici della vita che tutti noi viviamo al giorno d’oggi, non è assolutamente semplice trovare il tempo di andare presso la sede di una scuola di lingue straniere, magari di sera, dopo una giornata di lavoro o di studio, dovendosi organizzare con il resto della famiglia, per non fare torto a nessuno in casa. Per non parlare del fatto che, possibilmente, la scuola si trova dall’altra parte della città, il che comporterebbe ancora ore di strada, di traffico, di mezzi pubblici, … Oppure, per non contare il fatto che una scuola di russo nel tuo paesino magari nemmeno c’è!

Del resto, non stiamo parlando di un corso di inglese o di francese, relativamente molto diffusi, facili da trovare, grazie all’impiego frequente che si fa di queste lingue.

A queste obiezioni, estremamente corrette, noi ne vogliamo aggiungere almeno un’altra. Chi ha seguito un corso di lingua, ma anche di informatica o di cucito, lo sa bene: il livello degli studenti è sempre molto vario al proprio interno. Questo fa sì che, spesso, l’insegnante debba fermarsi per spiegare e rispiegare dei concetti visti durante le lezioni precedenti, rallentando, in questo modo, il ritmo, facendo perdere tempo e motivazioni agli studenti più prestanti.

Oppure, all’inverso, capita che, per mancanza di sensibilità o di empatia, l’insegnante, anche di fronte a degli studenti che visibilmente non riescono a tenere il passo, continui imperterrito per la sua strada, preoccupandosi solamente di seguire una sua tabella di marcia, per arrivare a fine corso, con tutto il programma spiegato, certo, ma possibilmente con la metà degli studenti ancora iscritti!

Questo, purtroppo, capita fin troppo spesso e poco male per chi ha pagato e poi si trova a rallentare il passo per aspettare gli altri o viene lasciato irrimediabilmente indietro.

In un caso e nell’altro, il rischio che si corre è quello che gli studenti perdano la motivazione, non frequentino più e, nella peggiore delle ipotesi, abbandonino per sempre l’idea di imparare russo.

Un vero peccato, perché questi ex-amanti del russo non potranno né leggere I fratelli Karamazov in lingua originale, né cercare un posto di lavoro a Vladivostok!

Ma una soluzione c’è ed è anche delle migliori: sfruttare tutte le opportunità offerte dal portale di Superprof.

Le lezioni di russo che trovi su Superprof

Il sito Superprof.it, infatti, mette in comunicazione domanda e offerta di lezioni di russo: la domanda di chi vuole fare il turista consapevole a Mosca e dintorni o di chi vuole spaziare nel mondo del lavoro a livello internazionale, sfruttando la conoscenza di una lingua ancora poco diffusa, al di fuori dei confini nazionali; e l’offerta di chi, di madre lingua russa o con una conoscenza ottima della lingua per aver soggiornato, studiato e lavorato nel paese degli zar a lungo, ha deciso di impartire lezioni di russo.

Domanda e offerta si incontrano sul portale di Superprof: gli aspiranti professori depositano il loro profilo, specificando il percorso professionale e linguistico, la metodologia di insegnamento e le tariffe; gli aspiranti studenti consultano i diversi profili, che avranno individuato grazie ad una ricerca per lingua e città. E, dopo aver scelto, beneficeranno della lezione di prova gratuita che quasi tutti i superprof propongono.

Certo, se abiti in un piccolo paesino l’eventualità che nessuno si sia proposto per insegnare russo è elevata, non ce lo nascondiamo. Ed è possibile anche che, pur abitando in un centro città, tu possa preferire un superprof che insegna a centinaia di km da casa tua. Come fare allora?

Anche in questo caso, la soluzione esiste ed è meno complessa di quanto tu possa credere: si chiama corso di russo online! Molti dei nostri superprof, infatti, propongono di dare lezioni via webcam: un metodo efficace, che ti consentirà di entrare in contatto con il tuo insegnante di russo a qualsiasi distanza voi vi troviate l’uno dall’altro.

Inoltre, per il fatto che la lezione online elimina le spese e i tempi morti dovuti agli spostamenti tuoi o del tuo professore, questa soluzione è solitamente più economica rispetto alla lezione privata a domicilio.

E, a proposito di tariffe, sappi che le lezioni di russo impartite sul portale di Superprof hanno prezzi accessibili a chiunque: vanno da un minimo di 15€ ad un massimo di 30€ l’ora, cui si aggiungono solitamente promozioni per chi acquisti un pacchetto di lezioni.

Le domande più frequenti:

💸 Qual è la tariffa media di un corso di Russo?

Il prezzo medio di una lezione di Russo è di 16 €.

Le tariffe variano in funzione di tre fattori:

  • L'esperienza dell'insegnante di russo
  • Il luogo delle lezioni (a domicilio o online) e la situazione geografica 
  • La durata e la frequenza dei corsi

Il 97% degli/delle insegnanti offre la prima lezione.

Scopri le tariffe degli/delle insegnanti vicino a casa tua.

💡 Perché seguire un corso di Russo?

Dei corsi di Russo con un/un' insegnante specializzato/a sono l'occasione per imparare e progredire velocemente.

Scegli l'insegnante che preferisci e programma, in presenza o online, il corso in totale libertà!

Una chat ti consentirà di conversare direttamente con l'insegnante per scegliere e organizzare le lezioni in piena serenità.

Un motore di ricerca ti permette di trovare la perla rara tra centinaia di insegnanti privati/e.

Lanciati nella ricerca, basta un click!

💻 Gli/Le insegnanti di russo propongono lezioni a distanza?

La maggior parte degli/delle insegnanti di russo propongono corsi di

Russo online.

Non esitare a consultare i loro annunci o utilizzare il motore di ricerca (puoi scegliere il filtro via webcam) per scoprire i corsi di Russo disponibili online.

🎓 Quanti sono gli/le insegnanti disponibili per dare dei corsi di Russo?

1.780 insegnanti di russo propongono un aiuto russo.

Puoi cercare i lori profili e scegliere quello che corrisponderà di più alle tue necessità.

Scegli il tuo corso tra più di 1.780 profili.

✒️ Che voto medio è attribuito agli/alle insegnanti di Russo?

Su un campione di 405 voti, gli/le allievi/e attribuiscono un voto medio di 5,0 su 5.

Per qualsiasi dubbio o difficoltà, un servizio clienti è disponibile per trovare rapidamente una soluzione (per telefono o via mail, dal lunedì al venerdì).

Conoscere di più sulle domande più frequenti.