« Ripetizioni scuola primaria », « ripetizioni scuole superiori », « ripetizioni private gratuite », « ripetizioni online », « ripetizioni maturità »… Cerca su Google come migliorare il corso di studi di tuo figlio.
Sei sulla buona strada!
Con quasi 8500 docenti specializzati nel dare ripetizioni private o aiuto compiti, genitori e ragazzi troveranno senza alcun problema la serenità. Le insufficienze scolastiche e le bocciature non sono ineluttabili, tutt’altro. Tuo figlio ha certamente diritto a un’istruzione domiciliare supplementare, nella persona di un professore privato.
Questo insegnante che puoi trovare qui con qualche click, gli fornirà organizzazione, metodo, correzioni di qualità, preparazione per la riammissione, soluzioni per acquisire il ritmo scolastico e le tecniche per perfezionarsi.
Cosa sono le ripetizioni?
Con un bambino o un adolescente alle prese con le difficoltà scolastiche, i genitori si pongono ovviamente la questione delle ripetizioni. Chi può allo stesso modo accompagnarti nel percorso di riflessione, è anche il corpo docenti che non smette mai di consigliarti di intraprendere la strada di un corso di istruzione domiciliare per far progredire tuo figlio.
La decisione è pressoché presa dunque.
Ma prima di tutto, cosa sono le ripetizioni?
É davvero il tipo di ripetizioni private di cui tuo figlio ha bisogno? Per rispondere a questa domanda, ecco un esempio di definizione che si trova su internet: «Le ripetizioni sono un aiuto compiti individuale fornito agli allievi di durata provvisoria o a lungo termine per completare l’insegnamento pedagogico che essi ricevono nei loro istituti scolastici». Ogni studente con carenze in matematica, autostima, motivazione scolastica, fisica e chimica, lingue straniere, grammatica, inglese, ortografia, francese e altri corsi di lingua può quindi buttarsi in questa esperienza!
Ma sopra ogni cosa, bisogna sapere che le ripetizioni private a domicilio sono riservate agli studenti con insufficienze scolastiche. Gli studenti bravi non sono affatto il primo target di questo genere di servizi. Infatti l’obiettivo principale è quello di: operare un ritorno a livello per puntare alla fine alla promozione scolastica.
La Francia: prima nel mercato delle ripetizioni in Europa
Il Centro di analisi strategica lo attesta, gli studenti francesi faticano sempre più nell’apprendimento a scuola.
É soprattutto il caso dell’apprendimento dei concetti fondamentali (lettura, scrittura e calcolo).
D’altronde è un dibattito ricorrente nelle politiche in materia di educazione.
Più di 1 milione di giovani hanno fatto ricorso all’aiuto compiti personalizzato o alle ripetizioni online per colmare le loro lacune.
Grosso modo corrisponde a circa 50 milioni di ore di ripetizioni in un anno.
Tanto che dal 2005, la legge Borloo del 2005 prevede una riduzione delle tasse sociali per i lavoratori privati.
Si arriva al 50% delle somme pagate per le prestazioni di servizi a domicilio.
Il mercato nero tuttavia domina ancora. Ed è esercitato per la maggior parte da professori del sistema scolastico nazionale per arrotondare lo stipendio.
Al ministero e al fisco, nessuno se ne occupa... La patata è troppo bollente ed è meglio non svegliare il can che dorme.
I benefici delle ripetizioni e dell’aiuto compiti
L’istruzione domiciliare è principalmente una sorta di coaching scolastico. Perché? Molto semplicemente perché si rivolge ai bambini che attraversano un periodo difficile a scuola. I compiti si accumulano sul banco senza che lo studente trovi la soluzione per risolvere tutti i problemi di matematica, inglese, francese, storia, geografia, fisica, chimica e altre materie.
In questa situazione specifica, ci sono molti più bambini di quanto si creda, che fare? A chi rivolgersi? Puoi fare appello a un docente privato ovviamente. Specialista delle ripetizioni e dell’aiuto compiti. Il beneficio più grande che i genitori possono ottenere è quindi di vedersi sollevare da questo peso, dopo il lavoro. Infatti con gli studi effettuati sempre più lunghi rispetto alle prime generazioni di genitori, e con impieghi di lavoro sempre più importanti, questi ultimi non hanno più veramente il tempo di assicurare un tutoraggio scolastico ai loro figli!
I professori privati possono d’altronde intervenire in numerosi settori della scolarità: nella materna e nella scuola primaria ovviamente, ma anche nell’ambito dell’insegnamento secondario (maturità liceale e tecnica, professionale, diplomi), poi l’insegnamento superiore dopo la maturità.
L’aiuto compiti permette di comprendere le lezioni un po’ meglio e dunque, di migliorare le nozioni in numerose materie: matematica, scienze e altre materie scientifiche, lingue straniere (corso di inglese, spagnolo, francese, tedesco), commercio internazionale, ortografia, italiano, filosofia …
Infine, l’ultimo evidente beneficio di questa pedagogia basata sul sostegno a domicilio è di arrivare ad abbattere le barriere tra lo studente e il professore. La scuola e i compiti talvolta possono impressionare i bambini più timidi. Che non osano quindi partecipare. Questo crea evidenti problemi a progredire. Di conseguenza, grazie a questo coaching scolastico, a questo approccio pedagogico diverso, a ripetizioni online efficaci, a esercizi interattivi.
Un interessante livellamento dei prezzi
L’istruzione domiciliare, contrariamente alle lezioni private a domicilio, si rivolge dunque a bambini e adolescenti in difficoltà. Gli studenti bravi si rivolgeranno a loro stessi piuttosto che a ripetizioni private (o ripetizione a domicilio).
Ma un corso di sostegno: quanto costa? Tu che desideri progredire in un corso di lingua, in italiano, matematica, fisica, tedesco, spagnolo, musica, storia, geografia, francese per rientrare in un corso di recupero, matematica superiore, università, un’ammissione alla facoltà di economia, di ingegneria o altre … Qual è il budget da prevedere?
Su Superprof, prima di fare le tue ricerche di annunci ripetizioni o annunci lezioni private, sappi che il prezzo medio di una ripetizione è di circa 15€. Una tariffa oraria al di sotto del prezzo medio globale di tutte le materie di Superprof e piuttosto abbordabili. Da segnalare inoltre che quasi 8500 prof ti attendono.
Ricorda infine che per ridurre il costo delle ripetizioni private a domicilio, nell’ambito dei servizi alla persona (come per le baby-sitter o gli operatori d’infanzia), i genitori che assumono un prof stipendiato a domicilio possono ricevere uno sgravio fiscale. Una deduzione che prende la forma di un credito d’imposta del 50%. D’altronde, in quanto lavoratore privato, è possibile pagare questa consulenza pedagogica con ritenuta d’acconto.
Quali materie scegliere nel sostegno scolastico domiciliare?
Lo spettro delle ripetizioni è ampio. Troverai d’altronde su Superprof uno schema enorme di materie e livelli. Un’offerta enorme dunque sulla quale servirà mettersi d’accordo. Di cosa hai bisogno esattamente (dopo scuola o durante le vacanze scolastiche) in termini di preparazione e di ritorno a livello? Forse un aiuto compiti globale? Per superare meglio un esame, un esame o un diploma in particolare? Dalla materna agli studi superiori, il ventaglio di materie comprese nelle ripetizioni è piuttosto ampio. Vuoi piuttosto: lingue straniere (inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese, russo…), corso di matematica (dalla scuola primaria all’università dopo la maturità), fisica, chimica, vocabolario, ortografia, grammatica, coniugazioni, corso di metodologia, preparare la maturità scientifica o un recupero di orale, corso di tedesco, corso di spagnolo, corso di inglese, francese (scrittura e lettura), corso di musica, espressione orale, scienze umane, filosofia…
L’insufficienza scolastica non è mai stata un fenomeno irrecuperabile. Richiedi un docente privato, specializzato nell’accompagnamento educativo e tuo figlio si rimetterà subito in carreggiata.
Che tu abbia bisogno di aiuto in fisica, in matematica o per preparare la maturità, un professore a domicilio ti potrà aiutare a fissare le nozioni con delle lezioni private di sera.
Egli si adatterà alla tua disponibilità di tempo e potrà proporti degli stage intensivi per colmare le tue lacune.
Non si tratta di un operatore d’infanzia a domicilio ma potrai beneficiare di una deduzione fiscale.
Per andare più lontano!
Non hai tempo di prendere ripetizioni o di aiutare tuo figlio a
fare i compiti? Fatica in alcune discipline e ha bisogno che qualcuno lo aiuti a organizzarsi?
Un insegnante privato ti può aiutare a seguire i progressi dei tuoi figli e non lasciare che si creino lacune. Il sostegno scolastico è un aiuto in tutte le materie scolastiche per tutti gli allievi dalla scuola primaria al liceo. Superprof ti propone una selezione di docenti privati e studenti che danno ripetizioni private che possono aiutare tuo figlio a fare i compiti nel quotidiano o rivedere regolarmente con lui i punti in cui trova difficoltà!
Le ripetizioni comprendono anche un aiuto nell’organizzazione: la metodologia, un corso privato che permette a tuo figlio di apprendere in modo duraturo a gerarchizzare le varie attività che deve effettuare ogni giorno. Alcuni insegnanti di ripetizioni ti propongono anche di andare a
cercarli a scuola e di fornire poi, a domicilio delle ripetizioni private.
Una o più volte alla settimana un professore privato può venire a fare lezioni private a tuo figlio, dalle classi più piccole, per assicurati che egli riesca in qualsiasi materia e possa proseguire serenamente il suo percorso scolastico.
Prisca
Insegnante di ripetizioni
Prisca é una ragazza organizzata ,preparata, empatica e sempre positiva !!
Mirta, 4 giorni fa
Cinzia
Insegnante di ripetizioni
È stata un aiuto indispensabile per la stesura della mia tesi. Insegnante molto brava, sempre disponibile anche nei giorni festivi, paziente ed estremamente preparata.
Valentina, 5 giorni fa
Mattia
Insegnante di ripetizioni
Insegnante preparato e attento. Disponibile per chiarimenti praticamente tutto il giorno. Lo consiglio vivamente.
Giovanni, 6 giorni fa
Rachele
Insegnante di ripetizioni
Ha avuto un ottimo approccio con mia figlia, spiegazione molto chiara. La consiglio
Daria ida, Una settimana fa
Damiano
Insegnante di ripetizioni
Damiano è un insegnante molto preparato e disponibile. Riesce a rendere semplici gli argomenti più complessi e ha comunque la pazienza di ribadirli nel caso non siano del tutto compresi. Avrei voluto incontrare tanti insegnanti come lui, pronti a...
Carlotta, Una settimana fa
Serena
Insegnante di ripetizioni
Serena è una persona solare e affidabile. I suoi metodi di insegnamento sono efficaci e riesci a comprendere facilmente gli argomenti. La consiglio vivamente!
Arta, 2 settimane fa