Ripetizioni online: un aiuto talvolta indispensabile
Perché ricorrere alle ripetizioni online?
Può succedere che nel percorso scolastico, che sia alle elementari, alle medie, alle superiori o all’università, si incontri qualche difficoltà nel seguire il ritmo dei programmi e ci si ritrovi schiacciati dal carico di lavoro. Quando un alunno o uno studente non è più in grado di seguire con serenità le lezioni, è bene prendere in considerazione un sostegno personalizzato che gli permetta di recuperare!
Se i corsi di matematica ti sembrano troppo complessi, se le materie scientifiche ti danno problemi o se lo studio di una lingua straniera ti facendo impazzire, forse è arrivato il momento di ammettere che hai bisogno di una mano. Gli allievi in difficoltà possono progredire velocemente e recuperare le lacune grazie alle ripetizioni online di italiano, ai corsi di matematica a domicilio o ai corsi di recupero in inglese.
In Italia, più di 1 milione di giovani ricorrono già alle ripetizioni individuali o al sostegno scolastico online per migliorare i propri risultati scolastici. Le ripetizioni online sono sempre più diffuse e permettono agli allievi e agli studenti di recuperare un debito o prepararsi adeguatamente a un esame.
Queste soluzioni consentono di rialzare la media dello studente e di aiutarlo ad avanzare e a ottenere il meglio dal proprio percorso scolastico o universitario.
Se i corsi a domicilio sono sempre una buona opzione per recuperare il proprio ritardo in una determinata materia, non è sempre facile ricorrere a un corso privato a domicilio, che sia per questioni di tempo o di posizione geografica. Proprio per questo, numerosi professori offrono i loro servizi anche online, grazie alle ripetizioni via webcam.
L’efficacia di questi corsi personalizzati è comprovata: grazie alle ripetizioni online, gli alunni potranno terminare l’anno scolastico senza debiti, o prepararsi all’esame di terza media o quello di maturità. Inoltre coi corsi via webcam non si pone nemmeno il problema della distanza: si avrà la possibilità di contattare il professore più desiderato, indipendentemente dalla sua posizione geografica!
I benefici delle ripetizioni per gli studi
Le ripetizioni a domicilio sono prima di tutto una forma di sostegno scolastico. Perché? Semplicemente perché si rivolgono prima di tutto a studenti che incontrano difficoltà nel loro percorso scolastico. Più i compiti si accumulano, più lo studente perderà la motivazione e faticherà a tornare al passo con la classe, indipendentemente dalla materia (matematica, inglese, italiano, storia, geografia, fisica, chimica, ecc…).
È quindi normale che i genitori di un/a bambino/a o un/‘ adolescente in difficoltà sul piano degli studi prendano in considerazione l’ipotesi delle ripetizioni. Alle scuole medie e al liceo, non è raro che gli alunni si sentano demotivati e non riescano più a seguire le lezioni per diverse ragioni. Le ripetizioni personalizzate permettono di rimediare a questa situazione e di fare in modo che l’alunno ritrovi fiducia in se stesso.
Bisogna però tenere a mente che le ripetizioni a domicilio o online sono riservate prima di tutto agli studenti che rischiano di non passare l’anno. Gli alunni che godono già di buoni risultati non sono quelli che hanno maggior bisogno di questo genere di aiuto. In effetti, l’obiettivo principale delle ripetizioni è quello di aiutare l’allievo a ottenere buoni risultati e a portare a termine il suo percorso scolastico senza intoppi.
Un aiuto coi compiti permette di capire un po’ meglio il contenuto dei corsi e di migliorare quindi i voti in diverse materie: matematica, biologia o altre materie scientifiche, lingue straniere (corsi di inglese, francese, spagnolo e tedesco), italiano, filosofia…
I vantaggi delle ripetizioni online
Le ripetizioni frontali a domicilio sono un’ottima soluzione per chi ha difficoltà scolastiche, ma non sono adatte a tutte le famiglie. In alcuni casi, per problemi di orari, o perché si abita lontani dalle grandi città e non ci sono professori disponibili nelle vicinanze, non è possibile ricorrere a questa soluzione. Ma per fortuna gli insegnati offrono sempre più spesso la possibilità di organizzare lezioni online via webcam!
Un grande numero di insegnanti propone corsi di sostegno a distanza per adattarsi alle preferenze di ogni alunno e di ogni famiglia. Utilizzando le risorse pedagogiche e gli strumenti informatici quali le videochiamate e la correzione di esercizi in diretta con i drive, i professori riescono a rendere le ripetizioni online efficaci quanto quelle frontali.
Inoltre, potrai seguire le lezioni ovunque ti trovi: ti basterà semplicemente avere accesso a un computer affinché l’insegnante possa organizzare il corso e darti gli esercizi da svolgere. Questi corsi individuali sono spesso pratici, contrariamente alle lezioni scolastiche che sono molto teoriche e non sempre permettono agli alunni di comprendere davvero le tematiche affrontate. I professori potranno anche diventare dei veri e propri consiglieri pedagogici a distanza.
Se hai bisogno di corsi privati e che per qualche ragione preferisci farli a distanza, le ripetizioni online sono la soluzione che cerchi. E caschi a pennello poiché sulla nostra piattaforma sono tantissimi gli insegnanti che offrono la possibilità di organizzare lezioni online!
Trovare un professore per le ripetizioni online con Superprof
Sul sito Superprof ti aspettano decine di migliaia di insegnanti pronti a darti ripetizioni via webcam. In base al tuo livello i prezzi possono variare, ma nella maggior parte dei casi rimangono molto abbordabili. Inoltre, il primo corso è spesso gratuito — meglio approfittarne!
Il rischio di essere bocciati spaventa molti studenti e molti genitori. Hai un/a figlio/a in età scolastica che ha difficoltà a scuola? Rivolgiti a un insegnante privato, uno specialista della pedagogia ch potrà aiutarlo/a a recuperare il ritardo e rimettersi in pari con la classe!
Su Superprof è semplicissimo: ti basterà qualche clic per trovare l’insegnante adatto, entrare in contatto e organizzare la prima lezione online di recupero.
Assicurati solo di avere il materiale adatto: un computer, una webcam e una buona connessione internet.
Le ripetizioni online sono un ottimo sostegno in tutte le materie scolastiche per tutti gli alunni, dalle scuole elementari al liceo, e le lezioni online permettono una grandissima flessibilità. Non esitare a prendere contatto con un insegnante per dei corsi online!
Bravissima insegnante molto competente e con molta esperienza
Raffaella, 2 giorni fa
Lorenzo è un insegnante molto attento alle caratteristiche dello studente che ha davanti ed è riuscito, già in poche lezioni, a entrare in sintonia con mio figlio. Inoltre utilizza un metodo molto efficace spiegando con pazienza l’argomento....
Grazia, 3 giorni fa
Sono sicuro che é difficilissimo trovare di meglio, disponibilità, dolcezza, capacità, empatia, professionalità, metodologia, queste sono solo alcune dei pregi che potrei elencare. Sta riuscendo a far avere risultati a mio figlio (DSA), che...
Massimo, 3 giorni fa
Per ora non saprei perché e stata sospesa per improvvisi, alla prossima occasione!
Augustin, 6 giorni fa
Paziente, ha attirato l’attenzione di mia figlia , sicuramente sarà un valido supporto
Barbara, 6 giorni fa
Lorenzo ha risposto immediatamente alla mia richiesta. E' stato molto professionale e disponibile nel valutare le difficoltà e le lacune di mio figlio. Lo consiglio vivamente.
Alessia, 6 giorni fa