Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso di italiano online

🥇 I/Le migliori insegnanti
💻 7.349 prof
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Eccellente
commenti su
Lezioni private con Superprof

La nostra selezioni di insegnanti privati/e
di italiano scolastico via webcam

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 1.540 commenti positivi.

14 €/ora

Le migliori tariffe: 99% degli/delle insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 14€

3 h

Rapidi/e come saette, gli/le insegnanti ti rispondono in media in 3h.

01

Trova il/la tuo/a
insegnante perfetto/a senza muoverti da casa

Consulta liberamente i profili e contatta il/la tuo/a insegnante secondo i criteri che sono importanti per te (tariffe, diplomi, commenti, corsi a domicilio o via webcam) per un lezione di italiano scolastico.

02

Organizza i tuoi lezione di italiano scolastico online

Dialoga con il/la tuo/a insegnante privato/a d'italiano scolastico per spiegargli/le tuoi bisogni e le tue disponibilità. Programma le lezioni online e procedi al pagamento in totale sicurezza utilizzando la chat di Superprof.

03

Vivi nuove esperienze direttamente da casa tua

Il Pass Alunno/a ti dà un accesso illimitato ai profili di tutti/e i/le nostri insegnanti, prof, coach, maestri/e e alle Masterclass per un mese (rinnovabile). Un mese per scoprire nuove passioni con insegnanti in gamba di Italiano scolastico online

I/Le nostri/e allievi/e
valutano i/le loro insegnanti di italiano scolastico

5,0
Dario Insegnante d'italiano scolastico

La prima impressione è stata molto positiva, Dario si è dimostrato serio e rigoroso ed ha cercato di capire le difficoltà di mio figlio nella materia per impostare il lavoro con lui. Grazie

5,0
Federica Insegnante d'italiano scolastico

Insegnante preparata e professionale, disponibile e attenta alle esigenze dell’alunno. Sa condividere con semplicità il suo sapere e soprattutto sa infondere negli studenti la necessaria dose di fiducia in se stessi. La consiglio vivamente

Valeria , 2 giorni fa

5,0
Erika Insegnante d'italiano scolastico

Oggi mia figlia ha avuto il primo incontro con la prof.ssa Erika ed ho notato che, finita la lezione, si è immediatamente messa a fare il compito assegnato con un entusiasmo mai visto prima. Sono contentissima della scelta di affidarmi a questa...

Monica, 2 giorni fa

5,0
Diego Insegnante d'italiano scolastico

Diego è riuscito subito a stabilire un buon feeling e un rapporto di fiducia con Alessio. Oltre ad essere chiaro nelle sue spiegazioni, si capisce che ha una bellissima empatia con i ragazzi e questa caratteristica non è certo una questione da...

Claudio , 2 giorni fa

5,0
Maria noemi Insegnante d'italiano scolastico

Insegnante super! Le sue spiegazioni sono semplici, chiare e precise. Preparata e disponibile a seguire i suoi studenti. Mi sono trovato molto bene.

Riccardo, 6 giorni fa

5,0
Giada Insegnante d'italiano scolastico

Giada è un’insegnante che riesce a trasmettere la passione che ha per la lingua (nel mio caso latino). Aiuta, prima di iniziare a tradurre, facendo capire anche la costruzione della frase. Veramente brava, ve la consiglio!

Elisa , Una settimana fa

Consulta tutti i nostri corsi online di italiano scolastico

Corso di italiano online: un aiuto a volte indispensabile

Italiano scolastico online: a chi serve?

Apprendere l’italiano è una sfida essenziale per chi voglia vivere bene in Italia, integrandosi al meglio nel tessuto sociale e culturale.

Ottenere un titolo di studio senza faticare eccessivamente è altresì un motivo chiave per lanciarsi nella ricerca di un corso di italiano scolastico online.

Riuscire a redigere un CV e affrontare elegantemente un colloquio di lavoro, poi, sono altri due scopi che generalmente motivano l’ingaggio di insegnanti di italiano scolastico online o a domicilio.

Detta così, potremmo pensare che soltanto gli stranieri e coloro che sono immigrati da poco nel nostro Paese cerchino e beneficino di lezioni di italiano scolastico online.

Ed invece, le cose non stanno affatto così, se diamo un’occhiata ai dati ad oggi disponibili.

Per chi suona la campanella della lezione di italiano scolastico online?

Oggi, più che in qualsiasi altro momento, la gente tende a volersi migliorare in vari ambiti. Anche nella lingua madre.

La consapevolezza crescente di un impoverimento progressivo della lingua italiana parlata e scritta è diffusa a vari livelli.

I giovani sanno che l’uso costante di scrittura abbreviata – dovuto alla compenetrazione coi dispositivi digitali – fa di loro dei “praticanti deboli” della lingua di Dante! E non occorre davvero che siano gli adulti a ricordarlo e farlo notare loro.

I giovani ammettono, nei sondaggi, di scrivere frettolosamente, usando pochissime parole (sempre le stesse), evitando di scrivere per esteso perché ormai (o da sempre) dubbiosi circa la corretta ortografia… Insomma, i giovani sanno benissimo che la scrittura praticata con gli smartphone li rende dei dialogatori “zoppi”, degli utenti della lingua italiana non sicuri, indegni camminare a testa alta!

Questa consapevolezza è un ‘ottima notizia. Molti giovani, infatti, hanno scelto durante gli ultimi due lockdown di mettersi alla prova e di migliorarsi tramite corsi di italiano scolastico online.

Alcuni tentano solo di passare il tempo in modo costruttivo, altri di superarsi e sentirsi esaminati e certificati nell’uso di una competenza base: il ricorso alla lingua madre.

L’esperienza della DAD, in effetti, ha avuto tra i suoi risultati quello di diffondere un atteggiamento specifico. I ragazzi vogliono sentirsi a contatto con una realtà valutatrice, anche in assenza di contatto umano diretto. Spesso, dunque, si sottopongono a test di verifica delle competenze anche in assenza di una prescrizione scolastica in merito.

Si effettuano connessioni e test in diverse materie: conoscenze aritmetiche, conoscenze di inglese, conoscenze di grammatica e sintassi italiana.

Esistono corsi di italiano scolastico online, che sono tarati anno per anno, sulle indicazioni ministeriali. I corsi di italiano scolastico si distinguono, in questo, dai corsi di italiano tout court. Sono articolati attorno ai cosiddetti “programmi” scolatici anno per anno. Invece, i corsi di italiano online non specificamente scolastico prevedono generalmente dei capitoli tematici: la sintassi, la coniugazione, la grammatica, il lessico, e così via… Sono ugualmente interessanti e la scelta dipende dall’età dal livello di lingua posseduto, nonché dal fatto di essere nativi italiani o meno.

In generale, quando si vuole scoprire ed apprendere al meglio una qualsiasi disciplina, il consiglio è quello di non disdegnare nulla. La sola regola da seguire è rispettare il proprio livello di base, al fine di non scoraggiarsi, non procurarsi frustrazione e non abbandonare la “mission impossible”. Insomma, conviene addentrarsi in una missione dagli esiti favorevoli possibili e delineabili!

L’italiano scolastico online per stranieri: dalle basi alla letteratura

Naturalmente, seguire un corso di italiano scolastico online può essere una buona strategia per chi, pur non frequentando la scuola italiana, intenda comunque evolvere gradualmente al pari di chi abbia studiato in Italia.

L’italiano scolastico dà la certezza di far toccare tutti i punti e temi chiave.

Possedendo, invece, già delle basi, pur essendo stranieri, si potrà optare per un’indagine accurata di cosa esista online.

 

Modulare la ricerca in rete tramite categorie è possibile. Ed eccoti delle indicazioni:

  • Sottoponiti ad un test di autovalutazione, per scoprire se possiedi un livello minimo, intermedio, avanzato
  • In seguito, scegli se considerarti un parlatore principiante, intermedio etc...
  • Vuoi riprendere anche nozioni già possedute? Tarati un gradino al di sotto delle tue reali conoscenze. Iscriviti ad un corso di italiano scolastico corrispondente al livello che già possiedi
  • Vuoi progredire, perché le tue basi sono solide? Situati, nella richiesta di iscrizione, ad un livello successivo a quello che possiedi. Ovviamente, lavorerai sodo.

Come vedi, puoi scegliere “la marcia” adatta a te, per percorre la tua strada nell’apprendimento/miglioramento delle tue conoscenze in italiano.

Una volta possedute e consolidate le tue basi, potrai lanciarti nell’uso più ampio e nel consolidamento del tuo italiano scolastico o ormai avanzato.

La cosa migliore è addentrarsi nella letteratura per bambini e ragazzi. E ciò a prescindere dalla tua età anagrafica. Leggere la letteratura di un paese in lingua originale consente di scoprire usi correnti della lingua, entrando così a contatto con la vera realtà giovanile, gergale, di strada. E questo è indispensabile per integrarsi culturalmente in un posto, scoprendo trucchi, sotterfugi lessicali…e comportamentali.

Alla fine, se studi italiano per trovare un lavoro, è anche utile che tu sappia interpretare le mimiche, le espressioni, i neologismi giovanili e di categoria!

Affrontare un colloquio di lavoro comporta un uso corretto della lingua e richiede la dimostrazione di una condivisione di codici comuni: questi codici possono evincersi nella scelta appropriata di un termine alla moda, ad esempio!

Ecco perché la letteratura giovanile aiuta moltissimo a “scoprire l’Italiano” come lingua… e come “individuo della porta accanto”.

L’italiano scolastico per godere della letteratura

Se sei straniero in Italia e parli già correttamente la lingua, è probabile che tu intenda possedere ogni segreto dell’italiano scolastico per addentrarti nella lettura quotidiana di ogni genere di scritto: letterario, giornalistico, economico…

Per ragioni professionali, famigliari, vuoi conoscere i modi di scrivere degli italiani, ad ogni livello?

Ti consigliamo di seguire un corso di italiano che punti alla presentazione delle principali opere classiche della nostra lingua. L’insegnate è indispensabile, in tal caso. Ti accompagnerà nell’interpretazione corretta, nella collocazione culturale, sociale e temporale di ogni scritto. L’insegnante di italiano scolastico o letterario potrà illuminarti, in caso di problemi nella comprensione di termini arcaici, antichi o caduti comunque in disuso. Il professore d’italiano online o in presenza sarà a tua disposizione per aiutarti nella ricerca di senso, per svelarti i trucchi della costruzione sintattica.

Una cosa, insomma, è affrontare un costrutto da soli di fronte ad un grosso libro antico, un’altra è effettuare una lettura sotto l’egida di un professore d’italiano con tutte le carte in regola.

Trova una guida che ti accompagni nell’immersione letteraria che desideri. Scoprirai un universo ricchissimo, con relativi trucchi per una semplice decifrazione in tutta autonomia. Diverrai un ottimo italian speaker e te la caverai in ogni situazione argomentativa.

Le domande più frequenti:

👩🏻‍🏫 Come si svolgono i corsi di Italiano scolastico online?

Comunichi direttamente con l'insegnante attraverso la messaggeria Superprof e in seguito scegli la modalità con cui preferisci interagire.

Le possibilità per comunicare sono numerose: 

  • Skype
  • Hangout
  • Zoom
  • Discord
  • Telefono (Whats'App, FaceTime)

Mentre la maggior parte di questi strumenti permettono di comunicare attraverso la voce, il video consente la condivisione dello schermo del tuo computer o del tuo tablet.

7.349 insegnanti privati propongono dei corsi a distanza d'italiano scolastico.

🔎 Come sono selezionati i/le insegnanti di Italiano scolastico a distanza?

Verifica dei dati personali e delle informazioni fornite.

Verifichiamo i documenti di identità, i dai personali (telefono, mail, foto profilo) e i diplomi/le lauree dei/delle insegnanti

Valutazioni certificate al 100% - La forza della community

Sull'annuncio di ogni insegnante, le valutazioni e i commenti sono certificati e sono autentici al 100%.

Scegli il/la tuo/a insegnate tra 7.349 profili.

👨🏿‍💻 Quanti insegnanti sono disponibili per impartire corsi di Italiano scolastico via webcam?

7.349 insegnanti di italiano scolastico si propongono per aiutarti in italiano scolastico.

Puoi passare in rassegna i diversi profili e scegliere quello che corrisponderà al meglio alle tue esigenze, per imparare serenamente da casa tua.

Scegli il tuo/la tua insegnante tra 7.349 profili.

💸 Qual è la tariffa media di un corso di Italiano scolastico via webcam?

La tariffa media di un corso di Italiano scolastico è di 14 €.

Il costo dipende da diversi fattori: 

  • l’esperienza dell'insegnante di italiano scolastico
  • la durata e la frequenze dei suoi corsi

Il 97% degli/delle insegnanti offre la prima ora di lezione.

I corsi online sono in media 20% meno costosi che i corsi in presenza.

Scopri le tariffe degli/delle insegnanti vicino a casa tua.

🖋 Che voto medio è attribuito agli/alle insegnanti di italiano scolastico online?

Su un campione di 1.540 voti, gli/le allievi/e attribuiscono un voto medio di 5,0 su 5.

Nel caso di una difficoltà riscontrata durante un corso, il nostro servizio clienti è disponibile per cercare una rapida soluzione (per telefono o via mail 5 giorni/7).

Per ogni materia puoi consultare i commenti degli/delle allievi/e.

💻 Perché scegliere i corsi online?

La professionalizzazione dell'insegnamento online non è mai stata come adesso tanto ricercata dagli/dalle allievi/e.

Tanto gli/le allievi/e che gli/le insegnanti si sanno ormai servire di tutti gli strumenti informatici a disposizione per svolgere al meglio le attività scolastiche, e non solo, online.

L'insegnante che risponderà alle tue esigenze è disponibile in solo un paio di click.


7.349 insegnanti di italiano scolastico sono disponibili qui per aiutarti.