Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso di italiano scolastico in tutta Italia

6852 insegnanti disponibili in tutta Italia!

Dove cerchi le lezioni?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
d'italiano scolastico

Visualizza più insegnanti

5.0 /5

Tanti insegnanti Star con un punteggio medio di 5.0 stelle e più di 847 commenti positivi.

14 €/ora

Le migliori tariffe: il 99% degli insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 14€.

4 h

Rapidi come saette, gli insegnanti ti rispondono in media in 4h.

01

Trova
l'insegnante ideale

Consulta tutti i profili in piena libertà e contatta l'insegnante che avrai scelto in base ai tuoi criteri (tariffa, commenti, certificati, modalità di svolgimento delle lezioni).

02

Organizza
i corsi e le lezioni

Scrivi all'insegnante selezionato per comunicargli le tue necessità e le tue disponibilità. Organizza le lezioni e pagale in tutta sicurezza direttamente dalla tua chat.

03

Vivi
nuove esperienze

Il Pass Alunno ti permette un accesso illimitato alla banca dati di tutti gli insegnanti, maestri e coach per 12 mesi. Un anno intero per poter scoprire nuove passioni con degli insegnanti straordinari!

I nostri allievi
esprimono un giudizio sui loro insegnanti di italiano scolastico

Scopri tutte le nostre lezioni di italiano scolastico

Lezioni di italiano con i migliori insegnanti

Che sia per gli studi, il lavoro o le numerose interazioni quotidiane, una buona padronanza della lingua italiana è indispensabile nella vita di tutti i giorni. In tal senso 3 sono gli ambiti da conoscere bene: la lettura, la comunicazione orale ed ovviamente la comunicazione scritta. Ma è davvero necessario iscriversi ad una scuola di lingue per padroneggiare questi aspetti? Perché no. Ma un professore privato per una lezione italiano su misura e a quattr’occhi può rivelarsi una soluzione ancora più efficace. Se avete già provato l’opzione «corso di italiano gratuiti» o «corso di italiano online», scoprite come imparare italiano in maniera più meticolosa e raggiungere un perfezionamento indispensabile e soprattutto valido con i nostri professori a domicilio.

Lingua italiana: le difficoltà dell’italiano per le generazioni attuali

Non è un segreto per nessuno: le attuali generazioni hanno delle vere e proprie difficoltà nello scrivere, nel leggere e nell’esprimersi correttamente in italiano e nei corsi di italiano. Per spiegare questo fenomeno piuttosto allarmante, gli specialisti della lingua italiana si soffermano su due elementi: la progressiva anglicizzazione che la lingua di Dante ha conosciuto in questi ultimi anni e l’influenza del famoso « linguaggio sms ». Per quel che riguarda le incursioni della lingua di Shakespeare in quella del poeta toscano, possiamo constatarle ogni giorno: le parole inglesi che entrano a far parte del linguaggio corrente, rimpiazzando così delle espressioni italiane, sono sempre più numerose. Tuttavia, è principalmente il secondo elemento ad aver causato l’abbassamento del livello di italiano. L’espressione orale e la comunicazione orale, la conoscenza linguistica, il COD/COI (Complemento oggetto diretto e complemento oggetto indiretto), il pronome personale, l’avverbio, l’aggettivo, la preposizione, il verbo, il vocabolario (parole, frasi, espressioni), la voce passiva, la voce attiva, le scienze del linguaggio, la cultura italiana, gli esercizi di italiano, la coniugazione (imperfetto, participio passato, passato prossimo, passato remoto, futuro, presente…), l’ortografia, la grammatica, la comprensione scritta, la civilizzazione italiana, il predicativo del soggetto… il linguaggio sms ha fatto sensibilmente calare il livello di italiano dei più giovani sotto tutti gli aspetti elencati. Si tratta di un fenomeno riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione stesso: numerosi bambini e adolescenti, abituati ad abbreviare le parole sui loro smartphone o computer, non sono più in grado di scriverle correttamente. Le lacune accumulate durante i primi anni scolastici possono inoltra causare numerosi problemi negli studi superiori. Né è la prova la lettera che 600 docenti universitari e linguisti hanno recentemente indirizzato al Presidente della Repubblica, lamentando un livello di conoscenza della lingua sempre più scarso : « È chiaro ormai da molti anni che alla fine del percorso scolastico troppi ragazzi scrivono male in italiano, leggono poco e faticano a esprimersi oralmente. Da tempo i docenti universitari denunciano le carenze linguistiche dei loro studenti (grammatica, sintassi, lessico), con errori appena tollerabili in terza elementare ». Una recente indagine Piaac ha inoltre messo in evidenza come in l’Italia la percentuale di analfabeti funzionali, ovvero di persone che pur sapendo leggere e scrivere non sono in grado di capire le informazioni e rielaborarle, si avvicina al 30% della popolazione. Una constatazione allarmante dunque, che richiede delle soluzioni adeguate. Come ad esempio una lezione di italiano a domicilio sotto la guida di un professore privato, capace di rimettervi alla pari o addirittura di aiutarvi a superare i test di conoscenza della lingua italiana.

L’importanza di scrivere bene in italiano oggi

Il programma di scambio ERASMUS ha permesso a numerosissimi italiani di partire all’estero per studiare e acquisire così un’apertura mentale multiculturale. Tuttavia, gli scambi internazionali possono talvolta spingere lo studente ad allontanarsi dalla sua lingua madre — l’italiano — al fine di concentrarsi sull’apprendimento delle lingue straniere. Si tratta di una problematica che gli italiani all’estero conoscono bene. Un perfezionamento si rende allora necessario grazie all’aiuto dei corsi online o di un professore privato e diplomato a domicilio (con il vantaggio di poter personalizzare il corso e focalizzarsi su un argomento preciso, come ad esempio le coniugazioni!). Specialmente perché scrivere bene è diventato oggi un autentico asso nella manica nel mercato del lavoro italofono. Se un’ortografia corretta era un tempo la norma per i nostri genitori e nonni, oggi saper scrivere correttamente è divenuto un vero e proprio valore aggiunto. Ed è qui che il professore di italiano e le sue lezioni italiano assumono tutta la loro importanza. La lingua italiana non è un traguardo da tagliare! Al contrario: per imparare italiano si lavora e si migliora senza sosta. Come pensare di poter superare i testi di ingresso delle migliori facoltà o scuole private se non si è in grado di scrivere in un italiano corretto?

La soluzione vincente dei corsi di italiano

Talvolta il programma del Ministero dell’istruzione e il sistema educativo non permettono di raggiungere un livello di lingua italiana sufficientemente elevato. La soluzione è quindi di rivolgersi ad un professore di italiano a domicilio (corsi serali, corsi estivi, stage intensivi o corsi online), un insegnate pedagogo dalle conoscenze linguistiche specializzate che saprà darvi consigli accorti. A maggior ragione perché un eccellente livello di italiano vi sarà sempre utile, fosse anche solo sul luogo di lavoro. Oggigiorno i datori di lavoro, coscienti delle difficoltà delle ultime generazioni, vedono sempre di più nell’ortografia un importante criterio di selezione per le assunzioni. E con ragion di causa: chi assumerebbe una persona le cui email o il cui CV siano colme di errori? È vitale essere coscienti di questo aspetto e prendere in considerazione un perfezionamento tramite ripetizioni italiano senza attendere. Grazie ad una pedagogia didattica propria ai corsi a domicilio, l’allievo può riprendere un’educazione più vicina agli elementi fondamentali della lingua italiana.

Corsi di italiano per parlare bene

Ma la scrittura e la lettura non sono i soli ambiti che risentono del calo del livello degli studenti nei corsi di grammatica. La comunicazione orale e l’espressione orale sono inequivocabilmente peggiorate rispetto a un tempo. Anche in questo caso gli anglicismi ed il linguaggio sms sono probabilmente responsabili. Si potrebbe addirittura parlare dell’influenza dei reality-show e del loro linguaggio approssimativo sui giovani… Insomma, le ragioni sono ovviamente diverse e numerose. Ma come fare quando si possiede un livello di italiano impreciso e che si vuole dare un esame orale all’università? O preparare un’ammissione ad un’università prestigiosa che preveda un colloquio davanti ad una giuria? O passare la prova orale dell’esame di maturità? Oppure ottenere un diploma per poter insegnare l’italiano (CILS - Certificazione Italiano Lingua Straniera)? O ancora trovare un lavoro? Gli esempi pratici in cui ciascuno di noi ha bisogno di sapersi esprimere perfettamente in italiano sono numerosi. Come fare quando non si padroneggia un italiano almeno un po’ sostenuto per animare una riunione di lavoro, una conferenza o un lavoro di gruppo con i colleghi? O addirittura in società: come trovare il proprio posto in un dibattito politico, filosofico o sociale se le basi della lingua italiana non sono state acquisite? Assumere un professore certificato per corso italiano a domicilio è senza dubbio la soluzione migliore. Sappiamo dunque che sul lungo termine scrittura, lettura e lingua parlata hanno un’importanza capitale nelle nostre vite. E per quanto riguarda il breve termine? I vostri figli si trovano forse attualmente alle elementari, alle medie, al liceo o nel bel mezzo degli studi universitari. Il corso italiano e il livello linguistico sono in tal caso essenziali per portare a casa buoni voti. Alle elementari, se il bambino è in ritardo nel corso di italiano, è essenziale andare a cercargli un professore di italiano specializzato nelle lezioni di italiano private o di sostegno scolastico. Quest’ultimo potrà infatti colmare le lacune dell’allievo nello scritto e nella lettura. Lo stesso discorso vale per le scuole medie, dove le materie diventano più numerose e il lessico si amplia e si diversifica. Infine, il liceo permette agli allievi di mettersi alla prova, ad esempio con la maturità classica. In occasione di questo esame importante, materie come l’italiano — orale e scritto —, la filosofia e la letteratura italiana assumono un’importanza considerevole. Il ricorso ad un professore di italiano a domicilio (o professore di lingua straniera) per un corso di italiano di sostegno è dunque più che interessante al fine di raggiungere i risultati e i voti desiderati.

Per andare ancora più lontano nei corsi di italiano!

Grammatica, ortografia, coniugazione, espressione scritta e orale, letteratura, dalla prima elementare alla migliore delle università, per scoprire i più grandi autori o ripassare le coniugazioni, troverete il professore privato di italiano che saprà farvi progredire nelle pagine del nostro annuario. Sin dai primi anni scolastici, un professore privato di italiano può impedire che si instaurino lacune in ortografia o in grammatica. Cercate forse un professore privato che insegni anche ai vostri bambini a leggere? A partire dalle medie e dalle superiori, un corso di italiano privato può rivelarsi molto utile nella formazione alla redazione e alla preparazione dell’esame di terza media e dell’esame di maturità. Può essere accompagnato negli ultimi anni di liceo da altri corsi umanistici, come ad esempio quello di filosofia. Dopo la maturità, i nostri professori privati potranno darvi lezioni di lettere moderne o di lettere classiche. La vostra lingua madre non è l’italiano e cercate un corso di italiano privati per imparare italiano come lingua straniera? Vi invitiamo a selezionare uno dei nostri professori ILS (Italiano lingua straniera). In ogni caso, i nostri professori privati di italiano sono selezionati con cura e sapranno fare di voi un buon allievo, amante della letteratura e imbattibile nei corsi di ortografia e vi trasmetteranno la passione per gli studi umanistici.