Imparare il greco antico è una delle esperienze linguistiche e culturali più affascinanti e allo stesso tempo impegnative che uno studente possa fare.
La maggiore difficoltà è che si tratta di una lingua morta, che da secoli non conta più parlanti nativi. Poi, l’offerta del corso di greco antico è piuttosto limitata. Puoi studiare greco a scuola, all’università, volendo anche da autodidatta se hai la giusta motivazione.
Ci sono tanti aspetti positivi nello studio del greco, anche solo l’accesso a una produzione letteraria eccezionale che è alla base della cultura del mondo occidentale.
Se vuoi scoprire come studiare il greco, dove trovare il materiale necessario e che percorso intraprendere per imparare il greco antico all'università, segui la nostra guida.
5 buoni motivi per imparare il greco antico

Partiamo dalla motivazione. Perché seguire un corso di greco antico on line o in presenza oggi? Ha davvero senso imparare una lingua morta e piuttosto diversa dal greco moderno?
Naturalmente sì e non solo per questioni storico-culturali legate al passato, ma anche per il contributo che lo studio del greco può dare oggi e nel futuro alla tua crescita professionale e personale.
Ci sono almeno 5 buoni motivi per imparare greco antico:
Cultura – da questa lingua indoeuropea nata in Grecia e diffusasi in tutto il Mediterraneo, gli antichi Romani e tutto il mondo hanno avuto accesso agli scritti dei più grandi autori del tempo. Dalla filosofia alla matematica, dalla tragedia alla fisica, ogni aspetto della conoscenza umana prodotta in Grecia è stato veicolato con la koinè, la lingua comune.
Liceo classico – imparare la lingua con delle lezioni di greco antico è fondamentale per affrontare con serenità il liceo classico e intraprendere un percorso di studi che ti prepara all’università.
Medicina – molti termini greci affondano le loro radici nel greco antico, la lingua di Ippocrate. Conoscere il greco aiuta a prepararsi ai tanto temuti test di ingresso a medicina non solo nella terminologia, ma anche per la parte di comprensione verbale.
Lingue straniere – lo studio del greco antico si basa su grammatica e traduzione. In questo ti aiuta a studiare qualsiasi lingua straniera, anche quelle, come il tedesco, con un alfabeto e una sintassi completamente diversi rispetto all’italiano o al latino. La capacità di traduzione ti aiuterà non solo con le versioni dal greco all’italiano, ma anche con l’analisi qualsiasi tipo di testo.
Lavori del futuro – per studiare greco occorrono motivazione, capacità di organizzazione, ragionamento logico ma anche intelligenza emotiva, pensiero critico. In un periodo di ascesa dell’intelligenza artificiale, la lingua greca antica può darti anche le competenze analitiche utili per studiare linguaggi di programmazione e apprendimento automatico. In questo senso il greco antico ti prepara ai lavori del futuro.
Come studiare il greco antico da autodidatta

Con tutti questi benefici, sei sempre più convinto di voler imparare il greco da solo. Sappi che non è un’idea irrealizzabile, anche perché oltre ai manuali e vocabolari di greco ci sono altri supporti per studenti autodidatti.
Le applicazioni di greco antico per smartphone e tablet Android o iOS sono lo strumento più facile da usare per iniziare a imparare il greco antico.
Ecco alcune app interessanti.
Greco Antico App, un’app per studiare greco, sorella dell’app per studiare latino, che mette a disposizione schede con argomenti di grammatica che puoi cercare con il motore di ricerca interno. Ci sono anche esercizi mirati per imparare la lezione del giorno e versioni già svolte con brani dei più grandi autori classici.
Il prezzo è di circa 7 € ed è sicuramente un supporto utile per ripassare la grammatica e fare esercizi. L’ideale sarebbe usarlo per esercitarsi dopo le lezioni con un insegnante di greco antico.
Paradigmi greco antico ha una missione: aiutare gli studenti a imparare i paradigmi dei maggiori verbi greci. Un paradigma è un modello che aiuta a riconoscere i verbi più comuni e a coniugarli con più facilità.
GI vocabolario greco antico sembra essere Il Rocci delle nuove generazioni. In effetti è un vero e proprio dizionario di greco tascabile con 140.000 voci. Anche il prezzo di circa 65 € indica che è qualcosa di diverso da una semplice app.
Non dimenticare che puoi imparare greco da solo con un libro di grammatica. Ce ne sono diversi che si ripromettono di farti imparare il greco antico rapidamente, anche con esercizi divertenti. Per esempio, ci sono Instant Greco Antico, un manuale di 352 pagine con le basi della grammatica e sintassi, e Greco Antico in 5 minuti, il suo eserciziario.
Il Greco Antico Assimil usa il noto metodo di immersione nella lingua per insegnare il greco come se fosse una lingua viva. Il segreto è il ripasso a cadenza regolare delle precedenti lezioni per farle depositare nella memoria a lungo termine.
Se diffidi da libri che si vendono solo online, puoi sempre andare in libreria e comprare un libro di grammatica greca per le scuole.
Online ci sono altri modi per imparare il greco antico da autodidatta tramite videolezioni registrate e webinar, vale a dire dei seminari online.
Certo, le lezioni con un insegnante di greco antico in carne e ossa hanno il vantaggio di trattare non solo la grammatica ma anche la letteratura greca, secondo i tuoi ritmi di apprendimento e i tuoi interessi.
Come studiare greco al liceo classico

Se sei uno studente e hai scelto di frequentare il liceo classico, il greco antico sarà il tuo pane quotidiano. In effetti il greco antico sta al liceo classico come la matematica sta allo scientifico: insieme al latino, è una delle materie di indirizzo.
Il greco antico, insieme al latino, è lo strumento linguistico con cui ci è stato tramandato l’immenso patrimonio artistico e culturale che è al centro della cultura classica.
Proprio la presenza della lingua greca rende il classico un indirizzo rigoroso, difficile e spesso temuto.
Per poter studiare greco antico al classico senza difficoltà, tieni presente le caratteristiche proprie del greco antico, una lingua indoeuropea che usa le declinazioni e tempi verbali che non esistono in italiano come l’aoristo.
L’obiettivo per i cinque anni del liceo è imparare a leggere e scrivere in greco antico, tradurre dal greco all’italiano e conoscere, analizzare e contestualizzare diversi generi letterari.
Al ginnasio, il biennio propedeutico, si dà molto spazio alle lezioni di grammatica che partono dall’alfabeto greco e proseguono con:
- Declinazione di nomi e aggettivi
- Coniugazione dei verbi
- Uso di preposizioni, coniugazioni e pronomi
In questo biennio si studia anche il genere epico, con i miti degli uomini e degli dei narrati da Omero con l’Iliade e L’Odissea e da Esiodo.
Il triennio, che si chiama proprio liceo, approfondisce generi letterari diversi: la tragedia, con Eschilo, Sofocle ed Euripide e la commedia con Aristofane; la storiografia con Erodoto, Tucidide e Senofonte; l’oratoria con Demostene e le sue celebri Filippiche; la filosofia con il pensiero di Socrate, Platone e Aristotele.
Essendo materia di indirizzo, il greco può essere selezionato come seconda prova dell'esame di maturità.
Il segreto per imparare il greco antico facilmente è studiare con attenzione la lezione del giorno, fare degli schemi, ripassare con regolarità. Per quanto riguarda le versioni, la cosa migliore è leggere attentamente il testo originale per capirne il senso generale, tradurre, rivedere pezzo per pezzo che la traduzione sia corretta confrontandola con l'originale, leggere solo la parte in italiano per renderla più scorrevole senza cambiare lo stile o il registro del testo originale.
Per qualunque dubbio, puoi sempre rivolgerti al tuo insegnante di greco antico.
Quali sono le migliori università per studiare greco antico?

Per avere un’idea delle migliori università per il greco antico devi dare un’occhiata alla facoltà di lettere e filosofia. Devi selezionare un ateneo che offra un corso di laurea in scienze dell’antichità o lettere classiche, dove il greco antico è una delle materie caratterizzanti. In alternativa, ci sono le lauree affini come filosofia o archeologia in cui il greco antico è una materia a scelta. Anche nelle facoltà di teologia è possibile studiare la lingua e la cultura greca.
Una volta individuata la facoltà, puoi dedicarti alla ricerca dell’ateneo che offra il miglior percorso di studi e, nel fare questo, potresti dare un’occhiata alle classifiche nazionali e internazionali.
In Italia è il Censis a stilare una classifica delle migliori università italiane. Per l’area umanistica, le migliori università italiane secondo il Censis sono:
- Università Ca' Foscari di Venezia - 110 punti
- Università di Ferrara - 99,5 punti
- Università di Siena - 98,5 punti
Seguono le università di Bologna, Perugia e Padova.
Secondo il QS World Univesity Rankings che stila una classifica a livello mondiale, le migliori università al mondo per gli studi classici sono:
- La Sapienza di Roma con 96,9 punti
- Università di Oxford con 95,5 punti
- Università di Cambridge con 94,9 punti
Tra le prime dieci università al mondo c’è anche la Scuola Normale Superiore di Pisa che ottiene 88,4 punti. Al quattordicesimo posto troviamo un ateneo greco, la Aristotle University of Thessaloniki che totalizza 86,3 punti.
In tutti gli atenei si studia il greco antico con un approccio multidisciplinare. Oltre alla lingua e alla letteratura greca, darai esami di storia romana e greca, filologia, archeologia, oltre a una lingua straniera moderna.
Studiare all’estero è sempre un’esperienza splendida e altamente formativa. A volte si è costretti ad andare all’estero per avere la migliore istruzione. Nel caso del greco antico, è l’Italia a offrire le migliori università: Sapienza, Ca’ Foscari di Venezia o Normale di Pisa, per citarne alcune. E poi basta un giro in una città come Roma, per vedere con i propri occhi l’immensa eredità culturale tramandataci dai classici latini e Greci.














