"Einstein ha argomentato che ci devono essere spiegazioni semplificate della natura, perché Dio non è capriccioso o arbitrario. Tale fede non è di conforto al programmatore di software." — Frederick Phillips Brooks Jr

L'informatica e le nuove tecnologie costituiscono oggi un fulcro della nostra società. Smart working, fotoritocco su smartphone, programmi di redazione ed editing... nulla di tutto questo sarebbe possibile senza il lavoro dei programmatori informatici.

I professionisti del digitale trascorrono ore, giorni, settimane e a volte mesi o anni a ideare e realizzare i programmi e le app che ci permettono tutti i giorni di controllare il meteo, prenotare biglietti di treni e aerei, chattare con i nostri amici che vivono all'estero e molto altro ancora.

Abiti a Bologna e ti piacerebbe lavorare nel settore informatico come programmatore o programmatrice? Scopri quali sono le migliori formazioni per assicurarti una carriera brillante!

Studiare informatica e programmazione all'università di Bologna

Secondo la classifica 2020 del Sole 24 Ore, Bologna è la città italiana in cui si vive meglio. Questa vittoria non sorprende: il capoluogo emiliano offre tutto quello che si può desiderare: musei e ricchezze artistiche, spazi verdi e natura incontaminata, e grandi spazi di interculturalità e di scambio, grazie ai centinaia di studenti e studentesse che si trasferiscono in città ogni anno da ogni parte d'Italia e del mondo.

Studia programmazione all'università di Bologna e costruisci il tuo futuro.
Se sogni di diventare programmatore, la laurea triennale o quinquennale in informatica è senza ombra di dubbio il percorso formativo più completo.

L'Università di Bologna è la più antica facoltà ancora attiva. Ma questo non significa che, pur rimanendo un centro importante della cultura classica, l'ateneo non sia stato in grado di innovarsi, aggiungendo alla sua offerta formativa anche corsi triennali e magistrali di informatica.

Se frequenti un liceo o un istituto tecnico bolognese e sogni di diventare programmatore, la laurea triennale in informatica presso l'Università di Bologna è il percorso di formazione più completo che tu possa seguire. Ovviamente, questo vale anche se attualmente vivi in un'altra città, ma hai intenzione di trasferirti nel capoluogo emiliano per gli studi.

Iscrivendoti a un percorso di laurea triennale a Bologna potrai seguire corsi come "programmazione", "linguaggi di programmazione" e "ingegneria del software". L'obiettivo di questo corso è di formare informatici a 360°, capaci non solo di progettare software e app, ma anche di elaborare dati statistici e di costruire database. Ai corsi di programmazione si aggiungeranno quindi lezioni riguardanti l'algebra, il calcolo statistico e gli algoritmi.

Alla fine della triennale potrai decidere se proseguire gli studi con una laurea specialistica o se inserirti direttamente nel mercato del lavoro. Le competenze acquisite ti permetteranno infatti già di progettare siti web e programmare software semplici. Se però vuoi essere sicuro/a di presentarti alle aziende con un curriculum solido, ti consigliamo di investire in altri due anni di studio.

Dai un'occhiata anche alle formazioni per programmatori a Milano o ai corsi di programmazione a Torino!

Il corso di laurea in informatica prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche.
Gli studi accademici in informatica richiedono costanza e impegno, ma una volta giunto alla fine del percorso sarai ripagato/a di tutti gli sforzi fatti!

La laurea magistrale in informatica all'università di Bologna è strutturata in modo tale da permettere agli studenti di specializzarsi nell'ambito che più li affascina. Si possono quindi scegliere tre curricula: tecnico programmatore, tecnico sistemista e tecnico informatico. Se il tuo sogno è quello di diventare programmatore, ti consigliamo ovviamente il primo curriculum.

In questo caso, acquisirai delle competenze specifiche. Il sito del corso di laurea cita, tra le altre:

  • Sviluppo backend per siti web o applicazioni mobile
  • Sviluppo frontend per siti web o applicazioni mobile
  • Sviluppo di software generico per ambienti desktop
  • Sviluppo e manutenzione di software gestionali per aziende o pubblica amministrazione
  • Sviluppo di firmware per dispositivi embedded personalizzati o off-the-shelf (macchine industriali, IoT,...)

L'università è anche molto impegnata nelle questioni di genere. Sulla sito del corso troverai infatti una pagina intitolata "Women in Computer Science", in cui la facoltà spiega il proprio impegno per incentivare le donne a intraprendere la carriera di programmatrici. Non in molti lo sanno, ma il primo programmatore della storia è stata proprio una donna, la britannica Ada Lovelace!

Insomma, la programmazione è un campo aperto a tutti, basta avere voglia di imparare ed essere costanti nello studio. E chissà che un domani non diventerai uno dei/delle programmatori/trici informatici/che più ambiti/e dalle aziende!

Cerchi corsi nel centro o sud Italia? Scopri i programmi per aspiranti developer a Roma o i corsi di programmazione a Napoli!

I corsi per programmatori a Bologna 

Non tutti hanno tempo e voglia di ottenere una laurea triennale e magistrale. Molte persone decidono di imparare la base della programmazione in età adulta per semplice passione, oppure perché l'azienda per cui lavorano richiede loro un'ulteriore competenza. Inoltre, i corsi universitari non sono accessibili ai bambini, che talvolta già presentano un marcato interesse per il mondo informatico.

Per fortuna, Bologna è una città che offre soluzioni per tutte le esigenze. Qualsiasi sia il tuo obiettivo, dai un'occhiata ai corsi di programmazione nella città di Lucio Dalla e Stefano Benni.

Con una rapida ricerca su internet, potrai trovare le migliori scuole di informatica della tua città.
Molte scuole di informatica organizzano corsi online, che potrai seguire comodamente da casa.

Ecco alcune tra le scuole di informatica più interessanti per chi abita nel capoluogo dell'Emilia:

  • InSegno: una scuola professionale, nonché unico centro PSC di Bologna, InSegno offre corsi in diversi campi, compreso ovviamente quello della programmazione. Ad esempio, potrai seguire un corso di programmazione Java della durata di 30 ore, in cui affronterai argomenti come il Java Development Kit (JDK, JVM, JRE) e il costrutto Array. Compila il modulo di iscrizione online per seguire comodamente le lezioni da casa, o iscriviti a un corso di gruppo nella sede bolognese.
  • Emagister: non si tratta propriamente parlando di una scuola, ma di una piattaforma sulla quale potrai trovare i corsi e i workshop più interessanti, ovviamente anche per quanto riguarda la programmazione. Tieni costantemente d'occhio le offerte del sito, poiché vengono aggiornate di continuo.
  • Coderdojo Bologna: si tratta di una struttura molto particolare, che organizza atelier di introduzione alla programmazione per bambini al di sopra dei 7 anni. Se tuo/a figlio/a si interessa all'informatica, questo corso può certamente aiutarlo/a ad approfondire le sue conoscenze in materia e prepararsi a una grande carriera da programmatore/trice.

Aggiungere un corso di informatica al tuo curriculum aumenterà sensibilmente le tue possibilità di essere contattato da un'azienda per un'offerta professionale, che si tratti del design del loro sito web o dello sviluppo di un app per smartphone. Da Milano a Palermo, passando ovviamente per Bologna, più sono i campi dell'informatica che esplorerai, più saranno le porte che ti si apriranno nel mercato del lavoro. Scopri i migliori corsi di informatica in tutta Italia con Superprof!

Prendere corsi privati di programmazione a Bologna

Se si vuole trovare un difetto ai corsi nelle scuole professionali e di informatica e che l'orario e i soggetti studiati nelle singole lezioni sono decisi a priori dalla scuola stessa, e non sempre coincideranno con i tuoi impegni o con i tuoi reali interessi. Per fortuna esiste una soluzione personalizzabile e adatta a tutte le esigenze: le ripetizioni di informatica e di programmazione a Bologna!

Trova un insegnante di informatica nella tua città con Superprof!
I corsi privati di informatica sono la soluzione ideale per chi cerca delle lezioni personalizzabili, sia a livello di orario che di contenuti.

Con le ripetizioni private di informatica sarai tu a decidere l'orario delle lezioni, quante ore di lezione fare a settimana e quali soggetti affrontare con priorità. Ti piacerebbe imparare i segreti del linguaggio Python e C++? Sogni di lavorare in una grande azienda americana e vorresti imparare il vocabolario informatico inglese? Sogni di creare una nuova app per iOS o Android che semplificherà la vita a milioni di utenti in tutto il mondo? Ti piacerebbe creare un programma di calcolo o di editing originale per Mac o Windows? Tutto è possibile con i corsi Superprof!

Se ti stai chiedendo come fare per trovare un insegnante privato, sappi che esistono soluzioni classiche e soluzioni innovative. Nel primo caso, puoi affidarti al passaparola spargendo la voce, oppure consultare le bacheche di scuole e università in cerca di annunci di insegnanti di informatica. Se però vuoi velocizzare il processo ed essere sicuro di trovare l'insegnante perfetto/a, ti consigliamo di utilizzare le piattaforme di ripetizione online come Superprof.

Ti basterà fare una semplice ricerca sul nostro sito inserendo materia e città. Potrai così consultare i profili di oltre 50 insegnanti di programmazione informatica nel capoluogo dell'Emilia-Romagna. In seguito, dovrai solo attivare il pass alunno per contattare tutti i nostri insegnanti per un mese intero e concordare con loro una prima lezione, che viene spesso offerta gratuitamente dall'insegnante al fine di permettere all'alunno di testare il suo metodo didattico.

Visitando i profili degli/delle insegnanti, avrai accesso a tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda il loro percorso di studi, la loro esperienza come insegnanti, il loro metodo di insegnamento e le loro aree di specializzazione. Questo ti permetterà di guadagnare tempo prezioso, evitando di contattare un professore o una professoressa non competente nel campo che più ti interessa. 

Inoltre, se non dovessi trovare insegnanti nella tua città, sappi che molti dei nostri professori di informatica offrono anche la possibilità di fare lezione online. In questo caso, ti basterà un computer, una webcam e una buona connessione a internet.

Cosa aspetti? Contatta oggi stesso il tuo insegnante di programmazione e inizia a forgiare il tuo futuro!

Bisogno di un insegnante di Programmazione?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 2 vote(s)
Loading...

Nicolò

Scrittore e traduttore laureato in letterature comparate. Vivo a Parigi, dove coltivo la mia passione per i libri, il cinema e la buona cucina.