Sono irlandese, per l'amor di Dio. Sono romantico - Pierce Brosnan

I pub, la cattedrale, i castelli, il whisky, il gaelico, non c'è dubbio sei a Dublino! Questa città vibrante e cosmopolita è una destinazione di viaggio ideale.

Tra shopping, natura, passeggiate e divertimento, quella che chiamiamo la città dalle mille porte colorate ha più di un'attrazione che ti farà godere il tuo soggiorno in Irlanda. La vera domanda che ci si deve porre, quando si vuole andare nella capitale dell'Irlanda, è proprio: per quanto tempo? Secondo il Sole 24 Ore, nel 2019 la durata media dei viaggi degli italiani era di 5-7 notti. un dato che si conferma con Dublino?

Tra la street art, il Trinity College, la Guinness e altri luoghi imperdibili, ecco come pianificare la durata del tuo soggiorno nella Repubblica d'Irlanda!

Visitare Dublino: fai un programma per calcolare quanto tempo prevedere

pensa a cosa vuoi visitare e capirai quanto tempo hai bisogno di soggiornare a Dublino
Quando vai in viaggio a Dublino, da solo o con altri, l'organizzazione è padrona di tutto! È questo che permetterà di definire la durata del soggiorno e il numero di notti da prenotare in città!

Andare in una città straniera è la certezza di trovare un cambio di scenario e a Dublino questo davvero non manca! Musica tradizionale, cultura celtica, Libro di Kells, tante parole chiave che suonano come promesse di fuga, a poche ore di volo.

Per riuscire a pianificare il tuo tempo di viaggio, devi però buttare giù un programma! Sì, per essere il più precisi possibile, sapere cosa aspettarsi è un buon modo per programmare e calcolare il tempo necessario a visitare la capitale irlandese.

Perché se Dublino è ricca di attività, la sfida è tornare a casa con un bagaglio di esperienze. La città ha il vantaggio di adattarsi a molti profili, dal viaggiatore solitario alla coppia di innamorati, passando per il gruppo di amici che vogliono far festa a Temple Bar. Per questo fare un programma sembra una buona idea!

Dal Trinity College ai grandi parchi cittadini alla Guinness Brewery, ce n'è per tutti i gusti ma è importante scegliere quello che ci piace. Oltre ad evitare discussioni e frustrazioni sul momento, aiuterà a risparmiare tempo e sapere quanto far durare il viaggio.

Ovviamente nulla ti impedisce di modificarlo strada facendo!

Vorresti migliorare il tuo inglese nella capitale? Scopri i corsi inglese roma!

Visitare Dublino: sapere come stabilire le priorità per calcolare la durata del soggiorno

Inutile dire che quando si visita una città straniera o un posto come l'Irlanda del Sud, non tutte le attività sono per noi. È quindi molto importante, oltre alla pianificazione, essere adeguatamente informati per favorire escursioni che si adattano maggiormente a noi.

Per questo è possibile prendere in considerazione diversi elementi:

  • L'nteresse generale per la zona,
  • Il meteo, che può influenzare il tuo soggiorno verso attività indoor o outdoor,
  • Il budget, perché alcune attività sono gratuite e altre piuttosto costose,
  • Il numero di persone che partecipano a questo viaggio,
  • E molto altri!

Capiremo quindi rapidamente che dare delle priorità è un buon modo per sapere quanto tempo rimanere in una città come Dublino. Perché sì, la ricchezza e il dinamismo che offre a tutti i turisti offre molte possibilità. Ora tocca a te!

Preparati al viaggio con un corso di inglese nella tua città!

Visitare Dublino: il tempo da prevedere quando si è con la famiglia

Dublino è una meta ideale da visitare con la famiglia
In famiglia, la città di Dublino rappresenta la quintessenza dell'Irlanda: strade acciottolate, calma, spazi verdi e una buona dose di locali! Sta a te definire quanto tempo vuoi trascorrere lì!

In famiglia le cose non vanno sempre come avremmo voluto ma soprattutto come ci saremmo aspettati. Spesso, e a seconda dell'età dei bambini, il tempo scorre molto più velocemente e il viaggio in Irlanda può lasciare piccole delusioni se non lo si programma. 

Un bambino vuole fare una cosa, un altro non vuole farla, tutti i pezzi del puzzle delle vacanze potrebbero non incastrarsi alla perfezione. Inoltre, non tutte le attrazioni e le attività a Dublino, come altrove, sono destinate ai bambini.

Tendenzialmente visitare Kilmainham Gaol potrebbe potrebbe rovinare la loro notte di riposo! Al contrario, alcune visite (soprattutto allo zoo di Dublino) potrebbero diventare un po' più lunghe del previsto. Perché questo lo sappiamo: le vacanze in famiglia si colorano di imprevisti .

Eppure come non rievocare i ricordi comuni e gli aneddoti da condividere con i propri cari alla fine del viaggio? Perché sì, andare a Dublino con la famiglia è la garanzia di una buona vacanza.

Per questi motivi, sembra abbastanza giusto programmare un viaggio di 3 o 4 giorni lì, a seconda delle attività che vuoi fare e delle gite fuori città. Il turismo irlandese ti sta aspettando!

Visitare Dublino: il tempo da programmare in coppia

Per gli innamorati, Dublino è una meta ideale. Scegliete cosa volete visitare per capire se fermarvi un weekend o se è necessario più tempo
Con i suoi spazi verdi e le piccole viuzze, la città di Dublino è una meta ambita dagli innamorati. Per un weekend o più a lungo? Sta a te scegliere!

Pensi che i gallesi siano amichevoli, ma gli irlandesi sono favolosi. Bonnie Tyler

La calda atmosfera di Dublino non dispiace neanche agli innamorati! E sì, la capitale irlandese può anche, in qualche modo, affermarsi come una città romantica oltre a tutte le attrazioni che offre.

Il parco di St Stephen's Green e i suoi laghi che trasmettono calma, le tipiche strade acciottolate di Templ Bar durante il giorno, tante cose da fare che permetteranno ad ogni coppia di incontrarsi, ma anche di godersi il viaggio nel modo più bello.

Tra due visite, Dublino è quindi una città dove la vita sorride e dove ogni tipo di viaggiatore troverà qualcosa adatto a sé. Quando siete in coppia, è bene programmare un lungo fine settimana di 3 giorni per visitare Dublino mentre si costruiscono ricordi insieme.

Ancora una volta, tutto è una questione di gusti e i tuoi gusti potrebbero definire una durata più lunga, dipende dalle tue priorità quando visiti Dublino!

Visitare Dublino: il tempo da pianificare con gli amici

Quando si pensa a Dublino spesso la si associa alla birra Guinness nel quartiere di Temple Bar. Quando sei giovane, questa immagine non è necessariamente falsata! Un soggiorno nella capitale irlandese ti garantisce di godere dell'atmosfera festosa della città, dandoti la possibilità di scoprire una destinazione d'elezione.

Tra uscite e cultura, Dublino sembra quindi essere la città ideale per gruppi di amici. Studenti o no, tutti troveranno quello che stanno cercando!

Dopo aver visitato la biblioteca del Trinity College, perché non andare alla Guinness Storehouse e fare la visita guidata che si conclude con una degustazione? Dopodiché, la serata può iniziare! Perché Dublino è questa città giovane, dinamica e cosmopolita che delizierà tutti gli spiriti amichevoli!

Per questo, così come per una coppia, un soggiorno di 2 o 3 notti è ideale per scoprire la città ei suoi locali. E nulla ti impedisce di andare al Castello di Dublino per accrescere la tua cultura prima di andare a far festa a Temple Bar. Una via di mezzo ideale quando sei con gli amici!

Visitare Dublino: il tempo da pianificare quando si viaggia da soli

quando viaggi da solo a Dublino puoi concentrare tutto il tempo a fare quello che piace a te!
Un tour in solitaria a Dublino è un'ottima alternativa per guadagnare del tempo durante il viaggio. Tra i compromessi da non fare e il tempo che risparmierai il tuo soggiorno può essere accorciato abbastanza facilmente!

Alcune persone nascono viaggiatori, backpackers solitari il cui semplice obiettivo è scoprire una destinazione e condividere momenti con la gente del posto. Un modo di viaggiare che si presta abbastanza bene per un tour dell'Irlanda, tra traghetto, vikings, scogliere di Moher e Connemara. Questo modo di viaggiare si presta bene alla città di Dublino, la cui apertura mentale la rende terreno fertile per chi viaggia da solo. Perché sì, una degustazione di whisky da solista non ha mai ucciso nessuno, tutt'altro!

Qui è tutto predisposto per la scoperta e l'incontro.  Un altro vantaggio di viaggiare da soli a Dublino è ovviamente che è facile fare quello che vuoi senza vincoli esterni. Perché se il rovescio della medaglia, per alcune persone, è non condividere i ricordi con una persona cara, è ovvio che partire con il tuo unico zaino è la garanzia di poter condurre un soggiorno come meglio credi.

Un viaggio in solitaria a Dublino può quindi svolgersi in due o tre notti, a seconda di ciò che si desidera e della direzione che si vuole dare al soggiorno. Comunque, benvenuto nell'ovest dell'Irlanda, non rimpiangerai la tua escursione! Avremo quindi capito che visitare Dublino è una buona idea, tuttavia quando si tratta di calcolare il tempo necessario per il soggiorno, vengono presi in considerazione diversi criteri.

Più in generale, se un weekend lungo può bastare per scoprire a grandi linee la città e i suoi punti di riferimento, mi sembra pertinente dire che 3-4 giorni sono un buon compromesso. 

Tra parco nazionale, colline e centro storico, i tesori di Dublino ti aspettano! Buone vacanze in Irlanda!

Bisogno di un insegnante di Inglese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.