Capitoli
Christmas is coming e con lui la voglia di guardare un bel film sul divano avvolti da una coperta calda e dall'abbraccio di chi amiamo!
Sei alla ricerca di film da vedere su Netflix o Amazon Prime video e di una lista di film di Natale da spuntare prima della vigilia? Sei nel posto giusto!
Ecco alcuni classici imperdibili e le novità che potranno scaldare queste serate invernali.
Pronto, telecomando... via!
Scopri anche tutte le parole di Natale in inglese che devi proprio sapere.
Film 2022? No, senza tempo!
Ci sono titoli che hanno fatto l'infanzia e la storia di ognuno di noi, film di cui sappiamo ancora a distanza di 30 anni le battute a memoria... che ne dici di impararle anche in inglese? In fondo, niente è più efficace per l'apprendimento di una lingua!
Ecco alcuni titoli che dovresti assolutamente rivedere!
Il Grinch
Film di Ron Howard del 2000, con uno strepitoso Jim Carrey. La pellicola ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio Oscar, oltre ad avere avuto 1 candidatura ai Golden Globes. La storia? In realtà dietro la favola di Natale si nasconde la denuncia di un consumismo che fa perdere di vista i veri valori. Siamo nel paese di Chinonso, dove tutto è vissuto in funzione del Natale e dove tutti gli abitanti pensano solo a comprare e spedire regali. In tutta questa serenità irromperà il Grinch - essere verde e peloso che vive ritirato su un monte - con l'intenzione di rubare il Natale. L'incontro con Cindy Lou Who, una bambina che non ama i festeggiamenti, gli farà rivedere i piani... Il Grinch ha portato sotto l'albero di Natale del suo cast dei bei doni, poiché ha incassato 260 milioni di dollari!
Mamma ho perso l'aereo
Anzi, "Home alone" per volerla dire con il titolo inglese originale. Guardalo come se fosse un corso inglese online!
Ebbene sì, sembra passato pochissimo tempo invece la pellicola è del 1990! Siamo a Chicago, dove la famiglia McCallister si appresta ad andare a Parigi a festeggiare il Natale. Varie vicissitudini e ritardi costringeranno a una partenza precipitosa da casa con tutte le valigie ma... un figlio in meno!

Da lì comincia l'avventura di Kevin alle prese con due malviventi molto particolari, Harry e Marv. Saprà difendere la sua casa in attesa del rientro di tutta la sua famiglia per Natale?
La pellicola, costata 18 milioni di dollari, ne incassò 476 diventando un successo planetario e entrando di diritto nei classici di Natale!
Scopri le ricette di Natale in Inghilterra e nei paesi anglofoni.
Una poltrona per due
Che vigilia di Natale sarebbe senza questo film? La commedia, una rivisitazione moderna della fiaba del ricco business man interpretato da Dan Aykroyd e il povero con il volto di Eddie Murphy è un appuntamento fisso di tutte le vigilie, al punto che la televisione italiana lo trasmette ininterrottamente da più di 20 anni. Eppure, il film in sé non è stato pensato come film di Natale ed è addirittura comparso nelle sale nel mese di giugno. Come mai il pubblico non si stufa di vederlo?

Forse perché anche i grandi cercano la loro favola di Natale, qualcosa di rassicurante che si conlcuda sempre con un happy ending coi fiocchi... di neve! E, allora, buona vigilia di Natale!
Scopri le più belle canzoni di Natale in inglese per la playlist delle Feste.
Film di Natale romantici: la nostra top 3
Vuoi prepararti per una conversazione in inglese? Stai cercando ispirazione per un film di Natale romantico? Ecco 3 film di Natale romantici: seguili e sarà come se seguissi un corso inglese b2!
Come in un film di Natale
Titolo originale "A Christmas Movie Christmas" è un film del 2019 di buoni sentimenti da godersi in lingua originale! La trama? Una giovane romantica designer con la passione per i film di Natale esprime il desiderio di poter vivere l'ultimo Natale dentro un film. Babbo Natale la accontenta e la manda in una cittadina di provincia in cui si svolge un famoso festival a tema insieme alla sorella del tutto diversa da lei e molto cinica... cosa succederà? Puoi immaginarlo, ma vederlo scalda il cuore!
Love actually, un altro film di Natale da non perdere
Se cerchi una pellicola piena di amore ma anche tradimenti e mille sfumature che dal sentimento derivano, metti subito in watchlist questo film del 2003 con un cast eccezionale! Per dirne alcuni: Emma Thompson, Hugh Grant, Keira Knightley, Colin Firth, Liam Neeson e Bill Nighy premiato ai BAFTA come miglior attore non protagonista.
La vicenda, anzi, le vicende si svolgono a Londra a ridosso del Natale. Si tratta di nove personaggi le cui storie si intrecciano e regalano grandi emozioni.
L'amore non va in vacanza
Al contrario di te che magari stai progettando una bella fuga nel periodo natalizio! Questa pellicola - titolo originale "The holiday" da vedere rigorosamente in inglese è uscita nel 2006 ed è stata realizzata da Nancy Meyers con un cast super: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Lawe jack Black ti dicono niente?

L'inizio della storia ci presenta due donne con il cuore a pezzi che, seppur sconosciute, decidono di scambiarsi casa per le vacanze forse sperando di riscuotersi e riappropriarsi della loro vita. Sarà una scelta azzeccata? Ci saranno baci sotto al vischio? Va bene, magari il finale potrà essere scontato... ma quanto è bello ogni tanto pensare che tutto finisca bene?
Prepara i popcorn!
Scopri di più sul Natale in inglese: usanze e tradizioni dei paesi anglofoni.
Film di Natale Netflix e Prime Video
Sei video on demand addict? Allora non puoi perdere il film Netflix "Falling for Christmas" appena uscito! Si tratta di una commedia romantica diretta da Janeen Damian con Lindsay Lohan (grande ritorno) nei panni della figlia del proprietario di una catena di hotel di alto livello. Promessa sposa a un influencer con una visione a dir poco superficiale della vita, tutto cambia quando durante un'uscita sulla neve, batte la testa contro un albero e perde la memoria...
Non aspettarti un film da Oscar ma è comunque molto carino per una di queste serate dicembrine!
Sempre sulla piattaforma di Netflix puoi trovare Holidate, commedia del 2020 con la regia di John Whitesell e con Emma Roberts e Luke Bracey protagonisti. Sloane è l'unica rimasta single in famiglia e sente la pressione di dover presentare un fidanzato che sia all'altezza delle aspettative. Così, dopo aver scoperto che la zia Susan porta con sé a ogni festa di famiglia uno sconosciuto che finge di essere il suo fidanzato (un festa-amico), decide di "procurarsene" uno anche lei...
Niente Netflix ma hai l'abbonamento ad Amazon Prime e puoi scegliere tra migliaia di titoli su Prime Video?
Allora puoi goderti "Scambiamoci a Natale" o meglio "Switched for Christmas" commedia del 2017 con Candace Cameron Bure e Eion Bailey. Due sorelle gemelle, insoddisfatte di ciò che hanno, decidono di scambiarsi le rispettive vite fino al giorno di Natale. Questo le aiuterà a ridare valore a quello che lo aveva perduto e a riscoprire la bellezza delle piccole cose? In fondo, non sarebbe male come terapia d'urto per ognuno di noi provare a mettersi, ogni tanto, nei panni degli altri.

Hai già guardato molte delle pellicole inglese e dopo tutti i film di Natale in inglese hai bisogno di un attimo di pausa?
Ti consigliamo di passare allora una pellicola nostrana con il grande Marco Giallini e l'indimenticato Gigi Proietti (il film è uscito postumo, ultimo regalo... di Natale, davvero). Siamo a Roma, che già da sola è magia! Giallini interpreta Ettore, un ex galeotto uscito di prigione ma ancora molto affezionato al crimine e alla sua carriera di rapinatore. Le cose si complicano quando incontra Nicola, un signore dai capelli bianchi e la faccia simpatica che dice di essere Babbo Natale. Sarà davvero così o la sua testa non più giovanissima gli sta giocando brutti scherzi?
"Io sono Babbo Natale" è un film del 2021 scritto da Edoardo Falcone ed è molto diverso da tutte le pellicole di Natale a cui siamo abituati. Ha il grande merito di affrontare alcune tematiche come l'amicizia, la generosità e la possibilità di cambiare vita se solo lo si vuole. Ma, soprattutto, ci consegna alcune inquadrature emozionanti e un saluto pieno di affetto di uno dei nostri artisti più amati.
Appena finito questo film, riprendi con quelli in inglese però! Non c'è niente che sia più efficace di libri, film, canzoni e in generale tutto quello che ci piace per aiutarci a imparare una lingua divertendoci e senza avvertire l'apprendimento come un peso. La rete e le piattaforme di video on demand in questo senso sono risorse preziosissime perché ti permetteranno di accedere senza problemi a migliaia di contenuti in lingua originale. Scegli bene le pellicole in modo che non siano esageratamente sopra al tuo livello di lingua o rischierai di perdere velocemente interesse e fare switch sulla lingua italiana... allo stesso tempo, vietato scegliere solo film semplicissimi. Per aiutarti, inserisci sempre i sottotitoli in lingua inglese... vedrai che presto potrai farne a meno!
Hai messo tutto in watchlist? Buona visione!
Scopri tutto sul Natale in Inglese: tradizioni, musica e film dei paesi anglofoni.
Il portale che connette insegnanti privati/e e allievi/e