Dai campi in terra battuta allo squash, dai completi da gioco alle dimensioni delle racchette, il tennis è una delle pratiche sportive preferite in Italia.
L'unico problema? I campi da gioco, che non sono sempre molto accessibili a seconda di dove si vive. Ma tutto questo non esisterebbe senza un po' di pratica! Quando si vuole giocare a tennis, le lezioni sono spesso un'ottima idea, soprattutto per imparare i movimenti di base, per poi migliorare. E va detto che alcune grandi città italiane sono molto ben dotate quando si tratta di trovare un accesso ai campi. Dalla palestra al campo coperto passando per il complesso sportivo c'è davvero di tutto, e in particolare in città come Bologna.
Cifre che, riassunte in un'unica posizione geografica in Italia, ci mostrano che sì, tornei, sì, allenamenti, sì, i club comunali interessano a sempre più persone!
E, chissà, forse il futuro Nadal o la futura Serena Williams nasceranno proprio qui, a Bologna!
Cerchi un maestro di tennis in zona? La tua pratica è stagnante e hai bisogno di allenamento tennistico? Hai bisogno di un partner di gioco? Ecco tutti i nostri consigli per trovare un maestro di tennis a Bologna!
Qui, invece, trovi i corsi tennis torino!
Bologna: prendere lezioni di tennis in un club
Dove imparare il tennis a Bologna? A Torino?

Lontano da sport quali badminton o lo squash, il tennis è una disciplina complessa che si impara solamente con un lungo allenamento. A Bologna questo è possibile!
Quando si cerca uno spazio dedicato alla pratica del tennis, che si tratti di lezioni di gruppo o lezioni individuali, la scuola di tennis si distingue come una formazione importante e un momento essenziale nel percorso del futuro tennista provetto!
Nonostante i prezzi spesso abbastanza alti durante tutto l'anno, a Bologna ci sono molti club di tennis.
Questi club garantiscono un vero e proprio apprendimento del tennis, guidato frontalmente da un allenatore qualificato, riconosciuto, e spesso testimone di una certa pedagogia e una professionalità comprovata. I circoli tennistici sono poi tutto ciò che il tennis ha di più bello nell'evoluzione sportiva che rappresenta.
Spesso un club ha un'offerta suddivisa in livelli, ma anche in base all'età, ed è spesso possibile usufruire delle prenotazioni dei campi da tennis, dal lunedì al venerdì, ma anche nei weekend. Libertà totale, che però è accompagnata dalle fasce orarie in cui si svolgono le lezioni.
Ad alcuni atleti piace questa costanza, mentre altri saranno più a loro agio con diversi modi di insegnare il tennis. Resta il fatto che i club sono particolarmente adatti a progredire efficacemente. E la città di Bologna non difetta di occasioni e situazioni per poterlo fare! Se invece ti trovi nel capoluogo romano, certo le occasioni per giocare a tennis non mancheranno.
Club di tennis a Bologna

Vediamo ora alcuni club tennis sparsi sul territorio bolognese!
Circolo Tennis Bologna
Fondato nel 1902, si tratta di uno dei più antichi tennis club d’Italia. Il Circolo è immerso nello splendido contesto del parco dei Giardini Margherita, il polmone verde della città, ubicato nel Quartiere Santo Stefano.
Sono a disposizione dei Soci del club ben 7 campi da gioco all’aperto, illuminati da aprile a settembre e coperti nel resto dell’anno. Campo principale è il rinnovato “Centrale”, con tribune intitolate a Giovannino Palmieri, indimenticato Maestro e Direttore del Circolo.
La scuola di tennis dedicata a Gianni Martini, organizzata e seguita dallo staff del Circolo Tennis Bologna, accompagna i propri allievi sin da quando iniziano a muovere i primi passi nel campo da tennis fino ad arrivare a sostenerli e guidarli nell’attività agonistica internazionale.
Questo è possibile grazie al lavoro quotidiano di maestri e preparatori fisici estremamente qualificati che seguono i corsi didattici per bambini e ragazzi tra i 4 e i 18 anni oltre alla scuola agonistica dedicata ad atleti di ogni età e livello di gioco. I corsi della scuola tennis del Circolo Tennis Bologna perseguono obiettivi differenti in base all’abilità degli allievi, ma educazione, impegno e divertimento rimangono in ogni caso i comuni determinatori della scuola.
Tennis Club Castelmaggiore
Il tennis club Castelmaggiore nasce nel 1968, fondato dai fratelli Soverini Elio e Giuseppe, è situato a pochi chilometri da Bologna,ed è uno dei maggiori centri sportivi per il corsi di tennis della provincia di Bologna, con una superficie di circa 30.000 mq e 11 Campi da tennis in terra battuta con illuminazione, di cui sei coperti tutto l'anno con strutture fisse in legno lamellare. Il club organizza lezioni di tennis collettive o individuali per tutti i livelli di gioco. (principiante, semi principiante, perfezionamento, pre agonistica e agonistica).
Virtus Tennis
La Società per l’Educazione Fisica Virtus è una società polisportiva di Bologna tra le più antiche d’Italia. Nata nel 1871, soltanto dieci anni dopo l’Unità d’Italia, è stata ed è tuttora un punto di riferimento dello sport bolognese e nella sua lunga storia ha avuto sezioni dedicate alla maggior parte delle discipline sportive. Nel 1974 ha ottenuto dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone lo status di “ente morale”.
Una socia del Club, Tathiana Garbin, ha fatto parte a più riprese della Fed Cup Italiana dal ’99 a oggi e ha inoltre partecipato alle Olimpiadi del 2000 e 2004.

La Società offre le seguenti strutture:
- 7 campi in terra rossa perfettamente curati, inseriti in un contesto verde, arioso, con vista sui colli.
- 3 campi con fondo sintetico
La copertura invernale prevista su 6 campi in terra rossa e 3 campi con fondo sintetico.
La Società offre inoltre corsi di Blind Tennis.
Il Blind Tennis è nato nel 1984 grazie a uno studente non vedente giapponese, Miyoshi Takei, che desiderava giocare a tennis con i suoi amici normodotati. La sua invenzione consistette in una speciale palla di spugna con all’interno dei campanellini che permettevano di individuarne la posizione quando veniva colpita e rotolava rendendo in questo modo accessibile il tennis anche ai disabili visivi.
Questo sport è poi arrivato in Italia nel 2013 in Friuli Venezia Giulia. Le regole sono essenzialmente quelle del tennis per normodotati eccezion fatta per le racchette più corte, i campi più piccoli con le righe costituite da corde ricoperte di nastro adesivo, un maggior numero di rimbalzi consentiti e la convenzione che i giocatori dicano “Ready?” e “Yes” prima di iniziare a giocare.
Attraverso il Progetto Blind Tennis la FITC intende promuovere un piano di attività motoria tennistica rivolta a persone non vedenti e ipovedenti. Si vuole, in tal modo, rilanciare il concetto di gioco del tennis adattato ai disabili visivi come valido strumento per lo sviluppo delle capacità intellettive, percettive e coordinative nonché veicolo d’integrazione sociale e di miglioramento della qualità della vita.
Un aspetto molto importante di questo sport, infatti, è che i non vedenti e gli ipovedenti possono praticarlo insieme a persone normodotate. L’obiettivo principale che si pone il progetto della Virtus Tennis è quello di incoraggiare e diffondere tra i disabili visivi la pratica del tennis a scopo ludico, amatoriale e agonistico, evidenziandone i benefici effetti sia per quanto riguarda l’aspetto prettamente motorio sia per quanto concerne quello psicologico.
Quelle appena illustrare sono tre realtà importanti e storiche del tennis bolognese…ma non sono certamente le uniche, e se sei interessato ad altre città, come Milano, le occasioni certo non mancheranno. Il nostro invito è quello di documentarvi, fare delle prove e scegliere il club adatto a voi, per individuare i corsi tennis milano!
Bologna: prendi lezioni di tennis con Superprof

Durante le vacanze scolastiche o durante tutto l'anno, imparare a giocare a tennis a Bologna non è sicuramente una cosa difficile.
Sebbene il tennis sia vissuto da molti come uno sport complesso, rigido e competitivo (con regole non sempre flessibili dei circoli tennistici!), le lezioni con un tutor privato possono davvero essere l'ideale per chi non vede la pratica del tennis come una sfida in sé.
Una pratica più libera, meno impegnativa e competitiva, che spesso si traduce in un desiderio di non sentirsi oppressi dalle lezioni.
A Bologna una piattaforma come Superprof propone effettivamente delle soluzioni perfette per conciliare il piacere della pratica e il progresso sul lungo periodo! Ma non solo: la varietà napoletana di centri tennistici ti stupirà.
Con Superprof tocca a te, poiché lo studente è un po' il comandante a bordo! A seconda della tua disponibilità, dei tuoi desideri, delle qualifiche del tuo istruttore, o anche della posizione geografica desiderata, non devi far altro che contattare uno dei nostri maestri di tennis, per pianificare insieme un'ora di lezione. Da notare che quest'ultimo parte da 10 euro l'ora circa: un buon motivo per essere tentati, no? E poi ognuno dei nostri superprof ha seguito i corsi istruttore tennis ufficiali!
L'unico piccolo accorgimento? È necessario sapere dove giocare, e a volte anche prenotare un campo da tennis diversamente il tuo insegnante non ha i mezzi per insegnare.
Ma per molti, la libertà di imparare e il piacere di giocare sono più forti della semplice ricerca di un campo!
Buona ricerca, allora, e buon divertimento!
Riassumi con IA









