Sei amante del cinema, segui tutti i festival dedicati e hai visto tutti i classici della filmografia italiana? Bene, ora puoi passare a recuperare i film francesi più belli di sempre, magari in lingua originale, se vuoi imparare o perfezionare la lingua.
Cosa c'è di più bello di una histoire d'amore e di una passeggiata sul lungo Senna?
Ma vedrai che, al contrario di quanto si pensi, non sempre film francese vuol dire romanticismo... anzi!
Scopri con noi alcuni film francesi da vedere assolutamente, spaziando da un genere all'altro e ammirando i talenti e l'arte di attori che non ci sono più e nuove stelle del cinema.
Sei pronto? Dove hai messo i pop corn?
Film comici francesi: la nostra top 3
Tra cult e piccoli gioiellini, ecco tre film commedia che ci sono piaciuti e che a nostro avviso sono imperdibili!
Se hai un abbonamento, scopri anche i migliori film e serie tv francesi da vedere su Netflix!
Giù al nord
Titolo originale "Bienvenue chez les Ch'tis", è una pellicola che ormai ha qualche anno - è del 2008 - ma continua a fare ridere e a raccontare l'attualità, se pur con qualche esagerazione (proprio per cercare quell'effetto comico). Diretto da Dany Boon, ha fatto... il boom! La storia del funzionario delle Poste, trasferito per punizione nel freddo nord della Francia, ha avuto infatti la sua narrazione tutta made in Italy con la coppia Claudio Bisio-Alessandro Siani in Benvenuti al Sud. Pare che la commedia dovesse arrivare anche in America ma che qualche screzio tra regista e produzione USA ne abbiano mandato all'aria la realizzazione che non è più stata ripresa. Il che è un vero peccato, visto che a impersonare il protagonista sarebbe stato Will Smith.
Guarda il trailer su YouTube, ti piacerà!
In famiglia si spara
Se non lo hai mai sentito nominare, non ti preoccupare: "Les tontons flinguers" non solo è un film del 1963, quindi con qualche annetto, ma ha anche avuto poca fortuna nel nostro Paese. Il che è un peccato perché è una divertente parodia del genere noir! In Francia inizialmente fu accolto senza particolare entusiasmo, ma nel tempo è diventato un vero e proprio cult. Gli attori che lo interpretano sono Lino Ventura e Bernard Blier, mentre la storia racconta di Fernand Naudin, proprietario di una piccola fabbrica di trattori, che conduce una vita serena e tranquilla fino al giorno in cui riceve un telegramma e parte per Parigi. Arriva in tempo per salutare un amico d'infanzia ormai morente, Louis, detto "il messicano", che gli affida i suoi loschi affari e la custodia della figlia Patricia. Ovviamente è l'inizio di una serie di guai che potrai seguire durante uno dei corsi francese torino o milano!
Les bronzés font du ski
Se parlate con un francese di cinema e film cult, scoprirete che non potete dirvi appassionati di pellicole francesi se non avete visto questo!
Ebbene sì, "Les Bronzes font du ski" (1979) è una di quelle tappe obbligate per qualsiasi cinefilo.

A dirigerlo è stato Patrice Leconte e questa è la trama: un gruppo di amici (meglio conosciuti come Les Bronzés) si trova in vacanza in montagna alle prese con gli sport invernali, problemi sentimentali e disavventure.
A vederlo così, sembra uno dei nostri cinepanettoni ma c'è un solo modo per scoprire se è vero: vedere il film. Lo hai già messo in watchlist? Segna il titolo e guardalo con i tuoi colleghi del corso di francese.
Film francesi da vedere... per piangere!
No, non stiamo per darti la lista di tre film talmente brutti che alla fine piangerai, ma tre titoli che siamo sicuri che ti faranno emozionare e commuovere come hanno fatto con una grande fetta di pubblico. Alla fine ci dirai grazie!
Scopri anche la panoramica del cinema nella cultura francese!
Quasi amici - Intouchables
Diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano, questa pellicola del 2012 è da vedere rigorosamente con accanto la scatola di Kleenex.
Vero che per molti versi è una commedia, ma è soprattutto una commovente storia vera. Protagonisti sono Omar Sy, che grazie a questo film ha visto decollare la sua carriera, e François Cluzet.

Volendo riassumere in poche parole la trama, possiamo dire che si tratta dell'amicizia che nasce tra un disabile economicamente agiato e il suo badante, che non è nient'altro che un ex carcerato.
Il film nasce dal libro "Le second souffle" di Philippe Pozzo di Borgo, che ti consigliamo di leggere per emozionarti ancora un po', in caso non bastasse. E ora, subito a vedere il trailer!
Revoir Paris
Per questa pellicola del 2022 Virginie Efira è stata premiata con il César per la migliore attrice alla 48 cerimonia del festival, tutto meritato! Per chi era a Parigi la sera degli attentati del Bataclan, il 13 novembre del 2015, "Revoir Paris" sarà certamente un pugno nello stomaco.
A proposito di cinema e premi, scopri storia e curiosità del Festival di Cannes!
In effetti, lo è per tutti... anche per chi ha solo visto le immagini diffuse dai telegiornali, sentendo però che poteva essere lì, che non era poi così lontano. Nella pellicola di Alice Winocour il focus è tutto sullo stress post traumatico della protagonista, miracolosamente scampata alla strage, e sulla sua voglia di tornare a vivere un'esistenza normale. Un film sulla resilienza, parola tanto abusata oggi, ma l'unica che in questo caso renda davvero l'idea.
Da vedere dopo un corso di francese online o in una serata in cui hai voglia di riflettere e di immediesimarti chi ha una ferita ancora aperta, ma non si arrende. Perché accadrà, te lo assicuriamo!
Les Misérables
Un classico in una produzione relativamente recente (la pellicola è uscita nel 2000) con un pezzo da novanta, ossia Gérard Depardieu.
La trama probabilmente la conosci: Dopo aver finito di scontare la sua pena in prigione, Jean Valjean torna nel mondo e cambia identità. Ma il tenace ispettore Javert gli dà ancora la caccia... ispettore interpreato da niente meno che John Malkovich!
Le emozioni, in questo adattamento piuttosto fedele all'originale di Victor Hugo, non mancano di certo... e il cast fa la differenza. Non ti accorgerai nemmeno della durata di questa pellicola!
Hai messo anche questo nella lista? Bene, è ora di lasciare Jean al suo destino e cambiare genere...

Film francesi di animazione: quelli da vedere con i più piccoli!
Ma se alla visione vogliono unirsi anche i più piccoli, mettete in lista questi due film d'animazione francesi... anzi, francesissimi perché ambientati in Francia! La buona notizia è che puoi guardarli pure tu, non importa quanti anni hai!
Asterix e il segreto della pozione magica
Un film di Alexandre Astier e Louis Clichy del 2018, che delizierà tutta la famiglia! Si tratta della decima pellicola liberamente tratta dalla serie a fumetti di Asterix e racconta di come il druido Panoramix, cadendo da un albero e slogandosi la caviglia, prenda coscienza del fatto che sta invecchiando e che non può più continuare a tenere solo per sé il segreto della Pozione Magica. Ormai consapevole della necessità di trovare un degno erede, Panoramix riunisce Asterix, Obelix e una sua piccola allieva di nome Melina, e intraprende un viaggio in tutta la Gallia per trovare un giovane druido degno di apprendere la formula segreta.
Dilili a Parigi
Ed ecco un film d'animazione per ragazzi del 2018, di Michel Ocelot, che ha le tinte del thriller! Siamo nella Parigi degli anni della Belle Epoque, con la piccola Kanak Dilili e un ragazzo che fa consegne in motorino che portano avanti un'indagine sulla scomparsa di alcune ragazze. L'indagine farà incontrare loro tante persone disposte a dare una mano e farà scoprire libertà e gioia di vivere.
Il film si fa notare per i suoi allegri e colorati disegni, per una Parigi che è sempre magica e soprattutto per i messaggi importantissimi che cela, in merito a razzismo e emancipazione della donna, tra gli altri.
Insomma, una pellicola che permette di divertire ma anche di riflettere e che per questo entra di diritto nella watchlist dei migliori film francesi!

Come avrai capito, film francese non vuole per forza dire storia d'amore da fine del mondo all'ombra della Tour Eiffel, anche se a volte capita! E avrai capito anche che è davvero impossibile riuscire a dare un'idea, anche vaga, della vastissima filmografia francese che merita di essere vista e conosciuta anche fuori dai confini. Tutto dipende da quello che stai cercando, se film francesi romantici, film francesi commedia, un film drammatico oppure cult che hanno fatto la storia e segnato una pagina importante.
Qui abbiamo cercato di indicartene qualche titolo, alcuni imperdibili, anche meno conosciuti dal grande pubblico, con cui puoi cominciare a entrare davvero nel mondo e nella cultura francese... se stai imparando la lingua, guardarli nella loro versione originale ti sarà di enorme aiuto e ti permetterà di migliorare senza dimenticarti del lato amusant della cosa. Perché è così che si impara davvero, tra una risata e l'altra, tra un momento di commozione e l'altro.
Scopri anche quali sono gli attori francesi più famosi!
E ricordati che, se ti serve un aiuto da un professionista esperto (magari madrelingua) puoi rivolgerti a uno degli insegnanti disponibili sulla piattaforma di Superprof: potrai scegliere con chi iniziare il tuo percorso di apprendimento dopo aver letto il suo cv e le sue esperienze, oltre che le recensioni di chi ti ha preceduto.
Intanto, schiaccia play buona visione con i migliori films francesi... aspettiamo la tua recensione!









