Il padel è uno sport relativamente recente che, per la sua storia, è strettamente legato alla Spagna. Proprio per questo i migliori giocatori di padel provengano da questo paese. Sia la classifica del World Padel Tour maschile che quella femminile, quindi le classifiche mondiali ufficiali di questo sport, sono guidate e quasi dominate da uomini e donne di nazionalità spagnola.
Insieme a questi giocatori e giocatrici un'altra nazionalità completa la "top 10" del mondo, ed è l'Argentina. Vediamo chi sono i migliori in ogni categoria. Curioso di scoprirlo o preferisci seguire prima qualche lezione di padel?
Una premessa: le informazioni che troverai nell'articolo sono aggiornate in base ai tornei che si sono conclusi nel 2022. A fine stagione del 2023 probabilmente molte cose saranno cambiate! E che vincano i migliori! Ma, per il momento, i migliori sono... (rullo di tamburi).
Alejandro Galán Romo e Juan Lebrón Chincoa (Spagna)

I numeri uno al mondo sono la coppia spagnola formata da Alejandro Galán Romo e Juan Lebrón Chincoa, che nel 2022 hanno chiuso la stagione con 16.720 punti ciascuno. Galán, madrileno, gioca in modo formidabile e delle 420 partite giocate in carriera ne ha vinte 306. Il suo compagno di squadra, Juan Lebrón, nato a Puerto de Santa María ma anche lui residente nella capitale, gioca come attaccante e nella sua carriera da professionista ha vinto 299 delle 435 partite giocate.
Se ci concentriamo sull'anno 2022 sono stati il match perfetto: su 59 partite giocate, ne hanno vinte 48 insieme. Hanno vinto alcuni dei più importanti campionati internazionali: Estrella Damm Barcelona Master Final, Buenos Aires Padel Master, Areco Malmö Padel Open o Estrella Damm Menorca Open. Sono i re del campo di padel!
Trova qui la tua lezione padel roma!
Agustin Tapia e Carlos Daniel Gutiérrez (Argentina)
La coppia formata da questi due argentini è la seconda nella classifica mondiale, con 10610 punti nella stagione del 2022, vincendo campionati come il Cervezas Victoria Málaga, l'Estrella Damm València Open o il Vienna Padel Open 2022. Delle 55 partite che hanno giocato insieme, nel 2022 ne hanno vinte 43. Non male!
Per quanto riguarda i risultati individuali; Tapia, nato a Catamarca (Argentina) e residente a Barcellona, gioca in posizione di sinistra e ha vinto 168 delle 237 partite ufficiali giocate in carriera. Carlos Daniel, che è nato a San Luis (Argentina) e vive in Spagna -a Madrid nello specifico- gioca in destro; e delle 544 partite ufficiali che ha giocato, ne ha vinte 420.
Nel 2023 però le cose cambiano: Augustin Tapia gioca in coppia con Artuto Coello!

Arturo Coello e Fernando Belasateguín (Spagna-Argentina)
La coppia successiva è composta dallo spagnolo Arturo Coello e dall'argentino Fernando Belasateguín, entrambi residenti in Spagna. Nel 2022 avevano totalizzato 9875 punti insieme grazie alle loro vittorie in 47 delle 61 partite giocate. Tra questi, nella classifica assoluta di importanti tornei di padel come l'Amsterdam Open o l'Estrella Damm Comunidad de Madrid Master 2022.
Coello ha giocato 210 partite ufficiali all'età di 20 anni, di cui ne ha vinte 133. Da parte sua, Belasateguín, che gioca in posizione sinistra, è un giocatore di padel esperto, con 528 partite giocate e 453 vittorie in carriera.
Fernando Belasteguín aveva annunciato per il 2023 il ritorno in coppia con Sanyo Gutiérrez ma ad aprile i due argentini hanno nuovamente (come era già successo nel 2021) annunciato la loro separazione. A causa di un infortunio infatti Belasteguin non è potuto scendere in campo in quattro dei primi sette tornei dell’anno. Questo giocatore ha ottenuto 428 vittorie su 497 partite giocate. Nel 2022 si è guadagnato 22 vittorie in 30 incontri, e ha vinto al Miami Open dello scorso febbraio.
Paquito Navarro e Juan Tello (Spagna - Argentina)
Una coppia che gioca insieme anche nel 2023! La particolarità di questo duo è che è formato da uno dei giocatori di padel più famosi al mondo: Francisco Navarro Compan, meglio conosciuto come Paquito Navarro, di Siviglia; e Juan Tello, di Córdoba (Argentina) ma residente, come il suo compagno, a Madrid. Pur essendo una coppia, non occupano la stessa posizione in classifica né hanno gli stessi punti.
Il primo, con 8420 punti, si colloca al settimo posto nella "top 10"; e il secondo, con 7130 punti, è il numero 10 della classifica. Questo perché sono una coppia recente, che ha iniziato a giocare insieme a metà stagione.
Questo binomio vincente è composto da un giocatore più esperto come Navarro, con 531 partite giocate e 397 vittorie giocate in posizione di rovescio. E un giovane Tello, con alle spalle 200 vittorie su 300 incontri giocati anche in posizione di rovescio.
Ora sai qualcosa di più sul padel. Se il padel maschile è guidato da giocatori provenienti da Spagna e Argentina, nel caso delle ragazze la supremazia spagnola è impressionante.
Delle prime 10, solo una donna NON è spagnola! L'altra nazionalità, come puoi immaginare, è l'Argentina. Vediamo chi sono!

Alejandra Salazar Bengoechea e Gemma Triay Pons (Spagna)
Questa coppia è la numero uno con 16530 punti guadagnati nel 2022. Insieme hanno vinto otto campionati, alcuni dei più importanti in calendario, tra cui l'Estrella Damm Barcelona Master Final o il Telcel Huawei México Open 2022, tra gli altri. Anche nel 2023 giocano in coppia.
Alejandra Salazar delle Isole Canarie vive a Barcellona, mentre la sua compagna è di Madrid, dove vive. La prima gioca in posizione di destra e in tutta la sua carriera ha giocato 371 partite, di cui 279 vinte. Gemma invece, giocando in posizione di rovescio, si è guadagnata ben 322 vittorie, su 393 partite giocate .
Ariana Sánchez Fallada e Paula Josemaría Martín (Spagna)
Subito dopo la coppia precendente ecco quest'altra coppia che ha 16195 punti... dunque molto vicine! Hanno vinto solo un campionato in meno rispetto alle prime in classifica, ovvero 7 nel 2022. Tra questi, l'Estrella Damm Comunidad de Madrid Master o il Vienna Padel Open 2022, ad esempio.
Da sola, la giovane Ariana Sánchez Fallada, di Reus, gioca di rovescio e ha vinto 260 partite delle 357 giocate. Non male! Paula Josemaría Martín, che gioca a destra ed è originaria di Cáceres, ha giocato meno partite nonostante abbia praticamente la stessa età della sua compagna; in particolare 257, e ne ha vinte 176.
Beatriz González Fernández e Marta Ortega Gallego (Spagna)
Con 8.463 punti nel 2022, questa coppia formata da una donna di Malaga e una donna di Madrid è la seconda in classifica generale. Insieme hanno vinto quattro campionati in questa stagione: l'Amsterdam Open, il Danish Padel Open, il Tau Cerámica Albacete Challenger e il Tau Cerámica Getafe Challenger.
Individualmente, Beatriz, nata a Malaga nel 2001, ha giocato nella sua carriera 276 partite, di cui ne ha vinte 178 nella posizione di rovescio. Da parte sua, Marta Ortega, madrilena ha vinto 264 delle 378 partite ufficiali giocate. Non male!
María Virginia Riera e Patricia Llaguno Zielinski (Argentina e Spagna)
Questa coppia, che si è classificata rispettivamente al 7° e 8° posto al mondo nel World Padel Tour femminile, ha una piccola differenza di punti tra le sue due giocatrici: 5625 per l'Argentina e 5410 per la Spagnola. Nessuna delle due è riuscita a vincere un campionato nella stagione 2022, ma si sono posizionate bene in qualche competizione: insieme, ad esempio, sono state finaliste al Circus Brussels Padel Open 2022, dove hanno ottenuto il loro miglior risultato dell'anno come coppia.
Individualmente, Riera, che gioca in posizione destra, è di Resistencia, Argentina (l'unica in classifica), e non ha giocato molte partite in tutta la sua carriera: 193, di cui ne ha vinte 117. Invece, la spagnola Patricia Llaguno, meglio conosciuta come Patty Llaguno (di Cartagena) ha vinto 266 delle 382 partite giocate.

Questi sono i risultati e le posizioni del World Padel Tour alla fine del 2022 e ovviamente potrebbero cambiare quest'anno.
La stagione quest'anno è già iniziata e i migliori e le migliori al mondo stanno lottando per vincere e migliorare sia la loro posizione che il loro punteggio.
Le coppie possono anche variare durante le stagioni perché, sia dentro che fuori dal campo, alcune relazioni hanno una data di scadenza.
Se non hai ancora molta conoscenza di questo sport ma vuoi seguire i prossimi tornei, è meglio dare un'occhiata alle regole di base del padel o perché no puoi conoscere anche la sua storia! Ti avvertiamo: è uno sport che, sia guardandolo che praticandolo, può causare "dipendenza". Cosa aspetti ad iniziare?