L'amore è come il lavoro a maglia: si fanno dei giri, si fanno bei disegni di cui si è orgogliosi, a volte ci si concentra su un punto mancato. Ma alla fine, quello che rimarrà è un maglione caldo e confortante - Virginie Grimaldi
Tra cardigan e maglioni, tra fasce e reggiseni, tutti i principianti del lavoro a maglia ti diranno che lavorare a maglia fa bene alla salute! Tra la concentrazione, il rilassamento, il piacere di creare e la soddisfazione di vedere il risultato, mettersi di impegno in questa attività manuale vuol dire avere la garanzia di essere orgogliosi di se stessi.
In effetti, tra le attività creative del tempo libero, il lavoro a maglia e il pallone sono quelle accessibili a tutti e a tutte le età!
Al giorno d'oggi, grazie a internet e ai social network, è facile trovare modelli e altri tutorial di lavoro a maglia.
Ma spesso, quando cominciamo, vogliamo evitare i modelli di maglia a pagamento... Spesso vogliamo solo provare a vedere se l'attività ci piace, provare a fare un mini-plaid o una sciarpa. Insomma, anziché comprare kit di maglia, cerchiamo modelli gratuiti come il Sacro Graal.
Sei un principiante e non sai cosa fare con la tua lana e i tuoi aghi? Stai cercando ispirazione per realizzare la tua prima creazione? Ecco alcune idee per trovare schemi di lavoro a maglia gratuiti!
Trovare modelli gratuiti di lavoro a maglia sui siti web
Un buon modello di maglia è quello che combina una certa quantità di ispirazione, un po' di tecnica e un livello di difficoltà adatto alle tue capacità. Insomma, un trio di requisiti vincente che ci incoraggia e fa capire che tutte le possibilità sono alla nostra portata.
Inutile partire dalle cose più difficili... rischieresti solo di perdere la motivazione!
La forza dei modelli di maglia gratuiti è che ti permettono di fare errori e di correggere il tiro in corsa. Proprio per questo i siti web di lavoro a maglia possono diventare dei veri alleati.
Che si tratti di una marca di filato, di una banca di modelli o di un sito specializzato, ci sono molti siti che offrono modelli gratuiti. Tra loro potresti aver già sentito parlare di Drops Design di Garn Studio.
Naturalmente, ce ne sono molti altri, anche con community di appassionati, quindi non esitare a fare un giro e a utilizzare quelli che ti soddisfano di più!
Sui siti specializzati c'è sempre una piccola categoria dedicata ai modelli gratuiti. La cosa principale in questo caso è trovare IL modello e concentrarsi su quello... chissà, con un po' di lavoro e di pazienza si trasformerà in un bellissimo scialle, un corredino per il bambino, o un accogliente guanto di mohair.
Ma i siti web non sono l'unica fonte di modelli gratuiti!
Scopri anche dove trovare modelli facili da riprodurre a maglia.
Cercare modelli gratuiti sui blog di lavoro a maglia
E come dimenticarsi dei blog, quando si cercano modelli per il lavoro a maglia? Queste piattaforme gratuite e accessibili sono delle vere miniere d'oro per trovare consigli su qualsiasi argomento.
Anche il lavoro a maglia! L'obiettivo di un blog dedicato a questa attività è quello di spiegare, attraverso un modello, i passi da fare per realizzare la creazione e i modi in cui si sceglie il materiale.
La forza principale dei blog è la messa a disposizione di materiali completamente gratuiti, a cominciare dai modelli! Modelli messi online sia da appassionati che da professionisti, che hanno tutti una cosa in comune, il desiderio di trasmettere e condividere le loro conoscenze.
Un altro supervantaggio è che, se hai dubbi, puoi porre domande all'autore del blog e confrontarti con gli altri appassionati.
Il che è sempre stimolante quando si è principianti, qualunque sia l'attività in cui ci si cimenta.
Scopri i nostri 10 consigli per iniziare a lavorare a maglia!
Pinterest: un altro prezioso alleato per modelli gratuiti!
Se Pinterest è una piattaforma nota per le sue foto di moda o di arredi e decorazioni pronte a ispirare la creatività, questo social network si presta perfettamente anche ai modelli di maglia. Ancora più interessante se si pensa che, come la maggior parte dei social network, Pinterest è una piattaforma gratuita...

Infatti, sfogliando le foto, gli hashtag o i profili, sarà possibile trovare il modello di maglia che stavi cercando, per creare passo dopo passo i tuoi cappelli, il tuo cardigan di alpaca, o anche un maglione da uomo da regalare, quasi come se stessi seguendo un corso di cucito.
Un piccolo consiglio: quando trovi modelli che ti piacciono, non esitare a cliccare sulla foto per arrivare al sito di origine e, chissà, scoprire tanti altri modelli di maglia!
Sbizzarrisciti con gli hashtag in tutte le lingue, basta che siano pertinenti nella ricerca: "knitting", "knitting pattern", "rice stitch", "knitting jumper", "modelli lavoro maglia" "lavoro a maglia"... vedrai che ti si aprirà un mondo!
Trovare modelli di lavoro a maglia gratuiti su Youtube
Come Pinterest, YouTube è un ottimo posto per trovare schemi di lavoro a maglia gratuiti, solo che ha una marcia in più: la parte video, appunto! Sulla piattaforma, i tutorial e i modelli non saranno solo gratuiti, ma anche e soprattutto più educativi e approfonditi.
Dietro una voce, un paio di mani, un gesto, troviamo l'anima di una persona appassionata che trasmette con amore tutti i suoi buoni consigli in modo completamente disinteressato. Capiamo che il lavoro a maglia è un'arte, una tecnica, ma anche un hobby creativo per persone che amano quello che fanno.
Insomma, YouTube è l'esempio perfetto di una combinazione tra passione e consigli didattici su come lavorare a maglia. E tutto questo con modelli gratuiti... niente male, eh?
Ecco 7 buoni motivi per imparare a lavorare a maglia.
Schemi di lavoro a maglia gratuiti sui social network
Anche social network come Instagram o Facebook possono essere fonti inesauribili di modelli di maglia gratuiti!
Come sappiamo, anche Instagram funziona attraverso hashtag... il modo migliore per fare un giro e rendersi conto di cosa offra il panorama.
A seconda della lana e dei filati che hai, puoi anche digitare il nome della lana specifica, in modo da essere sicuro di imbatterti nei modelli realizzabili.

I social network sono una fonte di ispirazione gratuita. E come non menzionare Tik Tok, che sta raccogliendo sempre più consensi e iscritti? La piattaforma è piena di brevi video sotto forma di tutorial e corso di cucito accessibili e divertenti con cui potrai iniziare a cimentarti nel tuo lavoro a maglia!
Questi ultimi sono spesso collegati a un sito web, blog o account internet... una porta d'accesso che porta ad aprirne tanti altre.
Una cosa è certa, i social network ospitano community di lavoro a maglia fatte di gente che ha in comune una cosa: la passione! Potrai quindi entrare a farne parte e confrontarti con chi ha scelto la tua stessa attività manuale, per avere consigli e condividere con un po' di orgoglio le tue creazioni.
Come abbiamo visto, non ci sono barriere, neppure economiche, per la pratica del lavoro a maglia.
Un modello, un tutorial, qualsiasi sia il capo in cui vuoi cimentarti, ci sarà sempre un modello gratuito per te!
Pronto a tirare fuori gomitoli e ferri? Vedrai che il lavoro a maglia di regalerà tante soddisfazioni e ti permetterà di ritagliarti uno spazio solo tuo, lontano dalle preoccupazioni quotidiane.










grazie per tutti i suggerimenti
Grazie a te Simonetta per aver letto il nostro articolo!
Grazie, mi hai aperto un mondo.
Grazie a te per il commento Gianna. Siamo felici che l’articolo ti sia stato utile!