C'è qualcosa nell'aria di New York che rende il sonno inutile".
Simone de Beauvoir
New York, la città che non dorme mai. L'hai sognata e finalmente hai deciso di comprare i biglietti aerei per la Grande Mela?
Stai per scoprire il fermento di questa città unica, l'energia che emana e l'impressione che tutto sia possibile. Visita Manhattan, Brooklyn, Central Park, Times Square…
Ma, prima di salire sull'aereo, assicurati di non aver dimenticato nulla: segui la lista di Superprof e sfrutta al meglio il tuo soggiorno a New York! Segui la guida 😉
Quanto costa un viaggio a New York? Scoprilo con noi!
1. New York cosa fare prima di partire: controllare il passaporto!

Per la legge statunitense, è necessario presentare un passaporto valido per almeno sei mesi oltre la data di partenza prevista dagli Stati Uniti. Ad esempio, se si parte dal 15 ottobre al 30 ottobre 2023, il passaporto deve essere valido almeno fino al 30 aprile 2024. Meglio allora pianificare in anticipo per evitare qualsiasi incomprensione con le autorità di polizia americane. I funzionari del CBP (Customs and Border Protection) sono notoriamente poco inclini al dialogo... per cui è meglio non fare confusione!
Andare a New York senza parlare inglese è una buona idea?
Il passaporto urgente non permette di entrare su suolo americano!
2. Visto e domanda ESTA
Se sei in possesso di un passaporto elettronico, sei esente dall'obbligo di visto. È sufficiente richiedere un'ESTA, un'autorizzazione elettronica di viaggio per un soggiorno turistico di massimo 90 giorni.
L'ESTA si può richiedere facilmente online tramite questo sito. Costa 21 dollari (nell'agosto 2023, circa 19 euro). Il sito è in inglese, il che è perfetto per esercitarsi con la lingua di Shakespeare, ma non esitare a chiedere a una persona che parla inglese di aiutarvi con la domanda se qualcosa non ti è chiaro.
Di solito si riceve l'ESTA entro 48 ore, ma è bene pianificare il tutto (non si sa mai) e presentare la domanda con almeno una settimana di anticipo. L'ESTA è valido per due anni, il che significa che se desideri tornare negli Stati Uniti l'anno successivo, non dovrai ripresentare la domanda (a meno che la tua situazione non sia cambiata nel frattempo).
Hai viaggiato a Cuba dal 12 gennaio 2021. Hai viaggiato in Iran, Iraq, Siria, Libia, Somalia, Yemen o Sudan dal 1° marzo 2011. Sei cittadino iraniano, iracheno, sudanese o siriano. In questi casi è necessario richiedere un visto.
3. New York cosa fare prima di partire: avvisare la banca
Prima di partire, segui un corso inglese e poi contatta la tua banca: innanzitutto per informarla che stai andando all'estero e che non pensino che la tua carta sia stata violata. Ma anche per sapere quali sono le commissioni bancarie applicate e, se necessario, per attivare un'opzione che ti permetta di pagare all'estero a un costo inferiore.
In generale, le banche tradizionali applicano una commissione sotto forma di percentuale dall'1 al 3% per ogni pagamento effettuato. A volte ci sono anche spese fisse che vanno da pochi centesimi a 1 euro.
Ti consigliamo di utilizzare una banca online come N26 o Revolut, che non applicano commissioni all'estero (a seconda della carta bancaria scelta).
Vuoi scoprire una New York insolita?
4. Cosa fare prima di partire: considerare il fuso orario di New York
New York è 6 ore avanti rispetto all'Italia in estate e 5 ore avanti in inverno. Ciò significa che se in Italia sono le 10 del mattino in agosto, a New York sono le 4 del mattino. Questo è un fuso orario favorevole quando si arriva a New York.

È probabile che sarai stanco la sera presto, ma ti alzerai facilmente la mattina alle 6. È il fuso ideale per visitare e passeggiare senza che i quartieri siano invasi dai turisti.
D'altra parte, soffrirai un po' quando tornerai in Europa!
Prevedi di prenderti qualche giorno per riprenderti dal jet lag prima di tornare al lavoro.
5. Cosa fare a New York: tenere conto del meteo
Le temperature a New York possono essere piuttosto estreme. In generale, è meglio viaggiare in autunno (ottobre/novembre) o in primavera (aprile/maggio). L'estate può essere torrida e calda, mentre l'inverno può essere gelido, con nevicate che bloccano la città per diversi giorni.
Tuttavia, anche in primavera e in autunno, il nostro consiglio è quello di mettere in valigia un cappello e un cappotto. Il vento è piuttosto gelido a New York e non si è mai lontani dal fiume Hudson (credetemi, mi ha sorpreso!).
Scopri il meteo New York e come preparare la valigia al meglio a seconda delle stagioni.
6. New York cosa fare prima di partire? Procurarsi un adattatore!
A New York la corrente elettrica è di 110 volt, contro i 230 dell'Italia. Prima di tutto, verifica che i tuoi elettrodomestici accettino i 110 volt (la dicitura è riportata sopra ognuno di loro). In generale, i telefoni cellulari e i computer possono essere caricati tra 110 e 230 volt.
Avrai poi bisogno di un adattatore per le spine americane, che hanno due spine piatte. Se hai necessità di caricare molti dispositivi contemporaneamente, ti consigliamo di portare in valigia una ciabatta e collegarla all'adattatore.
Sai cos'altro dovresti fare? Annotarti i 10 monumenti di New York che non puoi perdere!
7. Cosa fare a New York: prepararsi a lasciare la mancia
In Italia la mancia non è affatto obbligatoria nei ristoranti o nei bar. In genere lasciamo una mancia quando abbiamo apprezzato il servizio o quando il cameriere ci ha prestato particolare attenzione.
Negli Stati Uniti, invece, il servizio non è incluso nel prezzo pagato, è qualcosa che si deve aggiungere. Fatti spiegare al corso inglese come si dice "mancia"! Inoltre, la politica retributiva è molto diversa da quella italiana. Non esiste un salario minimo e camerieri, baristi e cameriere hanno un reddito fisso molto basso. Le mance costituiscono una parte importante del loro reddito e non sono un "plus" come da noi.
Convenzionalmente, al ristorante ci si aspetta una mancia del 18% (e fino al 22% se il servizio è stato eccezionale). Attenzione: controlla lo scontrino per assicurarti che il servizio non sia incluso (a volte succede). In questo caso, ci sarà scritto "servizio incluso" o "mancia/gratuità" + una somma.
Scopri i migliori ristoranti a New York!
8. Cose da sapere a New York: le tasse

A New York, i prezzi non includono le tasse. Non si pagano tasse su abbigliamento e scarpe se singolarmente costano meno di 110 dollari. Se costano di più, dovrai aggiungere l'8,875% di tasse. Assicurati di avere abbastanza spazio in valigia per il tuo shopping o dovrai aggiungere un bagaglio al ritorno!
Per gli hotel e gli ostelli di New York si applica una tassa del 14,75% e un'altra tassa di 3,50 dollari per camera a notte. Gli alimenti nei supermercati non sono tassati, così come le medicine, i pannolini e i giornali. Nei ristoranti si applica la tassa dell'8,875%.
Prendi nota, così non avrai sorprese!
Cerchi un hotel a New York?
9. Cosa fare a New York in 5 giorni: il City Pass!
Al corso inglese online ti hanno senz'altro parlato del New York City Pass per visitare le cinque attrazioni imperdibili della città. Il pass costa 132,37 euro per adulto (113,18 euro per bambino) e consente di risparmiare il 40%.
Potrai visitare L'Empire State Building e salirci tutte le volte che vuoi, di giorno e di notte e il Museo di Storia Naturale.
Scegli poi tre attrazioni tra le sei proposte:
- Top of the Rock, per una vista panoramica di New York con l'Empire State Building sullo sfondo.
- La Statua della Libertà e Ellis Island
- Il Memoriale e il Museo dell'11 settembre
- La crociera Circle Line (la consigliamo al tramonto per scattare magiche foto della Statua della Libertà)
- Museo Intrepid del Mare, dell'Aria e dello Spazio
- Il Museo Guggenheim
Per la visita alla Statua della Libertà, è incluso solo il biglietto d'ingresso generale. Se vuoi vedere la corona e/o il piedistallo, dovrai pagare un biglietto extra. Per questo ti consigliamo di prenotare con largo anticipo, poiché i posti sono limitati e la corona non è sempre aperta al pubblico.

Scopri la top 10 dei quartieri New York da non perdere!
10. Scarica le app utili per un viaggio a New York
Prima di partire per la Grande Mela, puoi scaricare l'applicazione Maps.me e la mappa di New York. Si tratta di una mappa offline su cui è possibile segnare i punti di interesse e le cose da visitare.
Vero che a New York è molto facile orientarsi grazie ai nomi delle strade e alla griglia delle vie, ma sarà sempre un valido aiuto anche per quando non avrai a disposizione una connessione internet.
Scarica anche l'applicazione New York Underground. Potrai utilizzarla per la maggior parte del tempo nelle stazioni, poiché è disponibile la connessione Wi-Fi, e ti aiuterà a pianificare meglio i tuoi spostamenti.
Ora sei quasi pronto a fare il check in!
Viaggio New York: scopri la guida completa per la tua vacanza USA!









