Il K-pop non è solo musica, è cultura e uno stile di vita.
G-Dragon, leader de BIGBANG.
Come avrai sicuramente immaginato, il significato di K-pop è originario della Corea, in particolare della Corea del Sud, un paese con una ricca tradizione culturale e musicale. Sebbene la musica popolare coreana abbia una lunga storia, per capire cos'è il K-pop moderno, dobbiamo tornare agli anni '80 e all'inizio degli anni '90, quando l'influenza della musica occidentale, in particolare pop, rock e hip-hop, si mescolava per la prima volta con la musica coreana, dando origine agli albori di questo stile musicale.
Queste sono le tappe principali dell'evoluzione del K-pop, che svilupperemo più nel dettaglio in seguito:
1980-1995
I primi anni del K-pop
La Corea comincia ad aprirsi all’Occidente, aggiungendo pop, rock e rap alla sua musica. Gruppi come Seo Taiji e Boys iniziano a gettare le basi per un nuovo stile musicale.
1996-2003
Prima generazione
Nacquero le prime band iconiche e le canzoni stavano già assumendo la forma caratteristica di questo genere: musica orecchiabile, ottima produzione audiovisiva e coreografia perfetta.
2004-2012
Seconda generazione
Grazie all'espansione dei social network, il K-pop comincia ad assumere una dimensione internazionale, oltre i confini della Corea.
2013-2017
Terza generazione
Il K-pop fa un ulteriore passo avanti nel suo miglioramento, mentre inizia a scalare posizioni nei mercati musicali internazionali.
2018-Oggi
Quarta generazione
Il fenomeno è già globale, in gran parte grazie ai social network dove le canzoni K-pop e, soprattutto, i balli diventano virali.
I primi anni del K-pop (1980-1995)
I primi momenti del K-pop risalgono alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90. Durante questo periodo la Corea del Sud iniziò ad aprirsi maggiormente alle influenze occidentali, anche musicalmente.
Il K-pop, infatti, non è nato dal nulla, ma è direttamente legato, appunto, al contesto socioeconomico e culturale del Paese: negli anni ’80 la Corea del Sud ha conosciuto una rapida crescita economica, accompagnata da una maggiore apertura culturale.

Un terzo fattore, la liberalizzazione dell’industria musicale, ha lasciato il posto alla musica pop occidentale nel paese e con essa alla sua influenza. Questa somma di fattori era come una fessura attraverso la quale "si intrufolava" il suono unico del K-pop coreano.
Durante questo periodo, uno dei primi gruppi a guadagnare popolarità furono i Seo Taiji and Boys, che debuttarono nel 1992. Il loro mix di musica pop con elementi rap e rock rivoluzionò l'industria musicale coreana. Possiamo dire che con loro si iniziarono a gettare le basi per il moderno fenomeno K-pop.
Oggi, puoi ascoltare queste band nei corsi danza!
La prima generazione (1996-2003)
La prima generazione di K-pop è iniziata a metà degli anni '90 ed è durata fino all'inizio degli anni 2000. Questa generazione ha dato origine ai primi gruppi iconici di questo genere, come H.O.T, S.E.S e Fin.K.L. band che sono state pioniere nel comporre canzoni con la struttura tipica di ciò che è il K-pop oggi.
Inoltre si cominciarono a creare coreografie complesse e c'era sempre più presenza visiva nelle canzoni, caratteristiche fondamentali di questo stile come lo conosciamo oggi.
La seconda generazione (2004-2012)
La cosiddetta seconda generazione del K-pop è stata caratterizzata dall'espansione internazionale. Il 2012, infatti, è considerato l'anno di svolta di questa espansione, come spiega Urban Radio1, che colloca in questa data il momento in cui il K-pop "ha acquisito forza tra gli ascoltatori occidentali, attratti dalla sua proposta visiva e musica che mescola tra i tanti generi il jazz, reggae e hip-hop".
È il palcoscenico di gruppi come TVXQ, Super Junior, Girls' Generation e BIGBANG, che hanno iniziato a diventare popolari oltre la Corea e persino in Asia, raggiungendo i mercati internazionali per la prima volta nella storia di questo stile musicale, conosciuto come "k-pop style".

Inoltre, in questo momento, l’uso di piattaforme online e social network come YouTube ha contribuito a espandere la musica dei gruppi K-pop, così come i loro video e le loro coreografie su scala mondiale.
La terza generazione (2013-2017)
Nella terza generazione del K-pop, la professionalità e il perfezionamento del genere fanno un ulteriore passo avanti. Gruppi come BTS, EXO, BLACKPINK o TWICE non solo incoronavano le classifiche del loro paese, ma cominciavano ad avere un discreto successo anche sui mercati occidentali. Il K-pop stava cominciando ad affermarsi negli Stati Uniti e in Europa!
Il gruppo BTS, in particolare, era già diventato in questo periodo un fenomeno k-pop oltre confine, ottenendo grandi cifre di vendita e vincendo premi internazionali.

Bisogna tenere presente che l’espansione internazionale del K-pop non è stata solo una serie di coincidenze, ma è stata anche guidata da un duo vincente:
- L'implementazione di strategie di marketing innovative, da un lato;
- L’uso delle tecnologie digitali per tale espansione, dall'altro lato.
Pertanto, le società di intrattenimento coreane, come SM Entertainment, YG Entertainment e JYP Entertainment, hanno svolto un ruolo fondamentale, sia nella formazione che nella promozione dei più importanti artisti K-pop. Queste aziende investono nella formazione dei talenti e anche nella produzione dei loro posti di lavoro.
Hai mai pensato di seguire dei corsi ballo?
La quarta generazione (2018-oggi)
Possiamo dire che, attualmente, siamo alla quarta generazione del K-pop, le cui caratteristiche principali, finora, sono l'innovazione e l'adattamento alle nuove tecnologie. Un esempio di questo sono band come Stray Kids, ITZY, ATEEZ e TXT, che sono all’avanguardia nell’utilizzare non solo effetti speciali nei loro video, ma anche piattaforme come TikTok, attraverso le quali raggiungono un pubblico sempre più vasto, giovane e mondiale. Non ci sono confini per il K-pop!
Infatti, è proprio grazie ai social network in generale, e alle sfide virali di TikTok in particolare, che le coreografie K-pop sempre più elaborate sono diventate virali e hanno fatto attualmente il giro del mondo.
Oggi il K-pop è un fenomeno globale con un’influenza significativa sull’industria musicale di tutto il mondo, ma anche sulla moda e sulla cultura popolare. Gruppi super conosciuti come BTS o BLACKPINK hanno portato il K-pop a un livello di riconoscimento internazionale. Ad esempio, i BTS sono diventati i primi di questo genere ad essere nominati ai Grammy Awards, uno dei più apprezzati in termini di musica commerciale, oltre che hanno raggiunto la vetta della classifica Billboard Hot 100.

🎧 Premi play: se quello che hai letto finora attira la tua attenzione, ma non sai molto di questo genere musicale, ti consigliamo un elenco con le imperdibili canzoni K-pop, le melodie che hanno definito il genere e, soprattutto se possibile, i video con le rispettive coreografie.
Ma la cosa non finisce qui: siamo attualmente nel mezzo della quarta generazione di K-pop, in continua espansione! Nascono e debuttano nuovi gruppi, che attirano anche fan da tutto il mondo. L'influenza del K-pop, infatti, è presente ovunque: nelle collaborazioni con altri artisti internazionali, nelle apparizioni televisive in Europa e negli Stati Uniti, perfino nei film.
Vuoi sapere come il K-pop sia diventato un fenomeno globale in questi giorni? Oltre al marketing e ad una storia lunga e consolidata, ci sono tante altri fattori che hanno permesso questo trionfo:
- 🕺🏼 Coreografie impressionanti: coreografie elaborate e sincronizzate sono un segno distintivo del K-pop. I gruppi e i loro fan trascorrono ore a perfezionare i loro passi di danza, consentendo loro di offrire performance visivamente molto professionali e di grande impatto;
- 👗 Stile e moda: il K-pop non è solo musica; È una dichiarazione di moda. Gli artisti sono noti per avere uno stile unico e moderno che influenza anche le tendenze della moda globale. Gli stessi abiti sono indossati dai fans!
- 💓 Connessione con i fan: le band K-pop mantengono una connessione molto stretta con la propria comunità attraverso i social network;
- 🎥 Produzione di alta qualità: la produzione di musica e video K-pop è della massima qualità. I video sono spesso visivamente impressionanti, raccontano storie complesse e il risultato è spettacolare, il che, ovviamente, attira un vasto pubblico.
Come vedi, il K-pop ha fatto molta strada dai suoi inizi in Corea del Sud fino a diventare il fenomeno globale che è oggi. La storia del k-pop e le sue radici che affondano nella tradizione musicale coreana, condita con una grande influenza della musica pop occidentale, hanno saputo creare e consolidare un suono unico.
Ma non è solo questo. Il k-pop style è anche una sottocultura che già rappresenta milioni di persone in tutto il mondo, risuonando ben oltre la Corea del Sud. Il suo impatto è, infatti, già stato avvertito in ogni angolo del pianeta.
Bibliografia
1Cosa c'è dietro i testi K-pop più famosi. (2022, 10 ottobre). Unab Radio. https://unabradio.com/lo-que-hay-detras-de-las-letras-mas-famosas-de-k-pop/
Riassumi con IA









