Il padel sta diventando uno degli sport più popolari in Italia, è riuscito a superare il tennis! Tantissime persone infatti si stanno cimentando in questo nuovo sport che è più accessibile e richiede meno tecnica del tennis.
Questo sport a poco a poco si è diffuso in lungo e in largo per il pianeta, e dal Getafe a Miami si giocano tornei importanti. Infatti, l'ultima Coppa del Mondo si è svolta a Dubai.
Se questa reazione a catena della passione per il padel ha travolto anche te e non vuoi perderti le partite più importanti della stagione 2023, puoi scoprire leggendo questo articolo quali sono i tornei più importanti!
World Padel Tour

Se ti sei interessato a questo sport, potresti sapere che il più importante campionato mondiale di padel si chiama World Padel Tour. I tornei che si disputano all'interno di questo campionato sono tutti ufficiali, e se ne svolgono una ventina all'anno, sia nella categoria maschile che in quella femminile.
A fine stagione si tiene il Final Master, competizione all'interno del World Padel Tour a cui partecipano solo le 8 migliori coppie in classifica, in base alle vittorie e ai punti ottenuti durante la stagione. I migliori giocatori e giocatrici di padel della stagione "emergono" quindi dai risultati di queste partite.
Il padel è uno sport molto recente, e la prova di ciò è che questo campionato è iniziato nel 2013, non molto tempo fa! Allora si chiamava Padel Pro Tour. Poi, negli anni ha guadagnato popolarità, al punto che attualmente le partite più importanti vengono trasmesse anche in televisione, nello specifico su canale 224 di Sky e sul canale 64 del digitale terreste.
Nel corso dell'anno si svolgono una ventina di tornei in giro per il mondo e, per la stagione 2023, sono già state confermate alcune date che saranno senza dubbio prolungate durante tutto l'anno. Vediamo le prime conferme del calendario!
World Padel Tour a Maiorca
Questo è il primo torneo che si è giocato nel 2023, precisamente a metà febbraio, e che ha quindi dato il via alla stagione. Una delle sedi della prima competizione è stata la Rafa Nadal Academy, del popolare tennista spagnolo.
World Padel Tour - Abu Dhabi Master
Tra il 20 e il 26 febbraio 2023 i riflettori del padel mondiale si sono spostati ad Abu Dhabi, con il primo Master della stagione nelle categorie maschile e femminile.
La Rioja Open - World Padel Tour
La Rioja argentina ha aperto la stagione del padel in Sud America con questo Open che si è svolto tra il 6 e il 12 marzo allo stadio La Rioja Superdomo.
World Padel Tour Open a Santiago del Cile
Il "tour" continua in Cile, paese che conta sempre più fan e che, per la prima volta, ha ospitato un torneo del World Padel Tour tra il 13 e il 19 marzo 2023.
World Padel Tour Paraguay

anche se, per il momento, la Spagna è il paese in cui disputa il maggior numero di tornei al mondo.
Solo un giorno dopo, la competizione si è spostata in Paraguay, tra il 20 e il 26 marzo.
Di solito a Madrid si svolge uno dei più importanti Master della stagione o in Argentina. Ecco tutte le tappe del calendario per il 2023!
- 20-26 febbraio: Abu Dhabi Master (Emirati Arabi Uniti)
- 6-12 marzo: Open 1000 La Rioja (Argentina)
- 13-19 marzo: Open 1000 Cile
- 20-26 marzo: Open 1000 Paraguay
- 27 marzo-2 aprile: Open 500 Reus (Spagna)
- 10-16 aprile: Open 1000 Granada (Spagna)
- 17-23 aprile: Open 1000 Stoccolma (Svezia)
- 24-30 aprile: Open 1000 Bruxelles (Belgio)
- 1-7 maggio: Open 500 Alicante (Spagna)
- 8-14 maggio: Open 1000 Vigo (Spagna)
- 15-21 maggio: Open 1000 Copenhagen (Danimarca)
- 22 -28 maggio: Open 1000 Vienna (Austria)
- 29 maggio - 4 giugno: Marbella Master (Spagna)
- 12-18 giugno: Open 1000 Francia
- 19 - 25 giugno: Valladolid Master (Spagna)
- 3 - 9 luglio: Open 1000 Valencia (Spagna)
- 24 - 30 luglio: Open 1000 Malaga (Spagna)
- 28 agosto - 3 settembre: Open 1000 Finlandia
- 11-17 settembre: Madrid Master (Spagna)
- 26 settembre -1 ottobre: Open 1000 Germania
- 9 -15 ottobre: Open 1000 Amsterdam (Olanda)
- 16-22 ottobre: Open 1000 Minorca (Spagna)
- 23 - 29 ottobre: Open 500 Santander (Spagna)
- 6 -12 novembre: Open 1000 Malmö (Svezia)
- 13 -19 novembre: Buenos Aires Master (Argentina)
- 20 - 26 novembre: Open 1000 Messico
- 14-17 dicembre: Barcellona Master Final
Campionati Mondiali di Padel

Il campionato mondiale di padel è una competizione che si tiene ogni due anni. La prima volta, nel 1992, fu in Spagna, precisamente tra Siviglia e Madrid, all'Exposición Universal de Sevilla e al Golf Club La Moraleja, ad Alcobendas. L'ultimo nell'anno 2022, si è tenuto a Dubai. Per i prossimi Mondiali bisognerà aspettare fino al 2024. Non bisogna essere una asso della matematica ;)
Se conosci qualcosa sulle regole del padel, saprai che a livello agonistico si gioca in coppia (a livello "amatoriale", per il semplice piacere di giocare si può fare individualmente, ma non è usuale).
Ebbene, come accade praticamente in tutti gli sport, quando si tratta di un Mondiale, viene giocato da squadre di ogni paese, e la stessa cosa accade in questo sport. Tuttavia, a differenza di altri sport, in cui l'elenco dei vincitori è distribuito tra diversi paesi, per quanto riguarda il padel, Spagna e Argentina continuano ad essere i paesi più potenti. Nessuno è alle calcagna, nemmeno vicino!
Sono gli unici, sia nella categoria femminile che in quella maschile, che sono riusciti a vincere una Coppa del Mondo di Padel. L'Argentina ha la maggioranza, con 11 vittorie nel maschile e otto femminili, seguita dalla Spagna con quattro campionati del mondo maschili e otto, eguagliando gli argentini, nel padel femminile. Nessun altro Paese, per il momento, è riuscito a guadagnarsi la coppa mondiale!
Per quanto riguarda le squadre vincitrici dell'ultimo Mondiale di Dubai, giocatosi tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre 2022, l'Argentina si è aggiudicata la vittoria maschile, mentre i campioni del mondo in carica sono spagnoli. La cosa è ancora molto distribuita!

Oltre a questi tornei professionali di alto livello, ci sono anche altre competizioni per dilettanti durante tutta la stagione. Se hai un partner più o meno fisso o pensi di avere un livello sufficiente, chiedi al club dove ti alleni o ai tuoi insegnanti di padel se ci sono tornei a cui puoi iscriverti a livello comunale o tra i club.
Ci sono anche competizioni "amatoriali" ben organizzate e molto conosciute, come l'Italian Padel League; con tornei in diverse città italiane. Puoi anche dare un'occhiata sul sito di RAFT Padel, una community di giocatori provenienti da tutta Italia che si sfidano in un grande torneo sociale a tappe su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo principale di giocare divertendosi!
Non importa a che livello sei o se sei alla tua prima lezione padel roma: se sei curioso della competizione, c'è un torneo per te! E se quello che ti piace è semplicemente goderti il padel o conoscere la sua storia, puoi guardare i campionati come spettatore e giocare a sfidarti con i tuoi amici. Ricorda che è una disciplina, soprattutto, sociale. Quindi, prendi la tua racchetta e socializza mentre giochi!









