Se hai sempre pensato che diventare insegnante sia la tua strada e vuoi insegnare l’italiano come L2, dovrai specializzarti in questo ambito.
Imparare una lingua straniera non è come imparare la propria lingua madre, per questo servono metodologie didattiche anche divertenti per mantenere alta la motivazione degli studenti e aiutarli a raggiungere il livello desiderato.
La lingua, la letteratura e la cultura italiana possono offrire strumenti semplici e coinvolgenti che non tutti i corsi, i master o le specializzazioni per insegnanti di italiano come L2 trattano.
Questo articolo nasce proprie per darti degli spunti per realizzare una lezione di italiano L2 leggera e divertente, usando la canzone italiana.
Prima, qualche consiglio per impostare una lezione e dove trovare il materiale da usare con gli studenti.
Come impostare le tue lezione di italiano per stranieri
Proprio come durante un qualsiasi corso di italiano per stranieri a milano, la prima lezione individuale o di gruppo è sempre emozionante: stai per incontrare degli studenti con cui è necessario stabilire un contatto e creare un coinvolgimento. È necessario quindi stimolare il dialogo, anche con chi parla pochissimo italiano.
Se, ad esempio, gli studenti conoscono solo qualche parola, puoi iniziare insegnando loro delle domande che possono tornare utili: “Che significa?”, “Come si dice in italiano…?”, “Puoi ripetere?” utili per iniziare subito una conversazione in italiano. Potresti proseguire poi con delle brevi frasi di presentazione per introdurre se stessi, ad esempio, il nome, l’età, la professione e perché studia italiano.
Può anche essere utile organizzare dei giochi di movimento e dei giochi di ruolo che permettono gli studenti di ogni livello di praticare la lingua in contesti in cui potrebbero davvero ritrovarsi.
Cosa può esserci di meglio di imparare a ordinare la pizza o il caffè in un bar? Oppure rispondere alle domande di un colloquio di lavoro usando termini appropriati? I giochi aiutano a sperimentare e a rendere la lezione meno statica.
Non sai da dove partire per insegnare italiano come L2? Inizia dagli studenti!
Italiano L2: materiale e struttura di una lezione classica

In tutti i corsi di specializzazione dell'italiano come L2, ti insegneranno le basi di glottodidattica e metalinguistica. Ci sono poi dei moduli specifici per imparare a selezionare il materiale didattico esistente e preparare materiali di cui hai bisogno.
Se hai già seguito l'iter per diventare insegnante di italiano come L2 sai che un corso italiano per stranieri deve toccare le quattro abilità linguistiche di comprensione, ascolto, parlato e produzione scritta.
Trovandoti di fronte a studenti privati o a una classe, ti renderai conto che per lavorare su queste quattro abilità è fondamentale la partecipazione degli studenti.
Ecco perché nel passare dalla teoria alla pratica, non devi mai dimenticare di creare momenti di dialogo e partecipazione degli studenti. Questo livello di coinvolgimento molto alto favorisce l’apprendimento ed evita che gli studenti si annoino.
I libri di testo ed esercizi sono un'ottima guida perché contengono una serie progressiva di lezioni con esercizi e compiti a casa, preparati per rispecchiare il livello di conoscenza degli studenti.
Per le tue lezioni di italiano L2, parti dalla scelta di materiali didattici stimolanti: libri con un’impaginazione chiara e ricchi di immagini ma anche supporti didattici come delle schede in pdf o test da compilare online per rinforzare comprensione, apprendimento e memorizzazione.
Per alcuni studenti potrebbero essere utili dei cartelloni da appendere in aula raffiguranti mappe concettuali, che attraverso disegni e colori permettono di semplificare concetti difficili.
Per altri ancora, hai bisogno di rendere la classica lezione di italiano L2 più stimolante. Proveremo a farlo con le canzoni italiane!
A proposito, ti interessa un corso online italiano per stranieri?
Canzoni didattizzate per imparare l’italiano

Ti è mai capitato di cantare una canzone inglese o spagnola senza sapere tutte le parole? Magari ad attirare la tua attenzione è stato il ritmo o la conoscenza di qualche parola del testo.
Le canzoni possono essere uno strumento di insegnamento divertente, interattivo e pratico perché si possono ascoltare in qualsiasi momento. Sono apprezzate da grandi e piccoli studenti di italiano come L2 a scuola.
Ascoltare canzoni italiane è un buon modo per imparare l’italiano da soli o con un insegnante di italiano L2. In modo divertente, si possono migliorare le proprie competenze linguistiche e, allo stesso tempo, rimanere aggiornati sui cantanti più famosi in Italia e scoprire qualche curiosità sulla cultura italiana.
I testi delle canzoni aiutano a capire le strutture grammaticali, i tempi verbali e dei modi di dire, che accompagnati dalla melodia sono molto più semplici da memorizzare.
A lezione può essere anche utile portare il testo della canzone per aiutare gli studenti alle prime armi ad abbinare le parole e la pronuncia.
Abbiamo selezionato alcune delle canzoni italiane molto famose, che renderanno lo studio della grammatica, della pronuncia e dei vocaboli italiani molto più divertente.
Canzoni facili per insegnare l’italiano L2

Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno
Meglio conosciuta anche all’estero come “Volare oh oh” è una canzone molto famosa con un testo semplice per imparare l’imperfetto indicativo ma soprattutto l’infinito che si trovano già nella prima strofa e nel ritornello:
“Penso che un sogno così non ritorni mai più
Mi dipingevo le mani e la faccia di blu
Poi d’improvviso venivo dal vento rapito
e cominciavo a volare nel cielo infinito
Volare oh oh
Cantare oh oh oh….”
Una vita in vacanza di Lo Stato Sociale
Oltre al ritmo travolgente che invoglia a cantare, questa canzone ha un testo molto semplice, utile per imparare i nomi dei lavori in italiano e a strutturare le domande che iniziano con “Perché?”
Tre parole di Valeria Rossi
Il tormentone di qualche estate fa è ancora utile perché oltre al lessico legato all’amore ha dei verbi all’infinito e all’imperativo.
“Dammi tre parole: sole, cuore e amore
Dammi un bacio che non fa parlare
È l'amore che ti vuole prendere o lasciare
Stavolta non farlo scappare”
Italiano L2: canzoni per studenti esperti
Se già te la cavi nella comprensione dei testi delle canzoni più famose o hai degli studenti più preparati, è il momento di avere a che fare con cantautori con un accento o una voce particolare e testi più complessi, che potrebbero presentare un linguaggio colloquiale o delle figure retoriche.
Più bella cosa di Eros Ramazzotti
Questo artista conosciutissimo anche in America Latina ha un modo di cantare molto personale, con voce nasale, che potrebbe essere difficile per gli studenti stranieri che studiano italiano da poco.
La canzone presenta dei verbi al passato remoto “Ricordi la volta che ti cantai / fu subito briviso sì” e il futuro semplice “Cantare d’amore non basta mai / ne servirà di più” ma anche un modo di dire “Sei diventata la mia lei”. Che vorrà dire il cantante? “La mia lei” o “il mio lui” si usano in italiano per indicare la persona che si ama, con cui si ha una storia d’amore.
Non me lo spiegare di Tiziano Ferro
Il cantautore di Latina ha spesso collaborazioni con artisti internazionali, ad esempio, puoi trovare una versione di questa canzone cantata con Laura Pausini. L’italiano usato nei testi è meno banale di quello che si potrebbe pensare a un primo ascolto.
In questa canzone, ad esempio, nella prima strofa canta “Un po’ ti penso ma mi scanso / non mi tocchi più”. Cosa vuol dire “mi scanso”? Si usa come sinonimo di spostarsi, vuol dire “mi sposto”.
Il lessico offre altri spunti di riflessione: “Solo che pensavo a quanto è inutile farneticare”. Cosa vuol dire “farneticare”? Vuol dire “dire frasi senza senso, senza dare una spiegazione convincente”.
Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino
Non ti lasciare ingannare dal titolo, in realtà questa canzone presenta delle strutture grammaticali abbastanza complicate.
La canzone, che ha vinto il Festival di Sanremo nel 2021, offre già nel titolo, un aggettivo al grado superlativo assoluto (leggera / leggerissima) ma le difficoltà del testo non si fermano qui.
“Se fosse un'orchestra a parlare per noi
Sarebbe più facile cantarsi un addio”
Nelle prime parole si trova il congiuntivo imperfetto e il condizionale presente del verbo essere quindi prevede delle conoscenze della grammatica italiana avanzate.
“La senti nei quartieri assolati
Che rimbomba leggera
Si annida nei pensieri”
Che vuol dire “si annida nei pensieri”? “Annidarsi” fa riferimento al nido degli uccelli quindi “fare il nido” e indica qualcosa che non se va via. In questo caso, la musica è un motivetto che rimane in testa e non si riesce a far andare via.
Italiano come L2: scrivere una canzone con gli studenti

Hai mai pensato di scrivere una canzone o farla scrivere alla tua classe? Gli studenti possono creare le proprie canzoni, scrivere testi su brani familiari o persino scrivere parodie delle loro canzoni preferite. Pensa alle quattro abilità linguistiche e pensa alle canzoni: le ascolti, le comprendi, le canti e puoi anche scriverle!
Come abbiamo visto, le canzoni possono semplificare delle strutture grammaticali complicate. Forse è quello che ha pensato Lorenzo Baglioni quando ha scritto la canzone “Il congiuntivo”:
“Che io sia
Che io fossi
Che io sia stato
Oggigiorno chi corteggia
Incontra sempre più difficoltà
Coi verbi al congiuntivo
Quindi è tempo di riaprire
Il manuale di grammatica
Che è, che è molto educativo
Gerundio imperativo
E infinito indicativo
Molti tempi e molte coniugazioni ma...
Il congiuntivo ha un ruolo distintivo
E si usa per eventi
Che non sono reali
È relativo a ciò che è soggettivo
A differenza di altri modi verbali
E adesso che lo sai anche tu
Non lo sbagli più”









