Regole gioco tennis per principianti
Attrezzature da tennis
Regole gioco tennis: dal servizio al punteggio
Inizio partita
La partita inizia con un sorteggio che decide chi inizierà per primo.
Il giocatore che vince il tiraggio a sorte può scegliere di servire per primo o di ricevere il servizio dell'avversario.
Servizio o battuta
Il giocatore che effettua il servizio deve lanciare la palla in aria e tirare verso l'altra metà opposta del campo. Chi fa la battuta da destra tira verso la parte sinistra del campo opposto e viceversa.
Il servizio deve essere fatto senza fallo. Se la palla tocca la linea di battuta o la rete e atterra entro le linee del campo avversario, il servizio è considerato valido.
Le regole dei punti del tennis

- I punti nel tennis vengono assegnati quando l'avversario non riesce a inviare la palla correttamente o quando la palla tocca il suolo per due volte sulla metà campo dell'avversario.
- I punti vengono calcolati nel seguente modo: 15, 30, 40 e game.
- Se entrambi i giocatori raggiungono i 40 punti, sono in pareggio e si usa la parola francese "deuce" per descrivere questa situazione.
- Dopo il "deuce" un giocatore deve ottenere due punti consecutivi per vincere il gioco.
Gioco/game
Un giocatore vince il gioco se ottiene almeno 4 punti e se ha almeno due punti di scarto rispetto all'avversario.
Per esempio, il punteggio potrebbe essere 0-0, 40-15, 40-30, o 40-40 (deuce), poi vantaggio e gioco.
Set
Ogni set è suddiviso in 6 giochi. Vince il set il tennista che vince 6 giochi con uno scarto di almeno due giochi sull'avversario.
In caso di pareggio dove il punteggio è 6-6 si gioca un game decisivo, il tie-break per determinare chi è il vincitore. Vince il set il primo a giocatore che raggiunge sette punti, con un margine di almeno due punti sull'avversario.
Partita
Nella maggior parte dei tornei professionali, un partita di tennis è composta da 3 set vinti per gli uomini e due set per le donne.
Tuttavia, in alcune partite è sufficiente vincere un set, come nei tornei juniores o nelle competizioni amatoriali.
Regole del tennis spiegate ai bambini: i colpi di base
Il tennis non si riduce a colpire la palla con la racchetta, lo capirai durante i corsi tennis torino che seguirai. Al contrario, è uno sport completo dove l'allenamento fisico si deve unire a concentrazione e strategia che aiutano a scegliere quali tipi di colpi tirare e arricchire il gioco.

Dritto
Il dritto è uno dei colpi fondamentali nel tennis. Si esegue dalla parte dominante del corpo (a destra per i destri, a sinistra per i mancini).
Per fare un colpo dritto, il giocatore deve spostare il corpo di lato, bilanciare la racchetta all'indietro e poi in avanti colpendo la palla con il lato della racchetta.
Rovescio
Il rovescio si esegue facendo oscillare la racchetta sul lato opposto alla mano forte. Esistono diverse variazioni del rovescio, che può essere eseguito a una mano o a due mani.
Nel rovescio con una mano, il giocatore usa una mano sola per tenere la racchetta e colpire la pallina.
Nel rovescio a due mani, il giocatore usa entrambe le mani sulla racchetta per acquisire maggiore stabilità e potenza.
Servizio
Il servizio o battuta è il colpo che dà inizio a un punto. Il giocatore lancia la pallina per aria e la colpisce con la racchetta sopra la propria testa per farla passare sopra la rete e nel campo del servizio opposto.
Esistono diversi tipi di servizio, come il servizio piatto, il servizio slice e il servizio kick.
Volée
Il volée o volley è un colpo che si esegue vicino alla rete e prevede che il giocatore colpisca la pallina prima che rimbalzi al suolo. Il colpo a volo o volata può essere fatto con un dritto o un rovescio ed è usato per fare punti rapidamente mettendo pressione all'avversario.
Lob (pallonetto)
Il lob o pallonetto è un colpo difensivo per rinviare la pallina sopra la testa dell'avversario. Si usa spesso quando il giocatore è fuori posizione o quando l'avversario è vicino alla rete. Il lob può essere eseguito con un dritto o un rovescio.
Smash
Lo smash è un colpo potente effettuato al di sopra della testa del giocatore per colpire la pallina verso il basso con forza. Spesso questo tiro è usato per conquistare un punto quando la palla è alta e facilmente attaccabile.
Tutti questi colpi di base costituiscono le fondamenta del tennis. È importante conoscerli fin dall'inizio, così come le regole del gioco!
Tennis: le regole specifiche

I tuoi allenatori di tennis te lo spiegheranno: come in tutti gli sport, e qualunque sia il livello di gioco, il punteggio finale di una partita di tennis dipende dalle regole specifiche di questo sport. È proprio il suo sistema di punteggio particolare che lo rende uno sport ricco! Ecco alcune regole sui falli nel tennis che devi assolutamente conoscere!
Fallo di servizio
Il giocatore che esegue il servizio perde il punto quando non riesce a toccare la palla con la racchetta o se la palla rimbalza fuori dalla metà campo opposta dell'avversario.
Doppio fallo
Se il battitore commette un fallo di servizio per due volte consecutive, perde il punto.
Falli durante il gioco
Se la palla tocca una linea di demarcazione del campo (linea laterale o linea di fondo) è considerata buona.
Se la palla tocca la linea della rete e cade sul campo opposto dopo aver toccato la rete su un servizio valido, il punto deve essere rigiocato.
Se la palla tocca la rete durante un colpo diverso dalla battuta e atterra sulla metà campo dell'avversario, il punto è assegnato al giocatore che ha colpito la palla.
Tie-break (gioco decisivo)
In caso di pareggio dei giochi di un set per 6-6, viene giocato un game decisivo chiamato tie-break. Il primo che raggiunge sette punti, con uno scarto di almeno due punti, vince il tie-break e il set.
I giocatori si alternano alla battuta con due servizi, cominciando dal battitore del lato destro del campo. Poi, i battitori si alternano dopo ogni serie di due punti.
Cambio campo
I giocatori cambiano campo dopo un numero dispari di giochi all'interno di un set (quindi dopo i game 1, 3, 5 e così via).
Durante i tie-break, i giocatori cambiano campo dopo i primi sei punti e poi dopo i sei punti successivi.
Tempi tra un punto e l'altro
In teoria, i giocatori hanno un tempo i limite tra i punti entro il quale servire o restituire la palla. Questo tempo varia da 20 a 25 secondi e dipende dal torneo e dalle federazioni nazionali.
Ora conosci tutte le regole di base del tennis per poter iniziare ad esercitarti con la racchetta. Pronto a iscriverti a lezioni di tennis? La palla gialla ti aspetta!
Sinteticamente esaustivo
Grazie mille! 😊 Ci fa piacere sapere che l’articolo ti è sembrato chiaro e completo. Se hai altre curiosità sul tennis o su altri sport, sei sempre la benvenuta sul nostro blog! 🎾