Abitare a Roma ha sicuramente molti vantaggi! Oltre a essere una delle città con il maggior patrimonio culturale al mondo, Roma è anche una città allegra, che offre diversi modi per divertirsi e svagarsi. Non dimentichiamo che ci sono ottime scuole, università e istituti di ricerca, in grado di preparare qualunque studente per il proprio futuro professionale.
Il fascino della Grande bellezza, la cultura, il turismo rendono Roma una città che ha molto da offrire in ambito umanistico. Per chi ha un vena scientifica e vuole approfondire gli studi in fisica, per esempio, quali sono le possibilità nella capitale?
Ancor prima di arrivare all'università, ci sono diversi studenti che vorrebbero recuperare delle insufficienze e cercano un insegnante qualificato, con anni di esperienza che sappia rendere interessante lo studio della fisica.
Qualunque sia il tu obiettivo, migliorare il voto di fisica a scuola, prepararti per il test d'ingresso all'università, svolgere una ricerca dedicata alle materie scientifiche, STEM, superare la prova di fisica agli esami di maturità, troverai sicuramente un supporto didattico adatto a Roma.
Ecco alcuni consigli per chi cerca lezioni di fisica 1 nella capitale!
Dove studiare fisica a Roma: le università
Iniziamo con l'offerta accademica per chi vuole seguire un corso di laurea in fisica. Magari, sei ancora alle superiori e stai per affrontare il maxi orale per ottenere il diploma di maturità. Che tu venga dal liceo scientifico, umanistico o da un istituto tecnico, potresti aver intenzione di studiare matematica e fisica all'università.
Ecco una panoramica dell'offerta accademica nella tua città, così avrai un'idea delle conoscenze da acquisire per seguire un corso di laurea in fisica, matematica, ingegneria o tecnologia a Roma.

Corso di laurea in Fisica all'Università La Sapienza
Fondata nell'anno 1303 da Papa Bonifacio VIII, La Sapienza è una delle più antiche università d'Europa, oltre a essere una delle più grandi. Se all'estero è molto nota per essere la migliore università al mondo per gli studi classici, stai sicuro che puoi contare su un ottimo Dipartimento di Fisica.
La laurea triennale in fisica della prima università di Roma segue tre percorsi:
- Fisica
- Astrofisica
- Fisica applicata
L'obiettivo dei tre anni accademici è quello di formare un fisico che possa insegnare alle superiori e un professionista in grado di lavorare presso imprese che si occupano di ambiente, informatica, innovazione tecnologica e, ovviamente, ricercatori in ambito astronomico e spaziale.
Per accedere alla laurea devi sostenere una prova di ingresso che valuta le tue competenze matematiche e scientifiche.
Se vuoi continuare con latri due anni di studio, puoi iscriverti alla laurea magistrale che prevede anche corsi direttamente in inglese, ormai, la lingua della comunità scientifica.
I percorsi a scelta sono:
- Particle and Astroparticle Physics
- Condensed Matter Physics
- Biosistemi
- Fisica teorica
L'ultimo gradino è il Dottorato di ricerca, una vera vocazione per i fisici!
Scopri anche come studiare fisica a Milano!
Studiare fisica all'Università Tor Vergata
Il Dipartimento di Fisica della seconda università di Roma, Tor Vergata si trova in Via della Ricerca Scientifica 1. Questo la dice lunga sul carattere prettamente scientifico di questo ateneo, da cui escono ricercatori e scienziati pronti a lavorare in ogni parte del mondo.
Come per gli altri atenei italiani, l'accesso ala facoltà di fisica è aperto ma si richiede ai ragazzi di sostenere un test di autovalutazione. Da qui si può capire se ci sono lacune in matematica, fisica, scienze da superare.
Il corso di laure in fisica di Tor Vergata è pensato per professionisti che lavoreranno in ambito industriale: "elettronica, ottica, informatica, meccanica acustica".
Anche a Tor Vergata alcuni degli indirizzi della specialistica hanno l'inglese come lingua di insegnamento. Per esempio, Astrophysics and Space Science, Physics of Complex Systems and Big Data. Per un percorso in italiano, puoi scegliere la laurea magistrale in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia per la durata di due anni.
Trovi un corso di laurea in fisica terrestre, teorica, astrofisica e molti altri indirizzi anche all'Università Roma Tre! Una volta laureato o laureata, puoi continuare con la ricerca accademica o puntare a istituti prestigiosi come il CERN!

Quali sono le materie più studiate?
Per poterti laurea in fisica, puoi iniziare fin da subito ad approfondire alcune materie che troverai nel percorso formativo di fisica di ogni ateneo:
- Matematica e statistica
- Chimica
- Meccanica classica e quantistica
- Analisi vettoriale
- Elettromagnetismo
- Ottica
- Fisica nucleare
- Inglese
Hai bisogno di aiuto con i compiti di fisica a Napoli? Trova un insegnante di fisica preparato che impartisce ripetizioni nella tua città!
Prendere ripetizioni di fisica a Roma
Per iniziare fin da ora a preparati per la prova di autovalutazione, potresti rivolgerti a centri studi specializzati nelle ripetizioni di matematica, ripetizioni fisica cagliari e ogni altra materia utile per fare una buona prova al test di ingresso. Ricordati che i quesiti di fisica sono inclusi anche nelle prove di facoltà come Ingegneria e Biologia!

In ogni quartiere di Roma trovi centri studio, piccoli o grandi, con anni di esperienza nell'insegnamento privato.
Il vantaggio di questi centri è che ci sono insegnanti che hanno insegnato in scuole elementari, medie e superiori. Se cerchi aiuto compiti per uno studente delle medie o i ragazzi del liceo scientifico è molto utile rivolgersi a un insegnante che conosce alla perfezione il programma scolastico.
Altri insegnanti sono più improntati all'insegnamento accademico e ti aiutano a preparare prove di ingresso ed esami in diverse discipline:
- Fisica
- Matematica
- Inglese
- Chimica
- Biologia
- Ingegneria
Naturalmente, ci sono anche corsi in materie umanistiche come italiano, filosofia, latino.
Uno dei centri studio più conosciuti di Roma è CEPU e la sua branca per le superiori, Grandi Scuole. Puoi trovare centri studio in tutti i quartieri di Roma.
Sta a te scegliere se affidarti a un grande gruppo o a una piccola realtà, magari vicino casa. La differenza la fanno gli insegnanti è vero, ma dovendoti rapportare con una struttura devi conoscere anche le condizioni di uso del servizio.
Chiedi sempre informazioni dettagliate prima di far sottoscrivere ai tuoi genitori un contratto. Quante lezioni puoi seguire? Dove si tengono lezioni? Qual è la politica di cancellazione di una prenotazione? Puoi seguire solo lezioni in gruppo, in aula oppure ci sono anche lezioni di fisica online e individuali? Ci sono servizi di ripetizioni e aiuto compiti in tutte le materie?
Quali sono le opzioni per studiare fisica a Torino o a Bologna?
Lezioni di fisica online e a domicilio a Roma

Come in tutte le grandi città italiane, a Roma è possibile trovare un'infinità di annunci per ripetizioni e aiuto compiti, in tutte le materie.
Sicuramente, è uno dei modi più veloci ed economici per avere accesso al supporto scolastico offerto da insegnanti qualificati. Se ti metti d'accordo con l'insegnante, senza passare per intermediari, è più facile decidere in quali giorni tenere le ripetizioni. Nei centri privati, si sa che ci sono degli orari da rispettare, un po' come a scuola, e che il costo orario delle lezioni non sempre è accessibile.
Con un insegnante privato, puoi azzerare i costi di trasporto e pagare la tariffa direttamente al professionista che ti segue. I profili poi, sono molto variegati: un laureato in fisica teorica, una laureata in ingegneria o matematica, un ingegnere specializzato in nuove tecnologie sono tutti professionisti che ti possono offrire ripetizioni e aiuto compiti.
Vogliamo parlare della libertà metodologica che ogni insegnante privato custodisce gelosamente? L'idea alla base delle lezioni private è che puoi imparare con i tuoi tempi, in un ambiente calmo e familiare, senza spendere troppo.
Se è questo che stai cercando, allora le lezioni private sono l'opzione più adatta a te!
Con ripetizioni online o a domicilio con un insegnante competente e specializzato, imparerai rapidamente tutti i segreti della fisica!
Ci sono anche insegnanti di fisica a Palermo e Genova!
Il programma rispecchierà i tuoi obiettivi e sarà incentrato sulle competenze che ti servono per raggiungerli. Se vuoi approfondire le tue conoscenze per prepararti a un esame, migliorare il tuo andamento scolastico o sperimentare una nuova metodologia, più interattiva e aggiornata, allora un insegnante di fisica è la soluzione che fa per te.
Studiare fisica con un insegnante interamente dedicato a te è il modo migliore per progredire rapidamente.
Contattare un insegnante privato che offre lezioni online, può essere anche una soluzione alle misure di distanziamento: può elaborare degli esercizi interattivi, proporti giochi che puoi fare in casa per approfondire la conoscenza di matematica e fisica.
Ogni studente ha obiettivi, livelli, interessi ed esigenze diverse.
Dove trovare l'insegnante di fisica ideale?
Molte piattaforme online offrono servizi di intermediazione tra insegnanti e studenti che cercano lezioni di fisica, chimica, scienze e ogni altra materia.
Nella piattaforma di Superprof, per esempio, puoi scegliere tra 1.361 insegnanti di fisica disponibili a offrire lezioni online e a domicilio a Roma. Puoi scegliere l'insegnante più adatto a te in base a diversi criteri:
- Livello scolastico: scuola primaria, scuole medie, scuole superiori, università, formazione per adulti
- Tariffa: il prezzo medio di un corso di fisica è di 17 € l'ora a Roma
- Tempi di risposta: se hai un'urgenza, puoi filtrare solo gli insegnanti che rispondono in giornata
Adotta altri criteri personalizzati per migliorare la ricerca, per esempio potresti aver bisogno di un insegnante impartisce lezioni di chimica e fisica.
Sul sito di Superprof puoi consultare liberamente i profili di tutti gli insegnanti e avere maggiori informazioni su esperienze, competenze, formazione e metodologia di ognuno. Le lezioni si possono tenere a domicilio, a casa dell'insegnante e online, tramite il programma per videoconferenza che preferisci.
Se accanto al profilo dell'insegnante che hai scelto trovi la dicitura "prima lezione offerta", significa che puoi fare una lezione di prova per vedere in prima persona come ti trovi a studiare fisica con un ingegnere o una laureata in fisica, per esempio. La bella notizia è che il 90% degli insegnanti offre la prima ora di lezione!
Approfitta di questa opportunità per trovare il tuo insegnante ideale!
Volendo, puoi cercare un insegnante che offre lezioni di fisica a Palermo, Genova o in qualunque altra città!
Ora che conosci le diverse opzioni per approfondire lo studio della fisica a Roma, non ti resta che scegliere la soluzione più adatta a te!









