Pagina iniziale
Dare lezioni

Lezioni di fisica on line

🥇 I/Le migliori insegnanti
💻 10.336 prof a distanza
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezioni di insegnanti privati/e
di fisica via webcam

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 2.471 commenti positivi.

16 €/ora

Le migliori tariffe: 98% degli/delle insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 16€

3 h

Rapidi/e come saette, gli/le insegnanti ti rispondono in media in 3h.

01

Trova il/la tuo/a
insegnante perfetto/a senza muoverti da casa

Consulta liberamente i profili e contatta il/la tuo/a insegnante secondo i criteri che sono importanti per te (tariffe, diplomi, commenti, corsi a domicilio o via webcam) per un lezione di fisica.

02

Organizza i tuoi lezione di fisica online

Dialoga con il/la tuo/a insegnante privato/a di fisica per spiegargli/le tuoi bisogni e le tue disponibilità. Programma le lezioni online e procedi al pagamento in totale sicurezza utilizzando la chat di Superprof.

03

Vivi nuove esperienze direttamente da casa tua

Il Pass Alunno/a ti dà un accesso illimitato ai profili di tutti/e i/le nostri insegnanti, prof, coach, maestri/e e alle Masterclass per un mese (rinnovabile). Un mese per scoprire nuove passioni con insegnanti in gamba di Fisica online

I/Le nostri/e allievi/e
valutano i/le loro insegnanti di fisica

5,0
Filippo Insegnante di fisica

Filippo è stato un insegnante Esemplare, mi ha spiegato con calma ed esaustività argomenti su cui avevo dubbi in vista dell'esame. Consigliatissimo

5,0
Giacomo Insegnante di fisica

Ho iniziato a fare lezione con Giacomo da poco, frequento il terzo liceo scientifico e come tutti gli studenti, sto patendo la scuola in DAD. Giacomo si è dimostrato subito disponibile, preparato e molto chiaro nelle spiegazioni. Lo consiglio...

Chiara, 2 giorni fa

4,7
Giovanni Insegnante di fisica

Giovanni, fin da subito si è mostrato serio e competente. Ciò ha permesso a mio figlio di "cambiare passo" e ad un mese circa di distanza dall'nizio delle lezioni di raccogliere i primi risultati del lavoro svolto.

Luigi, 2 giorni fa

5,0
Claudia Insegnante di fisica

Mia figlia mi ha detto che il primo incontro è stato conoscitivo ed organizzativo. Ha espresso un giudizio positivo relativamente al Suo carattere. Sono lieto di queste positive valutazioni personali nei Suoi riguardi per l'inizio di una buona...

Giuseppe, 2 giorni fa

5,0
Laura Insegnante di fisica

La lezione è stata davvero chiara e precisa, ho risolto un sacco di dubbi e sono stata guidata passo dopo passo con grande professionalità. Laura è davvero preparata e paziente!

Claudia , 2 giorni fa

5,0
Giovanni Insegnante di fisica

Giovanni è disponibilissimo ed un eccellente insegnate per mio figlio Francesco che ha rapidamente recuperato sia in Fisica che in Matematica al liceo scientifico.

Domenico, 3 giorni fa

Ripetizioni di fisica online: imparare e approfondire le leggi del tempo e dello spazio

Le domande di fisica e le risposte online

I fenomeni fisici che ti circondano ti appassionano sin dalla più tenera età ed ora hai deciso di approfondire? Devi superare un test di ammissione ad una facoltà a numero chiuso in ambito scientifico? Oppure sei già iscritto all’università e cerchi un modo diverso, meno tradizionale e soprattutto meno noioso per ripassare il programma d’esame, prima della prova orale?

In tutti questi casi, e in molti altri ancora, il web contiene la risposta a tutte le tue domande, la soluzione ai tuoi problemi e ti consente di approfondire qualsiasi argomento nell’ambito della fisica. I siti, i blog e i canali Youtube che si occupano di divulgare la scienza fisica sono veramente tanti, molti in lingua italiana e ancora di più in lingua inglese.

I video di Youtube per imparare la fisica online

Fisicainvideo è un canale Youtube, dove potrai guardare e riguardare decine di esperimenti sull’elettricità e l’elettromagnetismo, sulla meccanica, sull’ottica e sulla termodinamica. I video sono brevi, ma chiari ed efficaci; spesso vengono proposti temi interessanti, proprio perché diversi dalle trattazioni classiche dei libri di fisica: la misura del campo magnetico, la costruzione del ponte di Leonardo, la relatività spiegata senza formule, la bobina di Tesla, gli anelli di Newton, la costruzione di un autovelox, …

Anche Fisicast è un canale divulgativo, che si fa forte di temi di scottante attualità, per spiegare fenomeni, formule e teorie più complesse: la fisica del caffè, il fotone oscuro, il suono, come vedere i pianeti di altre stelle, … Per far innamorare ancor più i comuni mortali della fisica, Fisicast propone anche una serie interessante e simpatica di interviste impossibili, come quelle a Keplero, Fred Hoyle, Archimede e Niels Bohr. Da vedere assolutamente.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e quelli del primo biennio dell’università, però, hanno bisogno di vedere e rivedere dei video che siano coerenti con i programmi scolastici: inutile disperdersi in esperimenti ed elucubrazioni sì interessanti, ma poco legate a quello che, poi, sarà richiesto durante l’interrogazione o in sede d’esame. Ecco, allora, tutto l’interesse di seguire La Fisica che ci piace.

Questo canale Youtube è organizzato in tante playlist tematiche, che partono dalle basi dell’analisi matematica e proseguono via via verso argomenti maggiormente fisici: goniometria e trigonometria, equazioni e numeri complessi, probabilità e calcolo combinatorio, limiti, derivate e integrali, geometria analitica, … fisica del novecento, fisica quantistica, termodinamica, teoria dei fluidi, cinematica, campo magnetico, ottica e acustica, …

Anche Orientamente è un canale pensato per gli studenti, in particolare per quelli delle scuole superiori. È suddiviso in due grandi blocchi, il primo sulla chimica, il secondo sulla fisica

La fisica online e l’astrofilia

Parlare di fisica sembrerebbe essere una cosa da fare con i piedi per terra, ma in realtà la fisica è il passaggio obbligato per chi voglia perdersi tra le stelle, ovvero approfondire da un punto di vista scientifico (anche se meno divulgativo) l’astronomia.

Ecco, allora, Astrosurf – Appunti di astronomia. Si tratta di un sito dove è possibile approfondire in maniera dettagliata, ma comprensibilissima, la conoscenza che l’uomo moderno ha di cielo, terra, luna, sistema solare, stelle, galassie e universo in generale. Nella sezione tutorial, delle schede riassuntive sono accompagnate da disegni esplicativi o da dei file .gif, che, grazie al loro aspetto dinamico, consentono di osservare e comprendere le dinamiche della volta celeste. Nella sezione risorse, è possibile aggiornarsi su eclissi, posizione di pianeti e stelle e accedere a materiali diversi, linkati per categoria e argomento.

Vialattea.net è un sito di ampio respiro. Si parte, considerato il nome del portale, dallo studio delle stelle: nella sezione La rete di Eratostene, vengono proposti semplici esperimenti (orologi stellari e solari, modelli, moduli di calcolo, …); nella sezione Hubble, sono riproposte tutte le scoperte effettuate grazie al più noto dei telescopi spaziali; Stelle novae è una sorta di introduzione alla cosmologia; infine, cliccando su Chiedi all’esperto, potrai consultare articoli specifici di ambiti differenti: ambiente, chimica, storia della scienza, fisica, geologia, scienze biologiche, …

La fisica online in lingua inglese

Non possono mancare, sul web, migliaia di fonti in lingua inglese sulla fisica.

È il caso di Crash Course Physics, canale Youtube di lezioni in stile divulgativo ad ampio spettro sulla fisica. Si tratta di 46 episodi in cui Shini Somara, dottoressa in fisica, ti guiderà alla scoperta e alla comprensione dei fenomeni fisici con cui ti scontri tutti i giorni Le lezioni sono strutturate sui corsi di Fisica 1 e Fisica 2 del corrispondente livello anglosassone del college: le principali forze che governano il mondo; i fenomeni fisici in una dimensione spaziale e temporale; i modelli che parlano dei fenomeni fisici; le equazioni matematiche che descrivono i fenomeni fisici.

Un altro canale Youtube, Sci Shows Physics, risponde in modo divulgativo alle principali domande che i non professionisti si fanno a proposito dei fenomeni fisici: il gatto di Schrodinger, i fluidi non newtoniani, cos’è il bosone di Higgs, sole e bomba atomica, le interazioni forti, la forza centrifuga, la gravità, l’elettromagnetismo, …

Un ultimo canale Youtube che vorremmo segnalare per la facilità di comprensione e per la completezza degli argomenti trattati è Free Science Lessons, dove, oltre a tante lezioni di fisica, si trovano anche lezioni di chimica e biologia. L’intento di chi ha pensato a queste playlist è quello di aiutare gli studenti a superare esami e interrogazioni.

La fisica online e le lezioni dei superprof

Poniamo adesso che tu abbia seguito attentamente le indicazioni di questo articolo e abbia sfruttato fino in fondo tutto quello che hai trovato nelle playlist dei canali Youtube di fisica online e nei siti sullo stesso argomento. Supponiamo anche che la tua sete di conoscenza non sia stata sufficientemente soddisfatta oppure che tu abbia necessità di approfondire ulteriormente uno o più temi, per superare un esame o per entrare in una facoltà con rigidi criteri di accesso.

Il portale di Superprof ti consente di entrare in contatto con decine, anzi con centinaia di insegnanti privati di fisica di tutta Italia.

Sulle loro schede di presentazione troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere: curriculum di studi, esperienza nell’insegnamento, partecipazione a laboratori di ricerca, settore specifico di applicazione, tariffa oraria, …

Contatta l’insegnante che preferisci: quasi sicuramente, ti proporrà una prima lezione di prova gratuita, grazie alla quale potrai valutare, senza impegno, se iniziare a collaborare o continuare la tua ricerca di un superprof. 

Le domande più frequenti:

👩🏻‍🏫 Come si svolgono i corsi di Fisica online?

Comunichi direttamente con l'insegnante attraverso la messaggeria Superprof e in seguito scegli la modalità con cui preferisci interagire.

Le possibilità per comunicare sono numerose: 

  • Skype
  • Hangout
  • Zoom
  • Discord
  • Telefono (Whats'App, FaceTime)

Mentre la maggior parte di questi strumenti permettono di comunicare attraverso la voce, il video consente la condivisione dello schermo del tuo computer o del tuo tablet.

10.336 insegnanti privati propongono dei corsi a distanza di fisica.

🔎 Come sono selezionati i/le insegnanti di Fisica a distanza?

Verifica dei dati personali e delle informazioni fornite.

Verifichiamo i documenti di identità, i dai personali (telefono, mail, foto profilo) e i diplomi/le lauree dei/delle insegnanti

Valutazioni certificate al 100% - La forza della community

Sull'annuncio di ogni insegnante, le valutazioni e i commenti sono certificati e sono autentici al 100%.

Scegli il/la tuo/a insegnate tra 10.336 profili.

👨🏿‍💻 Quanti insegnanti sono disponibili per impartire corsi di Fisica via webcam?

10.336 insegnanti di fisica si propongono per aiutarti in fisica.

Puoi passare in rassegna i diversi profili e scegliere quello che corrisponderà al meglio alle tue esigenze, per imparare serenamente da casa tua.

Scegli il tuo/la tua insegnante tra 10.336 profili.

💸 Qual è la tariffa media di un corso di Fisica via webcam?

La tariffa media di un corso di Fisica è di 16 €.

Il costo dipende da diversi fattori: 

  • l’esperienza dell'insegnante di fisica
  • la durata e la frequenze dei suoi corsi

Il 97% degli/delle insegnanti offre la prima ora di lezione.

I corsi online sono in media 20% meno costosi che i corsi in presenza.

Scopri le tariffe degli/delle insegnanti vicino a casa tua.

🖋 Che voto medio è attribuito agli/alle insegnanti di fisica online?

Su un campione di 2.471 voti, gli/le allievi/e attribuiscono un voto medio di 5,0 su 5.

Nel caso di una difficoltà riscontrata durante un corso, il nostro servizio clienti è disponibile per cercare una rapida soluzione (per telefono o via mail 5 giorni/7).

Per ogni materia puoi consultare i commenti degli/delle allievi/e.

💻 Perché scegliere i corsi online?

La professionalizzazione dell'insegnamento online non è mai stata come adesso tanto ricercata dagli/dalle allievi/e.

Tanto gli/le allievi/e che gli/le insegnanti si sanno ormai servire di tutti gli strumenti informatici a disposizione per svolgere al meglio le attività scolastiche, e non solo, online.

L'insegnante che risponderà alle tue esigenze è disponibile in solo un paio di click.


10.336 insegnanti di fisica sono disponibili qui per aiutarti.